Era Mancini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. El Rafko
     
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,922
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE (Sjmxx @ 24/3/2022, 22:46) 
    uscire in casa contro la Macedonia con lo stesso gruppo che ha vinto un europeo è surreale

    Non avrei potuto trovare parole migliori per dirlo.

    Per l'approccio iniziale, l'interpretazione durante i 90 minuti, l'enorme divario tecnico con l'avversario, e l'importanza della posta in palio, questa è stata di gran lunga la più brutta partita dell'Italia che io abbia mai visto in vita mia.

    La Macedonia è una squadra modestissima: statistiche alla mano, occupa il 62° posto del ranking FIFA, e la valutazione complessiva della rosa - secondo i dati raccolti da Transfermarkt - non raggiunge i 65 milioni di euro (24 dei quali sono ricoperti dal solo Elmas, che stasera neanche c'era causa squalifica). In campo ha commesso errori tecnici elementari, ha sporcato tantissimi palloni, una prestazione assolutamente mediocre.

    L'Italia, per quanto fosse imponderabile, è riuscita a fare di gran lunga peggio.

    Si è giocato talmente tanto male che trovo anche difficile riuscire a fare delle considerazioni di tipo tecnico-tattico. Ci sono dei problemi che purtroppo Mancini si trascina già da qualche mese, praticamente dal post-Europeo: i segnali si percepivano già dai pareggi con Bulgaria, Svizzera e Nord Irlanda, quando la squadra è diventata sempre meno lucida, ha iniziato ad arroccarsi in un possesso di palla sterile difettando sia nella rifinitura che nella finalizzazione. Non imputerei neanche un eccesso di presunzione ai giocatori, perché francamente non mi sembra di aver visto chissà quale superficialità in campo. Forse giusto Berardi nel primo tempo, quando non ha approfittato di quel grossolano errore in disimpegno del portiere macedone. E sicuramente Mancini è stato troppo poco audace nelle proprie scelte, non ha avuto il coraggio di cambiare e oltre ad aver sbagliato la formazione iniziale ha tardato troppo anche i cambi. Ma il livello dell'avversario era talmente inferiore che di riffa o di raffa bisognava superarlo a prescindere. Non è assolutamente mia intenzione mancare di rispetto alla Macedonia, alla quale faccio anzi i complimenti per aver passato il turno; ma è veramente una squadra di scappati di casa (fa proprio schifo, non saprei in che altri termini dirlo), e non essere riusciti a batterli in una circostanza così determinante delinea la proporzione di questa disfatta. È anche peggio rispetto alla Svezia, perché in quel caso si faceva affidamento su un ciclo ormai esaurito, era quasi auspicabile un cambiamento. In questo caso invece parliamo di una nazionale che soltanto la scorsa estate ha vinto - meritatamente - un titolo europeo, e che potenzialmente potrebbe covare ulteriori margini di miglioramento. Uscire così è assolutamente imbarazzante e surreale.
    SITO
     
    Top
    .
340 replies since 20/5/2018, 10:20   6529 views
  Share  
.
Top