Classifica delle Creature Fantastiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    ^ in questo caso anche secondo me è preferibile votare Scilla e Cariddi insieme. Si tratta di due creature inscindibili nel mito, che peraltro sono tanto letali proprio perché, evitando l’una, si finisce inevitabilmente per passare troppo vicini all’altra. Sta proprio qui gran parte del fascino che circonda il loro mito. Nell’Odissea non esiste Scilla senza Cariddi e viceversa.

    Tuttavia, specie se vogliamo astrarre e votare Scilla in quanto categoria di creatura, come suggeriva Yagi, si può votarla anche separatamente da Cariddi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,097
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (A¢e @ 23/2/2020, 12:17) 
    Diavolo mi sono perso la mega discussione, anche se fondamentalmente sono d'accordo coi risultati. A parte per il Kaiju che mi dispiace molto, però capisco che un mostro come Godzilla non faccia parte di una classifica come questa che è più basata su mitologia e tradizione.

    In realtà per come l'ho letta io verrà votato ma non verrà votato in quanto kaiju.
    Verrà invece votato come Godzilla. Ossia: troppi dei kaiju rientrerebbero in altre categorie (sono draghi, sono kraken, sono dinosauri giganteschi...) e quindi si veniva a creare lo stesso problema del supereroe mentre ha senso votarli come voci singole.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    CITAZIONE (Yagihige @ 24/2/2020, 10:33) 
    CITAZIONE (A¢e @ 23/2/2020, 12:17) 
    Diavolo mi sono perso la mega discussione, anche se fondamentalmente sono d'accordo coi risultati. A parte per il Kaiju che mi dispiace molto, però capisco che un mostro come Godzilla non faccia parte di una classifica come questa che è più basata su mitologia e tradizione.

    In realtà per come l'ho letta io verrà votato ma non verrà votato in quanto kaiju.
    Verrà invece votato come Godzilla. Ossia: troppi dei kaiju rientrerebbero in altre categorie (sono draghi, sono kraken, sono dinosauri giganteschi...) e quindi si veniva a creare lo stesso problema del supereroe mentre ha senso votarli come voci singole.

    Questo no. Si tratterebbe di un personaggio e sarebbe come votare Spider-Man in luogo del Supereroe.

    Ricordo inoltre che anche la fantascienza e le sue creature faranno parte di questa classifica.

    Al momento sto facendo una cernita di alcune creature che, pur affascinanti, non godono di diffusione universale e che molti di voi potrebbero non conoscere. Includendo anche quelle nel novero delle creature ancora da votare, ce ne mancano comunque più di 50. Potete quindi dormire sonni tranquilli. :ooasd:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,413
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    Manticora

    l'ho sempre vista come la versione "sfigata" della Chimera classica :asd:

    il design con la coda da scorpione è molto figo, ha pure le ali che la rendono ancora più minacciosa. Il nome ci sta, non è nè brutto nè particolarmente bello.

    quello che la frega dal mio punto di vista è che non ho mai avuto a che fare con versioni che mi hanno particolarmente colpi.

    in Age of Mythology era una creatura mediamente scarsa rispetto ad altre del suo rango, era si efficacie dalla distanza, ma alla fin fine a pari costo potevi formare un plotone di alcuni arcieri che facevano sostanzialmente lo stesso DPS.


    in altri videogiochi l'ho incontrata ma mai nessuna mi ha particolarmente convinto.


    65 perchè il design è proprio figo per essere un ibrido di più animali.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,097
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 24/2/2020, 11:05) 
    Questo no. Si tratterebbe di un personaggio e sarebbe come votare Spider-Man in luogo del Supereroe.

    Ricordo inoltre che anche la fantascienza e le sue creature faranno parte di questa classifica.

    "Dinosauri radioattivi"?

    CITAZIONE
    Al momento sto facendo una cernita di alcune creature che, pur affascinanti, non godono di diffusione universale e che molti di voi potrebbero non conoscere. Includendo anche quelle nel novero delle creature ancora da votare, ce ne mancano comunque più di 50. Potete quindi dormire sonni tranquilli. :ooasd:

    Se ne servissero penso di poterne proporre altre ancora ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    CITAZIONE (Yagihige @ 24/2/2020, 13:05) 
    Se ne servissero penso di poterne proporre altre ancora ;)

    Sentiti libero di inviarmi un elenco tramite mp quando vuoi. Magari ce n’è qualcuna che non ho ancora considerato. Anche se, ovviamente, continuo a raccogliere materiale periodicamente e, quindi, la lista è in costante espansione/reintegrazione.

    L’elenco non qui, mi raccomando. Ucciderebbe l’elemento sorpresa, che contribuisce a rendere la classifica più interessante. ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Thunder Bagua!!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    20,557
    Location
    Wano Wastelands

    Status

    Fenice



    Categoria: uccellacci :morgans:

    La fenice, oltre alla capacità di resuscitare dalle ceneri, possiede numerose caratteristiche piuttosto peculiari che l'hanno resa una creatura molto utilizzata all'interno del genere fantasy, piuttosto che nelle leggende vere e proprie.

    In Harry Potter Fanny riesce a curare le ferite attraverso le lacrime, in Yugioh Ra ha forma di fenice e rappresenta una divinità egizia, in molti giochi come in final fantasy le piume di fenice ti permettono di ritornare in vita.

    Diciamo che complessivamente mi piace abbastanza ma non così tanto da inserirla nella mia top10 delle creature preferite, aggiungendo il fatto che la trovo molto spesso in libri o videogames ho deciso di darle:

    75 punti perchè 5 se li è guadagnati per Fenice di Xmen :comeno:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Abbastanza folle da non aver paura della morte, abbastanza saggio da volerla evitare

    Group
    Utente
    Posts
    849
    Location
    Quando lo scoprirò, sarai il primo a saperlo!

    Status
    Manticora

    Abbastanza mediocre, vive nel limbo dove mi viene di vederla e dire "ah, ok, ci sta", ma non mi ha mai fatto risaltare
    55

    Potete dirmi cosa è successo negli ultimi messaggi che sono stato un po' fuori ultimamente?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,530
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (cristo96 @ 24/2/2020, 13:54) 
    Potete dirmi cosa è successo negli ultimi messaggi che sono stato un po' fuori ultimamente?

    Quali messaggi ?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Abbastanza folle da non aver paura della morte, abbastanza saggio da volerla evitare

    Group
    Utente
    Posts
    849
    Location
    Quando lo scoprirò, sarai il primo a saperlo!

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 24/2/2020, 14:00) 
    CITAZIONE (cristo96 @ 24/2/2020, 13:54) 
    Potete dirmi cosa è successo negli ultimi messaggi che sono stato un po' fuori ultimamente?

    Quali messaggi ?

    Dico in generale, ho letto qualcosa velocemente e ho trovato qualche lamentela al riguardo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,530
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (cristo96 @ 24/2/2020, 14:06) 
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 24/2/2020, 14:00) 
    Quali messaggi ?

    Dico in generale, ho letto qualcosa velocemente e ho trovato qualche lamentela al riguardo

    Ah niente, si parlava di quale creatura inserire o no, per esempio si è avanzata ipotesi di votare lo scienziato pazzo, e alla fine si è arrivati a voler inserire anche Scilla e Cariddi.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    CITAZIONE (cristo96 @ 24/2/2020, 13:54) 
    Potete dirmi cosa è successo negli ultimi messaggi che sono stato un po' fuori ultimamente?

    Si è discusso in merito all’opportunità di votare o meno alcune creature. Trovi qui di seguito un post riassuntivo degli esiti della discussione.

    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 23/2/2020, 01:44) 
    Avviso ai partecipanti

    Come anticipato, riporto qui di seguito gli esiti della discussione delle ultime pagine. Invito tutti ad un atteggiamento scevro da intenti polemici nel momento in cui la singola creatura sarà proposta, onde evitare di ripetere una discussione che è già stata ampiamente approfondita in questa sede.

    Scilla e Cariddi verranno votati (quasi sicuramente come creatura unica). Voti favorevoli 5, contrari 4.

    Gli Uomini-Pesce verranno votati insieme al Tritone, nella categoria nota come Mermen*. Voti favorevoli 4, contrari 3.

    I Cavalieri dell’Apocalisse verranno votati. Voti favorevoli 6, contrari 4.

    Lo Scienziato Pazzo non verrà votato. Voti favorevoli 1, contrari 7, indecisi 1.

    Il Telepate non verrà votato. Voti favorevoli 2, contrari 6, indecisi 1.

    Il Kaiju non verrà votato. Voti favorevoli 2, contrari 3, indecisi 2.

    *contrariamente a quanto detto da alcuni di voi, una classificazione simile è molto più corretta. Con “Mermen” nel fantasy si intendono infatti tanto i maschi della sirena, umani dalla vita in su e pesci dalla vita in giù (i.e. Tritoni), quanto gli uomini-pesce propriamente detti, dotati di forma più antropomorfa. Per chi volesse approfondire.

    ___________________________________________________

    Al termine del suo turno, la Manticora ottiene una media di 66,66, esordendo così al diciottesimo posto in classifica. Ci sono poi importanti variazioni qua e là. Innanzitutto, l’Unicorno perde ben tre posizioni, scivolando dal diciannovesimo al ventiduesimo posto. In un derby harrypotteriano, il Grifone scalza il Basilisco dal quindicesimo posto, mentre il Treant continua la sua lenta ma inesorabile ascesa, conquistando il nono posto a spese del Drago Cinese. Infine, la Fenice perde qualche decimale, abbastanza perché l’Idra le sottragga il settimo posto.

    Trovate la classifica aggiornata qui e, a breve, anche al primo post.

    ___________________________________________________

    Ci spostiamo ora in Estremo Oriente, per votare una creatura tipica della tradizione giapponese, forse poco nota in Occidente, ma comunque piuttosto caratteristica. Mi riferisco al celebre gatto a due code, ovverosia al

    Nekomata



    Sì tratta, ancora una volta, di uno yōkai, questa volta dall’aspetto di un gatto bipede il cui tratto più caratteristico è la presenza, alternativamente, di una coda a due estremità oppure di due code separate. La leggenda vuole che il Nekomata sia la naturale evoluzione di un gatto in età avanzata. Per scongiurare questa trasformazione, fino al XVII secolo, ai gatti veniva mozzata la coda.

    Il Nekomata ha un profondo legame con l’oltretomba. Questa creatura si nutre infatti di carogne ed è dotata di poteri sciamanici e necromantici che gli consentono di manipolare i morti agitando le sue caratteristiche code. Il motivo per cui questo essere apparentemente innocuo è tanto temuto, è la sua natura estremamente vendicativa: il Nekomata si serve infatti dei suoi poteri, oltre che per diletto, anche per tormentare coloro che lo hanno maltrattato, rianimando a tal fine i parenti defunti di questi ultimi. Solo l’offerta di cibo e attenzioni, oltreché delle dovute scuse, possono porre fine a questo crudele supplizio. Questo gatto a due code è inoltre in grado di assumere le sembianze di una donna matura e di provocare malattie ai danni di chi gli rimanga attorno troppo a lungo quando assume questa forma.

    Sono curioso di vedere come vi comporterete con il Nekomata. A voi la parola.

    Edited by Lord of Dreams - 25/2/2020, 02:04
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,530
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Nekomata

    Ecco, diciamo che come molte altre creature del folklore nipponico, non la conosco benissimo, e non ho mai incontrato nella mia carriera di lettore e studioso leggende che parlassero di questa figura.

    Pero nel mondo dei manga e degli anime è abbastanza presente. Si va dal Biju Matatabi in Naruto (uno dei miei preferiti esteticamente) a Espeon, Eevoluzione che apprezzo particolarmente.

    Altra rappresentazione molto buona è Kirara di Inuyasha, che qua potete ammirare in forma cresciuta:



    Insomma, è una figura che apprezzo abbastanza diciamo, quindi una sufficenza se la becca.

    65
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,413
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    qua si rischiava di non votare Scilla e Cariddi perchè poco conosciuti, e poi ti ritrovi il Nekomata patpatammiragli

    comunque boh, una delle classiche creature del Folklore Giapponese che non ho mai approfondito, e che nelle poche versioni che ho trovato non mi hanno mai detto niente. Interessanti le capacità di necromanzia, ma si ferma lì.

    20
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Nekomata

    Una creatura piuttosto caratteristica per quanto mi riguarda. Interessante il fatto che derivi da un semplice gatto ed efficace il modo in cui il folklore ha sviluppato il proverbiale caratteraccio dei nostri amati felini domestici, spingendo sul loro presunto spirito vendicativo. La caratteristica coda è un tratto che apprezzo particolarmente, perché contribuisce a dare quell’aria di alieno/ultraterreno a una creatura altrimenti parte della vita quotidiana di ognuno di noi. Belli i poteri sciamanici e quelli legati alla negromanzia.

    Tra le versioni più apprezzate, Espeon, che è più o meno vagamente ispirato a un Nekomata nel design e che è uno dei miei tre Pokémon preferiti, nonché Matamune (Shaman King), di cui ho particolarmente gradito la caratterizzazione e, soprattutto, il rapporto con Hao.

    Voto: 72

    CITAZIONE (Argenn @ 25/2/2020, 10:06) 
    qua si rischiava di non votare Scilla e Cariddi perchè poco conosciuti, e poi ti ritrovi il Nekomata patpatammiragli

    Come detto, l’ignoranza pur legittima di uno o più utenti rispetto a una o più creature, non costituisce criterio discretivo rispetto a quelle da porre in votazione. :nono:

    A beneficio mio e di tutti coloro che ritenessero il contrario, ricordo che abbiamo votato la Baba Yaga. :ooasd:
     
    Top
    .
1037 replies since 27/7/2017, 00:17   38185 views
  Share  
.
Top