Classifica delle Creature Fantastiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Slime

    Una roba informe e piuttosto sgradevole alla vista. Di tutte le rappresentazioni che al momento mi sovvengono, non ne ricordo nessuna con particolare interesse. Anzi, le creature di questa categoria sono quasi sempre tra le più anonime e meno ispirate dello specifico universo di riferimento. A ben vedere, forse l’unica versione che ricordi con affetto è quella in cui si trasformò Homer in uno special di Halloween de I Simpson.

    Di conseguenza, il voto non può che essere negativo.

    Voto: 30
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    9,288

    Status
    Slime
    Bho mi disgusta. Che schifo. Anonima e riprovevole.
    10
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Thunder Bagua!!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    20,557
    Location
    Wano Wastelands

    Status
    Cioè nessuno si ricorda gli slime di Monkey Hero? :oo:
     
    Top
    .
  4. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    Slime

    Uh, ok al di là del Pokemon e forse l'ectoplasma di Ghostbusters non mi vengono in mente altri esempi. Probabilmente il Blob alieno ci si avvicina come concetto e questo gli farà guadagnare qualche punto ma... Il voto non sarà alto, purtroppo.

    Voto: 41
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    9,288

    Status
    CITAZIONE (Zukki Aka AD @ 5/3/2020, 13:39) 
    Cioè nessuno si ricorda gli slime di Monkey Hero? :oo:

    So che è un videogioco.. Ma non l ho mai visto o giocato
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status
    Slime

    In molti la potranno reputare banale, ma io ho sempre ritenuto le cose semplici e dirette le più interessanti e ricordabili. Mi piace molto il suo design amorfo, in continuo cambiamento senza una forma fissa, un po come fa un liquido. Mi piacciono le sue caratteristiche, il poter inglobare persone o oggetti, il fatto che colpendolo non si ottengono risultati, ma ci si deve ingegnare per cercare di rinchiuderlo o limitarlo.
    Ho sempre trovato le sue rappresentazioni disturbanti e pericolose, e in me hanno sempre creato più ansia di un normale mostro. Tra le mie rappresentazioni preferite, iniziando da quando da piccolo ci giocavo, passando da vari film videogiochi e anime l'ho sempre apprezzato in varie forme, bisogna citare senza dubbio quella di Dragon Quest.

    Voto: 83
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,284
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Slime

    Tra i pokemon ci metterei anche Ditto, che tra origine probabilmente da un mix di riferimenti di slime, gelatina (cibo) ecc.
    Muk per me è sempre stato figo. Effettivamente me ne vengono in mente pochi di casi, e non più di quelli già elencati.

    10

    Edited by -Ammiraglio Kizaru- - 5/3/2020, 18:38
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Abbastanza folle da non aver paura della morte, abbastanza saggio da volerla evitare

    Group
    Utente
    Posts
    849
    Location
    Quando lo scoprirò, sarai il primo a saperlo!

    Status
    Aborto di dragon quest

    Il nome indica tutto. Odiati fin da sempre. Per favore non assimiliamoli ai blob o ai cubi gelatinosi che hanno una dignità al confronto di quei cosi.
    E no, il metal slime non è divertente

    1
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Mai vista una media così bassa prima d’ora. :oo:

    Suggerisco ai fan dello Slime di farsi avanti. :comeno:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    The Light Side of the Moon

    Group
    Marine
    Posts
    1,122

    Status
    Ed eccomi qua di nuovo.

    Allora, partiamo con la Manticora 65:
    Pur non ricordando rappresentazioni particolarmente importanti od incisive, devo ammettere che ho sempre trovato questo ibrido ben riuscito, soprattutto la sua versione alata. Chiaramente il voto non può essere troppo elevato, data la sua poca incisività nella cultura detta “di massa”.

    Nekomata 10

    La cultura giapponese purtroppo la conosco poco e non ho mai avuto il tempo materiale di approfondirla. Poi, in generale, non sopporto i gatti, tant’è che li pongo, con riferimento alla mia personalissima scala del fastidio, allo stesso livello delle zanzare. Il voto, dunque, non può essere che gravemente negativo.

    Naga 75

    La figura serpentina ha sempre il suo fascino, soprattutto nei mondi di fantasia. Come già detto, gli ibridi umani/bestia non mi sono mai piaciuti, in quanto li ho sempre trovati goffi e disarmonici ad eccezione, forse, proprio dei Naga.
    La stessa Nagini è oramai conclamato che tragga ispirazione direttamente da tali creature. Oltre alla compagna di avventure di zio Voldy però, non mi vengono in mente altre particolari rappresentazioni.

    Slime 55

    In generale, mi fa schifo il suo design. È una massa informe di robaccia organica viscida che, almeno nelle intenzioni originali dei suoi creatori, avrebbe dovuto provocare un senso di minaccia.
    Nelle rappresentazioni più recenti, che perlomeno traggono ispirazione dallo slime/blob, il suo ruolo è stato rivisto in versione più o meno comica (mi vengono in mente Ditto, Muk, Girmer ma anche Garbodor o quel cosino di Dragon Quest).
    Pur essendo dunque un mostro poco ispirato, almeno dal punto di vista estetico, devo ammettere che l’idea di fondo non mi dispiace. Non è da sufficienza, ma nemmeno da grave insufficienza.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Slime 60

    Creatura sostanzialmente odiosa. Se penso a questa carta ad esempio:

    Biogenic%2BOoze%2B%255BRNA%255D

    mi viene il nervoso per quanto possono essere frustranti questo tipo di mostri.

    Per quanto non mi piaccia particolarmente ha comunque una sua "consistenza" nel fantasy (forse più nello sci-fi) ed è anche particolare ed unica rispetto alla media delle creature.

    Si presta anche a buone reinterpretazioni come queste due:



    Devo anche ammettere che Smiley è spettacolare per aspetto e capacità :sese:




    Voto quindi che è una media tra la mia personale avversione per la creatura e la "solidità" che dimostra nei vari contesti in cui è apparsa.

    P.s. faccio quasi sempre una ricerca per rinfrescarmi la memoria sulle varie creature da votare, questa volta è riaffiorato un altro tipo di ricordo:

    SLime

    Probabilmente la mia avversione per la roba molliccia deriva da questo :comeno:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Al termine del suo turno, lo Slime ottiene un’infima media di 41,90, che lo catapulta direttamente all’ultimo posto in classifica, a distanza siderale da qualsiasi altra creatura votata finora. Il Nekomata perde a sua volta terreno, scivolando al penultimo posto, mentre il Naga guadagna qualche decimale, superando il Grifone.

    Trovate la classifica aggiornata qui e, a breve, anche al primo post.

    ___________________________________________________

    Passiamo ora da una creatura viscida e informe, ad una creatura dalla struttura fisica ben più solida e massiccia. Si tratta di un essere brutale e selvaggio, lontano dalla civiltà propria del mondo degli uomini. Mi riferisco all’

    Orco



    L’Orco è noto principalmente sotto due diverse forme: quella che, in lingua inglese, va sotto il nome di Orc, ovverosia l’incarnazione tipicamente tolkeniana, e quella invece dell’Ogre, tipico delle fiabe. Si tratta di un essere che vive in strutture sociali di natura tribale, le cui dimensioni fisiche sono variabili, ma che sempre si caratterizza per tratti somatici deformi o animaleschi. Spesso caratterizzato dalla pelle scura oppure verde, dai canini appuntiti e dall’aspetto selvaggio, l’Orco può contare su una notevole forza bruta. Più grandi e possenti dei Goblin, gli Orchi sono inoltre esseri in grado di formare temibili armate e non disdegnano la carne umana.

    A voi la parola.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,529
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Orco

    Non la sapevo questa cosa della suddivisione, ma vabbè, più facile votare.....

    Figura molto popolare nelle fiabe e nei racconti popolari cosi come nei fantasy, l'orco è solitamente l'essere malvagio della storia, spesso descritto come un essere brutale e stupido, divoratore di carne umana e rapitore di bambini, come ad esempio l'Orco della favola Pollicino, possessore dei mitici stivali delle sette leghe.


    Altra incarnazione è invece quella del fantasy classico alla Tolkien, in cui l'orco è spesso usato, al pari dei goblin, come soldato mostruoso negli eserciti nemici.

    Ovviamente parlando di Orchi famosi è impossibile non citare Shrek, la cui saga ha cambiato decisamente la figura di questa creatura ribaltandone il ruolo e le caratteristiche.

    80
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    9,288

    Status
    Gli orchi.
    Belli loro. Sono personaggi molto brutali e violenti. Un importante archetipo e di nemico. Ma anche di eroe. Oltre a Shrek voglio solo dire un altro nome :Thrall.
    Direi che un 65 solo per sti due lo merita
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Orco

    Uno dei capisaldi del fantasy, specie post LOTR. Che dire, funzionano splendidamente come nemesi di Uomini ed Elfi. Più massici e possenti dei Goblin, sono dunque più temibili di questi ultimi, soprattutto se considerati singolarmente. Affascinante l’idea di creature antropomorfe, deformi e brutali organizzate in tribù. Indimenticabile il loro ruolo in LOTR.

    Tuttavia, sebbene ne apprezzi il ruolo appunto, non mi hanno mai entusiasmato.

    p.s. da piccolo avevo un libro di fiabe illustrate. La rappresentazione dell’Orco di Pollicino era a dir poco terrificante. :oo:

    Voto: 70

    Edited by Lord of Dreams - 12/3/2020, 12:29
     
    Top
    .
1037 replies since 27/7/2017, 00:17   38185 views
  Share  
.
Top