Classifica delle Creature Fantastiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,173

    Status
    I miei voti finora

    CITAZIONE
    Unicorno - 85
    Manticora - 65
    Nekomata - 65
    Naga - 75
    Fata - 75
    Slime - 65
    Orco - 85
    Drago - 100
    Zombie - 75
    Lich - 85
    Uomo Scorpione - 45
    Golem - 55
    Drago Cinese - 100
    Oni - 75
    Baba Yaga - 75
    Nano - 85
    Elfo - 95
    Stregone - 99
    Ippogrifo - 70
    Hobbit - 73
    Treant - 68
    Arpia - 68


    Recupero


    Goblin

    Adoro i Goblin di Trollhunters, con la trovata geniale del pennarello che viene tramandato per disegnarsi i baffetti che identificano il leader

    Trovo molto interessanti i Goblin di Harry Potter che amministrano la Gringott

    Mi piacciono anche i Goblin di Labyrinth che sono diversissimi gli uni dagli altri per dimensioni e tratti distintivi

    Curiosamente, quelli che mi piacciono meno sono proprio i Goblin classici, che sono inutile carne da macello in ogni racconto fantasy dal Signore degli Anelli in poi

    Ma alla fin ci sono talmente tante versioni interessanti, che quelle brutte pesano meno

    88
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,413
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    Arpia

    meh, classico design ibrido, che però sto giro non è che apprezzi chissà quanto.

    il mito che le riguarda le trova fin troppo ripugnanti e secondarie per farmele piacere.

    tuttavia il nome fighissimo le fa guadagnare punti.

    60
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,288
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Arpia

    Ripugnanti e fastidiose.
    Le ricordo principalmente nei vari GOW e in Dragon's Dogma (nemici che odiavo di più da tanto che erano fastidiosi).
    Non mi hanno mai detto molto, ma se il loro scopo è il tormentare, allora lo svolgono bene.

    50
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    The Light Side of the Moon

    Group
    Marine
    Posts
    1,122

    Status
    Arpia 30

    Creatura mitologica di media importanza.
    La mia assoluta avversione per le creature ibride che includono anche parti umane, mi porta inevitabilmente ad assegnarle un voto basso.
    Interessante il concetto secondo il quale esse siano la personificazione della tempesta, ma purtroppo il loro terribile aspetto lo rende del tutto irrilevante.
    Unica rappresentazione che mi viene in mente sul momento: Monet, che comunque non possiede i tratti mostruosi della classica arpia.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Arpia 56

    Il design, nella sua rappresentazione classica quantomeno, non è certo accattivante né da l'impressione di essere qualcosa di più di un uccello dispettoso con un volto di Donna a tratti disgustoso.

    Non do tuttavia un voto bassissimo perché le Arpie hanno comunque un certo fascino lato, oltre ad un discreto potenziale.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status
    Arpia

    Figura che a me ha sempre dato fastidio vedere nelle opere, non le sopporto e non mi piacciono ne esteticamente ne a livello di caratterizzazione.
    Ovunque le ho viste ho sperato che sparissero dallo schermo il più presto possibile (su God of War lo facevo personalmente :asd:), trovandole davvvero ripugnanti e soprattutto oltremodo inutili.
    Per me, nonostante non le gradisca particolarmente, le sirene stanno una spanna sopra. Quindi il mio voto sarà inevitabilmente molto basso.

    Voto: 20
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Mi pare che abbiamo dei latitanti in questo topic. :fry:

    Mi riferisco a Infinity_S e Roronoa Zoro. :rufy3:

    Avete saltato un sacco di creature. Votate, caini! :akainu:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,173

    Status
    I miei voti finora

    CITAZIONE
    Unicorno - 85
    Manticora - 65
    Nekomata - 65
    Naga - 75
    Fata - 75
    Slime - 65
    Orco - 85
    Drago - 100
    Zombie - 75
    Lich - 85
    Uomo Scorpione - 45
    Golem - 55
    Drago Cinese - 100
    Oni - 75
    Baba Yaga - 75
    Nano - 85
    Elfo - 95
    Stregone - 99
    Ippogrifo - 70
    Hobbit - 73
    Treant - 68
    Arpia - 68
    Goblin - 88


    Recupero

    Vampiro

    Sarà perché sono cresciuto con Buffy

    Sarà perché hanno fatto talmente tanti film belli con i vampiri che quelli brutti non incidono molto sulla media

    Ma a me i vampiri piacciono abbastanza

    Mi piacciono abbastanza, ma non li adoro

    85

    *************

    Licantropo

    A parte poche rare eccezioni, i film e telefilm con i licantropi non mi fanno impazzire

    Ma questo è dovuto più alla difficoltà di rendere credibile e spaventoso un uomo con la pelliccia che al poco fascino della creatura in se

    Perché nonostante siano molto più difficili dei vampiri da rendere credibili, i licantropi sono discretamente più interessanti come creature fantastiche

    perché sono incrociati con i lupi

    ed i lupi sono bellissimi :*_*:

    92
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Al termine del suo turno, l'Arpia ottiene una media di 51,16, che le vale il trentacinquesimo posto in classifica. Vi sono poi altre modifiche di rilievo. Il Licantropo guadagna terreno, pur mantenendo inalterata la sua posizione, mentre il mite Hobbit sprofonda al ventiduesimo posto. Infine, lo scomposto Goblin supera il melenso Unicorno, conquistando così il ventottesimo posto.

    Trovate la classifica aggiornata al primo post.

    ___________________________________________________

    Passiamo ora a votare una creatura la cui importanza nel mondo del folclore è forse ignota ai più. Al pari del serpente, si tratta di un essere cui è associata una simbologia talvolta positiva, talvolta negativa, talvolta, infine, addirittura ambivalente. In alcune culture questa creatura, donandole il fuoco, svolge un ruolo salvifico in favore dell'umanità, sovrapponibile a quello ricoperto da Prometeo nel mito greco. Altrove, questo essere è simbolo di buon auspicio ed è dotato di poteri taumaturgici. Ma la versione più nota nel folclore e nel fantasy europeo è senza dubbio quella del

    Ragno Gigante



    Complice il suo aspetto non propriamente rassicurante e il suo morso spesso venifico, il Ragno Gigante è diventato simbolo di sventura e portatore di morte nell'immaginario collettivo. Si tratta di un predatore eccezionale: dotato di notevole intelligenza e spesso di capacità mimetiche, attende pazientemente che la preda cada vittima della sua ragnatela, manifestazione esteriore del suo ingegno e delle sue sopraffine capacità tecniche di tessitore. A quel punto, uno scatto fulmineo finisce l'opera: il veleno viene iniettato nel corpo della preda e la morte diventa inevitabile.

    Il Ragno Gigante si inserisce nel fortunato filone dei mostri zoomorfi, il cui naturale aspetto inquietante è reso ancor più minaccioso dall'elemento del gigantismo esasperato. A testimonianza della sua importanza, sono esempi di questa creatura Krull, Ungoliant e Shelob nel mondo di Arda, nonché Aragog nella saga letteraria e cinematografica di Harry Potter. Il celebre Stephen King pare sia particolarmente attratto da queste creature o, quantomeno, da ciò che rappresentano, tanto che la vera forma della creatura It nell'omonimo romanzo richiama il Ragno Gigante e che sembra abbia addirittura decorato l'ingresso di una delle sue case con riproduzioni di questo essere. Volgendo lo sguardo a Oriente, anche la leggenda nipponica di Raikō ha come antagonista un Ragno Gigante, il quale svolge un ruolo pressoché speculare a quello di Shelob in LOTR. Affascinante e di notevole importanza è poi anche il mito di Aracne, le cui doti nella tessitura erano tali da oscurare quelle della dea Atena in persona. Adirata e invidiosa di queste sue doti, la Dea Guerriera decise di trasfomare la talentuosa giovane in un ragno e di condannarla a tessere tele fino alla fine dei suoi giorni. Aracne compare anche nella Divina Commedia di Dante e dal suo nome deriva la categoria cui appartengono, in biologia, i ragni (aracnidi).

    A voi a parola.
     
    Top
    .
  10. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    Ragno Gigante

    Da un lato c'è la mia aracnofobia. Dall'altro ci sono Shelob, Ungolianth, Agog e i ragni zombie di ASoIaF. Dovendo soppesare il tutto, dico che come creatura non mi faccia impazzire, ma alcune rappresentazioni sono davvero iconiche.

    Potrei citare anche una piccola perla di b-movie quale Arac Attack - Mostri ad Otto Zampe.

    In definitiva, il voto sarà sufficiente ma non molto alto

    66
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,309
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Ragno gigante

    Non posso esentarmi dalla votazione, essendo un grande fan di It, ISDA e Harry Potter. Di queste versioni, io ho adorato la loro presenza nella foresta proibita quando ero piccolo, ma Shelob nel Ritorno del re mi è sembrata decisamente meglio, dopo la mia riscoperta della magica trilogia.

    70
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,288
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Ragno gigante

    Sono praticamente ovunque, Lo Hobbit, LOTR, HP e anche qualsiasi gioco fantasy ha come boss o mini boss o anche solo nemici casuali qua e là dei ragni. A me i ragni normalmente fanno schifo, ma nel fantasy la cosa cambia, e la storia di Ungoliant è davvero affascinante e bellissima e fa impallidire qualsiasi altro ragno. Già solo per lei meritano un buon voto.
    Menzione speciale anche a Freja, l'amata del Duca, boss di DS2.

    70
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,530
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Ragno gigante



    Non mi fanno impazzire, e li trovo pure abbastanza repellenti

    Mi sono piaciute molto le Acromantule di Harry Potter, mentre invece Shelob non mi ha mai detto granchè.


    Interessante pure Kyodaigumo, l'evocazione di Kidomaru di Naruto.

    55
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Ragno gigante

    Un altro classico del fantasy. Se c'è un animale di cui creare la versione ingigantita è il ragno, uno dei miei animali preferiti. È assolutamente unico grazie alla sua anatomia mostruosa, comprendente otto zampe e molteplici occhi, e alle sue formidabili abilità, quali il morso velenoso e la secrezione di tela per tendere trappole e conservare le prede. Una creatura orribile, letale e non più limitata dalle dimensioni minute. È con buone probabilità la creatura più ricorrente nei videogiochi. I più memorabili sono ovviamente i boss e tra quelli di spicco c'è Silitha di Darksiders.

    Voto: 75
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Ragno Gigante

    I ragni sono creature particolarmente raccapriccianti, forse tra quelle che più evocano malessere e inquietudine nell’immaginario collettivo. Il gran numero di zampe e occhi, il veleno, la ragnatela, sono tutte caratteristiche che contribuiscono a rendere unica questa creatura. E sono tutte caratteristiche che le dimensioni estreme del Ragno Gigante elevano a potenza.

    Quando lessi il Ritorno del Re alle medie, l’incontro con Shelob fu una delle parti che più mi rimase impressa. Il Ragno Gigante è probabilmente tra i nemici più popolari in campo videoludico: ricordo con particolare affetto i ragni di Darksiders e, ancor di più, Phantom di Devil May Cry e i Ragni Giganti di Castlevania. Apprezzata anche la forma mutante di Spider-Man e il ragnone di Resident Evil. Sono veramente ovunque.

    Diciamo che l’ampia diffusione e il non trascurabile peso compensano l’aspetto disgustoso.

    Voto: 60
     
    Top
    .
1037 replies since 27/7/2017, 00:17   38185 views
  Share  
.
Top