Classifica delle Creature Fantastiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 29/2/2020, 21:40) 
    Io sono disponibilissimo a includere tutte le creature che riteniate votabili. Quindi, se anche gli altri sono favorevoli a votare i Grandi Antichi, per me non ci sono problemi. :sisi:

    p.s. per curiosità, tu eri favorevole o contrario al Supereroe?

    Io avevo delle perplessità sul supereroe perché declinato così (generico) poteva veramente essere qualunque cose ma mi veniva difficile votarlo perché ci sono supereroi che mi piacciono e altri che non apprezzo per nulla e quindi non avrei potuto dare un voto individuale veritiero.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Il problema dei Grandi Antichi è che sono delle divinità e si disse di escluderle. Inoltre ne esistono di vari tipi quindi ci sarebbe un po' lo stesso problema dei kaiju.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status
    Naga


    Non amo le creature serpentine e affini, questa sua figura ibrida umanoide non mi convince molto. Recupera qualcosina perchè mi da l'idea di guardiano, ma non riesco a ricordare nessuna sua apparizione nei vari media da me fruiti.

    Voto: 45


    Tra le varie proposte anche io vorrei i fuochi fatui, per me hanno una identità ben precisa, e si possono rappresentare diverse entità ma non lo vedo come un grosso problema. Cthulhu per me andrebbe votata, mentre il discorso è diverso per tutti gli orrori che non sono cosi riconoscibili e presenti tutt'ora nella cultura pop. Anche io voto poi per lo Slime/cubo gelatinoso.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    Se Infy per Cubo Gelatinoso intendeva Slime, o se comunque gli sta bene ricomprenderla nella categoria, allora abbiamo la prima creatura a quota 3 punti. :sese:
     
    Top
    .
  5. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Plasma · D · Franky @ 1/3/2020, 09:21) 
    Il problema dei Grandi Antichi è che sono delle divinità e si disse di escluderle. Inoltre ne esistono di vari tipi quindi ci sarebbe un po' lo stesso problema dei kaiju.

    A parte che seguendo il ragionamento "ne esistono di vari tipi", mi vengono in mente almeno una quattro/cinque esempi in questa classifica che non avremmo dovuto votare: (Demoni; Elfi; Vampiri e Draghi), ma il ragionamento si potrebbe pure applicare ai nani e qualunque creatura presenta delle caratteristiche profondamente diverse a seconda di dove arrivi, tenendo in comune l'origine della razza.

    I Grandi Antichi non sono divinità, ma semi-divinità. Le divinità sono gli Dèi Esterni (Azatoth, Yog-Sothoth e Nyarlathtep per citarne alcuni) che sono una cosa diversa e hanno ruoli diversi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    Chissà quando Infy si deciderà ad aggiornare la classifica. :robin:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    Appena avrò tempo e forza di accendere il PC :oo:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 1/3/2020, 12:28) 
    A parte che seguendo il ragionamento "ne esistono di vari tipi", mi vengono in mente almeno una quattro/cinque esempi in questa classifica che non avremmo dovuto votare: (Demoni; Elfi; Vampiri e Draghi)

    Per demoni, elfi, vampiri e draghi esiste una versione classica, per esempio quella del demone è un umanoide con ali e corna. Per i Grandi Antichi quale sarebbe? Come si fa a dare un voto unico ad una categoria che comprende un polpo-drago, un tritone e un naga? Non c'entrano niente l'uno con l'altro dal punto di vista estetico.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,095
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Plasma · D · Franky @ 1/3/2020, 09:21) 
    Il problema dei Grandi Antichi è che sono delle divinità e si disse di escluderle. Inoltre ne esistono di vari tipi quindi ci sarebbe un po' lo stesso problema dei kaiju.

    Diciamo che rispetto ai kaiju i Grandi Antichi hanno un'identità collettiva più marcata.
    Sono grandi orrori indefinibili lovecraftiani, che si percepiscono più tramite sensazioni che tramite descrizione.
    E che portano alla follia coloro che entrano in contatto con loro. Ciò che si annida negli abissi cosmici.

    I Kaiju invece sono costruiti a partire da spunti che possono meritare voci a sé: dinosauri radioattivi, mostri di Frankenstein, draghi, kraken, granchi giganti...
    Ossia: i kaiju sono un genere cinematografico in cui mostri giganti presi dagli immaginari più disparati si picchiavano tra loro. Elemento comune: sono giganteschi. Un po' come vari supereroi (non tutti: Superman e i suoi emuli sono supereroi e basta), che mescolano influssi molto lontani (la donna che si ingrandisce, Dottor Jekyll e Mr. Hyde...) per rimescolarli dietro un nuovo genere. Elemento comune: hanno un'identità segreta.
    Diciamo che i kaiju, come i supereroi, tendenzialmente sono andati avanti così a lungo da trasformare e riadattare a sé ogni aspetto che potessero trovarsi di fronte per trasformarlo in un kaiju. Un po' come gli horror della hammer misero sotto un'unica categoria Vampiro, Mostro di Frankenstein, Mummia, Lupo Mannaro e via dicendo. Ma costoro restano creature distinte, riprese e messe insieme per dar vita a un genere e talvolta per sopperire alla mancanza di idee nel proporre nuovi episodi.
    Devo scrivere un nuovo film di Godzilla e in questo periodo vanno molto i lupi mannari. Farò un film in cui Godzilla affronta un lupo mannaro che sarà considerato un kaiju perché in forma lupina è gigantesco. Devo scrivere un fumetto di Superman nello stesso periodo? Superman affronterà un supercattivo che si trasforma in lupo e che avendo un'identità segreta sarà un supercattivo. E via discorrendo...

    I Grandi Antichi sono un aspetto della letteratura lovecraftiana facilmente identificabile.

    Inoltre hanno avuto grande diffusione (basti pensare a quelli di Warcraft) e sono immediatamente riconoscibili quando messi in scena.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 1/3/2020, 11:21) 
    Se Infy per Cubo Gelatinoso intendeva Slime, o se comunque gli sta bene ricomprenderla nella categoria, allora abbiamo la prima creatura a quota 3 punti. :sese:

    Quando riesci confermami, Infy. :sese:

    Edited by Lord of Dreams - 4/3/2020, 12:09
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    sì comunque quello dicevo :oo:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    Al termine del suo turno, il Naga ottiene una media di 70,66, che gli vale il sedicesimo posto in classifica. Anche Fata e Nekomata guadagnano qualche decimale, mantenendo tuttavia invariate le rispettive posizioni

    Trovate la classifica aggiornata qui e, a breve, anche al primo post.

    ___________________________________________________

    Nell’ultimo turno avevo dato ai partecipanti la possibilità di scegliere la creatura che avremmo votato in questo. A riprova del fatto che dare voce al popolo è sempre un errore imperdonabile coinvolgere l’utenza regala spesso delle sorprese, l’essere da voi più votato è risultato essere lo

    Slime



    Si tratta di una creatura che ha conosciuto una notevole diffusione nella cultura popolare moderna, in particolare grazie al contributo di film o media meno tradizionali, come i giochi di ruolo. Il tratto distintivo dello Slime è la mancanza di una struttura corporea rigida o anche solo definita, non essendo questo essere altro che una grossa massa di fluido gelatinoso. Le sue caratteristiche variano sensibilmente di rappresentazione in rappresentazione, tanto che in alcuni casi essa è dotata di una qualche forma di intelligenza ed è capace di assumere forme più o meno standard, in altri si presenta invece come massa inerte, priva di intelletto e capace di dissolvere tutto ciò che ingloba al suo interno.

    Cosa ne pensate di questa indecifrabile creatura?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Slime

    Non lo conosco benissimo e non mi attrae molto ad essere sincero.

    Non ricordo particolari rappresentazioni che mi hanno colpito.

    Edit:

    Grazie Low per avermi rinfrescato la memoria, Muk come Pokemon mi è sempre piaciuto, è pure Smiley era un concept simpatico dopotutto.

    Quindi alzerò un po il voto.

    30

    Edited by -Guy Incognito - - 5/3/2020, 10:17
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,173

    Status
    Slime

    La prima cosa che mi viene in mente pensando a questo nome è la mascotte dei Ghostbuster ma probabilmente non conta (anche se l'ispirazione è palese)

    Alla fine anche Blob il Fluido che Uccide era essenzialmente un enorme slime

    E anche il Pokemon Muk è chiaramente uno slime

    Ma su un forum dedicato a One Piece non si può non citare Smiley

    Citati degli slime più o meno famosi, devo dire che come mostro non mi ha fatto mai impazzire

    65
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Slime

    In pratica è un'ameba gigantesca, una melma amorfa di dubbie origini (esperimenti, rifiuti, meteoriti...), senza intelletto e mossa dal solo istinto di fagocitare e digerire ogni cosa che incontri sul suo cammino. Può essere vista come la creatura più banale in assoluto ma mi piace proprio perché la sua natura essenziale la rende unica e disturbante. In particolare gli shoggoth de Le montagne della follia sono notevoli in modo raccapricciante.

    Voto: 76
     
    Top
    .
1037 replies since 27/7/2017, 00:17   38182 views
  Share  
.
Top