The Last of Us

La saga di Naughty Dog in esclusiva su PlayStation

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Punisher

    Group
    Marine
    Posts
    51,984
    Location
    Central Park

    Status
    Il review degli utenti su metacritic è una roba schifosa, recensioni con voto 0 e commenti omofobi.
    Una stream su instagram ha detto che avrebbe giocato a TLOU2 e sotto commenti che gli auguravano di essere stuprata.
    Questo gioco sta tirando fuori il peggio delle persone.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,220

    Status
    Secondo me il punto focale del successo del primo e di questo seguito non è la storia in superficie che è un pretesto (sia il primo che il secondo) ma è il come viene raccontata e il modo In cui viene gestita avendo come focus i personaggi, scritti in modo magistrale secondo me :sisi:

    Ma per concludere ripeto, non sto qui a sentenziare dicendo che deve piacere per esempio perché piace a me (i gusti sono gusti e non lo discuto) ma secondo me gli si devono riconoscere i meriti che ha e non sono pochi :nono:

    Poi liberi di non amarlo ovviamente ma questo mi sembra logico e sacrosanto :asd:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,193

    Status
    CITAZIONE (v3kk1 @ 20/6/2020, 21:20) 
    Il review degli utenti su metacritic è una roba schifosa, recensioni con voto 0 e commenti omofobi.
    Una stream su instagram ha detto che avrebbe giocato a TLOU2 e sotto commenti che gli auguravano di essere stuprata.
    Questo gioco sta tirando fuori il peggio delle persone.

    Davvero strano, gli esseri umani sono creature così nobili di solito. :comeno:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,220

    Status
    CITAZIONE (v3kk1 @ 20/6/2020, 21:20) 
    Il review degli utenti su metacritic è una roba schifosa, recensioni con voto 0 e commenti omofobi.
    Una stream su instagram ha detto che avrebbe giocato a TLOU2 e sotto commenti che gli auguravano di essere stuprata.
    Questo gioco sta tirando fuori il peggio delle persone.

    Ma una cosa assurda veramente :oo:

    Ci sta il non piacere una cosa ma avere addirittura così tanto odio e disprezzo per un gioco :oo:

    Poi assurdo che quei vari 0 dati su metacritic erano stati dati proprio al momento dell’uscita ufficiale senza avere avuto il tempo di giocarlo per bene :oo:

    O sono tutti influencer che hanno giocato il gioco settimane prima o sono pregiudizi

    (Specifico che mi sto riferendo a coloro che hanno messo 0 su metacritic a caso e non a quelli che semplicemente non hanno apprezzato il gioco) :oo:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Legend
    Posts
    24,862
    Location
    Pianeta Freezer

    Status
    Il review bombing è una delle piaghe che affliggono i videogiochi di una rilevanza importante, affidarsi a Metacritic è inutile. :rufy2:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    23,989

    Status
    CITAZIONE (Mike- @ 20/6/2020, 21:22)
    Secondo me il punto focale del successo del primo e di questo seguito non è la storia in superficie che è un pretesto (sia il primo che il secondo) ma è il come viene raccontata e il modo In cui viene gestita avendo come focus i personaggi, scritti in modo magistrale secondo me :sisi:

    su questo maik concordo, però solo sul primo gioco, per me in questo secondo è proprio i personaggi che non sono scritti bene :sisi:



    CITAZIONE (Mugiwara Boy @ 20/6/2020, 21:42)
    Il review bombing è una delle piaghe che affliggono i videogiochi di una rilevanza importante, affidarsi a Metacritic è inutile. :rufy2:

    c'è da dire però che anche in generale i punteggi dei giornalisti e dei recensori sono abbastanza inutili visto che possono scrivere migliaglia di difetti nella loro recensione e alla fine meno di 7 è molto raro che lo danno ai titoli AAA, perchè hanno paura di dare voti bassi

    infatti se andate a vedere parecchie delle recensioni non positive su tlou2 non hanno alla fine un voto, presumibilmente proprio per questo :rufy2:
    SITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,367

    Status
    ma si The last of Us 2 é sicuramente un gioco di m***a io non lo giocherò di certo .
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Shichibukai
    Posts
    75,354
    Location
    Izu Peninsula

    Status
    CITAZIONE (Mugiwara Boy @ 20/6/2020, 21:42) 
    Il review bombing è una delle piaghe che affliggono i videogiochi di una rilevanza importante, affidarsi a Metacritic è inutile. :rufy2:

    Anche per i film vale questa cosa :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    The Punisher

    Group
    Marine
    Posts
    51,984
    Location
    Central Park

    Status
    Purtroppo chiunque può dare un voto, anche con più account.
    La cosa divertente è che il titolo dura 30 ore, e un giorno dopo l'uscità c'erano tipo 25000 recensioni negative lol
    Tutta gente che avrà letto la trama su wikipedia o visto il gioco su youtube, il diritto di votare andrebbe dato solo a chi possiede e gioca il titolo, perchè sono gli unici a poter dare un parere reale ma purtroppo è impossibile.

    Il lato positivo è che il suo successo non sta venendo intaccato, al primo posto nelle classifiche di vendita mentre la stampa specializzata lo eleva a uno dei migliori titoli della gen, insieme a RDR2, Zelda e pochi altri.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Shichibukai
    Posts
    75,354
    Location
    Izu Peninsula

    Status
    Io lo sto vedendo su YouTube, non l'ho trovo così brutto.

    Invece ho adorato ed adoro i meme, riguardanti una certa scena :xd:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    23,989

    Status
    ma gwiu secondo te sarebbe un gioco da 10/10?

    perchè apparte le review troll degli utenti, le review dei giornalisti negative dicono comunque che in generale è un buon gioco, solo che appunto non è all'altezza del primo nel lato della storia e dei personaggi :sisi:

    Edited by salas - 21/6/2020, 20:29
    SITO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Shichibukai
    Posts
    75,354
    Location
    Izu Peninsula

    Status
    È un buon gioco da quello che ho visto sinora, per il momento non lo trovo al livello del precedente. Poi oh, potrei anche rivalutarlo. Ma per ora, ritengo il primo migliore di questo.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,505

    Status
    Le review analizzano una serie di aspetti oggettivi che culminano nel dato numerico finale, poi logicamente ci può essere l'opinione personale sulla storia che è parametro soggettivo ma che coi voti c'entra poco. Come gameplay dovrebbe essere palese il passo in avanti, idem la realizzazione tecnica e artistica, non sono cose che scompaiono solo perché non si è d'accordo con risvolti di trama (tra l'altro stilisticamente coerenti con quanto visto in precedenza). Nessuno è obbligato a farsi piacere una storia che si sarebbe preferita altrimenti ma non per questo un gioco diventa automaticamente sopravvalutato
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,220

    Status
    Penso che a prescindere dalla trama (che può piacere o no) nessuno possa dire niente sul lato tecnico/artistico :oo:

    Cioè tutta sta roba gira su una console uscita nel 2013 che già al tempo non era niente di che a livello di potenza :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    "Stay out of my territory"

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,276
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Ho finito e platinato tlou2.

    Parto innanzitutto dicendo che ho un parametro personale per giudicare la qualità di un videogioco, prima dei tecnicismi, ovvero quanta voglia mi viene di poggiare il pad o guardare dell’altro.
    The last of us 2 ha fatto questo solo una volta. Mi è piaciuto? Si, tanto. È il miglior gioco della generazione? Non lo so, onestamente. È il mio gioco preferito? Non lo so, non credo. Rispetto al primo? Non lo so proprio.

    Perché tanti non lo so? Perché è un gioco che ti riempie di dubbi, ti prende a pugni dall’inizio alla fine, con tanta violenza ma anche tanta umanità.

    Faccio una piccola analisi in 3 parti, tutto sotto spoiler.

    Considerazioni personali.
    Ho letto varie critiche a questo gioco, alcune le capisco, altre proprio no, la gran parte di chi ne parla male non argomenta, in tanti nemmeno ci hanno giocato, insomma, un modo sterile di denigrare un gioco solo per scelte di trama. Sia chiaro, non è esente da difetti e chi ne parla intelligentemente è ben accetto, ma onestamente ne ho visti ben pochi. Alcuni plot armor ci sono, come alleati che spuntano all’improvviso o colpi di fortuna insperati, ma non vedo come sia possibile dare 0/10 a un lavoro del genere. Tecnicamente il gameplay è molto soddisfacente e molto più vario del primo, trovo alcune azioni ancora un po’ troppo scriptate e poca libertà di movimento, ma non è un problema di certo, sono io che sono un amante degli open world, questo tlou è comunque molto più “free roaming” del primo, molto meglio per me. Il sistema di shooting mi sembra meno macchinoso, il corpo a corpo è molto soddisfacente, realistico e reattivo anche grazie ad un fantastico sonoro. Sistema dei collezionabili molto carino, che contribuisce a dare vita ad un mondo tutt’altro che vivo. Effetti sonori e musiche fantastiche davvero, ambientazioni varie e mozzafiato, con dettagli davvero curati, e infatti la Ps4Pro vola, messo le cuffie che altrimenti rovina un sacco. La narrazione è come al solito magistrale, sa alternare momenti di esplorazione, tensione, frenesia senza mai stancare, gli attori e il doppiaggio molto molto bene. E le coppie? Molto ben assortite devo dire, giusto Ellie/Jesse e Abby/Yara non mi hanno convinto appieno. Comunque tutte spanne sotto Joel/Ellie.


    Difetti.
    Una parola: tempistiche. Troppo poco tempo per Joel e troppo tempo “filler” con Abby. La storia parte come una semplice storia di vendetta, e va bene così. Troviamo due Joel ed Ellie diversi, dei quali vediamo poco cambiamento a schermo, inoltre avrei davvero inserito più scene con Joel vivo, articolando 1/2 capitoli in direzione della sua morte. Abby è inizialmente un personaggio che si inserisce nella storia come conseguenza delle azioni di Joel e ritorna nella storia come conseguenza delle azioni di Ellie, il resto in mezzo racconta una storia totalmente slegata da quello che è il motore di the last of us, è semplicemente la storia a parte di Abby che cambia con l’incontro di due ragazzini, proprio come fece Joel con Ellie, cosa non mi è piaciuto? Tempistiche, davvero troppo troppo tempo Con un personaggio che conosciamo solo come cattivo. È vero la storia ti porta a vedere il suo lato e lo fa bene ma avrei gestito i tempi diversamente, anche perchè tutta la trama ospedale-acquario-isola-acquario sembra molto una presa di tempo per pareggiare i giorni di Ellie.


    Personaggi, trama e finale.
    La colonna portante di ciò che era stato tlou 1. È per me un’analisi molto complicata, perché molto combattuto. Ellie, Joel e Abby si intrecciano. Joel/Ellie sono Abby/Lev Abby che cerca vendetta per il padre è Ellie che la cerca per Joel, Abby che trova la pace con Lev è Joel che va a vivere a Jackson con Ellie. Non ci sono buoni e cattivi, solo scelte di esseri umani. Al netto dei difetti di tempistiche i personaggi mi sono piaciuti tutti.
    La scelta di far morire Joel è il motore della trama, una scelta coraggiosa che porta il gioco sul binario della vendetta. Ellie piano piano cambia e si vede dalle botte emotive che riceve ad ogni morte non voluta o necessaria, il tutto per arrivare ad una persona. Ellie fallisce e viene di nuovo risparmiata. E qui finisce la storia della vendetta. Abby ha perso tutto e ha solo Lev e la ricerca delle luci. Ellie ha perso un po’ della sua umanità e sanità mentale ma ha ancora Dina. E qui comincia la storia di redenzione. Secondo me i flashback di Ellie Joel sono molto sottovalutati. Per tutto il gioco l’escalation di vendetta di Ellie viene seguita dai flashback del deterioramento del rapporto con Joel. 4 anni prima la canzone If I ever were to lose you, è un monito per Ellie, non per Joel. 3 anni prima il compleanno al museo che termina con lo spettro delle Luci. 2 anni prima, la pattuglia che termina con la domanda sull’ospedale, un anno prima, dove Ellie scopre tutto e la sera prima della sua morte, dove litigano. Sembra quasi che Ellie lo faccia perché deve e non perché lo vuole. Ellie è tranquilla alla fattoria ma non riesce a scrollarsi i fantasmi di dosso, Tommy è solo il grilletto. Ellie riparte per levarsi quel cappio dal collo. E arriviamo al finale, Ellie ha attraversato l’inferno e deve uccidere una persona già morta, il ricordo di Joel le fa accendere il desiderio di vendetta ma lei cerca redenzione, perdono, all’ultimo, l’ultimo ricordo felice con Joel la salva e salva Abby. Ellie torna a casa e ora ha davvero perso tutto le dita per la chitarra, il coltello di sua madre, Dina, ma non ha perso se stessa. Nell’ultimo flashback, che è un pugno nello stomaco, vediamo l’ultimo confronto tra Ellie e Joel. Lui ribadisce quanto le vuole bene e lei tende la mano per perdonarlo, Ellie non ha mai davvero voluto vendetta, voleva colmare quel vuoto dato dall’impossibilità di perdonare Joel, ha dovuto perdere tutto per riuscirci.


    Fine, scusate la lunghezza e alcuni discorsi sconclusionati ma avevo bisogno di esternare :franky2:

    Un gioco molto cupo, violento e riflessivo, con davvero davvero poca felicità ma con una conclusione a mio parere fantastica.

    9.5/10 la parte tecnica, 8 alla scrittura. Ma il valore emotivo trascende il voto, sicuramente un’esperienza fantastica.
     
    Top
    .
40 replies since 2/4/2020, 20:30   427 views
  Share  
.
Top