Zoro contro Sanji

Confronto tra gli altri due membri del Monster Trio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar




    Group
    Super Mod
    Posts
    73,317
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Secondo me non è tanto il gesto di voler accontentare Big Mom a svilire Sanji, quanto il fatto che la mammona non sia svenuta come invece aveva previsto il cuoco.
    Insomma, almeno questo poteva succedere. A questo punto Oda poteva evitare di fargli dire questa frase, che è servita solo a caricare di hype (e nemmeno così tanto ad essere onesti) i lettori, visto che tanto dopo appena 10 capitoli è arrivata la smentita.

    Anche per me il personaggio di Sanji è bello che morto, mi sto rassegnando che non vedremo mai più "Il Cacciatore" o "Mister Prince". Quello sì che era il vero Sanji, ma ormai non ho più pretese su una sua eventuale riapparizione, tanto ormai è chiara la strada che Oda ha deciso di fargli imboccare...

    Su Zoro invece: diciamo che ancora non è stato rovinato come Sanji semplicemente perché ancora non ha ricevuto il giusto spazio all'interno dell'opera Post-TS. Spero che con lui Oda faccia un lavoro ben diverso, e che non osi troppo come fatto col biondino.
    SITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Vicecapitano
    Livello utenteLivello utenteLivello utente

    Group
    Member
    Posts
    645

    Status
    Esattamente e spero che oltre a zoro"al quale non vedo che oda farà brutti scherzi" dia valore anche agli altri mugiwara.... Ha rotto con questo rufycentrismo del faccio tutto io... Ho sempre odiato questi tipi di personaggi... Va bene dargli più rilievo è il protagonista ma il bello di one piece era che ogni personaggio della ciurma aveva il suo momento adesso praticamente si è perso....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Marine
    Posts
    15,105
    Location
    Gorgonzola

    Status
    Secondo me si da troppo peso alcune volte ad alcune uscite dei pg, parlo in questo caso di quella di sanji di far svenire bm.
    Fa parte del gioco che i pg dicano delle cose ma che poi non avranno effettivamente conferma, almeno non letteralmente, per una serie di motivi.

    Quando sanji se ne esce con quella frase, credo che il succo fosse che avrebbe creato una torta superba, cosa che effettivamente è accaduto.

    Altro esempio, zoro ha detto che non avrebbe più perso.
    Possiamo dire che abbia mantenuto la promessa? No, ma il fatto che non sia andata cosi non sminuisce il pg di zoro, ogni sconfitta avvenuta dopo è una sconfitta avvenuta con onore, direi.
    Credo quindi che, come detto prima, non bisognerebbe focalizzarsi letteralmente sulle parole dei pg, ma più su quello che c'è dietro.
    Nel caso di zoro, che avrebbe dato sempre il 101 %, nel caso di sanji, che avrebbe creato qualcosa di irripetibile, soddisfando un palato come quello di bm (che senza quella torta perfetta, non sarebbe tornata in se, probabilmente).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    12,007
    Location
    Nanto Suichoken

    Status
    Concordo con Teach, anche Rufy aveva detto che non sarebbe più scappato e non avrebbe lasciato indietro nessuno per poi smentirsi letteralmente una saga dopo.
    Eppure non vedo questa levata di scudi per screditarlo...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Utente
    Posts
    3,597
    Location
    italia

    Status
    Non me ne voliate ma Sanji a me non piace per niente,e vi assicuro che potevo essere anche un fan di qualsiasi altro personaggio, non c'entra nulla il mio apprezzamento a Zoro.
    Ovviamente sono sensazioni mie e ci sta è la vita,d altronde se è entrato nel cuore di moltissimi lettori la sua caratterizzazione è assolutamente riuscita , però le sue gag sono per me la cosa più brutta che questo manga ha partorito , e a FI quando gli hanno fatto la trasfusione del sangue per colpa delle sirene :facepalm:, ho visto pure il grandissimo dellimelow tentennare :asd: ve lo giuro.
    Comunque il suo stile di lotta è bellissimo, e il suo flashback è uno dei miei preferiti.
    Dall altro lato c'è Zoro che prima del time skip,per me era davvero uno dei più riusciti,aveva tutto quello che a me piace davvero, riusciva ad abbinare le sue qualità e i suoi ideali (forza, determinazione, coraggio, sacrificio ecc) con un interazione caratteriale impeccabile e mai banale.
    Purtroppo anche per lui dopo il salto temporale, lo vedo molto ridimensionato a livello di partecipazione, è de un problema che ha colpito praticamente quasi tutti i mugi.
    Si ok è sempre cazzuto e de è anche più potente, ma manca ancora la sua vera impronta,ad esempio non prende più iniziativa e lo vedo lontano nei discorsi e nei giudizi importanti(forse solo in Punk Hazzard ha fatto qualcosa alla Zoro)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar




    Group
    Super Mod
    Posts
    73,317
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    @Marshall e @Key: Non mi trovo del tutto d'accordo con voi.
    Non mi sembra sia paragonabile al discorso che fate su Rufy e Zoro, è come se Rufy dovesse prepararsi ad affrontare Doflamingo (o chiunque altro) e 10 capitoli prima dello scontro prima dicesse "questa volta non scapperò", per poi venir meno alle sue parole 10 capitoli dopo. Idem per Zoro.

    Un conto è dire "non scapperò" o "darò sempre il 101%" per poi non rispettare alla lettera queste parole durante un'altra saga (e anche lì non è che faccia proprio quale piacere), un altro è dire, nella saga che doveva vederti protagonista, dieci capitoli prima una cosa per poi non portarla a termine.
    Ed anzi, questa sciocchezza detta è andata anche a rovinare (dal mio punto di vista) una delle poche cose buone fatte da Sanji durante la saga, e cioè il discorso a Capone. Quello sì che è stato in pieno stile Sanji, ma Oda ha voluto esagerare come al solito e questo è il risultato.
    SITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    12,007
    Location
    Nanto Suichoken

    Status
    Scusa ma rufy a dr dice che non sarebbe più scappato e non avrebbe lasciato indietro nessuno.
    Per poi smentirsi a WCI scappando da BM e lasciando indietro Jimbe.
    Anche se non è proprio la stessa saga, temporalmente sono passati pochi giorni.

    Ma guarda te se me tocca difende Sanji :lol:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar




    Group
    Super Mod
    Posts
    73,317
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Ma lì è stato Jinbe ad insistere. Anche qui, non mi sembra un esempio paragonabile. O almeno, faccio davvero fatica a paragonarlo con la scena di Sanji.

    Secondo me se si stava zitto senza esagerare, avrebbe fatto la sua sporca figura perché la parte di quando spiegava a Capone del perché non volesse avvelenare Big Mom è stata davvero una delle migliori di tutto il Post-TS. C'era davvero bisogno di esagerare?

    Edited by Zeus91 - 7/4/2020, 13:05
    SITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,310
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    A me sembrano paragoni forzati. "Non scapperò" non significa "adesso che ho fatto quello che dovevo fare mi faccio ammazzare da uno Yonkou e la ciurma", inoltre Rufy non ha lasciato indietro nessuno, è Jinbe che ha deliberatamente deciso di aiutare i suoi ex compagni promettendo di raggiungere Rufy a Wa.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    12,007
    Location
    Nanto Suichoken

    Status
    CITAZIONE (Capitano Jack @ 7/4/2020, 13:03) 
    A me sembrano paragoni forzati. "Non scapperò" non significa "adesso che ho fatto quello che dovevo fare mi faccio ammazzare da uno Yonkou e la ciurma", inoltre Rufy non ha lasciato indietro nessuno, è Jinbe che ha deliberatamente deciso di aiutare i suoi ex compagni promettendo di raggiungere Rufy a Wa.

    Però lo ha detto a Dr a missione conclusa andando contro uno che magari non lo avrebbe ucciso ma arrestato.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Marine
    Posts
    15,105
    Location
    Gorgonzola

    Status
    Si, il paragone non sussiste più di tanto anche perchè zoro ha detto quelle parole ad inizio manga, magari davvero nella mente di oda zoro non avrebbe più dovuto perdere.
    Ma poi sono passati millemila capitoli ed il manga si è "allungato".
    Il senso del mio discorso era che secondo me si da troppo peso letteralmente a cosa dicono i pg, quando credo che le cose vadano contestualizzate, a partire dal fatto che siamo in uno shonen e quella di sanji era una "sboronata".
    Anche perchè, volendo, dite che sanji non conosca qualche ingrediente/ricetta ("naturale", quindi non qualche farmaco) che permetta letteralmente di far svenire? Secondo me si, ma non era questa la volontà di sanji, o almeno, non credo volesse inquinare il suo lavoro con qualcosa di extra non armonizzante con la ricetta.

    BM non solo è rinsavita, ma si è andati oltre una mera replica della torta di streusen.
    La torta era talmente buona che BM è tornata la piccola linlin, andando a risvegliare, attraverso l'indescrivibile bontà, dolcissimi ricordi.

    Secondo me quindi, la abilità di sanji come cuoco, sono state esaltate.

    Poi naturalmente si può discutere del risvolto narrativo e se fosse il caso che solo il sanji cuoco ne uscisse bene da WCI, ma questo è un altro discorso.

    ffff

    Edited by Marshall D.Teach - 7/4/2020, 13:58
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,310
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    CITAZIONE (Keyseth @ 7/4/2020, 13:07) 
    CITAZIONE (Capitano Jack @ 7/4/2020, 13:03) 
    A me sembrano paragoni forzati. "Non scapperò" non significa "adesso che ho fatto quello che dovevo fare mi faccio ammazzare da uno Yonkou e la ciurma", inoltre Rufy non ha lasciato indietro nessuno, è Jinbe che ha deliberatamente deciso di aiutare i suoi ex compagni promettendo di raggiungere Rufy a Wa.

    Però lo ha detto a Dr a missione conclusa andando contro uno che magari non lo avrebbe ucciso ma arrestato.

    E già questa è una discriminante, ma poi conta che qua stavano in un 1vs1, nell'altro erano 6 sfigati su una nave semidistrutta contro una flotta intera che nel complesso era nettamente più temibile di un singolo ammiraglio.

    L'espediente di Sanji che vuole far svenire Big Mom non è palesemente lo stesso caso, perchè la scena era costruita per questo: lo si vede prima dalla faccia di Sanji, che successivamente quando Capone ne assaggia un cucchiaio e rischia di svenire per l'estasi.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    12,007
    Location
    Nanto Suichoken

    Status
    CITAZIONE (Capitano Jack @ 7/4/2020, 13:34) 
    CITAZIONE (Keyseth @ 7/4/2020, 13:07) 
    Però lo ha detto a Dr a missione conclusa andando contro uno che magari non lo avrebbe ucciso ma arrestato.

    E già questa è una discriminante, ma poi conta che qua stavano in un 1vs1, nell'altro erano 6 sfigati su una nave semidistrutta contro una flotta intera che nel complesso era nettamente più temibile di un singolo ammiraglio.

    L'espediente di Sanji che vuole far svenire Big Mom non è palesemente lo stesso caso, perchè la scena era costruita per questo: lo si vede prima dalla faccia di Sanji, che successivamente quando Capone ne assaggia un cucchiaio e rischia di svenire per l'estasi.

    La vera discriminante è che a WCI mancava uno come Zoro :urouge:

    Comunque se a Rufy lo imprigioni e lo privi della libertà che tanto agogna praticamente lo condanni a morte, penso che preferirebbe morire in realtà.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,509

    Status
    Big Mom svenne effettivamente per la torta, il fatto talvolta passa inosservato perché gli è stato dedicato poco spazio (le prime pagine del 901,alla fine del quale la rivediamo all'inseguimento). Non sappiamo di preciso quanti minuti siano stati ma tutto è servito, aggiungendo alla torta il valore di esca da far seguire all'imperatrice per guadagnare tempo. Togliendo il fattore distanza e il temporaneo ko i nostri non sarebbero mai riusciti ad andare via neppure con tutti quegli aiuti

    Comunque sulla questione fuga da cacao concordo con chi dice che nemmeno zoro se la sarebbe cavata tanto meglio, quello non era un esercito di nullità e ne fece le spese anche rufy nel corso della saga (stanco quanto vogliamo ma anche alle fasi finali di whole cake nessuno era fresco come le rose)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    12,813

    Status
    Per onestà intellettuale ricordo che Zoro a Zou disse a Luffy che avrebbe radunato i samurai al suo posto, e invece giunto a Wano è diventato un ricercato. L'evolversi della storia spesso si discosta dai propositi dei personaggi, tuttavia rimango dell'idea che Sanji avrebbe potuto sfruttare decisamente meglio le occasioni che ha avuto (la critica qui è rivolta a Oda ovviamente).
    SITO
     
    Top
    .
972 replies since 5/4/2020, 17:41   27582 views
  Share  
.
Top