Classifica delle Creature Fantastiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Yagihige, puoi anche recuperare 2-3 creature con un post, magari riscoprendo la nobile e finanche struggente capacità che va sotto il nome di sintesi. :comeno:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    9,288

    Status
    I treant sono degli esseri immaginari appartenenti alla letteratura fantasy. I treant sono descritti come alberi umanoidi in grado di spostarsi, in taluni casi grazie alle loro radici mentre in altri grazie a gambe e piedi. Solitamente sono molto più longevi delle altre specie, e posseggono una notevole saggezza. In generale rappresentano le forze della natura.
    Mi piacciono relativamente. Direi un 65. Solo perché c'è il popolo della foresta dei gormiti e tecnicamente groot
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,000
    Location
    New Orleans

    Status
    E rieccomi, piano piano recupererò tutto... So di non essere costante con i post :ooasd:

    Sarà difficile che dia voti bassi in questa classifica quindi comincio con uno che non sarà troppo alto.

    SUPEREROE

    Onestamente posso capire alcune perplessità ma non mi sembra che la presenza del supereroe in classifica sia uno scandalo :nono: anzi la rende ancora più interessante. Personalmente trovo più strano, come fece già notare LoD, la presenza della Baba Yaga come figura unica invece che inserita nella categoria "strega".

    Detto questo, i supereroi...
    Beh sicuramente non riesco a dare una valutazione omogenea... Cercherò di fare una media!
    Alcuni li adorati, Spider-Man su tutti e molti (ma non tutti) della Marvel in generale, altri non li posso proprio vedere :nono: come nel caso di quasi tutta la DC (giusto qualche storia di Batman si salva, il resto lo ho sempre trovato molto trash :asd:), che contiene anche quello che più detesto: Lanterna Verde con il suo Super mega anello che :bleah:. Il mio preferito è Spider-Man che con il suo modo di approcciarsi al mondo mi fa letteralmente spaccare in due dalle risate ma offre anche interessanti spunti di riflessione. Altri sono il Doc Strange (soprattutto nella versione cinematografica) e gli X-Men. Apprezzo molto gli dei, semidei e creature varie che si trovano in situazioni "moderne" e diventano eroi: Thor, Namor ed Ercole (Marvel ovviamente) sono ottimi esempi. Alcuni poteri sono interessanti e, seppure molto potenti, ben approfonditi negli sviluppi e nelle origini (i poteri degli inumani mi hanno sempre affascinato, in particolare Freccia Nera :sese:, oppure certi poteri "semidivini" sacri o profani come il Ghost Rider), altri sono banalotti ed oltremodo esagerati. Non mi piacciono i vari Super Tutto (Superman, Sentry ecc) su cui fare sempre affidamento in caso di necessità (e disperarsi in caso di loro morte e/o impossibilità temporanea nel difendere la terra :asd:... E qui forse si potrebbe fare rientrare nella categoria super eroi anche i guerrieri Z, Goku in primis, sebbene non venga mai definito così). In generale i poteri troppo sgravi non mi piacciono, a meno che non ci siano o un forte contrappasso (vedi Hulk) o una forte riflessione sulla propria condizione umana e non (es Watchman). Molto fighi sono anche tutti gli Antieroi o più o meno tali. I design di alcuni sono fighi, ma la maggior parte li trovo molto meh. Le versioni parodistico caricaturali (es i vari paperinik e simili) li trovo simpatici.
    Alla fine direi che la sufficienza se la meritano e anche qualche punticino in più, ma non troppo: molti sono a dir poco terrificanti imho.

    62
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Poiché l’idea di votare il Supereroe sembra aver scatenato suicidi di massa e provocato un malsano, massiccio invio di minacce di morte al mio indirizzo, muoviamo lesti verso una nuova creatura. :oo:

    ___________________________________________________

    Passiamo infatti a votare un nuovo pezzo da novanta. Figura centrale nella tradizione mitologico-religiosa occidentale, si tratta di una creatura ampiamente utilizzata anche nel folclore e nella cultura popolare. Sto parlando nientemeno che del

    Demone



    Il Demone è una creatura che fa del Male la propria essenza: si tratta di esseri crudeli, sadici e corrotti, che indugiano in e si nutrono di odio, rancore, rabbia, terrore e di tutti i sentimenti più negativi di cui il genere umano è capace. I Demoni sono forieri di distruzione e disgrazia per gli esseri umani; legati intimamente al reame infernale da cui traggono potere, essi sono diametralmente opposti alle creature angeliche e a quelle della luce in senso lato. Solitamente piuttosto sottili, i Demoni fanno dell’inganno una delle loro armi migliori e bramano il potere in ogni sua forma. Si tratta di creature temibilissime, dotate di un vasto arsenale di poteri, ora legati alla manipolazione elementale (specie del fuoco), ora di natura più oscura, distintiva e inquietante.

    A voi la parola.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,530
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Demone


    Figura affascinante, ma controversa.

    Essendo il più delle volte un essere di male puro e incarnato, lo trovo un personaggio facile da gestire, ma anche una soluzione narrativa un po pigra.

    Cioè il più delle volte nelle storie in cui sono coinvolti si finisce per usarli come catalizzatori del male piu assoluto e si finisce per renderli un capro espiatorio per i problemi dei protagonisti (Black Clover sto guardando te).

    Per questo preferisco le storie dove di solito la morale viene capovolta e i demoni pur essendo malvagi, risultano spesso il male minore o se preferiamo la conseguenza dei mali causati dai mortali, piuttosto che il punto cardine.

    Dato che parliamo del demone secondo l'iconografia occidentale (quindi quello cornuto con le ali da pipistrello) citero alcune delle rappresentazioni che piu mi sono piaciute.

    Nella mia infanzia non posso che citare Chernabog di Fantasia, e spaziando per i fumetti ovviamente non si possono non citare Mefisto della Marvel e Etrigan della Dc.

    E come non scordarsi di Bill Cipher di Gravity Falls ? Magari fisicamente non sarà il classico demone, pero ne ha tutte le caratteristiche.

    In campo telefilmico ricorderò sempre i demoni di Streghe, e queli di Buffy (che apprezzo vista la loro varietà e il fatto che non sono tutti necessariamente malvagi), poi ovviamente parlando di manga non si puo citare Devilman, forse una delle prime storie dove la prospettiva di "demone=male assoluto" viene rivalutata. E potrei continuare all'infinito (sul Jump ci sono almeno 4 serie attualmente incentrate sulla lotta ai demoni).

    Insomma, pur non amando particolarmente la figura in se per se, per viadelle sue molte rappresentazioni non posso che dargli un voto alto

    85
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,097
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Essendo il demone occidentale l'avrei chiamato "diavolo" per non fare confusione con la traduzione di yokai. ;)
    Una domanda: le succubi sono ormai estremamente presenti nella cultura popolare di vari paesi. Avranno voto a parte o sono ricomprese tra i demoni occidentali?
    A mia conoscenza sono le uniche che potrebbero avere questo onore, gli altri generalmente sono troppo legati alla singola serie o al singolo autore.

    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 10/2/2020, 12:12) 
    Yagihige, puoi anche recuperare 2-3 creature con un post, magari riscoprendo la nobile e finanche struggente capacità che va sotto il nome di sintesi. :comeno:

    Ho un titolo da difendere in firma (risposta a posteriori).
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    CITAZIONE (Yagihige @ 11/2/2020, 09:51) 
    Essendo il demone occidentale l'avrei chiamato "diavolo" per non fare confusione con la traduzione di yokai. ;)

    Uno ci si dovrebbe mettere proprio con tutte le intenzioni per potersi confondere. :ooasd: Io ho sempre una sconfinata fiducia nell’intelligenza delle persone*. :comeno:

    Peraltro gli yokai sono creature proprie di una specifica cultura, ho i miei dubbi che una semplice traduzione sia di per sé idonea a rendere questa loro specificità. ;)

    *potrebbe non corrispondere al vero.

    CITAZIONE
    Una domanda: le succubi sono ormai estremamente presenti nella cultura popolare di vari paesi. Avranno voto a parte o sono ricomprese tra i demoni occidentali?
    A mia conoscenza sono le uniche che potrebbero avere questo onore, gli altri generalmente sono troppo legati alla singola serie o al singolo autore.

    Onestamente, dopo le disavventure occorse col Supereroe e anche al fine egoistico di risparmiarmi lavoro inutile, ho deciso di lasciare spazio al dibattito, anche laddove dovesse sorgere il minimo dubbio su questioni analoghe. Quindi ditemi voi come preferite fare e così faremo.

    CITAZIONE (Yagihige @ 11/2/2020, 09:51) 
    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 10/2/2020, 12:12) 
    Yagihige, puoi anche recuperare 2-3 creature con un post, magari riscoprendo la nobile e finanche struggente capacità che va sotto il nome di sintesi. :comeno:

    Ho un titolo da difendere in firma (risposta a posteriori).

    Errore mio. :eheh:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    9,288

    Status
    Un demone è un essere soprannaturale prevalente storicamente nella religione , nell'occultismo , nella letteratura , nella finzione , nella mitologia e nel folklore ; così come nei media come fumetti , videogiochi , film e serie televisive .Nelle antiche religioni del Vicino Oriente e nelle tradizioni abramitiche , inclusa la demonologia cristiana antica e medievale , un demone è considerato un'entità spirituale dannosa che può causare possesso demoniaco , richiedendo un esorcismo . Nell'occultismo occidentale e nella magia rinascimentale , nata da una fusione di magia greco-romana , aggada ebraica e demonologia cristiana , si ritiene che un demone sia un'entità spirituale che può essere evocata e controllata. Data la descrizione parliamo del demone nel senso più mediorientale del termine quello abramitico e moderno. Ci sono però esempi più antichi. Angra Mainyu ("Spirito del Male") è lo spirito malvagio e distruttore, l'avversario di Spenta Mainyu ("Santo Spirito"; pahlavico Spentomad) lo spirito santo del Bene e guida degli "angeli" indicati come Ameša Spenta. E questo nel zoroastrismo. Quindi uno degli archetipi del demone moderno. Rahu per gli induisti ha caratteristiche Luciferine ( ma gran parte delle divinità induiste ha un ambivalenza). Il buddismo ha Mara. E gli esempi sono tantissimi.
    Figura estremamente affascinante e interessante , ma decisamente controversa e complessa. Essendo un estremo di male è difficile da gestire ihmo. È più facile creare un personaggio grigio che uno bianco o nero. Di solito si tratta di esseri estremamente potenti e pericolose e si tratta di esseri ingannevoli, astute, crudeli, e di pura natura peccatrice, che sono ispirazione di odio, rancore, rabbia, terrore e di tutti i sentimenti più negati. Manipolare gli esseri senzienti è il loro mestiere.
    Ci sono moltissimi esempi di demoni nelle fiction. Da Cole turner di streghe a Cordelia chase di angel a Crawley di good omen a Meg di supernatural a janenba o Darbula di dragon ball o Mazikeen di Lucifer/sandman.
    Sono creature interessati perché solitamente ci rispecchiamo più nella loro oscura imperfezione che nella gelida perfezione degli angeli. Voto :85
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Abbastanza folle da non aver paura della morte, abbastanza saggio da volerla evitare

    Group
    Utente
    Posts
    849
    Location
    Quando lo scoprirò, sarai il primo a saperlo!

    Status
    Demone
    Macrogenere occidentale molto popolare, rappresenta sempre la figura del "male fisico" per eccellenza. Manipolatori, cattivi, demolitori, picchiatori. Praticamente inserito su tutte le forme e le versioni (se giochi con anche solo una goccia fantasy, al 90% ti finirà davanti un demone) ha tanti elementi carini (DMC) e mediocri (WOW legion che un po' ne rovina il leader). L'essere così vasta è un pregio e un difetto allo stesso tempo: se il demone manipolatore combattente mi piace, il bruto che urla mangiando vergini lo trovo orribile
    il voto equilibrato è 75

    Sulle succubi, io direi che sono abbastanza popolari da poter essere considerate un personaggio diverso
     
    Top
    .
  10. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    Diavoli e demoni hanno sempre suscitato una forte attrattiva su di me. Le loro rappresentazioni sono le più varie e compaiono (in una forma o in un'altra) in moltissimi libri, giochi, cinema e serie TV, musica, miti e leggende. Tralasciando la rappresentazione più iconica in assoluto probabilmente, ovvero quella di Lucifero/Satana nella bibbia, si possono trovare rappresentazioni così variegate e diverse tra loro che solo per analizzarle tutte non basterebbe un topic.

    Parlando di libri/letteratura non posso non pensare al Lucifero di Paradise Lost scritto da Milton. Ma anche nella letteratura più "bassa" queste creature fanno capolino spesso e volentieri: penso al Balrog di ISdA che avevo citato nel mio commento precedente, ma anche alle creature del Vuoto dei libri di Brooks o i Voidbringer di Sanderson, giusto per citare i primi esempi che mi vengono in mente.
    Quando penso ai giochi penso soprattutto a Dungeons & Dragons, in cui le due razze sono in costante conflitto per il controllo del mondo e si presentano come avversari straordinari e difficili da abbattere
    Nei film la rappresentazione più iconica che viene in mente a tutti di un diavolo/demone è quella di Pazuzu nell'Esorcista che, bene o male, ha segnato non solo l'immaginario collettivo ma un intero filone del cinema horror che, con alterni successi, va avanti fino ad oggi. Probabilmente, anche Hereditary merita una menzione per la sua atipicità, pur rientrando in questo filone. Nelle serie TV, invece, penso a Lucifer principalmente ma anche alla ottima Penny Dreadful.
    Diavoli e demoni sono ricorrenti anche nella musica, in particolar modo Metal. Penso all'album Damnation and A Day dei Cradle Of Filth che ripercorre le vicende di Paradise Lost, ma penso anche a "The Number of the Beast" degli Iron Maiden.
    Nei miti e nelle leggende, penso che la citazione più iconica assoluta: "Il mio nome è Legione perché siamo molti", contenuto nella bibbia cristiana quando Gesù Cristo confronta il demonio che aveva posseduto uno sventurato.

    Insomma, il mio voto è 100

    Edited by Coso (Aka Dud) - 11/2/2020, 19:55
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Se siete d’accordo io valuterei Demoni e Diavoli (le cui differenze mi sembrano progressivamente sempre più sfumate) in un unico turno, onde evitare di votarli separatamente e generare un inevitabile senso di ripetitività.

    Stavo inoltre pensando di votare anche uomini-pesce e tritoni nello stesso turno, per lo stesso motivo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,413
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    Demone


    partiamo già dal fatto che il nome è strafigo, penso uno dei più belli mai utilizzati.

    in più con l'immagine di Diablo mi ci mandi a nozze :asd:


    dunque, ritengo la figura del Demone essenziale nell'immaginario collettivo, in quanto dall'alba dei tempi rappresenta in tutte le mitologie e/o religione la presenza del male intrinseco presente nella concezione che ha l'uomo dell'universo e della vita stessa.

    la figura del Demone/Diavolo è importante tanto quanto quella di un Angelo/Dio.

    sono le due parti della classica medaglia bene/male.

    quindi è una delle 2 figure più importanti in assoluto di qualsiasi immaginario collettivo, e solo per questo già merita un voto altissimo.

    in più c'è da dire che nel tempo queste figure hanno assunto Design e poteri sempre più articolati e spettacolari.


    sostanzialmente qualsiasi loro appartenenza mi piace, sia che si tratti di videogioco, sia di libro, fumetto, musica ecc...

    ad esempio, musicalmente parlando mi viene subito in mente la figura presente nella saga del Keeper degli Helloween, prima fra tutte nella traccia "The King for a 1000 years".

    Video


    tuttavia se devo prendere l'universo con tali forme più appropriate e meglio utilizzate ( pur le fantastiche forme dei Grandi Demoni in Ninja Gaiden) mi approccio indubbiamente alla saga di Diablo.

    tutti i 7 i Maligni hanno design, nomi e poteri più che memorabili.

    i 4 Demoni Minori, già di per se sono spettacolari, tuttavia i 3 Primi Maligni, i 3 fratelli, Diablo, Mephisto e Baal, sono la chiave del gioco.


    Mephisto, Signore dell'Odio, il più anziano, per metà spettro e per metà composto da ossa e peculiarità demoniache grottesche.

    Baal, Signore della Distruzione, quadrupede, composto da aculeti, tentacoli e fattezza umanoidi.

    Diablo, Signore del Terrore, Diavolo per antonomasia. Assolutamente da Pietra Miliare la sua frase prima dello scontro in Diablo II " Nemmeno la morte potrà salvarti da me!"


    e con delle cinematiche di questo livello di mamma Blizzard già nel 2000, come si fa a non adorarli?

    Video

    "Ho fatto come mi hai detto Tyrael, ho trovato il Tempio di Zakarum e nei suoi più oscuri meandri, ho assistito a una Tetra riunione. Il mio Compagno, il Vagabondo. Tal-Rasha, e un essere maligno che poteva essere solo il Signore dell'Odio in persona...Mephisto. Poi ho sentito una voce, come mille pugnali nel mio cuore...ciò che vidi era troppo per gli occhi di un Mortale"

    epico


    Demone 100
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 11/2/2020, 12:34) 
    Demone


    partiamo già dal fatto che il nome è strafigo, penso uno dei più belli mai utilizzati.

    Tu e il tuo feticismo per i nomi. :eheh:

    CITAZIONE
    in più con l'immagine di Diablo mi ci mandi a nozze :asd:

    Sapevo che qualcuno avrebbe apprezzato. :yeah:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    9,288

    Status
    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 11/2/2020, 12:29) 
    Se siete d’accordo io valuterei Demoni e Diavoli (le cui differenze mi sembrano progressivamente sempre più sfumate) in un unico turno, onde evitare di votarli separatamente e generare un inevitabile senso di ripetitività.

    Stavo inoltre pensando di votare anche uomini-pesce e tritoni nello stesso turno, per lo stesso motivo.

    Bhe ci sta. Anche se dividerei i daemon nella connotazione ellenica e li unirei alla categoria degli angeli o degli dei a questo punto
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,530
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Concordo con Lord, alla fine non c'è tutta questa differenza fra demoni e diavoli (da quello che ho capito io il diavolo è proprio l'essere classico con corna e ali, mentre il demone è più generico) pero nell'iconografia tradizionale ormai i termini sono uniti, quindi tanto vale considerarli un unico essere.
     
    Top
    .
1037 replies since 27/7/2017, 00:17   38185 views
  Share  
.
Top