Black Panther

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 7/2/2018, 10:20) 
    Ma quanto sono affidabili questi ratings se come dite voi chiunque può sabotarli allora ?

    Perché i ratings dei critici non sono quelli degli spettatori.

    Black Panther è 100% fresh con media di 8.6/10 per gli esperti del settore.

    Per i Fan il discorso sarà diverso, ma sarà anche una valutazione diversa sia in percentuale, sia in valutazione (perché per gli spettatori il voto è massimo 5/5)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,592
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Ma come si fa a capire quali sono gli esperti e quali no ?
     
    Top
    .
  3. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 7/2/2018, 10:34) 
    Ma come si fa a capire quali sono gli esperti e quali no ?

    Ogni critico è un "Top Critic" e nella sua review compare il giornale/sito per cui scrive.

    E la valutazione è in un computo diverso rispetto a quello di utenti non accreditati.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,022
    Location
    Sphinx

    Status
    La colpa non è di RT, è che ormai i giudizi su tutto sono estremizzati (e pure i critici professionisti ormai seguono questa tendenza, seppur in maniera meno netta rispetto al pubblico di massa): una cosa o è un capolavoro o è una Corazzata Kotiomkin, non ci sono vie di mezzo.

    Con questo non voglio parlare male di Black Panther, che sarà sicuramente apprezzabile, è un discorso in generale che vale per tutti i film recenti (non solo cinecomics).
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  5. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    ^Veramente... No.

    Su RT ogni anno ci sono titoli che hanno le medie più varie.

    L'anno scorso film come Get Out o Lady Bird sono stati amati da pubblico e critica allo stesso modo.

    Blade Runner 2049 è piaciuto più alla critica che al pubblico.

    Jurassik World non piacque alla critica, ma al pubblico.

    Io i giudizi "estremizzati" non li vedo, perché i film certificati freschi con più del 90% sono al massimo una ventina in tutto l'anno.

    E i film certificati Rotten sono (inevitabilmente) molti di più.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    -WORK IN PROGRES-

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,962
    Location
    Da 2 anni di anonimato!

    Status
    A dispetto del 100% su RT, per me Black Panther si prende un 6... :eheh: :sisi:

    Del genere "si, ok, va bene, ma niente di nuovo..."...
    Ad un certo punto mi sono fatto un film più contorto e intrecciato nella mia mente... :asd:
     
    Top
    .
  7. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    Ho visto Black Panther

    Il film non è soltanto la classica storia delle origini di un supereroe, ma è la storia del Wakanda.

    T'Challa forse viene effettivamente messo in secondo piano rispetto alla nazione Wakanda e le sue Tribù ma il tutto è funzionale alla storia.

    Interessante l'introduzione di Shuri che pare essere una nuova Tony Stark, così come è interessante la trasposizione della società wakandiana nelle sue varie componenti.

    Ho apprezzato il discorso "politico" dietro a questo film. È sembrato che nella contrapposizione tra T'Challa e Killmonger si rivedesse quella tra MLK e Malcom X sia nei metodi,sia nella retorica.

    Il comparto della colonna sonora è stato qualcosa di pazzesco. Promosso a pieni voti.

    Killmonger è stato uno dei villain migliori che ricordi. Ben caratterizzato e con motivazioni forti.

    Ma non è tutto oro quel che luccica.

    La CGI in alcuni momenti era troppo visibile, il ritmo è abbastanza lento all'inizio e forse è troppo veloce verso la fine.

    E la pecca più grande è quella di aver eliminato sia Klaw, sia Killmonger. Aveva senso la morte del primo, ma il secondo io l'avrei tenuto in vita per l'impatto avuto sul film
    .

    In definitiva è un film che per me ha molti pro ed alcuni contro.

    Voto tra il 7.5 e l'8.

    Il giudizio definitivo lo rimando a quando potrò vederlo in lingua originale

    Edited by Coso (Aka Dud) - 17/2/2018, 21:35
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,414
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    Visto Black Panther:

    primo tempo da apprezzare, secondo tempo quasi da buttare.

    forse uno dei peggiori film MCU.

    il secondo tempo è talmente pieno di buchi di sceneggiatura e pagliacciate che davvero si fatica a trovarne i pregi, non sto scherzando :asd:

    peccato perchè il film era partito molto bene...

    penso che sia il peggiore, dopo Iron man 3 e Thor Ragnarok


    il villain è il grande pregio del film, peccato perchè avrebbero dovuto dargli un altro po' di spazio. Merito sicuramente del bravo attore che lo ha interpretato.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    -WORK IN PROGRES-

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,962
    Location
    Da 2 anni di anonimato!

    Status
    Shuri, a pelle, mi stava antipatica... E questo penso che non abbia giovato alla mia valutazione del film... :nono: :eheh:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Oh, jeez!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,952
    Location
    Detoxification Tank

    Status
    Visto anche io Black Panther.
    La fotografia è spettacolare, alcune scene sono bellissime da vedere. La musica è perfetta, e tra i personaggi direi che la sorella di T'Challa mi sta più simpatica di altri. Inoltre il lato comico ha un'importanza relativamente minore rispetto ad alcuni film degli ultimi anni, e questo l'ho davvero apprezzato.
    Tuttavia, la trama ha dei problemi enormi. Abbiamo un re benvoluto con qualche difetto che viene a galla poco dopo la sua morte, un erede al trono che non è sicuro di essere in grado di andare avanti da solo, un potenziale usurpatore che potrebbe rovinare ogni cosa e che per un attimo prende davvero il comando... dai, questa storia l'abbiamo già sentita mille volte. È così poco originale che l'unico colpo di scena sorprendente è che non ci sono colpi di scena sorprendenti, ognuno di essi si poteva prevedere fin dall'inizio.


    In qualità di fan MCU speravo davvero che mi piacesse, ma da un film appartenente ad un universo cinematografico che viene spesso trattato come se fosse supermegagigaipermigliore di tutti gli altri messi assieme mi aspettavo decisamente di più. È carino, ma spero che Infinity War sia su un altro livello. :sisi:

    CITAZIONE (bardasbard @ 15/2/2018, 09:01) 
    A dispetto del 100% su RT, per me Black Panther si prende un 6... :eheh: :sisi:

    Del genere "si, ok, va bene, ma niente di nuovo..."...
    Ad un certo punto mi sono fatto un film più contorto e intrecciato nella mia mente... :asd:

    Esatto. :eheh:
     
    Top
    .
  11. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    Ma quelli che pretendono originalità (???) Da una storia tratta dai fumetti sull'origine dei personaggi è una cosa che fatico a capire, in generale.

    (E, secondo me, si stanno ignorando delle chiavi di lettura interessantissime che per noi sono però meno centrali che in America)

    Edit: comunque su RT anche se gli si fosse dato 6, la percentuale di freschezza sarebbe rimasta 100 perché il 6 è un voto positivo :ooasd:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Oh, jeez!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,952
    Location
    Detoxification Tank

    Status
    Io invece fatico a capire come non si possa pretendere che il diciottesimo film di un universo cinematografico dalla portata mondiale, con un guadagno di centinaia di migliaia di dollari, abbia una trama originale. Si vede che abbiamo aspettative diverse. :sisi:

    E qui si parla di film, già solo raccontare la stessa cosa in modo diverso avrebbe potuto cambiare tutto. :sisi:
     
    Top
    .
  13. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    Perché storicamente le storie di origine dei supereroi sono così variegate e assolutamente non già viste, no...? :dubbio:

    (Che poi qualcuno mi spiegherà come un prodotto derivato possa essere "originale").

    Comunque "l'originalità" (qualunque cosa possa voler dire) me l'aspetto da film diversi. In questi mi aspetto fedeltà nell'adattamento al materiale di partenza, rimandi, citazioni.ĺ
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,174

    Status
    premetto che non ho ancora visto il film, quindi il mio giudizio è più sull'idea di "pretendere l'originalità" che su quanto sia effettivamente originale Black Panther (non so se lo sia o meno, non l'ho visto)

    è chiaro che in un universo condiviso non ci possa essere originalità nella struttura, perché il film è un mattoncino in un muro più grande e deve essere uguale agli altri mattoncini altrimenti sembrerebbe strano

    d'altra parte, nel passato recente abbiamo avuto esempi (un esempio, ma comunque c'è) di film che pur inserendosi perfettamente nel muro di cui sopra sono riusciti ad ad essere innovativi.

    Mi riferisco a Guardiani della Galassia, che pur rispettando i canoni del film d'origini, risultava qualcosa di nuovo nel panorama dei cinefumetti ed è stata proprio questa novità a determinarne il successo...

    Quindi anche se non la si può pretendere, sperare in un po' di originalità laddove è possibile averla non è così sbagliato...
     
    Top
    .
  15. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    Ma lì non era originale la storia (perché declinata in vari contesti, la faccenda del "bambino sfigato portato via che poi è destinato a fare qualcosa di più grande" la si può trovare in moltissimi altri film), ma il taglio da film indie che gli ha dato il regista.

    La storia di GoTG non è originale (e non è nemmeno qualcosa di così eccezionale), ma il modo in cui è stata montata e girata lo rende una piccola gemma nell'universo cinematografico.

    Paradossalmente, è più pregna di significati/livelli di lettura quella di Black Panther, nonostante una regia molto più standard e blockbusteriana.
     
    Top
    .
55 replies since 7/2/2018, 09:04   425 views
  Share  
.
Top