The Last of Us

La saga di Naughty Dog in esclusiva su PlayStation

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. v3kk1
     
    .
    Avatar

    The Punisher

    Group
    Marine
    Posts
    51,991
    Location
    Central Park

    Status
    Finito tlou2 da qualche giorno, ho deciso di centellinarlo in modo da godermelo e anche perchè certe volte mi serviva una pausa e posso dire che è uno dei titoli più coraggiosi e sconvolgenti di sempre.
    Per carità, essendo un titolo dei ND non avevo dubbi sulla qualità, dopo il primo tlou e Uncharted 4 mi aspettavo un giocone ma non a questi livelli perchè quì siamo veramente oltre.
    Metto sotto spoiler che qualcuno non l'avrà finito
    La morte di Joel era telefonatissima ok, ma io credevo sarebbe stata alla fine del gioco e invece...te la piazzano alla fine del prologo.
    Joel, il protagonista del primo capitolo, forse il personaggio più amato del brand fatto fuori in quel modo brutale da abby...che odio che ho avuto e dentro di me pensavo "tanto ti massacrerò prima o poi", un gioco di vendetta questo pensavo, e mi andava bene.
    Le prime 15 ore a seattle han mostrato gli enormi passi in avanti rispetto al primo tlou come gameplay, molto più vario, un corpo a corpo con la schivata, un level design finalmente sviluppato in verticale che ti offre molte più possibilità e un IA che in questa gen ha pochi rivali, i nemici non sono scemi, si organizzano, ti accerchiano, non si separano, tantissima roba davvero.
    La seconda parte non me l'aspettavo, pensavo ci sarebbe stata una sezione di gioco con abby di 1 o 2 ore e invece ha metà gioco, metà gioco nella quale capisci le sue motivazioni e in un certo senso ti immedesimi in lei, la sua vendetta contro joel aveva una giustificazione molto più profonda di quella di ellie, e nonostante ciò ha anche risparmiato gli amici di joel (cosa che Ellie, con lei, non ha fatto) ma soprattutto mi è piaciuta la storia di Yara e Lev, perchè dimostra come la stessa Abby cercasse redenzione.
    La vendetta su Joel infatti non era servita a nulla, nessuno del suo gruppo, nemmeno abby, era felice, probabilmente si erano tutti pentiti.
    Il finale è splendido, anzi, splendidamente drammatico, una Ellie oramai impazzita che non riesce ad andare avanti, perseguitata da FB di Joel decide di mettere la parola fine una volta per tutte, ma quando arrivate sulla spiaggia c'è davvero qualcuno che vuole vendicarsi di quella abby? Per me assolutamente no.
    E poi quel FB finale, Ellie aveva iniziato a perdonare joel e cavolo lo si poteva capire fin dall'inizio quando dice a Dina che vedranno un film insieme.
    E il finale, Ellie ha perso tutto, ha perso Joel, Dina, il figlio di Dina e Jesse, Jackson ma in cambio sembra aver ritrovato se stessa.
    Triste? Si, ma anche bellissimo.


    Io ho giocato i migliori titoli della gen (tranne le esclusive nintendo che però son giochi molto diversi) come the witcher 3, RDR2, God of war ma in nessuno ho mai trovato una simile profondità e un simile coraggio, quella che doveva essere una storia di vendetta diventa una storia di redenzione,
    quella che doveva essere il nemico diventa la protagonista
    , consiglio a tutti di giocare (giocare in prima persona, non guardare) questo capolavoro, magari facendoselo passare da un amico se non si vogliono spendere 70 euro, perchè è un titolo semplicemente unico che eleva il medium dei videogiochi portandolo a vette altissime.
     
    Top
    .
40 replies since 2/4/2020, 20:30   427 views
  Share  
.
Top