Classifica delle Creature Fantastiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,530
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (cristo96 @ 20/1/2020, 18:18) 
    Piuttosto che la versione "siamo umani ma op" che mi sembra una vulcaniana scritta in una fanfiction.
    85 per la fama ci sta tutto

    È forse un riferimento a Black Clover ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Gentle reminder

    Ricordo che tra 0 spaccato e 100 con triplice lode esiste una vasta gamma di voti intermedi e che non vi è fatto divieto di esprimerli. :oo: :comeno:

    FYI l’Elfo se le sta dando di santa ragione con lo Stregone per il terzo posto al momento.

    Edited by Lord of Dreams - 22/1/2020, 10:18
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    9,288

    Status
    Recupero un altro paio di creature mitologiche stavolta alzando i voti

    Sirena
    Voto:60
    Ora bisogna dire e premettere che la sirena del folclore e della letteratura fantasy si discosta totalmente dalle sirene divine della mitologia e della religione greca. Noi parliamo esclusivamente di quella del folclore /fiabe che si rifà più alle ondine che alle sirene vere e proprie.
    Ibridi tra uomini e pesci hanno permeato la fantasia degli esseri umani in quasi tutte le civiltà e in quasi tutte le epoche.
    indicata come una giovane e prosperosa donna nella parte superiore del corpo e di pesce nella parte inferiore.
    È sempre rappresentata galleggiante sul mare o su un'onda. Nell araldica simboleggia la persuasione e l eloquenza per via della sua voce ipnotica. Viene vista dalla Dorothy Dinnerstein come archetipo femminile primordiale, calato nella cultura che contrappone uomini e donne.
    Da li ban a partenope nei miti le sirene sono creature contraddirie e ambivalenti. Impnotizzano e attraggono. Creano e distruggono. La musica è ipnotica ed è sempre stata importante nella cultura umana.
    La sirena è frequentemente ripresa in vari ambiti della cultura popolare, specie nel fantasy. Le considero creature interessanti. Molto più di altri. Sono creature dotate di conoscenze e capacità di relazione elevata. Sono sempre stato attratto dal mare e dalla musica così ritengo che meritino un voto sufficiente.

    Gorgone
    Voto:75
    erano Medusa (“la sovrana”), Steno (o Stenno, “la forte”) ed Euriale (“colei che è del vasto mare”). Rappresentavano tre perversioni: Medusa la perversione intellettuale, Steno la perversione morale ed Euriale la perversione sessuale. La più famosa è senza dubbio Medusa, che era l’unica delle tre ad essere mortale e l unica ad avere lo sguardo pietrificante.
    La figura della Gorgone, e in particolare di Medusa, rappresenta non solo una figura mitologica tra le più antiche ma anche una figura che si presta a svariate chiavi di lettura che, su un piano antropologico filosofico e morale , ci consentono di intendere meglio il rapporto tra l’uomo greco e il mondo che lo circondava. Deriva da una diversa interpretazione della Grande Madre, figura presente nella maggior parte delle culture preistoriche europee e rappresentante il ciclo vitale della natura e l’incarnazione del mistero della rinascita. Simbolo di violenza e potere femminile una Gorgone è letale e crudele. Una creatura famosa grazie a medusa stessa. Compaiono in quasi ogni storia o gioco dedicato a Perseo e il suo mito. Ma anche opere minori. Essendo il mito di Perseo il mio preferito della Grecia le do qualche punto in più.

    Grifone
    Voto:80
    Il grifone come figura araldica chimerica simboleggia custodia e vigilanza. Inoltre poiché riunisce l'animale dominante sulla terra, il leone, con quello dominante in cielo, l'aquila, il grifone simboleggia anche la perfezione e la potenza. Benché sia molto meno famoso del drago, il grifone è comunque una figura molto presente nelle opere fantastiche della cultura di massa, nella letteratura di genere, nel mondo dei videogiochi e dei giochi di ruolo, dove mantiene l'aspetto tradizionale.
    Il grifone è, secondo la tradizione, il custode dell’oro. La tradizione popolare narra che la sua tana fosse normalmente piena di inestimabili ricchezze, che lui difendeva strenuamente. Strenuo difensore è simbolo di ricchezza e di prosperità. Era considerato consacrato al Dio Sole, tanto che gli antichi artisti raffiguravano il carro del Sole trainato da Grifoni. Una creatura mitologica molto positiva.
    La maggiore frequenza di rappresentazione di questa creatura ibrida si riscontra nell'arte minoico/micenea e greca, tuttavia si trovano alcune figure archetipe, o comunque correlabili ad essa, in diverse civiltà del Mediterraneo e dell'Asia Anteriore. Dall Egitto alla Mesopotamia è sicuramente una creatura famosa. Legato alla luce è stato simbolo di apollo, nemesi e Zeus. E nel medioevo anche del paradiso.
    A livello esoterico il grifone è un simbolo di iniziazione molto esplicito. La sua natura è doppia: è formato da un animale terrestre e da un uccello, quindi partecipe dei due mondi terrestre e celeste. Nel medioevo questa doppia natura terrena e celeste ne fece simbolo del Cristo, Uomo e Dio insieme. È un essere molto importante.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    Elfo

    Noia :oo:
    Non ci sta una versione, tra tutte quelle diverse rappresentazioni che hanno mostrato gli elfi tra mito, libri, cinema, fumetti e videogiochi, che mi abbia veramente mai entusiasmato o fatto innamorare di questa razza.
    Sono praticamente spocchia con le orecchie a punta.
    Città d'oro, archi e frecce, canzoni melodiose, bianchi capelli fluenti e spocchia :oo:
    Quelli del Signore degli Anelli mi hanno rallentato la lettura fino al sonno. Quelli nei fumetti di Thor (Marvel) sono serviti solo a fare brutte storie. Quelli nei videogiochi sono o deboli e noiosi oppure oscuri e fighi :oo:
    Una razza che non mi è mai piaciuta :rufy3:

    voto: 35
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Errata Corrige

    L’Elfo non compete più con lo Stregone. :ooasd:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    The Light Side of the Moon

    Group
    Marine
    Posts
    1,122

    Status
    Elfo 60

    Bah, non lo so. La versione Tolkieniana non mi ha mai detto chissà che. Quella di Harry Potter è anche piuttosto deludente, anche se Dobby è un personaggio che funziona piuttosto bene.
    Ricordo inoltre quelli di God of War che allo stesso modo non mi dicono niente.
    Sei politico.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,000
    Location
    New Orleans

    Status
    Bellissimo questo topic! Tra l'altro molti di voi ne sanno davvero sulle creature fantastiche, è un piacere leggervi!

    Mi unisco anche io cominciando a votare una creatura tra le mie preferite:

    GOLEM

    Il golem è una creatura estremamente affascinante e versatile nello scenario fantasy. Pur non apprezzando particolarmente la sua origine mitologica lo sviluppo che ne è stato portato avanti nelle varie opere fantasy (e non solo) è incredibile! Sia come nemico che come alleato è tenace e variegato: può essere evocato da uno stregone, essere un mostro trappola che fa da guardiano a qualcosa o un mostro d'elite in un esercito del male.

    Può essere elementale o formato da componenti artificiali. In alcuni universi è immune ai danni fisici (si rigenera continuamente) mentre in altri alla magia. Un golem base utilizza la massa e le caratteristiche dei materiali di cui è formato per combattere ignorantemente con la forza bruta e disporre di una difesa mostruosa. Altri riescono addirittura a manipolare e/o generare il proprio elemento, risultando ancora più ostici da affrontare. In generale, sia nel primo che nel secondo caso questo permette loro una difesa molto elevata (roccia, magma, ferro, minerali e metalli generici), oppure potenza offensiva/letalità spaventosa (ghiaccio, fuoco e magma). Altri possono addirittura mutare forma per evadere i colpi e spostarsi oppure intrappolare l'avversario (ghiaccio, fango, sabbia, terra, neve, piante e vegetazione, cenere etc.). Infine alcuni (composti da armi e armature) sono veri e propri guerrieri, spesso armati di mazze, clave e scudi primitivi. Per non parlare di coloro che (essendo magari legati ad un potente stregone) possiedono poteri ancora più temuti: vere e proprie maledizioni e stegonerie! I miei preferiti sono indubbiamente quelli di ghiaccio e di magma: i primi mi danno un'idea di mondi lontani i secondi di potenza smisurata.

    Per dare un voto devo dire che è davvero una creatura tra le mie preferite e tra le più "complete", variegate e versatili che ci sia!

    88
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Benvenuto tra noi! :ok:

    Ad oggi, siamo a 25 voti espressi in questo turno.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,288
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    CITAZIONE (Infinity_S @ 22/1/2020, 10:44) 
    Elfo

    Noia :oo:
    Non ci sta una versione, tra tutte quelle diverse rappresentazioni che hanno mostrato gli elfi tra mito, libri, cinema, fumetti e videogiochi, che mi abbia veramente mai entusiasmato o fatto innamorare di questa razza.
    Sono praticamente spocchia con le orecchie a punta.
    Città d'oro, archi e frecce, canzoni melodiose, bianchi capelli fluenti e spocchia :oo:
    Quelli del Signore degli Anelli mi hanno rallentato la lettura fino al sonno. Quelli nei fumetti di Thor (Marvel) sono serviti solo a fare brutte storie. Quelli nei videogiochi sono o deboli e noiosi oppure oscuri e fighi :oo:
    Una razza che non mi è mai piaciuta :rufy3:

    voto: 35

    Che costui sia messo alla gogna insieme a tutti gli Orchi e Goblin catturati ai confini di Gran Burrone! :robin3:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    È stato un altro turno di grandi stravolgimenti per la nostra classifica. Dopo un esordio brillante, l’Elfo rallenta la sua corsa e si attesta su un punteggio di 75,84, posizionandosi così al decimo posto. Molte creature perdono terreno, quasi altrettante ne guadagnano. In particolare, la Baba Yaga precipita in fondo alla classifica, rimpiazzando il Centauro all’ultimo posto. A ridosso del podio, invece, la Fenice guadagna terreno, fino a superare il Lich e a guadagnare il quarto posto.

    Trovate la classifica aggiornata qui e, a breve, anche al primo post.

    ___________________________________________________

    Nata nel folclore europeo per poi affermarsi come figura classica dei racconti dell’orrore, la creatura che votiamo in questo turno è una delle più note del mondo fantastico. Essa rivela la sua vera natura nelle notti di plenilunio. Sto parlando, ovviamente, del

    Licantropo



    Nel folclore europeo il licantropo è un umano dotato della capacità di trasformarsi in lupo oppure in ibrido uomo-lupo. Ciò sia volontariamente sia come conseguenza di una maledizione. Esistono diversi modi per diventare un Licantropo, quali ad esempio quello di ricevere il morso di un altro Licantropo oppure quello allestire un apposito rito a tal fine. Si ritiene, infine, che la licantropia sia una punizione divina, inflitta laddove siano stati commessi crimini contro l’ordine naturale. La trasformazione in lupo avviene, come noto, nelle notti di luna piena. Una volta tornato alla forma umana, il soggetto resta debilitato e in uno stato di forte stress emotivo per un lasso di tempo di durata variabile. Si dice che vi siano diversi modi per riconoscere un Licantropo, anche prima che questi assuma la forma del lupo, come ad esempio quello di ferire le carni del sospettato: nella fessura della ferita, sarebbe così possibile intravedere il caratteristico pelo del lupo.

    Il Licantropo vanta caratteristiche fisiche straordinarie, che lo rendono incomparabilmente più potente di un uomo. Tra le pochissime armi utili a difendersi da questo temibilissimo essere, le più efficaci sono senz’altro quelle di argento, materiale a cui i Licantropi sono deboli. Così come la stregoneria, anche la licantropia è stata oggetto di persecuzione ai tempi della caccia alle streghe e, nel medioevo, si credeva che i Licantropi fossero soliti cibarsi delle carni dei cadaveri di recente sepoltura.

    Cosa ne pensate del Licantropo?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    9,288

    Status
    Il licantropo, detto anche lupo mannaro o uomo lupo, è una creatura leggendaria della mitologia e del folclore poi divenuta tipica della letteratura e del cinema dell'orrore.
    Secondo la leggenda sarebbe un essere umano condannato da una maledizione (o già dalla nascita) a trasformarsi in una bestia feroce a ogni plenilunio.
    è una delle creature più antiche, mostruose e conosciute del mondo. Pensate che i primi documenti su questo essere risalgono alla prima età del bronzo ed è presente in molte culture, sebbene appaia sotto diversi aspetti.
    Durante lo sviluppo del suo mito, si dice che l’essere umano poteva mutare il suo aspetto solo e soltanto tramite l’uso della magia. Ciò, ovviamente, implica che la trasformazione sia volontaria.
    può però assumere diversi aspetti e dimensioni: dal normale lupo, da cui si distingue solo per l'intelligenza e la ferocia, a un essere enorme, dalla forza spaventosa e dalla ferocia senza pari. Taluni affermano anche che il Licantropo è privo di coda, perché le creazioni del diavolo, per quanto ben riuscite, sono necessariamente imperfette. Altri ritengono che sia di colore nero.
    Feroci e violenti sono ispirati alla licantropia clinica. Una malattia veramente grave ed esistente.
    Argento, aconito e fuoco sono i punti deboli. Oltre ovviamente crocifissi e oggetti santi.
    Ci sta secondo me. Il lupo incarna la doppia veste di bestia selvaggia portatrice di morte e distruzione, e al tempo stesso iniziatore e portatore di conoscenza. Animale iperboreo, rappresenta la luce primordiale originale e lo si ritrova infatti al centro di tutte le antiche tradizioni nordiche: è l’animale che vede la notte e i suoi occhi al buio sono luminosissimi.
    È una creatura selvaggia e bestiale ma può essere anche senziente. Mi piace ma non troppo. Voto:55
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,413
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    Licantropo

    una delle creature dell'immaginario collettivo che più prediligo.
    La versione "classica" dell'uomo che è impossibilitato a trattenere la sua sete di sangue quando compare la luna piena e diventa una bestia inarrestabile è stupenda.
    Questa dualità fra uomo cosciente e bestia irrazionale lo rendono secondo me una figura del fantasy "dark" tra le più originali.

    la trasformazione è quasi sempre strafiga ( HP a parte :oo:) mi piacciono praticamente tutte le raffigurazioni, la saga di Underworld ha fatto un ottimo lavoro, e forse il lupo mannaro bianco presente nel secondo capitolo è uno dei design più belli mai fatti.

    Mi è sempre piaciuto anche in Diablo 2, il Druido infatti aveva la capacità della Licantropia, che lo rendeva bestiale nel corpo a corpo.

    Il film che meglio rappresenta tale dualità e brutalità rimane comunque " Un Lupo mannaro Americano a Londra" una perla di film.

    quindi che aggiungere? design strafigo, trasformazione spettacolare, filosofia della dualità ai massimi livelli, una macchina da guerra brutale.

    92
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,530
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Licantropo

    Amo il lupo come animale, quindi un lupo antropomorfo non puo che piacermi.

    A parte questo, quella del licantropo è una figura molto interessante e presente nel genere horror, ma che è presente sotto varie forme anche in culture antichissime, con la prima menzione addirittura nel Satyricon.

    Diciamo che l'idea è buona, perchè il tema del doppio bestiale è sempre molto forte, e il concetto che un uomo, di notte (quindi nel periodo di massima vulnerabilità) possa trasformarsi senza volerlo in un mostro assassino è molto interessante.

    Ci sono molte versioni, tra film, fumetti, libri etc interessanti, ma due mi paicciono particolarmente: una è Remus Lupin di Harry Potter, l'altra quella vista nel film "Un lupo mannaro americano a Londra" i cui effetti speciali, pur essendo vecchi di trant'anni, sono ancora oggi impressionanti:



    Voto 100
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Abbastanza folle da non aver paura della morte, abbastanza saggio da volerla evitare

    Group
    Utente
    Posts
    849
    Location
    Quando lo scoprirò, sarai il primo a saperlo!

    Status
    Lupo Mannaro
    Il più grande hater del vampiro della storia, che ne ha pesantemente alterato la storia (sapevate che in origine la maledizione a seguito di un morso non esisteva? Era volontaria e secondo la leggenda serviva indossare una pelle di lupo mentre si mangia erbe magiche alla luce della luna piena). Come creatura la preferisco al vampiro, la vedo più "profonda", più simile al tropo della bestia che al tropo del cacciatore. In entrambi i casi è una bestia di alto livello che si merita un alto voto
    95
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Licantropo

    Uno dei personaggi horror più popolari insieme a Dracula e al mostro di Frankenstein. Il lupo è uno dei miei animali preferiti e quello mannaro è una delle creature antropomorfe che mi piacciono di più insieme agli uomini-lucertola. La luna piena è un astro suggestivo e con la licantropia scatena degli istinti viscerali e irrefrenabili che danno luogo ad una seconda vita notturna. Tra le raffigurazioni più belle c'è Chanesy di La confrérie du crabe.

    Voto: 85
     
    Top
    .
1037 replies since 27/7/2017, 00:17   38185 views
  Share  
.
Top