Black Panther

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,098
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Non meriterebbe un topic a sé?
    In ogni caso:
    - Guardiani della Galassia 2 non mi è piaciuto
    - Non ho visto Spiderman Homecoming
    - Thor Ragnarok è una godibile baggianata e nulla più (e, mi dispiace, non è kirbiano perché manca tutta la tensione epico-tragica e non ne manifesta la magnificenza)
    Posso dunque dire senza dubbio che Black Panther sia il film recente che ho apprezzato di più del MCU.
    E mi è piaciuto per davvero.

    Molto belle le atmosfere e l'utilizzo dei colori, volevano andare su uno stile africano e ci sono andati fino in fondo.
    Molto utile anche il fatto che sia il primo film del MCU con un cast femminile variegato e in sé importante per differenti aspetti (quando di solito sono condensate in belle figurine tutt'al più o una sola deve regger tutto). La coralità del film è molto buona.

    Credo inoltre che questo sarà l'esercito che la terra potrà mettere in campo per affrontare Thanos, non a caso si vedono schierati in Infinity War.

    Si sente molto il Wakanda come autoallegoria degli Stati Uniti invertita con questioni di colore che sono ancora molto sentite.
    Potrebbe essere una strategia funzionante.


    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 17/2/2018, 19:30)
    E la pecca più grande è quella di aver eliminato sia Klaw, sia Killmonger. Aveva senso la morte del primo, ma il secondo io l'avrei tenuto in vita per l'impatto avuto sul film
    .

    È un problema che rimarcavo per l'intero MCU.
    Non v'è uno sviluppo dal lato antagonistico parallelo a quello dei supereroi.
    I secondi vengono portati avanti di film in film, i primi sono usa e getta.
    Il che significa che non potranno essere usati per introdurre il prossimo cattivo o per lanciare qualcos'altro e che dovranno, in un film chiaramente non dedicato a loro visto che questi film sono eroicocentrici, in pochissimo tempo risultare inquietanti, cattivi, simpatici per reggere il clima umoristico e potenti nell'arco di poche battute e di scontri che di solito lasciano poco dubbio a chi sarà il vincitore.
    Avessero mantenuto vivi i contratti anche di costoro avrebbero potuto giocarsela in modo diverso, e avrebbero potuto essere approfonditi man mano.

    Le eccezioni sono Loki (che non a caso è amato) e Thanos (che non a caso è atteso).

    In questo l'MCU si muove in modo completamente contrario a quello dei fumetti, che creava raggruppamenti di antagonisti paralleli ai gruppi di protagonisti e che man mano continuava a sviluppare sia gli uni sia gli altri.


    CITAZIONE (Sfelloz @ 22/2/2018, 00:41)
    Io invece fatico a capire come non si possa pretendere che il diciottesimo film di un universo cinematografico dalla portata mondiale, con un guadagno di centinaia di migliaia di dollari, abbia una trama originale. Si vede che abbiamo aspettative diverse. :sisi:

    E qui si parla di film, già solo raccontare la stessa cosa in modo diverso avrebbe potuto cambiare tutto. :sisi:

    Anche se il film mi è piaciuto sono d'accordo sul fatto che sia una storia che l'MCU ha già fatto, semplicemente spostata altrove.
    Cambia il contesto ma la storia di base è ripresa.
    Per la precisione è un
    nuovo Thor. La stessa Wakanda somiglia non poco ad Asgard.

    Si noti: la Disney ragiona abbastanza in questo modo (e ancor più in questa versione pixarizzata) e quindi non me ne stupisco. Porta avanti un universo cinematografico lavorando sui dettagli più che sulla sostanza. Funzionale a mantenere un pubblico fedele, fino a che non comincerà a stufarsi (e allora cominceranno i guai).
    E prima o poi accadrà. Non per cattiveria ma per pura e semplice fisiologia.
    Nuove mode nasceranno e ne prenderanno il posto, alcune formule verranno a noia.
    Bisognerà vedere se persisterà in sottofondo o se avrà momenti di crollo e di ripresa.
    Ci si ricordi che la Disney stessa, caso unico ultra80ennale di film grazie al quasi monopolio sull'animazione cinematografica occidentale, ha avuto lunghe fasi di insuccessi.

    Edited by Yagihige - 22/2/2018, 09:07
     
    Top
    .
  2. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    Ma il modo in cui è dipinto il Wakanda nel film è più che fedele ai fumetti :oo:

    Se il materiale originale è in un dato modo, come si può pretendere che il derivato sia diverso? :dubbio:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,098
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 22/2/2018, 09:05) 
    Ma il modo in cui è dipinto il Wakanda nel film è più che fedele ai fumetti :oo:

    Se il materiale originale è in un dato modo, come si può pretendere che il derivato sia diverso? :dubbio:

    Stavo cercando di tradurre lo sfellozzese in dudese (probabilmente creando ancora più incomprensioni, ma vale la pena provarci).
    Non si chiede un nuovo rispetto ai fumetti, ma un nuovo rispetto al resto del MCU.

    Non è per prendersela con Black Panther, visto che la stessa Cosa alla sua prima apparizione fermava T'Challa dicendogli che aveva visto troppi film di Tarzan per non riconoscere tutte le similitudini, ma in generale:
    con il fatto che stiamo vedendo di nuovo un supereroe che affronta il suo alter-ego malvagio (come Iron-Man/Monger, Hulk/Abominio, Ant-Man/Calabrone e chi più ne ha più ne metta) e sviluppa la storia singola secondo i canoni e le formule che si vedono nei vari film MCU.

    Nello specifico:
    il principe che non si sente adatto per il suo ruolo e che si trova con lo spodestamento da parte del parente malvagio in linea di successione. Tra l'altro il re precedente è la causa di misteri e segreti contro cui il protagonista si scaglierà e la tecnologia superiore del suo luogo di provenienza causerà problemi e innovazioni tecnologiche al mondo nostro.
    È una messa a punta della trilogia di Thor.

    Con differenze che sono legate
    soprattutto al contesto e alla gestione dei personaggi, ma che richiamano una struttura di base già collaudata. Cambiano gli elementi ma non la formula di base.

    A me non è dispiaciuto, anche perché il film a mio parere è molto buono, però posso capire chi avrebbe preferito vedere l'MCU tentare anche strade nuove nei modi di raccontare una storia. Anche se posso capire come mai lo facciano: il processo di fidelizzazione del pubblico per cui si va a vedere Black Panther perché è un film MCU e non per Black Panther in sé, prevede che i film si assomiglino e non di poco, altrimenti un film che esce troppo fuori dal tracciato potrebbe permettere allo spettatore di chiedersi se vuole vedere quello o qualcos'altro.
    Un rapporto di fiducia tra film e spettatore.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Oh, jeez!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,952
    Location
    Detoxification Tank

    Status
    Mi stavo connettendo per rispondere, ma vedo che ha già detto tutto Yagi. :oo:
    E ha ragione, mi riferivo esattamente a ciò di cui parla nel messaggio sopra a questo. :sisi:
     
    Top
    .
  5. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    Tralasciando il fatto che non sia d'accordo con il discorso sulla formula vincente marvel (ho letto un interessante articolo di CBR in cui si spiegava che questa fosse una sciocchezza) perché i due GotG, Thor Ragnarok ma anche CA: Winter Soldier sono usciti dal seminato, facendo comunque un gran successo commerciale, secondo me non ha molto senso aspettarsi che le storie siano "originali".

    In questo film ci sono elementi sia del ciclo di Priest, sia del ciclo di Ta'neshi Coates. Ovviamente, parlando di un re, ci si aspetta che un modo per mostrare come funzioni il Wakanda sia quello di spodestarlo a favore del cattivo.

    È una storia vecchia come il tempo. Non l'abbiamo vista solo in Thor, ma anche nel Re Leone oppure nei drammi di Shakespeare.

    Il numero di storie narrabili è limitato e nel corso del tempo viene narrato e rinarrato modificandone le caratteristiche a seconda di temi, tempi e personaggi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,098
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 22/2/2018, 10:48) 
    Tralasciando il fatto che non sia d'accordo con il discorso sulla formula vincente marvel (ho letto un interessante articolo di CBR in cui si spiegava che questa fosse una sciocchezza) perché i due GotG, Thor Ragnarok ma anche CA: Winter Soldier sono usciti dal seminato, facendo comunque un gran successo commerciale, secondo me non ha molto senso aspettarsi che le storie siano "originali".

    Citare una fonte autorevole funziona solo se l'autorevolezza della fonte è condivisa dall'interlocutore, altrimenti il risultato è solo quello di prestare il fianco alla scarsa considerazione per la fonte stessa.

    Comunque replico in questo modo.
    Ai tempi di Winter Soldier il seminato non era ancora stabile come lo è oggi. C'era stato il grande successo di Avengers, e si pensava che tutti i film centrali sarebbero stati utili sponde per portare ad Avengers 2 (come i film precedenti lo erano stati per Avengers 1).
    WS e GdG mostrarono che ogni film poteva essere un successo, anche il sequel di Capitan America o un film su supereroi completamente ignoti.
    A questo punto questi due film mostrarono due vie:
    - una serie di film dalle trame sempre più serrate con complotti e controcomplotti costanti (la via dell'Hydra)
    - film da pop-corn abbastanza sconnessi pieni di battutine e con antagonisti utili solo ad essere picchiati (la via dei Guardiani)
    Entrambe avevano vantaggi e svantaggi
    - la prima avrebbe costruito una serie di film epica ma avrebbe rischiato di far perdere spettatori e realizzatori in trame intricate che si complicano fino all'incomprensione totale
    - la seconda avrebbe portato a una serie di film disimpegnati abbastanza simili tra loro ma che potevano funzionare perfettamente anche per chi entrava al cinema per la prima volta
    Hanno scelto la seconda, mentre la prima ad esempio è proseguita e si è mostrata in Agents of Shield, più vicina ai pregi e ai difetti di WS.
    In questo Guardiani della Galassia 2 e Ragnarok non sono fuoriuscite dal seminato, sono perfettamente sui binari. Ego salta fuori quasi dal nulla (dal discorso nel film precedente suo padre poteva essere qualsiasi cosa) e nessuno ne parlerà mai più nei film successivi, così come anche Hela, i due sono film da pop-corn retti sul concatenamento di battute.

    CITAZIONE
    In questo film ci sono elementi sia del ciclo di Priest, sia del ciclo di Ta'neshi Coates. Ovviamente, parlando di un re, ci si aspetta che un modo per mostrare come funzioni il Wakanda sia quello di spodestarlo a favore del cattivo.

    Non sono un esperto di Pantera Nera e quindi non posso riferirmi ai fumetti di partenza per capire quanto siano stati condizionanti.
    Vero è che anche la fumettistica vive di cicli e di ripetizioni, il miglior modo per continuare a produrre storie è rilanciare alter ego e far vivere a diversi personaggi situazioni simili più volte in contesti diversi. Altrimenti a decenni di storie in un mondo abbastanza chiuso e prefissato non si arriva, visto che la maggior parte dei personaggi (buoni e cattivi) sono ancora quelli fissati all'epoca di Lee-Kirby.

    CITAZIONE
    È una storia vecchia come il tempo. Non l'abbiamo vista solo in Thor, ma anche nel Re Leone oppure nei drammi di Shakespeare.

    Salvo che il mio post parlava anche di segreti nascosti dal re precedente con cui l'erede c'entra molto poco, la tecnologia superiore che causa danni in giro per il mondo...
    Comunque curioso che tu abbia citato proprio l'Amleto, da cui il Re Leone è esplicitamente tratto e non a caso quest'ultimo è fatto dalla stessa Disney che ripercorre uno spodestamento in contesto africano...

    CITAZIONE
    Il numero di storie narrabili è limitato e nel corso del tempo viene narrato e rinarrato modificandone le caratteristiche a seconda di temi, tempi e personaggi.

    Certo, ma potrei capire chi dicesse che nell'arco di diciotto film le possibilità siano assai superiori a quelle che vengono messe effettivamente in opera. Diciotto film sono un po' meno dell'intera storia umana.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    -WORK IN PROGRES-

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,962
    Location
    Da 2 anni di anonimato!

    Status
    Mi è capitato di rivedere il film... :oo:

    Devo dire che, nonostante non mi esalti, superata la grande aspettativa che si era creata attorno a questo titolo e approfondite le tematiche sociali, mezzo voto in più può portarselo a casa... Arriviamo a 6.5... :eheh:

    Qualche dettaglio:
    I personaggi sono buoni, anche se mi risulta odiosa a pelle Shuri e mi affascinano i cattivoni, mentre credo dovrebbe essere il contrario! :asd:
    Ottimo Killmonger, buono anche Klaue anche se me lo ricordavo meno su di giri da Avengers 2, ma è bello vedere un cattivo svilupparsi da un film all'altro (per farlo fuori subito dopo! :oo: Va bè, ci stava...).
    E poi, che schifo d'uomo è il compagno di Ms.CrapaPelata? :oo: Mi stupisco di lei! Una così legata al trono e all'onore, prende il tradimento della sua controparte fin troppo bene! :oo:

    Sparsi per il film ci sono varie discussioni e frecciate che sembrano dirette alle tematiche dei migranti o allo stesso Trump, oltre allo sfruttamento dei neri, tema che sembra spronare lo stesso Killmonger...

    Gli effetti speciali non eccelsi, come già detto... :sisi:

    La foglia a forma di cuore mi ha fatto storcere il naso ma credo provenga direttamente dal fumetto... Fa tanto "potere dell'ammoré"... :oo:

    Momento, per me, fighissimo: Skin sul tetto dell'auto che scaglia la lancia attraverso l'auto di fronte, conficcandola nel terreno per poi farci schiantare il mezzo nemico! :asd:


    Domanda finale, non sò se metterla sotto spoiler o meno:
    Voi aprireste le porte del Wakanda? :dubbio:
    Comprendo il messaggio d'apertura del film, ma se avessi una piccola oasi felice autosufficiente, non credo che aprirei le porte agli sciacalli ed avvoltoi del mondo moderno... :eheh:


    Edited by bardasbard - 22/2/2018, 12:17
     
    Top
    .
  8. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    1. Veramente Age of Ultron, Civil War, Doctor Strange e lo stesso Pantera Nera non sono proprio uguali a GotG o Thor Ragnarok (E nemmeno Ant-Man lo è) per sviluppo della storia e avvenimenti.

    2. È molto fedele al materiale originale sotto molti punti di vista.

    3. E comunque i temi di cui parla Shakespeare sono ritrovabili ancora prima in Omero ed in altri autori classici. La ciclicità delle storie è un dato di fatto.

    4. Ma se le storie di base sono impostate in modo abbastanza simile (e si vuole mantenere una certa fedeltà all'opera originale) è inevitabile che vengano narrate così.

    @Bard

    L'apertura del Wakanda è necessaria per ampliare ulteriormente l'universo. Ha senso sia dal punto di vista narrativo, sia dal punto di vista all'interno dell'universo. Il Wakanda deve essere aperto per poter preparare il mondo a quello che verrà. Senza contare che Killmonger è nato a causa dell'isolazionismo del paese dal resto del mondo. Io il messaggio di fondo lo condivido.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    -WORK IN PROGRES-

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,962
    Location
    Da 2 anni di anonimato!

    Status
    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 22/2/2018, 12:05) 
    @Bard

    L'apertura del Wakanda è necessaria per ampliare ulteriormente l'universo. Ha senso sia dal punto di vista narrativo, sia dal punto di vista all'interno dell'universo. Il Wakanda deve essere aperto per poter preparare il mondo a quello che verrà. Senza contare che Killmonger è nato a causa dell'isolazionismo del paese dal resto del mondo. Io il messaggio di fondo lo condivido.

    Ok, la domanda era proprio una curiosità a livello personale.
    Comprendo anch'io che fosse l'ovvia conclusione per il film e per L'MCU, e capisco anche che sia il messaggio migliore dal punto di vista umano, ma al suo posto non credo che l'avrei fatto! :asd:
    O comunque, l'avrei fatto mantenendo molti paletti e molto rigidi. :eheh:
     
    Top
    .
  10. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    Sì, ma

    È stato il sistema di chiusura che ha creato Killmonger e ha spinto suo padre a tradire il padre di T'Challa. L'isolazionismo non era più una strategia accettabile ed il suo abbandono segna un percorso di crescita del personaggio di T'Challa.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,098
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Mi unisco all'ultima parte della discussione:
    Io ho l'impressione che l'apertura del Wakanda serva a:
    - far avere agli Avengers un esercito da contrapporre a Thanos (come pare si veda nei trailer)
    - inserire una nuova Asgard come luogo ipertecnologico da cui possono saltare fuori nuovi influssi tecnologici al mondo nostro, ma più vicino geograficamente e quindi più facilmente integrabile
    - lanciare in generale una parte di sostituto Thor se dovesse abbandonarci per trame regali e intrecci di palazzo
    - e, sì, anche ad aprire il mondo per esplorare nuove parti di ambientazione per il futuro

    Alla fin fine il Wakanda potrebbe anche divenire ciò che forse speravano sarebbe divenuta Attilan.
    Solo che Agents of SHIELD non è andata come speravano, i kree non sono diventati centrali per il momento (attendiamo Capitan Marvel) e il previsto film Inumani è stato declassato a serie tv fallimentare (forse già cancellata).
    Ho il dubbio che in un certo senso il Wakanda potrebbe essere la famiglia reale terrestre sostitutiva.


    E rispondo ai punti lasciati in sospeso.

    CITAZIONE (bardasbard @ 22/2/2018, 11:53)
    Sparsi per il film ci sono varie discussioni e frecciate che sembrano dirette alle tematiche dei migranti o allo stesso Trump, oltre allo sfruttamento dei neri, tema che sembra spronare lo stesso Killmonger...

    [...]

    La foglia a forma di cuore mi ha fatto storcere il naso ma credo provenga direttamente dal fumetto... Fa tanto "potere dell'ammoré"... :oo:

    Su due cose:
    "Ponti e non barriere". :sisi:

    Credevo qualcuno avrebbe notato il fatto che piuttosto che alla pozione magica di Asterix la panterizzazione potrebbe essere connessa ad altro tipo di allucinogeni.


    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 22/2/2018, 12:05)
    1. Veramente Age of Ultron, Civil War, Doctor Strange e lo stesso Pantera Nera non sono proprio uguali a GotG o Thor Ragnarok (E nemmeno Ant-Man lo è) per sviluppo della storia e avvenimenti.

    Age of Ultron è pensato in continuità col primo Avengers e Civil War è la pezza di Avengers 2.
    Però anche loro sono film a sé stanti con vicende che sembrano più chiudersi nel film che aprirsi per i prossimi.
    La Civil War sembra già finita visto che si conclude comunque con lettera aperta alla riconciliazione Steven-Tony.
    La trama che lega tutto vede una diminuzione costante del ruolo dello SHIELD (e degli agenti governativi) e un aumento forte di gemme dell'infinito molto flebili, che potrebbero essere messe e date a chiunque e poco importerebbe.

    Cui aggiungo che per storia, aspetto fisico, comportamento e frasi dette io vedo molte similitudini tra Ant-Man e Starlord.
    Ragion per cui avrei di gran lunga preferito una buona novità che sarebbe già stata portata se a fare il supereroe fosse stato piuttosto il Michael Douglas di Hank Pym. Già l'età anziana avrebbe portato a qualcosa di veramente nuovo.

    Allo stesso modo in cui T'Challa
    poteva essere re da molti anni, nella stessa situazione in cui lo incontrarono i Fantastici Quattro, piuttosto che vivere una situazione parallela all'incoronazione di Thor. Il monarca navigato avrebbe introdotto elementi nuovi.


    CITAZIONE
    2. È molto fedele al materiale originale sotto molti punti di vista.

    Se mai leggerò qualcosa in più sul personaggio ti dirò, per ora lo valuto in quanto film rispetto al resto della MCU.
    Si noti che sul lato battutine è stato una ventata di aria fresca.

    CITAZIONE
    3. E comunque i temi di cui parla Shakespeare sono ritrovabili ancora prima in Omero ed in altri autori classici. La ciclicità delle storie è un dato di fatto.

    In realtà le tematiche shakespeariane sono a mio avviso più vicine ad una linea romano-cristiana da cui Omero è molto distante. Tra l'altro storico-romana più che epico-romana (Tacito e Tito Livio per intenderci, che saranno anche l'ispirazione di Macchiavelli). Per i greci v'è ovviamente il riferimento al trittico Eschilo-Sofocle-Euripide ma Omero c'entra a mio avviso molto poco.
    Ma enunciare la ciclicità delle tematiche e dei racconti sparsi su secoli di storia letteraria non giustifica necessariamente le serie di film.
    Shakespeare stesso sfaccetta molto di più la questione nelle sue stesse tragedie (e si noti come essendo drammi storici scritti in corte inglese la successione monarchica fosse argomento obbligato).

    CITAZIONE
    4. Ma se le storie di base sono impostate in modo abbastanza simile (e si vuole mantenere una certa fedeltà all'opera originale) è inevitabile che vengano narrate così.

    Si vede molta similitudine nello stile MCU che nello stile di Tim Burton o quello di Richard Donner o di Sam Raimi o di Patty Jenkins o di Zack Snyder. Che è il taglio che veniva dato da autori molto diversi anche nei fumetti.
    Qui il desiderio di creare un universo complessivo in quaclhe modo appiattisce.

    Mi si dirà che Ragnarok è molto diverso da Dark World. Ma ivi io non vedo un taglio registico forte o sviluppatori indipendenti, quanto piuttosto il desiderio della casa produttrice di adattare sempre più lo stile a ciò che funzionava.
    Thor 1 equilibrava tra dramma shakesperiano e commedia terrestre, il secondo punta molto più sulla seconda e tiene la prima sullo sfondo, il terzo trasforma Thor in Guardiani della Galassia spin-off. Si passa così dalle ambientazioni fantasy elevate in cui Asgard è il centro di nove regni ai sobborghi galattici: il pianeta del Gran Maestro è molto più simile all'universo di GdG che a ciò che si era precedentemente visto in Thor 1-2.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,174

    Status
    visto Black Panther

    Mi aggrego alla schiera dei "film godibile, ma nulla di trascendentale e certamente ben lontano dall'essere un capolavoro"

    Il nemico principale è anonimo e perfettamente in linea con i cattivi "usa e getta" dei film Marvel (più vicino al Calabrone e al cattivo del terzo film di Iron Man che agli altri)

    il protagonista funziona perfettamente ed è attorniato da un cast di comprimari molto interessanti

    La trama ha un plot twist telefonatissimo, come era telefonatissimo il finale. Ma nel suo non essere nulla di originale ha il giusto ritmo ed il giusto susseguirsi di scene parlate e scene d'azione, quindi alla fine funziona discretamente bene

    Come ho detto, nel complesso il film è godibile, ma ben lontano dall'essere un capolavoro

    Io gli do un 7+
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Shichibukai
    Posts
    75,486
    Location
    Izu Peninsula

    Status
    Ho notato una cosa: Perchè Black Panther ha molte similitiduini col Re Leone? :xd:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,592
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (GodWolfAmaterasu @ 3/3/2018, 21:40) 
    Ho notato una cosa: Perchè Black Panther ha molte similitiduini col Re Leone? :xd:

    Perché è tipo la storia più vecchia del mondo XD
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,098
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Bene.

    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 3/3/2018, 21:53) 
    CITAZIONE (GodWolfAmaterasu @ 3/3/2018, 21:40) 
    Ho notato una cosa: Perchè Black Panther ha molte similitiduini col Re Leone? :xd:

    Perché è tipo la storia più vecchia del mondo XD

    Diciamo che il fatto che sia Disney e ambientata in Africa in ogni caso consiglia tale direzione.
    Una volta è andata bene, perché non due?
     
    Top
    .
55 replies since 7/2/2018, 09:04   425 views
  Share  
.
Top