Classifica delle Creature Fantastiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    The Light Side of the Moon

    Group
    Marine
    Posts
    1,122

    Status
    Ragno gigante 76

    Di base, i ragni, nella loro mostruosità, mi piacciono.

    Il loro utilizzo nei mondi fantasy, assieme ai serpenti, con i quali condividono una caratteristica fondamentale (il veleno), è vastissimo, proprio grazie alle loro numerose peculiarità, fra le quali cito gli occhi, le pelose zampe, ma soprattutto le ragnatele.
    È un essere unico nel suo genere, letale come pochi e capace di far sobbalzare anche la persona più coraggiosa di questa terra.

    Un ragno gigante è forse l’ultima creatura che vorremmo incontrare durante una piacevole passeggiata in mezzo ai boschi.
    Fra l’altro, nel mondo reale, esistono dei ragni dalle dimensioni importanti (certo, nemmeno paragonabili a quelle del fantasy, grazie a Dio), come il ragno delle palme delle Seychelles, grande quanto il palmo di una mano adulta... e già così fa impressione.


    Di rappresentazioni efficaci ce ne sono a bizzeffe (li hanno messi anche in Star Wars: Fallen Order, non si sa per quale ragione), una fra tutte Aragog di Harry Potter.

    Insomma, pur non essendo iconico quanto i capisaldi dei mondi fantasy, un voto più che soddisfacente se lo merita, considerando il fatto che il suo lavoro, ossia provocare disgusto, terrore e repulsione, lo svolge egregiamente bene.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,902
    Location
    Dalla terra di Mezzo

    Status
    Hobbot

    Prendo in considerazione solo la versione di Tolkien, visto che conosco solo loro.
    Nulla da dire li adoro, ho sempre pensate che se potessi scegliere fi essere una razza del mondo di Tolkien, sicuramente sarei uno Hobbit.
    Creature pacifiche, che vivono in delle bucche e si fanno gli afari loro, amanti della natura, della birra, dell'erba pipa e della seconda colazione. :garp:

    85


    Ippogrifo

    La versione scrausa del Grifone però sempre li siamo e a parte Harry Potter non mi vengono in mente altre rappresentazioni. Carino ma nulla di che.

    60
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,173

    Status
    I miei voti finora

    CITAZIONE
    Unicorno - 85
    Manticora - 65
    Nekomata - 65
    Naga - 75
    Fata - 75
    Slime - 65
    Orco - 85
    Drago - 100
    Zombie - 75
    Lich - 85
    Uomo Scorpione - 45
    Golem - 55
    Drago Cinese - 100
    Oni - 75
    Baba Yaga - 75
    Nano - 85
    Elfo - 95
    Stregone - 99
    Ippogrifo - 70
    Hobbit - 73
    Treant - 68
    Arpia - 68
    Goblin - 88
    Vampiro - 85
    Licantropo - 92


    Ragno Gigante

    I ragni mi piacciono abbastanza, come mostri

    Non sono nulla di particolarmente complesso (sono ragni molto grossi, ma pur sempre ragni), ma riescono comunque a risultare minacciosi

    A memoria, non ne ricordo una sola versione che non mi piaccia, quindi il voto sarà discretamente alto

    80
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Avviso ai partecipanti

    Ultimamente ho notato una leggera flessione nel numero dei voti espressi. Questo vuol dire che, probabilmente, torneremo a turni di 7 giorni piuttosto che di 5.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Ragno Gigante 90

    Voto alto con motivazione breve.

    Queste creature negli scenari fantasy generalmente non sono altro che versioni molto ingigantite dei ragni reali, insetti che adoro. Non possono quindi che piacermi anche loro.

    Non ci sono molti esempi da fare, essendo perlopiù creature senza nome che infestano foreste come il Bosco Atro, o valli come Nan Dungortheb.

    Forse la più ispirata di queste creature è Ungoliant, creatura che divora luce e tesse tenebra, con cui persino Morghot se l'è vista brutta e che ha saputo arrecare irreparabili danni alla dimora dei Valar.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Abbastanza folle da non aver paura della morte, abbastanza saggio da volerla evitare

    Group
    Utente
    Posts
    849
    Location
    Quando lo scoprirò, sarai il primo a saperlo!

    Status
    Ragno gigante

    Per me non è altro che un mob particolarmente usato ma interessante, divertente e particolare.
    Nessun personaggio risulta, ma avere una Shelob di turno tra i boss è sempre una cosa buona e giusta
    80 mi pare giusto
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Marine
    Posts
    15,105
    Location
    Gorgonzola

    Status
    Ragno gigante

    Tutte le creature fantastiche hanno caratterisitche proprie di cose/animali realmente esistenti ma, animali semplicemente giganti, non mi dicono molto (complice anche il fatto che ne ne ho incontrati molti memorabili, probabilmente).

    22
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,411
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    Ragnone

    fa sempre la sua porca figura e se devo sceglierne un rappresentato, vado sicuramente su Ungoliant, quella che meglio di tutti ne rappresenta il concetto.

    tessitrice di oscurità dalla fame insaziabile, talmente grande che si narra morì divorando se stessa.

    80
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Al termine del suo turno, il Ragno Gigante ottiene una media di 68,66, che gli vale il ventiduesimo posto in classifica. Lo Hobbit guadagna una posizione, mentre l'Ippogrifo ne perde una, entrambi ritrovandosi giusto sopra al Ragnone preferito di grandi e piccini.

    Trovate la classifica aggiornata al primo post.

    ___________________________________________________

    Siamo arrivati a un traguardo non da poco: la prossima creatura sarà la quarantesima che procederemo a votare! Passo quindi a presentarvi uno degli esseri più iconici di questa classifica. La mitologia di riferimento è, ancora una volta, quella greca. La creatura è a dir poco arcinota

    Cerbero



    Prole mostruosa di Tifone ed Echidna al pari di altre celeberrime creature, quali la già votata Idra, la Chimera e Ortro, Cerbero è un gigantesco cane mastino a tre teste. Il suo compito è quello di sorvegliare le porte dell'Ade, cosicché nessuno possa lasciare il reame del Dio dei Morti. Si dice che nessuno sia in grado di domare questo terribile essere, tanto che proprio in quest'impresa consistette l'ultima delle Fatiche di Ercole: si tratta dell'unico caso noto in cui Cerbero sia stato sopraffatto dalla forza di un mortale. Pare che questa creatura abbia un debole per la musica e che, suonando dolcemente uno strumento musicale, si possa riuscire ad ammansirla per un breve periodo, come fatto da Orfeo con la sua lira durante la risalita verso il mondo dei vivi con l'amata Euridice. Nelle versioni più risalenti, Cerbero è dotato di serpenti velenosi al posto del pelo ed emette latrati talmente spaventosi da rammentare il rombo del tuono.

    Si tratta di una figura che ha conosciuto una notevole fortuna nella cultura occidentale e che gode di un'affascinante caratterizzazione allegorica. Presente sia nell'Eneide che nella Divina Commedia, Cerbero rappresenta il peccato della Gola e la divisione politica interna alle città tipica dell'epoca di Dante. Nella mitologia greca, le sue teste rappresentano passato, presente e futuro, cosicché sopraffarlo dimostra che le azioni eroiche sopravvivono all'incessante avanzare del tempo ed equivale, in ultima istanza, a guadagnare la gloria eterna. Cerbero è stato ampiamente usato anche nella cultura popolare più o meno recente ed è davvero impossibile non essersi imbattuti in una sua rappresentazione.

    A voi la parola.

    Edited by Lord of Dreams - 20/4/2020, 19:01
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Abbastanza folle da non aver paura della morte, abbastanza saggio da volerla evitare

    Group
    Utente
    Posts
    849
    Location
    Quando lo scoprirò, sarai il primo a saperlo!

    Status
    Palla di pelo tricaputa

    No, non resisto a non chiamare ogni animale "palla di pelo".
    Il più famoso tra i mostri greci assieme al ciclope, è diventato così iconico da essere il simbolo del "guardiano arcigno" nella cultura occidentale. Tra Dante, One piece, Harry potter e company è praticamente impossibile non averci a che fare. Essendo un amante dei cani mi piace come creatura e lo trovo un simbolo di forza e pericolosità. In un videogame un boss cerbero è sempre un'aggiunta innovativa e gradita
    85
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    9,288

    Status
    Cerbero
    Il cane a tre teste è bellissimo dai.
    Cioè un cucciolone feroce guardiano infernale.
    Poi si trova in molte opere
    Bello. Mi piace
    80
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Cerbero

    Adoro i cani e il feroce ma fedele cane da guardia dell'oltretomba è un mostro indimenticabile. Il suo compito è nientemeno che accertarsi che la morte sia assoluta. La costituzione imponente, l'indole spietata e tre fauci al prezzo di una ne fanno una bestia del tutto infernale. Il Guardiano del ghiaccio in Devil May Cry era parecchio fico.

    Voto: 82

    Edited by Plasma · D · Franky - 20/4/2020, 20:09
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,528
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Cerbero

    Essendo una creatura della mitologia greca (oltre ad essere un cane, e io adoro i cani), non posso che dargli un voto alto.


    Molto belle le sue varie rappresentazioni, parodistiche e no.

    Mi viene da pensare a Fuffi di Harry Potter, o il buffissimo Cerbero di One Piece.

    Pure il Cane multiplo evocato da Pain in Naruto era molto bello.

    100
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,173

    Status
    I miei voti finora

    CITAZIONE
    Unicorno - 85
    Manticora - 65
    Nekomata - 65
    Naga - 75
    Fata - 75
    Slime - 65
    Orco - 85
    Drago - 100
    Zombie - 75
    Lich - 85
    Uomo Scorpione - 45
    Golem - 55
    Drago Cinese - 100
    Oni - 75
    Baba Yaga - 75
    Nano - 85
    Elfo - 95
    Stregone - 99
    Ippogrifo - 70
    Hobbit - 73
    Treant - 68
    Arpia - 68
    Goblin - 88
    Vampiro - 85
    Licantropo - 92
    Ragno Gigante - 80


    Cerbero

    Cerbero è un mostro classico della mitologia greca e latina ed è presente in molti miti (il più noto è quello di Ercole che come dodicesima fatica ha dovuto catturare proprio il cane da guardia di Ade). Praticamente tutte le rappresentazioni di un segugio infernale (anche non necessariamente a tre teste) sono derivate da Cerbero.

    Detto della sua importanza e detto che il design classico a tre teste con il corpo ricoperto di serpenti è semplicemente fantastico, il buon cagnolone si prende un voto discretamente alto

    86
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,411
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    Cerbero


    l'esempio perfetto di estrema semplicità e massimo della resa.

    " creiamo un guardiano di Ade! avete delle idee?"
    " hmm... non lo so, un cane?"
    "un cane?"
    "si....a tre teste!!"
    "andata!"

    poi il nome è spettacolare, ma quando suona bene? CERBERO!

    90
     
    Top
    .
1037 replies since 27/7/2017, 00:17   38185 views
  Share  
.
Top