Classifica del Regno Animale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lord of Dreams
     
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Con l’autorizzazione dello staff, apro questa nuova classifica. Si tratta della Classifica del Regno Animale, nella quale voteremo appunto le splendide creature di quel regno che popolano o hanno popolato il nostro pianeta. I criteri di voto saranno i più disparati: la mera estetica, la forza, l’impatto nell’immaginario collettivo, il posto nella catena alimentare, il legame personale e altre ancora. Insomma, pressoché tutto ciò a cui riusciate a pensare in relazione all’animale oggetto di votazione.

    Le regole sono piuttosto semplici e, a chi segue la Classifica delle Creature Fantastiche, risulteranno piuttosto familiari.

    I voti vanno dall'1 al 100, senza possibilità di esprimere voti non interi (i.e. potete votare 95, ma orrore qualora decideste di votare 95,5!)

    I voti espressi stanno ad indicare, almeno in via di approssimazione, quanto segue:

    100-90: Uno degli animali che preferite, tra le creature più belle del pianeta. Quando pensate al regno animale, pensate a questo animale

    89-80: Animale di cui apprezzate particolarmente le caratteristiche

    79-70: Animale che vi piace e che contribuisce a rendere la natura più variegata

    69-60: Animale che non vi entusiasma troppo, ma che comunque apprezzate

    59-50: Animale senza infamia e senza lode

    49-40: Animale che non vi piace e che non aggiunge granché al già variegato regno animale

    39-20: Animale davvero orribile, difficile trovare sue caratteristiche che suscitino in voi un qualche interesse

    19-1: Sarebbe stato meglio se non fosse mai esistito o se fosse estinto

    I voti andrebbero, idealmente, motivati. Saranno ovviamente accettate anche motivazioni sintetiche o estremamente sintetiche. Qualora lo vogliate, sentitevi pure liberi di indicare la vostra sottospecie preferita dell’animale oggetto di votazione. Nell’esprimere il vostro voto, potrete considerare sia unicamente la sottospecie che avrete così scelto, sia quella più generalmente nota ai più.

    Un nuovo animale verrà proposto per la votazione ogni 5-7 giorni. Cionondimeno, ogni animale sarà votabile in qualsiasi momento. Il che vuol dire che, anche incominciando a partecipare al topic al ventesimo animale in votazione, potrete tranquillamente votare tutti quelli già votati sino a quel momento (i.e. dal primo al diciannovesimo). Colgo anzi l’occasione per invitarvi a votare gli animali già votati, qualora non lo abbiate già fatto.

    Qui di seguito la classifica, che aggiornerò al termine di ogni turno.

    Classifica



    PosizioneAnimaleMedia votiNumero voti
    Orca91,405
    Leopardo79,628
    Pipistrello69,378


    __________________________________________________

    Per inaugurare questo nuovo topic, partiamo con un animale notevole tanto in estetica quanto in forza. Mi riferisco a uno dei grandi felini che popolano il nostro pianeta, il

    Leopardo



    Questo splendido felino è un arrampicatore e saltatore provetto, forte di un rapporto peso/massa muscolare fuori dal comune persino tra i grandi felini. Un leopardo maschio adulto pesa in media 58 kg, con gli esemplari più grandi che possono arrivare a pesare fino a 90 kg e a misurare 1.9 m in lunghezza.

    Il leopardo si distingue dagli altri grandi felini per l’abitudine di trasportare le sue prede sugli alberi, così da sottrarle alla portata degli altri potenziali predatori. Forte della sua possente massa muscolare, il leopardo è in grado di trascinare sugli alberi prede considerevolmente più pesanti di lui. Si è inoltre osservato che un esemplare in forze è in grado di scalare un albero di 20 m in soli 3 secondi, essendo poi l’unico grande felino capace di ridiscendere al suolo col muso rivolto a terra. Abile nuotatore, sebbene non amante dell’acqua, il leopardo è in grado di compiere balzi di 12 m di lunghezza e 4.5 di altezza e può raggiungere i 64 km/h di velocità con i suoi scatti.

    La dieta di questo splendido animale è la più variegata tra quelle dei grandi felini e, specie in assenza di predatori più grossi e forti (come le tigri), il leopardo si pone al vertice della catena alimentare del suo habitat. Sono stati registrati svariati casi di attacco all’uomo e persino di antropofagia, tanto in Africa quanto in Asia, dove questo felino è diffuso.

    Da notare che la celebre pantera nera altro non è che un leopardo, la cui variazione cromatica è dovuta a una mutazione genetica chiamata melanismo, sviluppata dall’animale per meglio mimetizzarsi con l’ambiente circostante e poter così incrementare la percentuale di successo nella caccia, già al top tra i grandi felini (70%).

    Cosa ne pensate del leopardo?

    Edited by Lord of Dreams - 15/1/2020, 10:05
     
    Top
    .
48 replies since 28/12/2019, 16:56   1432 views
  Share  
.
Top