Classifica delle Creature Fantastiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    perché la Baba Yaga è un elemento su cui si basa una larga fetta di mitologia e leggende russe a mio parere unica nel suo genere (molto diversa da quello che intendiamo noi per "streghe" in generale), mi piaceva come concetto e perché la classifica era ancora gestita da me a mio piacimento :cc:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    CITAZIONE (LowKeyLyesmith @ 29/3/2020, 16:00) 
    P.S.

    qualcuno mi spiega perché abbiamo votato Baba Yaga (chi?) a parte, ma Merlino l'abbiamo infilato a pedate nella categoria degli stregoni?

    non potevamo infilare Baba yaga nelle Streghe?

    Perché se Morgana (che è solo la strega più famosa del mondo) viene votata insieme alle streghe e Baba yaga si merita una categoria a parte, qualcosa non va...

    Purtroppo non gestivo io la classifica all’epoca. E sì, sarebbe stato senza dubbio più sensato ricomprendere la Baba Yaga nella categoria Strega. Ma ormai è andata così. Prendila come un’esotica sottocategoria di Strega. :comeno:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    The Light Side of the Moon

    Group
    Marine
    Posts
    1,122

    Status
    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 29/3/2020, 13:43) 
    Tra Aladdin e Into the Spider-Verse, hai citato due dei miei film d’animazione preferiti di sempre, scaldandomi il cuore. :franky2:

    Mi fa piacere! :asd:

    D’altronde, sono due ottimi prodotti. :comeno:

    In realtà anche il live action di Aladdin, al netto del pessimo Jafar, l’ho trovato gradevole.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Abbastanza folle da non aver paura della morte, abbastanza saggio da volerla evitare

    Group
    Utente
    Posts
    849
    Location
    Quando lo scoprirò, sarai il primo a saperlo!

    Status
    CITAZIONE (The Borsalino @ 29/3/2020, 18:34) 
    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 29/3/2020, 13:43) 
    Tra Aladdin e Into the Spider-Verse, hai citato due dei miei film d’animazione preferiti di sempre, scaldandomi il cuore. :franky2:

    Mi fa piacere! :asd:

    D’altronde, sono due ottimi prodotti. :comeno:

    In realtà anche il live action di Aladdin, al netto del pessimo Jafar, l’ho trovato gradevole.

    Secondo me Spider-Verse è il miglior film d'animazione del decennio, per non dire uno dei migliori film in generale
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    Al termine del suo turno, il Nano ottiene un’ottima media di 82,38, che gli vale il sesto posto in classifica. Stregone ed Elfo guadagnano a loro volta terreno, pur mantenendo invariato il rispettivo posizionamento.

    Trovate la classifica aggiornata al primo post.

    ___________________________________________________

    Passiamo ora a votare una creatura forse non diffusissima, ma che si caratterizza per una livrea elegante e per essere stata utilizzata da autori di prim’ordine in letteratura. Sto parlando dell’

    Ippogrifo



    Si tratta di un essere che trae origine dall’unione di un grifone e di un cavallo: testa, ali e zampe anteriori sono quelle di un’aquila, mentre la parte posteriore del corpo è quella di un fiero destriero. Il grifone e il cavallo sono, tradizionalmente, creature tra loro antagoniste; ne consegue che è piuttosto raro imbattersi in un Ippogrifo. Rispetto al grifone, questa creatura è meno ardua da ammansire, tanto che viene spesso utilizzata da maghi e cavalieri come destriero, potendo essere cavalcata tanto sulle lande terrene quanto per solcare i cieli.

    L’Ippogrifo deve la sua origine letteraria all’Ariosto, il quale si rifa nientemeno che a Virgilio per introdurlo nel suo Orlando Furioso. In tempi più recenti, molti di voi si saranno imbattuti in Fierobecco, esemplare di questa creatura rappresentato nella saga letteraria e cinematografica di Harry Potter.

    A voi la parola.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Ippogrifo

    Cito ciò che già scrissi riguardo al grifone:
    CITAZIONE (Plasma · D · Franky @ 18/2/2018, 22:59) 
    Pur non essendo tra i miei preferiti il grifone non poteva mancare. È un destriero classico dell'heroic fantasy, cavalcato sempre da personaggi di livello. Trovo sia un connubio interessante e possente grazie alla forza del leone e la mobilità dell'aquila.

    Solamente che il cavallo mi piace di meno rispetto al leone e perde un pochino l'aspetto nobile e feroce, quindi il giudizio complessivo è leggermente inferiore. Per il migliore scelgo sempre Warhammer.

    Voto: 73
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Ippogrifo


    Creatura citata inizialmente da Luciano di Samosata nella "Storia fantastica" e poi ripreso da Ariosto, che ne da le caratteristiche che tutti noi conosciamo,

    Sostanzialmente è un grifone più docile e meno feroce, ma non per questo meno interessante.

    Tra le versioni recenti non si puo non citare Fierobecco di Harry Potter.

    85

    Edited by -Guy Incognito - - 1/4/2020, 16:38
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Abbastanza folle da non aver paura della morte, abbastanza saggio da volerla evitare

    Group
    Utente
    Posts
    849
    Location
    Quando lo scoprirò, sarai il primo a saperlo!

    Status
    Ippogrifo
    Detto "il coso degli araldi nobiliari" (sarcasmo) credo che il modo migliore per descriverlo sia "un grifone addomesticato"
    Secondo alcuni esperti il suo mito è una derivazione del pegaso mescolata al concetto di dominio umano sulla natura, due concetti che mi piacciono. Nel complesso buona scelta, anche se sotto al grifone
    75
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,173

    Status
    Ippogrifo

    Fierobecco è una delle poche cose che funzionano nella versione cinematografica del Prigioniero di Azkaban

    D'altra parte i Cavalieri di Ippogrifi degli Elfi della Notte sono l'unità aerea peggiore per rapporto costo/valore (mentre i Cavalieri di Grifoni sono la migliore unità aerea, da quel punto di vista)

    Detto questo, l'Ippogrifo mi piace come creatura, ma per importanza e per fascino la ritengo ben meno interessante del Grifone

    70
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    The Light Side of the Moon

    Group
    Marine
    Posts
    1,122

    Status
    Ippogrifo 72

    Come concezione, molto simile al grifone, al quale ho assegnato 70 punti netti.

    Il design delle due bestie è in realtà piuttosto simile, ma ho deciso di dare all’ippogrifo quei 2 punticini in più giusto perché lo trovo un filo più elegante.
    Diciamo che sarebbe una cavalcatura degna del suo nome.
    Senz’altro, la prima rappresentazione alla quale si pensa, è quella di HP e il Prigioniero di Azkaban, forse unica cosa riuscita veramente bene nel film.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,411
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    Ippogrifo 50

    la versione sfigata del Grifone, peggiore nel nome e peggiore nel design. :asd:

    Edited by Argenn - 2/4/2020, 10:19
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    Ippogrifo

    Se dovessi giudicarlo unicamente come cavalcatura, il mio voto sarebbe bello alto. Come creatura, invece, proprio come il cugino grifone, non mi dice granché. Sarà che i volatili raramente mi piacciono, sarà che non l’ho incontrato poi tanto spesso nella mia personalissima esperienza di fruitore del fantastico, ma il mio giudizio non è dei più entusiastici. Certo, non è nemmeno così ignobile da meritarsi un’insufficienza.

    Voto: 62
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,283
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Ippogrifo

    Io non mi ricordo se ho votato il grifone e quindi nemmeno quanto gli ho dato, ma il grifone è una delle mie creature preferite, e l'ippogrifo è praticamente identico ma con la parte posteriore diversa.
    Se è vero che il leone e l'aquila sono due tra gli animali più fieri del mondo e quindi una loro unione è impareggiabile, anche il cavallo è un animale parecchio fiero, anche questa unione mi trasmette un'aura incredibile.
    Fierobecco l'ho invece sempre trovato un po' una versione spelacchiata dell'ippogrifo. :asd:

    90
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    9,288

    Status
    Nano
    75
    So belli. Dai stupendi loro. Ottimi guerrieri che sono creature che dimorano nei monti e nel sottosuolo, noti per essere grandi fabbri e minatori. Sono sempre belli.

    Ippogrifo
    70
    Allora bello. La derivazione dal grifone era interessante. L Ippogrifo è la cavalcatura per eccellenza. Merita.
     
    Top
    .
  15. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    Ippogrifo

    Pure io non ricordo quanto ho dato al grifone, ma sinceramente non mi fanno particolarmente impazzire entrambi, quindi il mio voto sarà circa lo stesso... Col vantaggio di Buckbeack.

    Voto: 64
     
    Top
    .
1037 replies since 27/7/2017, 00:17   38182 views
  Share  
.
Top