Classifica delle Creature Fantastiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Ippogrifo 66

    Creatura nobile e fiera, forse meno selvaggia del molto simile Grifone ma sicuramente molto meno bella.


    Hobbit 92

    Amanti di tutto quello che è conviviale, della vita comoda ed ordinata secondo un organizzazione bucolica. Il loro passatempi preferiti sono i pettegolezzi e la genealogia, con annessa ricostruzione di "vita, morte e miracoli" dei vari esponenti delle proprie ed altrui famiglie. Mi ricordano parecchio i siciliani in molti aspetti, o come potrebbero essere se non esistesse, o quasi, la malizia.

    Ma questi già pregevoli aspetti superficiali nascondo quelle caratteristiche veramente straordinarie se si guarda al loro aspetto minuto: coraggio e resistenza alle avversità.

    Ma soprattutto quello che apprezzo di più è la loro "leggerezza" ossia la loro capacità di reagire con positività anche agli avvenimenti più nefasti. Uno dei capitoli che preferisco del Signore degli anelli è infatti "relitti e alluvioni", ossia il racconto di Merry e Pipino della loro avventura con gli orchetti, gli Ent ed infine ad Isengard.

    Tra gli esponenti di questa razza che preferisco ci sono Bilbo, il vecchio Maggot ed il Gaffiere.

    Giusto per citare qualche altra opera nomino Age of Wonders dove fanno la loro comparsa solo per dimostrare quanto poco sono propensi alla guerra :comeno:


    Nani 100

    Per me sono il meglio. Non sono eroi, non sono splendidi, non sono generalmente "buoni" ma quanto sono ca**uti?

    Già il solo fatto che i potentissimi Draghi scappino da loro solo perché spaventati dalle maschere da guerra che sono soliti indossare è un fattore sufficiente (che tra l'altro varrebbe una decurtazione d'ufficio di 5 punti ai primi in favore dei secondi :comeno:).

    Ma c'è molto altro: la loro resistenza alla dominazione, alla fatica ed in alcuni casi alla magia; la loro abilità come artigiani; l'essere la forza motrice del commercio; la magnificenza delle loro dimore; il loro onore; la costanza di intenti; la loro dimestichezza con porte e sigilli; eccetera eccetera.

    Non ci sono aspetti della loro personalità, storia e cultura che non mi piacciano. Persino i loro difetti, testardaggine ed avidità in primis, mi vanno a genio :asd:

    Peccato che Tolkien non abbia approfondito molto tutta la loro storia ma non mi posso certo lamentare: dalla genesi a "il signore degli anelli", passando per la parte da loro avuta nei fatti della prima era, la guerra tra Nani ed Orchetti della Terza Era e soprattutto "Lo Hobbit" c'è molto materiale.

    Unico punto veramente dolente sono le Nane e lo scarso interesse che provano per loro i Nani.

    Quanto agli esponenti di questa razza molti hanno già citato il pregevole Gimli. Io però gli preferisco Thorin. Cito anche il misterioso ma rinomatissimo Telchar, il fabbro che forgiò il pugnale che divelse un silmaril dalla corona di Morgoth e soprattutto Narsil, la spada di Elendil.

    Mi sono concentrato sui Nani di Arda ritenendoli i più rappresentativi ma si ritrovano in molte opere dove comunque li ho quasi sempre apprezzati.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    The Light Side of the Moon

    Group
    Marine
    Posts
    1,122

    Status
    Hobbit 60

    Sebbene la loro importanza nel mondo fantasy tolkeniano sia centrale, non mi hanno mai fatto impazzire.
    Sono creature miti, modeste, che vivono la loro vita in totale tranquillità.
    Il loro design non è certamente fra i migliori, ma credo sia coerente all’idea alla loro base.

    Assegno loro la sufficienza, soltanto per l’importanza che rivestono nel mondo fantasy.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,902
    Location
    Dalla terra di Mezzo

    Status
    Faccio un piccolo recupero poiché sono rimasta indietro.

    Uomo-scorpione

    Mai sentito nominare, per cui non ho granché da dire sul suo conto, però ha un Bel design

    55


    Nani

    Creature eccezionali, presenti in molti romanzi e videogiochi, come non ricordo quelli di Biancaneve; ovviamente la versione più conosciuta e diffusa è quella di Tolkien, che è anche quella che preferisco, li trovo più interessanti rispetto agli elfi.

    80
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    Non siate timidi: votate e/o continuate coi recuperoni! Tra un paio di giorni si passa alla prossima creatura.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,173

    Status
    I miei voti finora

    CITAZIONE
    Unicorno - 85
    Manticora - 65
    Nekomata - 65
    Naga - 75
    Fata - 75
    Slime - 65
    Orco - 85
    Drago - 100
    Zombie - 75
    Lich - 85
    Uomo Scorpione - 45
    Golem - 55
    Drago Cinese - 100
    Oni - 75
    Baba Yaga - 75
    Nano - 85
    Elfo - 95
    Stregone - 99
    Ippogrifo - 70
    Hobbit - 73


    Ho pensato di riportarmeli ad ogni post di voto, così mi ricordo chi ho già votato e quanto gli ho dato

    Recupero

    Treant

    Barbalbero è molto interessante, ma in generale gli Ent non lo sono. Compaiono all'improvviso, risolvono la situazione come i più classici degli Deus Ex Machina e poi scompaiono altrettanto improvvisamente.

    In Warcraft 3 i Treant sono le evocazioni del Guardiano dei Boschi ma a ben vedere, anche gli Alberi Arcani sono dei Treant quindi il voto sale un pochino

    Compaiono anche in alcuni romanzi e e videogiochi ambientati nei Forgotten Realms e tranne rarissime eccezioni sono mostri senza cervello

    Voto 68
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    Al termine del suo turno, lo Hobbit ottiene una media di 71,41, che gli vale il diciassettesimo posto in classifica. L’Ippogrifo perde terreno, finendo con l’essere superato dal Naga e dal cugino Grifone. Al contrario, il Nano continua la sua eroica ascesa, conquistando nientemeno che il quinto posto, ai danni del Lich.

    Trovate la classifica aggiornata al primo post.

    ___________________________________________________

    Passiamo ora a votare una delle creature forse più note della mitologia greca, utilizzatissima nel fantasy e nelle opere di fantasia in senso lato. Sto parlando dell’

    Arpia



    Le Arpie traggono origine dal mito greco. Figlie di Tautamante, progenie di Ponto, divinità primordiale del mare, e di Elettra, ninfa progenie di Oceano, esse sono caratterizzate da un aspetto mostruoso. La testa è quella di una donna, mentre il corpo presenta le caratteristiche tipiche degli uccelli, come ali, forti zampe e robusti artigli. Il loro aspetto viene spesso descritto come ripugnante. Personificazione della tempesta, come suggerito dal nome, le Arpie sono ladre e rapitrici per antonomasia. A loro era attribuita la responsabilità per furti e sparizioni, finché non divennero addirittura coloro che strappano la vita. Non è raro, infatti, imbattersi nella raffigurazione di un’Arpia che ghermisce anime o bambini sui sepolcri dell’antichità.

    Non solo l’Arpia fa la sua comparsa in alcune tra le opere letterarie più importanti del passato (molti ricorderanno il loro ruolo nell’Odissea o nella Divina Commedia), ma è stata anche ampiamente utilizzata in film, fumetti/manga e nel mondo del fantasy in senso lato.

    A voi la parola.

    Edited by Lord of Dreams - 14/4/2020, 16:23
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Arpia

    Molto bella (si fa per dire).

    Adoro la mitologia greca, quindi non posso che dargli un voto alto

    Sono la versione più cattiva e feroce delle sirene del mito greco.

    Le ricordo anche per la loro apparizione nell'Eneide e nella Divina Commedia

    Tra le versioni moderne più famose non si puo non citare Silen di Devilman

    95

    Edited by -Guy Incognito - - 10/4/2020, 19:51
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Arpia

    Una strega piumata e irritante con i suoi artigli e il suo grido stridulo. L'aspetto è repellente e come creatura antropomorfa è abbastanza mostruosa. D'altro canto è una figura piuttosto classica e importante della mitologia greca. Come concetto funzionerebbe anche, ma la trovo comunque insopportabile. Tra le raffigurazioni più riuscite mi vengono in mente quelle di God of War.

    Voto: 40
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    Arpia

    Creatura talmente grottesca da risultare inquietante. Brividi del tipo che solo il mito greco sa regalare. A me le Arpie non sono mai piaciute particolarmente: non solo sono oltremodo sgradevoli dal punto di vista meramente estetico, ma non hanno neanche poteri o abilità uniche che ne nobilitino ruolo e figura. A ciò va aggiunto che, nei tanti contesti in cui le ho incontrate, sono sempre state poco più che fastidiosi fodder. E di fodder più interessanti ce ne sono a decine.

    Voto: 35
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    9,288

    Status
    Hobbit.
    20.
    Me li ricordo solo nel mondo di Tolkien.
    E nemmeno lì mi piacciono poi tanto alla fine.

    Arpia
    60
    È un mostro carino e interessante molto bello/a
    Simbolicamente mi piace alla fine
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,173

    Status
    I miei voti finora

    CITAZIONE
    Unicorno - 85
    Manticora - 65
    Nekomata - 65
    Naga - 75
    Fata - 75
    Slime - 65
    Orco - 85
    Drago - 100
    Zombie - 75
    Lich - 85
    Uomo Scorpione - 45
    Golem - 55
    Drago Cinese - 100
    Oni - 75
    Baba Yaga - 75
    Nano - 85
    Elfo - 95
    Stregone - 99
    Ippogrifo - 70
    Hobbit - 73
    Treant - 68


    Arpia

    E' una creatura abbastanza diffusa nella mitologia greca e latina, ma viene rappresentata più come un fastidio che come una reale minaccia (le arpie rubano il cibo, sporcano la tavola di sterco, procurano fastidi, ma non risultano veramente minacciose...)

    Al di fuori dei poemi classici, vengono spesso confuse con le Sirene (che erano donne con le ali da uccello e non uccelli col viso da donna)

    Non è un caso che in Devilman compaia Silene (o Syren a seconda degli adattamenti) che somiglia ad un'arpia ma si chiama sirena...

    Personalmente le reputo interessanti, ma non mi hanno mai colpito più di tanto

    68
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,095
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Una correzione: la differenza tra arpia e sirena è legata alle zampe di leone, le sirene stesse sono uccelli col volto di donna, ma teoricamente hanno anche le zampe da leone, che però spesso e volentieri svaniscono. Diversa è anche la funzione: le arpie sono figlie della tempesta, le sirene sono creature che portano i morti nell'aldilà.
    Le sirene sono bellissime, le arpie non sono necessariamente brutte (possono essere anche molto belle) ma finirono per diventare tali in alcune raffigurazioni iconiche e il senso del termine in italiano ha preso quella direzione.
    In italiano "sirena" finisce per designare anche quella che in inglese si chiama "mermaid", da cui la confusione nostra. Un'iconografia tardiva ha portato le sirene dell'Odissea ad avere la coda di pesce e non il corpo da uccello (al tempo dei greci avevano il corpo da uccello). In inglese la donna con coda di pesce si chiama "mermaid" e la sirena con corpo di uccello dovrebbe chiamarsi "siren". Si vedano in Saint Seiya i due servitori di Poseidone, Thetis di Mermaid e Sorrento di Siren. Anche se i due termini si sono talvolta fusi anche lì...
    Risultato: le due tradizioni si sono rimescolate, e troviamo da ogni parte arpie che sono anche sirene.
    Monet di One Piece e l'Arpia di Dragon's Crown sono due ottimi esempi di personaggi che utilizzano entrambi gli aspetti: l'aspetto suadente e l'abitudine di sedurre o portar fuori strada gli uomini e poteri basati sul vento e le tempeste (nel caso di Monet tempeste di neve).
    Ciò che delle sirene è invece svanito è il trasporto delle anime nell'aldilà...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Abbastanza folle da non aver paura della morte, abbastanza saggio da volerla evitare

    Group
    Utente
    Posts
    849
    Location
    Quando lo scoprirò, sarai il primo a saperlo!

    Status
    Arpia
    Come il 70% della mitologia greca, non mi piace
    Ricordo solo le carte di ygo e monet come interessanti
    Nel complesso questa sirena greca ante/post litteram sta quasi sull'anonimo per me
    55
     
    Top
    .
  14. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    L'Arpia non mi fa impazzire particolarmente.

    Voglio dire, creatura molto iconica a livello di immagine ma meno a livello di caratterizzazione (non me ne vengono in mente di particolari e la cosa non depone a loro favore). Non mi impressionano particolarmente e quindi il voto non potrà essere alto.

    Alla luce di questo, voto 45
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    CITAZIONE (LowKeyLyesmith @ 8/4/2020, 15:34) 
    I miei voti finora

    CITAZIONE
    Unicorno - 85
    Manticora - 65
    Nekomata - 65
    Naga - 75
    Fata - 75
    Slime - 65
    Orco - 85
    Drago - 100
    Zombie - 75
    Lich - 85
    Uomo Scorpione - 45
    Golem - 55
    Drago Cinese - 100
    Oni - 75
    Baba Yaga - 75
    Nano - 85
    Elfo - 95
    Stregone - 99
    Ippogrifo - 70
    Hobbit - 73


    Ho pensato di riportarmeli ad ogni post di voto, così mi ricordo chi ho già votato e quanto gli ho dato

    Molto ben fatto. :sese:
     
    Top
    .
1037 replies since 27/7/2017, 00:17   38182 views
  Share  
.
Top