Classifica delle Creature Fantastiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,095
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 11/2/2020, 10:17) 
    CITAZIONE (Yagihige @ 11/2/2020, 09:51) 
    Essendo il demone occidentale l'avrei chiamato "diavolo" per non fare confusione con la traduzione di yokai. ;)

    Uno ci si dovrebbe mettere proprio con tutte le intenzioni per potersi confondere. :ooasd: Io ho sempre una sconfinata fiducia nell’intelligenza delle persone*. :comeno:

    Peraltro gli yokai sono creature proprie di una specifica cultura, ho i miei dubbi che una semplice traduzione sia di per sé idonea a rendere questa loro specificità. ;)

    Diciamo che la differenza diventa vagamente più chiara per un giocatore di D&D, visto che demoni e diavoli sono in guerra tra loro.
    Se lo si sviluppa è anche un concetto affascinante, i demoni vogliono distruggere, i diavoli invece impongono un diabolico ordine.
    Si può rintracciare in varie storie e in varie incarnazioni degli stessi (in Warhammer sono demoni, in Warcraft più diavoli....) ma è in sé troppo sfumata per riuscire a valere come due voti diversi.
    Tanto che nello stesso D&D molti giocatori fanno facilmente confusione tra l'uno e l'altro (ne conoscono gli allineamenti, ma quando si entra nello specifico si rischia di confonderli), e un esponente di categoria ha fatto il salto nell'altra in un cambio di edizione.
    Concorde sul non proporli dunque come entità distinte.

    Lanciai solo per non effettuare confusioni (che però furono evitate da chiunque).
    I diavoli sono occidentalmente e infernalmente connotati (anche se vi si possono inserire tranquillamente entità infernali buddhiste et similia).
    I demoni rischiano di essere qualsiasi mostro (tanto che viene usato per tradurre "yokai").
    Ma l'immagine di diablo (diavolo in spagnolo) toglie ogni dubbio in merito.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Una domanda: le succubi sono ormai estremamente presenti nella cultura popolare di vari paesi. Avranno voto a parte o sono ricomprese tra i demoni occidentali?
    A mia conoscenza sono le uniche che potrebbero avere questo onore, gli altri generalmente sono troppo legati alla singola serie o al singolo autore.

    Onestamente, dopo le disavventure occorse col Supereroe e anche al fine egoistico di risparmiarmi lavoro inutile, ho deciso di lasciare spazio al dibattito, anche laddove dovesse sorgere il minimo dubbio su questioni analoghe. Quindi ditemi voi come preferite fare e così faremo.

    In tal caso rilancio il quesito visto che fu ripreso da cristo96 e non dagli altri.
    Vidi comunque che sono state tenute fuori dalla valutazione comune, indi non penso le considererò nel mio voto.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    Demone

    Una delle creature fantastiche più affascinanti. C’è poco da fare, il Male esercita sempre un certo fascino sull’uomo, e quale essere incarna meglio il Male del Demone? Il design è quasi sempre ispirato, con elementi che rimandano più o meno direttamente agli Inferi e i poteri sono i più vari. La caratterizzazione che preferisco è senz’altro quella dell’astuto tentatore, che punta a sopraffare il nemico innanzitutto ricorrendo alla manipolazione.

    Non si contano davvero gli esponenti di rilievo più che degni di essere menzionati: pressoché tutto il cast di Diablo, il Balrog di LOTR, Samael di Darksiders, svariate figure in DMC, insomma, si tratta di una lista pressoché sterminata. Per non parlare poi delle figure più classiche della letteratura, che ci hanno tenuto avvinti a storie oramai immortali.

    Siamo ai massimi livelli sotto tutti i punti di vista.

    Voto: 100
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Demone

    Di demoni in generale ne esistoni svariati tipi (da spiriti a bestie) ma mi sembra il caso di prendere in considerazione solo quello classico, simile a un diavolo ma più mostruoso e feroce. Per alcune versioni può comportarsi da guerriero selvaggio mentre per altre è più insidioso e domina gli animi deboli o viziosi facendone dei servitori, ma in ogni caso la sua indole è assolutamente maligna e crudele. È legato all'oscurità (in certi casi anche al fuoco), ha poteri tremendi ed è portatore di caos, corruzione e terrore. Quelli di Doom sono esemplari e in questo caso il più rappresentativo è il Baron of Hell.

    Voto: 88

    Edited by Plasma · D · Franky - 11/2/2020, 20:02
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    The Light Side of the Moon

    Group
    Marine
    Posts
    1,122

    Status
    Demone 98

    Dalle rappresentazioni più popolari già citate dagli altri, come il Balrog (mi permetto di aggiungere anche Chernabog di Fantasia), a quelle più classiche, come per l’appunto il diavolo ed affini, come Belzebù, Lucifero, Mefisto ed altri, ho sempre trovato tale figura affascinante, in quanto incarna il male in tutta la sua purezza. Non esistono mezze misure o particolari scopi quando si ha a che fare con tali creature: demone è sinonimo del male come angelo lo è del bene (seppur esistano angeli oscuri e, ad onor del vero, satana stesso è un angelo caduto).
    È forse proprio ciò che rende tali bestie incredibilmente accattivanti, almeno ai miei occhi. Non vi è motivazione o scopo; i demoni ed il diavolo sono espressione pura e violenta del male tentatore, indebellabile, imbattibile ed eterno.
    A mio avviso, nei mondi di fantasia dove tutto deve essere equilibrato, dove anche i personaggi negativi , che si sono macchiati dei crimini più efferati, nascondono ancora un briciolo di bontà, è sempre necessaria una costante malvagia, inviolabile ed incorruttibile, rappresentata, per l’appunto, dai demoni.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,902
    Location
    Dalla terra di Mezzo

    Status
    demone

    Creatura molto popolare, che spesso vanta dei desing molto fighi, così come i poteri, vi sono numerose versioni, quella che mi viene in mente è il Balrog.
    Si merita un bel voto.

    85
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status

    Demone



    Anche io ho solo parole di lodi per questa magnificente creatura.

    Le rappresentazioni dei vari demoni sono nella maggior parte dei casi quelle che trovo decisamente più fighe e di impatto nei vari videogiochi/serie tv/fumetti che leggo e vedo. Inoltre il capostipite di questa razza, il Diavolo, l'ho sempre trovato molto interessante più che per la identificazione del male assoluto proprio per il fatto che deriva da un bene assoluto, essendo un angelo caduto che lo rende più affascinante e profondo.

    L'elemento cardine incarnato dal mio colore preferito è poi il fuoco, da cui sono sempre stato particolarmente affascinato come ho sempre detto e le creature che lo coinvolgono fanno breccia velocemente nelle mie preferenze, in particolare spettacolari i già citati balrog, ma anche la rappresentazione più classica ha sempre il suo fascino, in generale trovo che il Demone renda sempre più interessanti storie e racconti.

    Voto: 94
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Demone 777

    L'aspetto che trovo più affascinante di queste creature, amando io portali dimensionali e sigilli, è il loro appartenere generalmente ad un piano di esistenza separato a quello dei mortali ed i loro continui tentativi di "attraversare il velo" per raggiungere un determinato scopo malvagio.

    Partendo da questo presupposto, ed aggiungendo la grande varietà di forme, poteri, metodi e scopi che la fantasia ha saputo immaginare, i Demoni sono diventati una risorsa infinita per tutti i format fantasy.

    Cito per rendere l'idea la serie "The Elder Scroll". I Daedra non sono propriamente Demoni, ma rappresentano bene quello che è possibile costruire dal concetto di "Demone" che prediligo.

    Oppure Glory, l'antagonista della quinta stagione di "Buffy".

    Altro aspetto che mi piace è la capacità di ingannare, raggirare e stregare.

    Il Design invece non mi ispira moltissimo, non amando particolarmente né il fuoco, né il rosso, né le corna :oo:

    Devo anche dire che mi sono piaciuti molto i due film dedicati ad "Hellboy" e che mi è venuta voglia di rileggere "Il Maestro e Margherita".

    P.s. non ritengo le Succubi speciali rispetto ad altre tipologie di Demone (Incubi, Imp, Famigli, Diavoli etc), per cui, per quanto mi riguarda, non serve una votazione a parte. Ma se ci fosse non avrei problemi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    Il Demone sta facendo molto bene. Ad ora, sembrerebbe addirittura proiettato a superare la fatidica soglia 90, unica creatura dopo il Drago a riuscire nell’impresa.

    Approfittatene per votare, nei prossimi giorni passiamo a una nuova creatura.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,283
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Demoni.

    Io quando leggo Demone non penso al Diavolo, perchè di Demoni possono essercene tanti, ma di Diavolo solo uno, nella nostra cultura.
    Faccio fatica ad immaginarmi orde di Diavoli, ma non di Demoni.
    Per esempio, dato che è stato citato Bulgakov, quello era ovviamente il Diavolo biblico.
    Quindi mi concentro sulla figura del Demone: "uno dei" non "il".

    Il male ha sempre il suo fascino.
    Tentatori, dotati di design fighi e poteri vasti e potenti. Figura che si trova praticamente ovunque.
    Il mio preferito è, ovviamente, il Barlog di Isda. Tra i servitori più potenti di Morgoth.

    80.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Beh, Dante nella Divina Commedia parla di Diavoli al plurale...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,283
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 13/2/2020, 14:52) 
    Beh, Dante nella Divina Commedia parla di Diavoli al plurale...

    Ma per Dante c'è solo un "Satana" e un "Belzebú", ed è Lucifero.
    E nella tradizione biblica e nelle radici culturali Europee ( e non solo), il diavolo è uno.
    Gli altri sono demoni, angeli o spiriti al suo servizio.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,095
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Demone (o Diavolo)

    Vivendo al suo interno, noi tendiamo a sottovvalutare l'efficacia delle creature che popolano la nostra tradizione.
    Quanto efficace fu invece la raffigurazione dei diavoli dell'Inferno nella Divina Commedia, nello stesso periodo in cui le chiese (si veda la Cappella degli Scrovegni) si riempivano di affreschi? Fatto salvo per le ali da pipistrello che si aggiunsero verso la fine del Medioevo (provenienti dall'Estremo Oriente) l'immagine era già estremamente efficace. L'immaginario dantesco si canonizzò poi nelle incisioni del Doré, che colpirono l'immaginazione di Go Nagai e che ne trasse Devilman, una storia che ci mostra la forza di quest'immagine capace di scavalcare le culture e i confini tra un continente e l'altro, e quanto massiccia sia ancora oggi la presenza dei diavoli e dei demoni nella cultura popolare giapponese mostra il successo di tale operazione.
    Non che l'Oriente non avesse i suoi demoni e diavoli di per sé. Dal Medio Oriente, con le raffigurazioni di un Inferno musulmano, fino ai cicli buddhisti (Mara in primis) ove si trovano forti affinità con l'immaginario a noi più noto.

    Il suo successo è immenso e le raffigurazioni più massicce e imponenti sono spesso quelle più efficaci. Dal Chernabog di Fantasia al Flagello di Durin e i balrog di Arda, per poi trasmigrare verso Diablo, Warcraft, Warhammer... Nel fantasy i demoni sono lo stadio che segue gli orchi. Quando non si è più soddisfatti degli orchi come male ultimo, si giunge ai demoni come immagine di male puro.

    Un residuo di sentimento religioso che anima tutti noi fa sì che il diavolo sia da temere e quindi da prendere almeno minimamente sul serio. Non è impossibile comunque aggiungergli dei punti deboli estremamente efficaci, che la tradizione popolare gli ha attribuito, per permettere ai protagonisti di combatterlo. Un vantaggio? Non sono standardizzati, e quindi se col vampiro ormai chiunque conosce la serie consolidata dei rimedi di Bram Stoker (ampliatasi nelle trasposizioni cinematografiche) di aglio-croce-acquasanta-acquadifiume-lucesolare-paletto-specchi-ecc, con il diavolo ogni storia può scegliere di prenderlo in modo differente e proporre rimedi e strumenti differenti per combatterlo.

    Un vantaggio rispetto al drago? È maggiormente antropomorfo, e quindi le interazioni e gli scontri con lui sono più facili da gestire.

    Voto: 99
    66(6) al contrario e 100 (la perfezione divina) che non può raggiungere a causa della caduta.

    Il fatto che uno dei suoi simboli sia il capro potrebbe aver influito sul mio voto...

    Utilizzo in One Piece: se demoni o diavoli effettivi non se ne sono ancora visti, il diavolo da il nome ai frutti (e a questo forum). Possibile che la "D." significhi "diavolo" in quanto cacciatore di divinità? Attendo ancor di scoprire se prima o poi anche il nome dei frutti del diavolo ci riserverà qualche sorpresa in merito...

    Edited by Yagihige - 15/2/2020, 11:37
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    Al termine del suo turno, il Demone ottiene un’eccellente media di 89,69, posizionandosi così al secondo posto in classifica, dietro al solo Drago. Anche il Serpente Marino guadagna terreno, superando sia Licantropo che Treant ed entrando così in top 10.

    Trovate la classifica aggiornata qui e, a breve, anche al primo post.

    ___________________________________________________

    Passiamo ora a votare una creatura celeberrima, dalle origini risalenti e dalla notevolissima diffusione. Sto parlando di un essere particolarmente elegante, ovverosia dell’equino noto col nome di

    Unicorno



    L’Unicorno altro non è che uno splendido cavallo dal manto immacolato, munito di un unico corno avvolto a spirale sulla fronte. A questo corno, che costituisce il tratto distintivo di questa creatura, è legata la sua stessa vita: si ritiene infatti che l’Unicorno non possa vivere senza di esso. La leggenda vuole, inoltre, che quest’ultimo abbia capacità curative miracolose, essendo in grado di annullare qualsiasi veleno. Solo una vergine, in quanto essere di pari purezza, può ammansire un Unicorno. A questa creatura è stata attribuita una vasta serie di capacità, come quella di mantenere viva e rigogliosa una foresta in virtù della sua sola presenza o, addirittura, quella di riportare in vita quanti siano trapassati nel recente passato. Bevendo il sangue di un Unicorno, la leggenda vuole si possa vivere in eterno, al terribile prezzo, però, di dover convivere col rimorso di aver tolto la vita a una creatura tanto pura.

    A voi la parola.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,902
    Location
    Dalla terra di Mezzo

    Status
    Si finalmente lo stavo aspettando!

    L'unicorno completa la mia triade delle creature fantasy preferite, nel mio podio ci sono 1)Fenice, 2)Drago e 3)Unicorno.

    A livello di design è banalissimo un semplice cavallo bianco con un corno sulla testa; ma è tutto l'alone di mistero e legggenda che ci sta attorno che me lo fa amare follemente.
    Creatura saggia ed elegante che come per la fenice appare solo ai puri di cuore; Si dice che possega poteri curativi in grado di annullare i veleni è presente in numerosissimi racconti, Film ecc...mi è piaciuto l'utilizzo che se né fatto (se pur breve) in Harry Potter "Bere sangue di Unicorno ti allunga la vita, ma ad un prezzo alto."

    Una delle rappresentazioni che più ricordo e nel Cartone The last Unicorn, molto bello.

    100
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Unicorno

    Uno tra gli animali più leggendari, celebre per la sua rarità e per il suo corno miracoloso. È soprattutto un forte simbolo della magia e dell'innocenza. Come creatura è semplice e ben poco articolata, ma notevolmente emblematica. Gli esemplari approfonditi maggiormente sono stati la coppia in Legend.

    Voto: 64
     
    Top
    .
1037 replies since 27/7/2017, 00:17   38182 views
  Share  
.
Top