Classifica delle Creature Fantastiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    The Light Side of the Moon

    Group
    Marine
    Posts
    1,122

    Status
    Sono d’accordo sulla non specificità delle creature. Si avrebbero troppi casi di sovrapposizione e si verrebbe a creare confusione ed, alla lunga, noia. Secondo me, per il momento, la classificazione va bene così com’è.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    CITAZIONE (The Borsalino @ 16/1/2020, 01:11) 
    Sono d’accordo sulla non specificità delle creature. Si avrebbero troppi casi di sovrapposizione e si verrebbe a creare confusione ed, alla lunga, noia. Secondo me, per il momento, la classificazione va bene così com’è.

    Esatto. Senza contare che, banalmente, molte creature uniche di un certo franchise difficilmente sarebbero note ai più. Finirei quindi col proporre creature rispetto alle quali nessuno o quasi avrebbe interesse o un legame emotivo di qualche sorta.

    Peraltro sto anche valutando il trattamento da riservare ad alcune di quelle che ho già individuato (non più di 3-4), perché probabilmente poco o affatto note alla maggior parte dei partecipanti. Ma questa è un’altra storia... :comeno:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Per l'alieno metterei solo il Grigio perché di alieni in generale ne esistono un milione di specie completamente diverse senza una caratteristica comune. Sarebbe quindi impossibile fare una valutazione media.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    CITAZIONE (Plasma · D · Franky @ 16/1/2020, 17:22) 
    Per l'alieno metterei solo il Grigio perché di alieni in generale ne esistono un milione di specie completamente diverse senza una caratteristica comune. Sarebbe quindi impossibile fare una valutazione media.

    Lo avevo valutato inizialmente, ma poi ho ritenuto preferibile la soluzione opposta.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Abbastanza folle da non aver paura della morte, abbastanza saggio da volerla evitare

    Group
    Utente
    Posts
    849
    Location
    Quando lo scoprirò, sarai il primo a saperlo!

    Status
    Basilisco
    Vado contrario all'opinione comune, preferisco la versione gallina serpente al biscione di Harry Potter. La rende qualcosa di particolare e divertente. Per me un buon 86 è stra meritato
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    Al termine del suo turno, il Basilisco ottiene un punteggio di 71,53, scalzando il Kraken dall’undicesimo posto della nostra classifica.

    Trovate la classifica aggiornata qui e, a breve, anche al primo post.

    ___________________________________________________

    Come anticipato, votiamo ora una delle creature più importanti del genere fantasy, anch’essa pressoché onnipresente in ogni storia che si rispetti, al pari di draghi e goblin. L’essere di cui parliamo è stato oggetto di rappresentazioni anche molto diverse tra loro nel corso dei secoli. È tempo di votare l’

    Elfo



    Tipici della tradizione germanica, gli Elfi si sono presto diffusi nella cultura occidentale in senso lato. Essi sono stati rappresentati in modo anche diametralmente opposto: ora come esseri di bell’aspetto, ora come creature ripugnanti; ora come nobili e positivi, ora come entità infide. Solitamente, gli Elfi si caratterizzano, dal punto di vista meramente estetico, per la chioma fluente e le orecchie a punta.

    Particolarmente importante, anche alla luce del fatto che ha poi costituito la base per l'interpretazione data alla figura dell’Elfo da altri autori del fantasy moderno, è la rappresentazione di Tolkien ne Il Signore degli Anelli. Qui, gli Elfi sono creature dall’aspetto nobile e splendido, benedetti dal dono dell’immortalità e custodi di una conoscenza pressoché ineguagliata dalle altre razze della Terra di Mezzo in una serie di arti, quali la forgiatura e la medicina. Gli Elfi crescono come gli Uomini sino all’età adulta; a quel punto, essi mantengono il vigore della giovinezza e invecchiano ad un ritmo incomparabilmente più lento rispetto agli esseri umani. Benché immortali, gli Elfi non sono invulnerabili e possono essere uccisi. Essi hanno contribuito in maniera determinante alla caduta di Sauron e, più in generale, alla storia della Terra di Mezzo. Tutto ciò è valso loro il rispetto e l’ammirazione di molti, ma ha anche attirato su di loro l’odio e le invidie di altrettanti. Gli Elfi vantano una rettitudine d’animo che gli Uomini non possiedono, il che può tuttavia rivelarsi un’arma a doppio taglio, in quanto li rende meno adattabili ad un mondo in cui l’oscurità si espande. Ciò finisce col minacciare la loro stessa esistenza.

    Certamente meno lusinghiera la rappresentazione della Rowling in Harry Potter, dove gli Elfi, benché abili nelle arti magiche, sono esseri dall’aspetto sgradevole posti al servizio dei maghi. Altri autori hanno interpretato questa creatura in maniera ancora diversa.

    E voi? Cosa ne pensate voi degli Elfi?
     
    Top
    .
  7. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    Ma in questo caso si votano Elfi Alti, Elfi dei Boschi, Elfi Oscuri e compagnia cantante, giusto?

    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 7/12/2019, 10:50) 
    Il Drago è una figura talmente imponente e importante da essere riuscito persino ad entrare nell'iconografia cristiana.

    Le sue versioni sono le più svariate: da esseri saggi e maestosi a creature violente e distruttive.

    Si possono citare Smaug, i Draghi di ASoIaF, quelli di D&D e si hanno versioni comunque molto diverse tra loro e comunque molto valide ed interessanti.

    Epperò, non sono la mia creatura fantastica preferita.

    Voto 90

    Comunque stavo ripensando a questo voto da un po' e siccome per una ragione assolutamente serie (il quasi totale annichilimento del mio Party a D&D, nonché alcuni dubbi riguardanti l'efficacia di alcune sue rappresentazioni, mi chiedevo se fosse possibile rivedere leggermente al ribasso questo voto, facendolo scendere da 90 a 87.

    Resto in attesa di riscontri dal gestore del tropico
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Elfo

    Una delle creature piu presenti e abusate del fantasy.

    Diciamo che non mi dispiacciono, visto che ho sempre trovato molto buona l'idea dell'essere legato alla natura (vedi fate, gnomi, driadi ecc) in opposizione al materialismo proprio degli esseri umani.

    Non conosco benissimo la mitologia nordica, pero mi piace l'idea della suddivisione degli elfi in elfi oscuri e di luce.

    Tra le versioni piu famose non si possono citare gli elfi del Signore degli Anelli, che ho sempre trovato affascinanti nel loro incarnare la figura perfetta dell'umano.

    Di recente hanno acquisito anche una certe rilevanza nel mondo dei manga grazie alla loro rappresentazione in Black Clover.

    85

    Edited by -Guy Incognito - - 19/1/2020, 09:34
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ロロノア·ゾロ

    Group
    Wanted
    Posts
    40,904
    Location
    Shimotsuki

    Status
    Basilisco

    Raffiguranto in varie forme, ma alla fine l'ultima evoluzione e uello che si conosce maggiormente è un grande serpente.
    Non conosco molto questa Creatura, però in generale non mi dispiace, da quello che si dice il Basilisco è un essere letale, quindi sicuramente si colloca tra le Creature più pericolose/forti.

    Voto: 72

    Elfo

    L'Elfo più che una Creatura è un "evoluzione" umana, perlomeno la verione Elfica che apprezzo di più, ovvero quella stile Signore degli Anelli.
    Apprezzo questo essere, sia come design che caratteristiche, invece per le altre versioni di Elfo, ad esempio quelle dei Boschi (penso siano gli Elfi piccoli), non mi fanno impazzire.
    L'Elfo oscuro invece lo metto all'incirca al secondo posto tra le versioni Elfiche.
    Mi sono piaciuti anche gli Elfi nel videogioco GoW.

    Voto: 85
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Elfo

    Sono tra le razze fantasy più sagge e hanno una società avanzata, anche se a volte sono altezzosi e possono lasciarsi corrompere da superbia e odio. Vivono nei boschi in armonia con la natura ma sono anche dei capaci combattenti e adoperano armi più sofisticate come gli archi. La versione che ho preferito sono gli Elfi della Notte in Warcraft.

    Voto: 78
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 19/1/2020, 01:45) 
    Ma in questo caso si votano Elfi Alti, Elfi dei Boschi, Elfi Oscuri e compagnia cantante, giusto?

    La mia intenzione era di votare tutti i tipi di Elfo insieme, ad eccezione di quelli Oscuri, che avremmo poi votato a parte più in là.

    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 7/12/2019, 10:50) 
    Comunque stavo ripensando a questo voto da un po' e siccome per una ragione assolutamente serie (il quasi totale annichilimento del mio Party a D&D, nonché alcuni dubbi riguardanti l'efficacia di alcune sue rappresentazioni, mi chiedevo se fosse possibile rivedere leggermente al ribasso questo voto, facendolo scendere da 90 a 87.

    Resto in attesa di riscontri dal gestore del tropico

    Nonostante il gusto dei draghi per distruzione e sterminio possa risultare fastidioso (specie quando ci si ritrova ad esserne il bersaglio :oo:), direi di limitare la possibilità di modifica del voto al turno in cui lo stesso è stato espresso. Ovverosia prima che LoD si metta a fare di conto. :comeno:

    Anche perché, nel caso di specie, parliamo di 3 miseri punticini, mi stupisce che ti abbiano tolto il sonno. :ooasd:

    Comunque, se proprio ci tieni, posso fare un’eccezione. :sese:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    9,288

    Status
    Elfo

    Una delle creature piu potenti e importanti del fantasy. Non quanto gli onnipresenti draghi ma probabilmente poco sotto.

    Essendo una creatura soprannaturale originatasi dalla mitologia e dal folklore germanico e norrenno è strettamente collegata alla magia e alla natura ( molto più di tutte le creature mitologiciche elleniche e egizie. I germanici erano molto più preposti al mistico e con essi le loro creature mitologiche)
    Gli Elfi sono molto particolari dato che nelle culture medievali, sono generalmente essere stati pensati come esseri dotati di fortissimi poteri magici e di una bellezza soprannaturale quasi Angelica , ambivalenti nei confronti della gente comune e capaci di aiutarli o ostacolarli. Sembrano una versione ibrida tra l angelo e l uomo. Molto più simili ai daemon grechi di quanto si possa immaginare secondo il mio parere.
    Dato che la parola elfo si trova in tutte le lingue germaniche e sembra che originariamente significasse "essere bianco" e dato che le loro origini prima della conversione al cristianesimo e la cristianizzazione associata dell'Europa nord-occidentale nel medioevo e nel cristianesimo hanno preso una connotazione più negativa.
    Tuttavia dato quasi tutte le fonti testuali sopravvissute sugli elfi sono state prodotte dai cristiani ovvero monaci anglosassoni, poeti islandesi medievali, o perfino gli autori fantasy del XX secolo tra cui lo stesso Tolkien che vorrei ricordare era cristiano cattolico e che lo stesso signore degli anelli era pieno di archetipi cristologici, Posso suppore che gli Elfi che noi conosciamo siano molto più simili agli angeli o ai demoni stessi di quanto non siano agli elfi nordici.
    Possono essere considerati un evoluzione dell umanità e una connessione più pura al divino. Di solito hanno immensi poteri e una civiltà avanzata. Comunque restano molto intelligenti e una specie senziente.
    Dato che qui si pare parlare solo degli elfi più positivi il mio giudizio complessivo è di un voto di 80.
    Ovviamente gli elfi che preferisco sono quelli del signore degli anelli e probabilmente il Ciclo dell'eredità di paolini

    Avrei una domanda. Si può ancora votare per il basilisco?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    CITAZIONE (Demone del Labirinto @ 19/1/2020, 12:42) 
    Avrei una domanda. Si può ancora votare per il basilisco?

    Benvenuto tra noi! :cc:

    Puoi votare tutte le creature che vuoi tra quelle già votate, incluso ovviamente il Basilisco.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    9,288

    Status
    Grazie mille per il benvenuto.
    Ottimo quest idea di classifica delle creature leggendarie.
    Complimenti per gestire quest idea.

    Bene allora comincerò a votare anche diversi del passato.

    Basilisco

    Il basilisco rispetto ad altre creature mitologiche molto più importanti e influenti non è molto famoso. Il che è un peccato. davvero un enorme peccato. Dato che è una delle mie creature mitologiche preferite.
    Si sa molto poco effettivamente di questa leggendaria creatura.
    Si sa che nei bestiari e nelle leggende greche ed europee dell alto medioevo il basilisco è una creatura mitologica citata anche come "re dei serpenti", che si narra abbia il potere di uccidere o pietrificare con un solo sguardo diretto negli occhi.
    Molto simile alla gorgone in questo senso.
    Il termine del nome della creatura deriva dal greco “basileus”, che significa re. Questo fa denotare l importanza di questo essere nei miti e nel folclore.

    Il Basilisco convenzionalmente nel medioevo appare simile ad una lucertola alata e con la testa e le zampe di gallo, oppure ad una creatura dragonica o perfino serpentiforme di dimensioni varie spesso però ridotte.
    Proprio per la connotazione quasi rettilina la figura ha raffigurazione spesso negative. Come molti sanno nei secoli bui soprattutto i serpenti e i draghi o simil draghi sono creature del male serve o emanazioni del demonio stesso.

    Nella Storia Naturale, Plinio il Vecchio ci indica il Basilisco come una creatura che vive in Egitto o in Libia e che trova rifugio in grotte, caverne e sotterranei. Nelle antiche leggende cristiane viene citato come il simbolo sulla Terra dell’Anticristo o del Diavolo. Probabilmente è una creatura simbolo di morte si ma soprattutto di siccità e sterilità. Secondo proprio la connotazione geografica e il potere di pietrificazione fanno capire che gli antichi rappresentavano il basilisco più che come un simbolo di morte in se come un simbolo del deserto.
    Specchi e donnola sono i nemici naturali di questo essere mitologico altrimenti invincibile.
    Lo specchio perché annulla e inverte il suo potere. La donnola perché predatore naturale. Proprio la presenza della donnola mi fa pensare che per gli antichi il basilisco altri non era che l ispirazione del cobra reale dato che la donnola assomiglia molto al predatore naturale del cobra reale stesso , la mangusta.
    Il basilisco simboleggia nell araldica potenza ed eternità della stirpe, in base alle credenze antiche spesso egizie che lo dipingevano di vita lunghissima, vista la sua capacità di uccidere gli altri animali col fiato. Dato che il cobra reale e il simbolo araldico del basilisco sono uno uno degli animali che presferisco così come uno dei simboli araldici devo dare come preferenza alla creatura il voto di 95.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,283
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Elfi

    Sono tra le creature più importanti del genere. Sono ovunque. Intelligenti, saggi, immortali, abilissimi combattenti, logici... forse a volte troppo, cosa che forse li rende più "noiosi" rispetto ad altri, come ai nani.
    Inutile negare che quando leggo "Elfo" la mia mente vola subito verso Gran Burrone o Lothlòrien. Semplicemente stupendi gli elfi di LOTR.
    Poi pensare ad un popolo che generalmente vive in boschi magici, in simbiosi con la natura, è poeticamente bellissimo.

    90.
     
    Top
    .
1037 replies since 27/7/2017, 00:17   38182 views
  Share  
.
Top