Classifica delle Creature Fantastiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    CITAZIONE (A¢e @ 27/12/2019, 11:17) 
    ho letto con piacere anche il recuperone di Panta :sese:

    Grazie :bepo:



    Valchiria 70

    La prima cosa che mi viene in mente è Max Payne, dove questa creatura nemmeno compare. Mi sembra sintomatico dello scarso apprezzamento di cui gode la Valchiria: è purtroppo scarsamente rappresentata e conosciuta per chi non è un amante della mitologia norrena.

    È un peccato perché, come "servitore imparziale" della divinità, anche se con compiti diversi, sarebbe sicuramente meglio di Angeli, Arcangeli e Cherubini.

    Nonostante ciò do un voto alto perché il design canonizzato è spesso bello e perché quel poco che so di lei mi piace.



    Goblin 83

    Eh si, perdere male contro un mazzo Goblin è diventato un must :asd: mi è anche successo recentemente. I Goblin di Magic sono probabilmente la miglior rappresentazione di questa creatura: piccole creaturine rumorose che si lanciano in avanti facendo tutta la confusione possibile, amplificata dal numero :garp: Adorabili.

    Oltre ad essere personificazione del caos hanno anche qualche utile caratteristica come l'abilità nel razziare ciò di cui hanno bisogno ed un ingegno elementare. In alcuni casi sono proprio abili meccanici, ad esempio nella rappresentazione data in Dungeon Siege dove diventano un popolo molto ingegnoso capace di creare veri e propri automi piuttosto fastidiosi.

    Nel solito Gothic sono fastidiosissimi: presi singolarmente sono troppo deboli per rappresentare una sfida ma se si sbaglia l'approccio possono anche sconfiggerti in fasi avanzate del gioco. Quelli che abitano sotto le fogne di Mournhold invece sono una rogna, oltre ad essere molto forti si rigenerano con le pozioni.

    Ne lo Hobbit i Goblin sono il prototipo di quelli che sarebbero diventati gli Orchetti, comunque rimasti praticamente intatti come specie proveniente dalle Montagne Nebbiose nelle altre opere. È assai probabile che i Goblin come li conosciamo oggi siano in gran parte ispirati al lavoro di Tolkien, infatti ne ricalcano molte delle caratteristiche, sebbene la malvagità intrinseca che traspare negli Orchetti non si trova in altre trasposizioni. Inutile dire quanto ottimo sia stato il lavoro di Tolkien, se ho dato ai Goblin un voto così alto è merito di suo.

    È merito anche dell'ottimo lavoro che svolgono come "Villian d'intermezzo", non a caso sono onnipresenti in ambito fantasy.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Abbastanza folle da non aver paura della morte, abbastanza saggio da volerla evitare

    Group
    Utente
    Posts
    849
    Location
    Quando lo scoprirò, sarai il primo a saperlo!

    Status
    Sulla poca popolarità della valchiria secondo me il problema è "lo spazio in comune" con l'angelo, che le ha rubato alcune caratteristiche (tipo la componente di guerriero celestiale)
    Sui goblin...davvero vi piacciono dei marmocchi odiosi che servono solo ad annoiarti? Io li vedo come un "peso" che serve solo per evitare di uccidere troppi ratti nei primi livelli di un rpg
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    Sono bellissimi i goblin :oo:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    CITAZIONE (Infinity_S @ 2/1/2020, 18:33) 
    Sono bellissimi i goblin :oo:

    Invece di celebrare ‘sti sgorbi, pensa ad aggiornare la classifica al primo post tu. rufygrr
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,283
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Goblin.

    A me piacciono. Mi hanno sempre dato l'idea di essere più infimi e viscidi persino degli orchi.
    Quelli di ISDA nelle Miniere di Moria e quelli dello Hobbit sono i primi che mi vengono in mente.
    I primi in particolare, che da come si muovevano sembravano più particolari. Nello hobbit sono stati resi più simili agli orchi.
    Apprezzo anche il ruolo da carne da macello negli eserciti, ruolo che deve per forza esserci.
    E poi sono letteralmente ovunque, quindi hanno dato un contributo importante al genere.

    50.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    The Light Side of the Moon

    Group
    Marine
    Posts
    1,122

    Status
    Siccome la classifica, oltre ad essere evidentemente interessante, sembra molto ben gestita, ho deciso di prendere parte ad essa.
    Premetto subito che, per problemi lavorativi, non riuscirò a seguirla con effettiva continuità, ma comunque cercherò di rendermi il più possibile partecipe.


    Valchiria 80

    Di per se non ne so molto su questa creatura, ma la rappresentazione di God of War mi è piaciuta veramente tanto. Design, a mio avviso, azzeccatissimo.

    Drago 98

    È indubbiamente la prima creatura a cui si pensa quando si parla di genere fantasy. Iconico come pochi (ma anche piuttosto inflazionato), talmente importante e vastamente riconoscibile da entrare a far parte anche di alcuni miti legati alla religione. Non penso che assegnerò mai un perfect score, però il drago ci si avvicina.

    Goblin 48

    Creatura senza infamia e senza lode. Di per se rappresenta la carne da macello del mondo fantasy. Caotici e poco interessanti in generale.

    Gigante 65

    Di per se non mi ha mai entusiasmato troppo (non sono mai stato un fan delle rappresentazioni della sola forza bruta), ma devo ammettere che in alcuni casi li ho anche apprezzati, come per il Ciclope. Fra le rappresentazioni di spicco vi è anche quella di Golia, narrata nella Bibbia.

    Fenice 99

    Una delle mie creature fantastiche preferite. Il suo risorgere dalle proprie ceneri la rendono affascinante come poche. Molte le rappresentazioni che ho apprezzato anche nella cultura di massa, come la Fanny del buon Silente e Marco di One Piece. Bruttina invece la fenice dei Pokemon, ossia Moltres, che assomiglia più ad un pollo in fiamme.

    Stregone 92

    Figura inflazionatissima, al pari dei draghi, ma che comunque riesce sempre (o quasi) a rimanere interessante ed accattivante. Fra le figure celebri, come non citare gli iconici Silente e Voldemort di Harry Potter o ancora Gandalf e Saruman di LOTR.
    Il voto è senz’altro alto, essendo che tale figura mi ha accompagnato durante l’infanzia e l’adolescenza.

    Vampiro 80

    Non fra le mie creature preferite, ma impossibile negare la sua importanza nel mondo fantasy. Anche questo gode di tante diverse rappresentazioni, fra cui la peggiore è senz’ombra di dubbio quella di Twilight.

    Baba Yaga 30

    Bah, è una strega. In generale, non apprezzo particolarmente le streghe nella loro accezione più classica e tale, almeno nelle immagini che ho consultato, pare proprio ricadere in tale categoria.

    Drago cinese 85

    Un po’ meno accattivante rispetto al “featello cattivo”, il drago cinese comunque possiede delle caratteristiche per essere definito iconico e vanta delle lodevoli rappresentazioni. Lo stesso Kaido parrebbe essere un drago cinese a tutti gli effetti. Ho apprezzato anche le versioni macchiettistiche Simpsoniane.

    Lich 70

    Non li conosco bene (forse l’unico di cui nutro ancora oggi un ricordo piuttosto inquietante è il Re Cornelius del film d’animazione Taron e la pentola magica), ma l’idea alla base ed il loro design sono assolutamente accattivanti ed interessanti.

    Treant 79

    Figura che mi è sempre piaciuta, seppur non figuri (scusate per il gioco di parole) tra le mie creature preferite. Senz’altro il loro punto forte è la saggezza e la longevità. L’iidea alla loro base è fantastica.

    Gorgone 60

    Iconica, ma anche piuttosto banale nel come viene affrontata e raccontata nelle diverse storie che la riguardano. Specchio/scudo e taglio della testa.
    Ad ogni modo non mi ha mai entusiasmato più di tanto.

    Golem 68

    Quello base costituito da pietra mi lascia piuttosto indifferente. Le versioni elementali le trovo già più interessanti. Riescono comunque nel loro intento, ossia trasmettere un’idea di forza e minaccia. I tre Regi dei Pokemon sono la prima rappresentazione a cui penso (escludendo, naturalmente, Golem stesso) quando si parla di golem.

    Serpente marino 78

    Il terrore dei mari assieme al Kraken (seppur preferisco di gran lunga quest’ultimo). Non mi vengono in mente particolari rappresentazioni nella cultura di massa, ma conosco bene le sue caratteristiche fisiche. È una bella creatura, ma non fra le moe preferite.

    Sirena 66

    Non sono un grande amante degl’ibridi fra animali-umani ma la sirena, a mio avviso, si merita una sufficienza piena. Apprezzo sia la versione più classica (la bella sirena che ammaglia i poveri marinai) che quella più animalesca di Harry Potter. Bellissima, inoltre, la sua statua a Copenaghen.

    Centauro 10

    Creatura in tutto e per tutto orrida. In tutte le sue rappresentazioni l’ho sempre odiato. Come già detto nel caso delle sirene, non amo particolarmente gli ibridi; fra tali, evidentemente, i centauri rappresentano il punto più basso (assieme ad un’altra creatura che aborro).

    Grifone 70

    Nel mondo fantastico vi sono creature volanti molto più significative e interessanti rispetto al grifone, ma il suo design e la sua riconoscibilità funzionano alla grande.

    Oni 38

    Non lo conosco e francamente non lo trovo particolarmente interessante. Ha delle similitudini con il nostrano diavolo, ma fra i due preferisco di gran lunga quest’ultimo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    CITAZIONE (The Borsalino @ 3/1/2020, 13:00) 
    Siccome la classifica, oltre ad essere evidentemente interessante, sembra molto ben gestita, ho deciso di prendere parte ad essa.
    Premetto subito che, per problemi lavorativi, non riuscirò a seguirla con effettiva continuità, ma comunque cercherò di rendermi il più possibile partecipe.

    Benvenuto! Ti ringrazio per l’apprezzamento. :cc:

    Colgo l’occasione per notificare che sono stati espressi ben 36 voti negli ultimi 3 giorni. :yeah:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    tabella aggiornata, scusate le vacanze! :ok:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    Eccoci pronti per un nuovo turno. È stata una settimana di modifiche importanti per la nostra classifica. Al termine del suo turno, il Goblin ottiene un punteggio di 63,00, posizionandosi così al quindicesimo posto in classifica. La Valchiria guadagna terreno, mentre il Centauro sprofonda all’ultimo posto in classifica. Anche ai primi posti ci sono importanti novità, con la Fenice che supera il Gigante e lo Stregone che sorpassa il cugino Lich, guadagnando così il terzo posto.

    Trovate la classifica aggiornata qui e, a breve, anche al primo post.

    ___________________________________________________

    Ci spostiamo ora tra le sabbie del deserto, per addentrarci negli angusti corridoi delle piramidi. Qui, nelle antiche e maestose tombe dei faraoni, ci attende una minaccia vecchia di millenni. Mi riferisco alla

    Mummia



    La Mummia altro non è che il cadavere vivente di un essere umano o di un animale sottoposto appunto al processo di mummificazione, praticato nell’antico Egitto per onorare i faraoni e i loro servitori in vista del viaggio verso il mondo al di là di questo. Questo essere ha conosciuto una notevole diffusione nell’horror e nei racconti fantastici in genere, dove è spesso dipinto come una creatura colma di risentimento e di propositi di vendetta nei confronti di coloro i quali abbiano profanato la sua tomba. Risvegliata da un’antica maledizione, infatti, perché possa trovare pace è necessario che la Mummia infligga una punizione esemplare al profanatore o che i tesori trafugati dal suo luogo di riposo vengano restituiti. Questa creatura dispone solitamente di poteri sovrannaturali, tra cui l’invulnerabilità ad ogni attacco fisico, la capacità di assorbire e far propria l’essenza vitale dei viventi, nonché quella di influenzare il clima e di controllare sciami di insetti.

    Dite la vostra sulla Mummia.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Mummie

    Per quanto ami la cultura egizia, le mummie (intese come creature e non come cadaveri mummificati) non mi hanno mai impressionato, sarà che le ho sempre trovate per vari motivi più buffe che minacciose.

    Se devo dirne una che più di tutte mi ha colpito è senza dubbio Imhothep del film del 1998, ma solo perché il suo aspetto esula dal classico stereotipo della mummia.

    45
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,305
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Mummia

    Io adoravo le mummie, sono la prima cosa che mi viene in mente quando devo immaginarmi creature egizie. Aiutata anche dalle sue rappresentazioni nei film con Brendan Fraser (ma che fine ha fatto?? :dubbio:), questo essere ha fatto parte della mia infanzia, quindi non può che meritarsi un:

    85
     
    Top
    .
  12. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    L'incarnazione che meglio ricordo della Mummia è quella dell'omonimo film (non quello con Tom Cruise, quello non esiste).

    Altre incarnazioni particolari che mi sovvengono sono quella di IT e poi qualche cosa in qualche gioco (Yu gi oh o Magic).

    Creatura che non mi ha mai detto molto, né fatto particolarmente impazzire perché forse l'ho incontrata relativamente poco.

    Voto: 40

    P.S.: Fraser è uno dei protagonisti di Doom Patrol
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    Mummia

    Un'altra creatura che mi ha sempre affascinato, sin dai film con Fraser (il primo mi terrorizzava, da piccolo, i seguiti meh), sin dalle letture dei miei primi Piccoli Brividi, dove quelli a tema "piramidi e mummie e maledizioni antiche" erano tra i miei preferiti.
    Ritrovata poi negli anni in diversi videogiochi, sempre inquietante e sempre divertente, e in altri filmetti più o meno dimenticabili dell'orrore.
    L'ambientazione in cui si può trovare, l'antico Egitto appunto, mi ha affascinato da sempre, se abbiniamo questo al fatto che la mummia sia praticamente uno zombie riportato in vita tramite arcani riti perduti e divinità malefiche con teste animalesche, quello che otteniamo da parte mia non può che essere un 70
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    Mummia

    Uno dei non-morti più fighi in assoluto. Sarà che io subisco il fascino dell’antico Egitto, sarà che il deserto è uno dei miei ecosistemi preferiti, sarà che mi intrigano maledizioni e creature antiche di millenni, ma per me la Mummia è una signora creatura. Contribuisce al voto l’aspetto esotico dovuto ai caratteristici bendaggi nonché ai gioielli e agli ornamenti tipici dell’epoca storica di riferimento.

    Anche a me è molto piaciuto Imhotep de La Mummia.

    Voto: 80
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Mummia

    La mitologia egizia è molto suggestiva e il faraone non morto rappresenta una maledizione per i predatori di tombe che profanano il suo sonno millenario. La versione che mi ha colpito maggiormente è Imhotep de La mummia (1999)... come per tutti a quanto vedo.

    Voto: 82
     
    Top
    .
1037 replies since 27/7/2017, 00:17   38182 views
  Share  
.
Top