Classifica delle Creature Fantastiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,306
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Cerbero

    Qualcuno ha parlato di Fuffi? :oo:

    Concettualmente una delle bestie più semplici (cane da guardia, con 3 teste perché così è Fantasy :comeno:), ma è così iconico che le sue varianti sono figure che vediamo non solo a guardia dell'Ade, ma addirittura nella Divina Commedia a straziare le anime dei golosi. Come se non fossero già nella me**a :asd:

    Cerbero poi a me piace un sacco. Semplice quanto intrigante, un essere che è la guardia per antonomasia.

    90
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Cerbero

    Vado controcorrente. Raramente mi convincono le creature dotate di più teste e il cane mi trasmette fin troppa ordinarietà per potermi far spalancare gli occhi. Certo, Cerbero è sicuramente iconico e ha avuto una diffusione che, senza timore di smentita, potremmo definire universale. Però la sua incarnazione classica non mi entusiasma. Per quanto temibile, lo trovo goffo e piuttosto sgradevole alla vista.

    La mia versione preferita è stata senza dubbio King Cerberus di Devil May Cry 5. Avevamo già incontrato un Cerbero in Devil May Cry 3, dove era dotato di poteri legati al ghiaccio. Nel quinto capitolo della saga, scopriamo che quello altro non era che uno dei tanti Cerbero, il cui esemplare più potente è appunto quello che sbarra la strada a Dante in DMC5. Ciascuna delle teste di King Cerberus controlla un diverso elemento (ghiaccio, fuoco e fulmine) e ciascuna ha una diversa personalità (rispettivamente intelligente, iraconda e orgogliosa). Un nemico ostico e memorabile. 5 punti in più per questa sua efficacissima incarnazione.

    Voto: 60

    Edited by Lord of Dreams - 21/4/2020, 17:56
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    The Light Side of the Moon

    Group
    Marine
    Posts
    1,122

    Status
    Cerbero 83

    Sebbene abbastanza “banale” nel design (di fatto, è un mastino con seri problemi di policefalia), il Cerbero rimane comunque una delle bestie più iconiche nel mondo fantasy.
    La sua lore, da cane da guardia dell’Ade, regno dei morti, è leggendaria e fascinosa.
    Tra le rappresentazioni più famose, non posso esimermi dal citare il coccoloso Fuffi del buon vecchio guardia caccia Hagrid.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,902
    Location
    Dalla terra di Mezzo

    Status
    Ragno gigante

    Creature molto diffusa nei fantasy classici e nei giochi fantasy, mi viene in mente Devil may cry 3
    In generale mi piacciono i ragni e nei fantasy fanno la loro porca figura come Shelob o Ungoliant di Tolkien, o Aragog di Harry Potter.

    75

    Cerbero

    Lo adoro, creatura appartenente alla mitologia greca soprannominato il guardiano degli inferi dal design semplice ma efficace anche qua mi viene in mente il primo boss di Devil may cry 3 (con cui ho dovuto penare) o quello di One Piece a Thriller Bark e ovviamente Fuffy di Harry Potter.


    85
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,283
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Cerbero

    Non vado pazzo per i cani ma Cerbero è davvero molto figo.
    Lo possiamo trovare davvero in moltissime opere, tra tutte la rappresentazione che preferisco è quella di guardiano degli inferi.

    85
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Di questo passo Cerbero guadagnerà addirittura il podio. Non mi aspettavo davvero fosse così amato. :comeno:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status
    Recupero entrambe le creature che mi mancano e noto con piacere che entrambe mi piacciono molto, starò alto con i voti. :sese:

    Ragno Gigante
    Si trovano in molte più opere di quanto si creda, e ritengo sia una delle poche creature che anche semplicemente ingrandita sortisce un effetto pazzesco. Grazie alla sua particolare figura, resa spaventosa dalla grandezza l'ho sempre apprezzato e più di una volta mi ha fatto trasalire. Anche le sue abilità sono decisamente interessanti, un pratica è una creatura fantasy prestata al mondo reale.
    Shelob è decisamente la creatura che ricordo con più distinzione, ma anche altre rappresentazioni hanno sempre lasciato in me il senso di inquietudine a cui miravano.
    Voto: 82


    Cerbero
    Una delle mie creature della mitologia greca preferite. Il design mi ha sempre tramesso un senso di fierezza e forza bruta che ritrovo sempre nelle sue varie rappresentazioni, ma anche la sua storia e il suo mito le trovo davvero affascinanti e mi piacquero fin da quando ne lessi la prima volta da bambino. Negli anni poi ho scoperto sempre più allegorie e paragoni nei libri e film che hanno aumentato l'alone di importanza che ricopre nella mia mente, rendendolo più che un grosso cane a 3 teste.
    Voto: 90
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Marine
    Posts
    15,105
    Location
    Gorgonzola

    Status
    cerbero

    Come detto per il ragno gigante, non sono fan di quelle creature che sono semplicemente "più grandi" (anche se cerbero ha anche 2 teste in più :asd:)
    Cerbero però è entrato nell'immaginario collettivo grazie alle numerose trasposizioni e raffigurazioni.
    Trovo anche che, nella sua "semplicità", si anche adatto al suo ruolo.
    Non serve necessariamente che una creatura abbia corna, mille artigli, o mille dettagli per renderla "temibile e paurosa", come guardia alle porte degli inferi, credo sia perfetta.

    84
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Al termine del suo turno, Cerbero ottiene una media di 84,61, posizionandosi nientemeno che al quarto posto in classifica. Anche il Ragno Gigante guadagna posizioni, conquistando il ventunesimo posto.

    Trovate la classifica aggiornata al primo post.

    ___________________________________________________

    Passiamo ora a votare una creatura il cui fascino deriva in larga parte dall'intreccio tra mitologia e realtà che l'ha vista protagonista. E' il turno della

    Mandragora



    Si tratta di una pianta realmente esistente, le cui radici assumono, in primavera, una peculiare forma antropomorfa. Ciò, unito alle sue proprietà anestetiche, ha contribuito a costruire la sua leggenda. Infatti, nel folclore, la Mandragora assume le sembianze di un infante o di un uomo, ponendosi così a metà strada tra il regno vegetale e quello animale. Questa creatura è massicciamente usata nella scienza alchemica medioevale e fantastica, tanto da costituirne uno degli ingredienti fondamentali. Si ritiene, infine, che essa cresca ai piedi delle forche sulle quali vengono giustiziati i malvagi e che il suo pianto sia talmente insopportabile da essere in grado di far svenire, e finanche di uccidere, un uomo adulto. Proprio per questo, sradicare una Mandragora è considerato un'operazione estremamente pericolosa.

    Questa creatura è un ingrediente pressoché onnipresente in opere di fantasia quali romanzi e videogiochi, ove costituisce spesso un tassello imprescindibile per produrre pozioni di alto livello e dotate dei poteri più vari. Basti pensare alle sue rappresentazioni nell'omonima opera di Machiavelli, in Harry Potter o in Saint Seiya. Si tratta di un ingrediente ricorrente anche nelle serie videoludiche di Monster Hunter e Castlevania.

    A voi la parola.

    Edited by Lord of Dreams - 27/4/2020, 00:02
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    9,288

    Status
    uhm 30.
    non mi piace.
    solo non mi piace l'idea. non mi piace l'estetica. non mi piace il concept. non mi piace la parte del foclore. semplicemnte non mi piace
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Abbastanza folle da non aver paura della morte, abbastanza saggio da volerla evitare

    Group
    Utente
    Posts
    849
    Location
    Quando lo scoprirò, sarai il primo a saperlo!

    Status
    Ingrediente medio di rpg

    Estremamente famoso e popolare, è il tipico ingrediente vhe compare nei videogiochi per dare quel tocco di alchimia
    Da fan di castlevania per me rimane il debole minion che esplode quando ci passi vicino
    Buona, ma il suo essere sempre un "semplice" ingrediente la fa passare in sordina
    65
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    14,023

    Status
    Mandragora

    Le piante mi piacciono molto ma questa è un obbrobrio e come creatura è limitatissima. Dal punto di vista estetico le radici sono la parte meno attraente di una pianta e con le sembianze di un neonato pare un aborto, mentre per quanto riguarda il comportamento è isterica. Le varie rappresentazioni sono una peggio dell'altra ma se devo sceglierne una cito Il labirinto del fauno.

    Voto: 20
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,283
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Mandragora

    La conosco solo per HP e se non fosse stata inserita nella classifica nemmeno me la sarei ricordata. :asd:


    10
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,528
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Mandragola

    Altra creatura che ho imparato a conoscere su Harry Potter

    Come detto, il fatto che sia usata più come ingrediente che come creatura in se la rende limitante.

    Però il fatto che il suo pianto uccida la rende anche inquietante.

    30
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    The Light Side of the Moon

    Group
    Marine
    Posts
    1,122

    Status
    Mandragora 27

    La bellissima (si fa per dire) solanacea dal pianto letale, non è propriamente fra le creature fantastiche più significative, essendo utilizzata principalmente come ingrediente nelle pozioni.

    Oltre alla sua versione reale conosco soltanto quella Harrypotteriana dove, fra l’altro, gioca un ruolo marginale.

    Non la trovo particolarmente interessante ed il suo design pecca un po’ in tutto.
     
    Top
    .
1037 replies since 27/7/2017, 00:17   38184 views
  Share  
.
Top