Gli Emmy Awards storici del DFF

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    "Stay out of my territory"

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,276
    Location
    Twin Peaks

    Status
    CITAZIONE (Yagihige @ 3/7/2020, 07:41) 
    Dovrò pensarci, anche se, conoscendomi, se mai arriverò ad attribuire i voti, finirò per darne molti all'Orlando Furioso di Sanguineti e Ronconi e al Sandokan di Sollima.

    Se posso consigliare un'aggiunta al primo post, per copiare e incollare direttamente:
    CODICE
    <b>Serie Tv preferita</b>
    <b>Miglior Serie Tv</b>
    <b>Miglior Miniserie</b>
    <b>Miglior Serie Tv Comedy</b>
    <b>Miglior Regia</b>
    <b>Miglior Trama</b>
    <b>Miglior Sceneggiatura</b>
    <b>Miglior Recitazione</b>
    <b>Miglior Performance attoriale a</b>
    <b>Miglior Scenografia</b>
    <b>Migliori Effetti Speciali</b>
    <b>Miglior Colonna sonora</b>
    <b>Miglior sonoro</b>
    <b>Miglior episodio Pilota</b>
    <b>Miglior finale</b>
    <b>Delusione più grande</b>

    <i>Extra:</i>
    <b>Miglior Serie Tv italiana</b>
    <b>Miglior Serie Tv europea</b>
    <b>Miglior Serie Tv Sci-Fi</b>
    <b>Miglior Serie Tv storico-documentaristica</b>
    <b>Miglior cast</b>
    <b>Miglior trucco e costumi</b>
    <b>Miglior sigla</b>

    Grazie Yagi, ci ho provato ma sono un po’ imbranato :bugy:
    Ora ho capito come funziona, messo in primo post :ok:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,341

    Status
    Ci provo anche io :sese: .
    Premetto che mi mancano sia alcuni classici storici, come Lost e Twin Peaks, sia alcune importanti serie moderne, come Westworld. L'idea è quella di recuperarle, ma sono più un "cinefilo" che un appassionato di serie.

    Serie Tv preferita: parto con una nomina strana, forse, ma secondo me meritata: Camera Café.

    Ho sempre apprezzato le serie comiche non eccessivamente demenziali e Camera Cafè, con l'eccezione delle ultime due stagioni sotto tono, è quasi perfetta; comica, tagliente, dissacrante e divertente.
    Sarà che la ricordo da quando ero piccolo, ma è una delle poche serie che davo ciclicamente a rivedermi.

    Miglior Serie Tv: Scrubs

    Scrubs non lo scopro certo io. Serie imprescindibile sotto tutti i punti di vista.

    Miglior Miniserie: Chernobyl direi, ma non ne ho viste molte.

    Miglior Serie Tv Comedy: Camera Café, come detto sopra.

    Miglior Trama: credo di poter dire Scrubs anche qui.

    Miglior Sceneggiatura: qui do un voto strano. Voglio premiare una serie, The Expanse, che, in ambito fantascientifico, ha tentato di rendere lo svolgimento degli eventi "più credibile" di come avviene solitamente.

    Miglior Recitazione: Better Call Saul.

    Miglior Performance attoriale a: Premetto che non sono un amante delle serie drammatiche e perciò non ci saranno ruoli drammatici nella mia classifica.

    Detto questo, me ne vengono in mente 3

    Bob Odenkirk, tanto per BB che per BCS;
    Kevin Spacey in House of Cards;
    Charles Dance in GOT.

    Miglior Scenografia: direi GOT per distacco.

    Migliori Effetti Speciali: GOT come sopra.

    Miglior Colonna sonora: Scrubs.

    Miglior episodio Pilota: Scrubs.

    Miglior finale: non posso che dire Scrubs anche in questo caso; un finale perfetto che conclude veramente la serie e non lascia alcun rimpianto per la sua fine, cosa estremamente difficile.
    Non per nulla l'ho nominata come miglior serie :asd: .

    Delusione più grande: da lettore dei libri di ASOIAF, non posso che citare l'orrendamente vomitevole 8° stagione di GOT. E quelle immediatamente precedenti non sono da meno.

    House of Cards viene subito dopo, ma ben prima che defenestrassero Kevin Spacey. La prima stagione è da 10, la seconda da 7,5 e da lì ancora più in giù.

    EXTRA

    Miglior Serie Tv italiana: Camera Cafè che se la gioca con Boris.

    Miglior Serie Tv Sci-Fi: molto difficile. Per una questione affettiva dico Stargate SG-1.
    Sono consocio che non sia la migliore, ma per importanza nella mia infanzia, lunghezza e lascito, non posso che citarla.

    Miglior cast: GOT senza dubbio. Sceneggiatura e trama da schifo, ma sul casting sono stati quasi sempre perfetti.

    Tyrion, Tywin o Ned sono più loro lì di quanto lo fossero nella mia immaginazione.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Oh, jeez!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,952
    Location
    Detoxification Tank

    Status
    Così a caldo direi che la mia lista è questa:

    Serie Tv preferita: The Mentalist
    Miglior Serie Tv: Breaking Bad
    Miglior Miniserie: Chernobyl
    Miglior Serie Tv Comedy: Scrubs
    Miglior Regia: Breaking Bad
    Miglior Trama: I Soprano
    Miglior Sceneggiatura: I Soprano
    Miglior Recitazione: Westworld
    Miglior Performance attoriale a: Peter Dinklage per Game of Thrones*
    Miglior Scenografia: Game of Thrones
    Migliori Effetti Speciali: Game of Thrones
    Miglior Colonna sonora: Twin Peaks
    Miglior sonoro: Twin Peaks
    Miglior episodio Pilota: Lost
    Miglior finale: Breaking Bad
    Delusione più grande: The Big Bang Theory

    Extra:
    Miglior Serie Tv italiana: //
    Miglior Serie Tv europea: Dark
    Miglior Serie Tv Sci-Fi: Battlestar Galactica
    Miglior Serie Tv storico-documentaristica: //
    Miglior cast: Breaking Bad
    Miglior trucco e costumi: Game of Thrones
    Miglior sigla: Westworld




    *Qui in realtà ce ne sarebbero davvero tanti altri da citare

    Edited by Sfelloz - 3/7/2020, 23:34
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    "Stay out of my territory"

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,276
    Location
    Twin Peaks

    Status
    CITAZIONE
    Miglior Serie Tv storico-documentaristica: Vikings (conta?)

    Tecnicamente no, per storica si intende che il soggetto è un qualcosa e qualcuno di realmente esistito. Vikings per quanto prenda pienamente da una cultura esistente, racconta una storia inventata. Correggetemi se sbaglio.

    Se non ne hai viste altre puoi pure lasciarla, non faccio il pignolo :ooasd:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Oh, jeez!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,952
    Location
    Detoxification Tank

    Status
    CITAZIONE (Jack D. Lannister @ 3/7/2020, 22:49) 
    CITAZIONE
    Miglior Serie Tv storico-documentaristica: Vikings (conta?)

    Tecnicamente no, per storica si intende che il soggetto è un qualcosa e qualcuno di realmente esistito. Vikings per quanto prenda pienamente da una cultura esistente, racconta una storia inventata. Correggetemi se sbaglio.

    Se non ne hai viste altre puoi pure lasciarla, non faccio il pignolo :ooasd:

    Il motivo per cui chiedevo è proprio che, nonostante la storia sia romanzata, a quanto mi risulta il personaggio di Ragnar è esistito davvero. Sono le sue gesta a non essere "sicure" (magari mi sbaglio, eh).
    Comunque altre ne ho viste, ma a quale sia la migliore ci devo pensare. Nel frattempo lo tolgo. :look2:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,095
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Ragnar e Rollo (Rollone) sono due personaggi esistenti, e quindi vale come serie storica.
    Ragnar forse meno facilmente ricollegabile, ma Rollo è una figura storica.

    In pratica (spoiler sul possibile finale di serie derivanti da conoscenze storiche mie)
    i vichinghi arrivarono ad attaccare Parigi senza riuscire a vincere per poi scendere verso la Francia del Sud. Dopo tale fallimento Rollo (quello della serie) condusse i vichinghi a stabilirsi in una terra che venne chiamata Normandia (perché presa dagli uomini del nord). In seguito uno dei suoi discendenti, Guglielmo il Conquistatore, conquisterà l'Inghilterra...

    Senza Rollo non esisterebbe neanche Elisabetta II, visto che è una sua discendente. Lei è la bis-bis-bis-[...]-bis-nipote (ventiquattresima generazione se non erro) di Guglielmo il Conquistatore, e Guglielmo il Conquistatore era il pronipote di Rollone.


    Pur con un lavoro di sceneggiatura e adattamento (ma non credo esista una singola serie in cui esso non sia intervenuto in qualche modo) l'ambientazione è storica, lo sono i personaggi e lo sono anche i risultati. Tra l'altro in parte era necessario causa fonti in parte incomplete e discordanti, ma è decisamente una serie storica.

    Edited by Yagihige - 4/7/2020, 08:43
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    "Stay out of my territory"

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,276
    Location
    Twin Peaks

    Status
    CITAZIONE (Yagihige @ 4/7/2020, 08:21) 
    Ragnar e Rollo (Rollone) sono due personaggi esistenti, e quindi vale come serie storica.
    Ragnar forse meno facilmente ricollegabile, ma Rollo è una figura storica.

    In pratica (spoiler sul possibile finale di serie derivanti da conoscenze storiche mie)
    i vichinghi arrivarono ad attaccare Parigi senza riuscire a vincere per poi scendere verso la Francia del Sud. Dopo tale fallimento Rollo (quello della serie) condusse i vichinghi a stabilirsi in una terra che venne chiamata Normandia (perché presa dagli uomini del nord). In seguito uno dei suoi discendenti, Guglielmo il Conquistatore, conquisterà l'Inghilterra...

    Senza Rollo non esisterebbe neanche Elisabetta II, visto che è una sua discendente. Lei è la bis-bis-bis-[...]-bis-nipote (ventiquattresima generazione se non erro) di Guglielmo il Conquistatore, e Guglielmo il Conquistatore era il pronipote di Rollone.


    Pur con un lavoro di sceneggiatura e adattamento (ma non credo esista una singola serie in cui esso non sia intervenuto in qualche modo) l'ambientazione è storica, lo sono i personaggi e lo sono anche i risultati. Tra l'altro in parte era necessario causa fonti in parte incomplete e discordanti, ma è decisamente una serie storica.

    Messa così può anche andare, dopotutto i vichinghi sono esistiti, non ci piove, però per quanto ti puoi sforzare di prendere fonti storiche il plot di Vikings è scritto di inventiva, o sbaglio?

    Serie Tv come The Pacific, Band of Brothers, Chernobyl, The Crown sono molto più attinenti alla realtà di altre, come Vikings, Peaky Blinders o Downtown Abbey.

    Per me possono anche valere come storiche tutte, dopotutto lo spunto è dichiaratamente e fortemente storiografico, però delle differenze ci sono.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,405
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    Serie Tv preferita Breaking Bad
    Miglior Serie Tv Breaking Bad
    Miglior Miniserie Chernobyl
    Miglior Serie Tv Comedy Boris
    Miglior Regia Breaking Bad
    Miglior Trama Dark
    Miglior Sceneggiatura Dark
    Miglior Recitazione Breaking Bad
    Miglior Performance attoriale a Bryan Craston - Heisenberg - BB
    Miglior Scenografia Penny Dreadful
    Migliori Effetti Speciali The Knicks
    Miglior Colonna sonora Romanzo Criminale
    Miglior sonoro GOT
    Miglior episodio Pilota The Shield ( non scambiatelo con la schifezza Marvel)
    Miglior finale Romanzo Criminale
    Delusione più grande GOT 7 e 8

    Extra:
    Miglior Serie Tv italiana Romanzo Criminale
    Miglior Serie Tv europea Romanzo Criminale/Dark
    Miglior Serie Tv Sci-Fi The O.A.
    Miglior Serie Tv storico-documentaristica Vikings
    Miglior cast Dark
    Miglior trucco e costumi GOT
    Miglior sigla GOT


    mi spiace non aver potuto inserire Scrubs, quindi direi di aggiungere l'elemento " serie TV più longeva/che riguardi più volentieri" :asd:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,095
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Jack D. Lannister @ 4/7/2020, 10:48) 
    CITAZIONE (Yagihige @ 4/7/2020, 08:21) 
    Ragnar e Rollo (Rollone) sono due personaggi esistenti, e quindi vale come serie storica.
    Ragnar forse meno facilmente ricollegabile, ma Rollo è una figura storica.

    In pratica (spoiler sul possibile finale di serie derivanti da conoscenze storiche mie)
    i vichinghi arrivarono ad attaccare Parigi senza riuscire a vincere per poi scendere verso la Francia del Sud. Dopo tale fallimento Rollo (quello della serie) condusse i vichinghi a stabilirsi in una terra che venne chiamata Normandia (perché presa dagli uomini del nord). In seguito uno dei suoi discendenti, Guglielmo il Conquistatore, conquisterà l'Inghilterra...

    Senza Rollo non esisterebbe neanche Elisabetta II, visto che è una sua discendente. Lei è la bis-bis-bis-[...]-bis-nipote (ventiquattresima generazione se non erro) di Guglielmo il Conquistatore, e Guglielmo il Conquistatore era il pronipote di Rollone.


    Pur con un lavoro di sceneggiatura e adattamento (ma non credo esista una singola serie in cui esso non sia intervenuto in qualche modo) l'ambientazione è storica, lo sono i personaggi e lo sono anche i risultati. Tra l'altro in parte era necessario causa fonti in parte incomplete e discordanti, ma è decisamente una serie storica.

    Messa così può anche andare, dopotutto i vichinghi sono esistiti, non ci piove, però per quanto ti puoi sforzare di prendere fonti storiche il plot di Vikings è scritto di inventiva, o sbaglio?

    Serie Tv come The Pacific, Band of Brothers, Chernobyl, The Crown sono molto più attinenti alla realtà di altre, come Vikings, Peaky Blinders o Downtown Abbey.

    Per me possono anche valere come storiche tutte, dopotutto lo spunto è dichiaratamente e fortemente storiografico, però delle differenze ci sono.

    Da quel che so in Vikings tentano il più attinenti possibili ai fatti che conosciamo, e tentano di integrare quando le fonti mancano. Nota bene: scrivere una serie che parli di Vichinghi nel nono-decimo secolo è ben diverso dallo scrivere una serie ambientata durante gli anni ottanta del secolo scorso. Nel secondo caso ci sono testimoni ancora vivi e c'è una documentazione molto dettagliata cui andare incontro, parlando di Vichinghi dell'epoca ci si può basare principalmente su cronache altrui scritte talvolta ben più tardi e con buchi non indifferenti.
    Ma varrebbe lo stesso anche per una storia sulla Roma antica: se si parla del periodo di Cesare e Cicerone abbiamo ampia documentazione su cui basarci, se si parla di imperatori come Caligola e Nerone gli storici che abbiamo scrivono molto tempo dopo e sono chiaramente contrari ai personaggi descritti. Ciò non farebbe di una serie sui due una serie meno storica, solo una serie meno chiaramente documentabile, ma fatta con ciò di cui si dispone.

    Come detto, Rollo è veramente esistito, e quindi mi basterebbe, con le fonti date, per interpretarla come serie storica. Semplicemente, la mancanza di fonti documentarie spinge la serie a dover riempire i buchi.
    Se però lo farà con saggezza e cercando di riprodurre comunque lo spirito del tempo, per quanto possibile, sarà una serie storica.
    Poi interverranno anche i pregiudizi degli sceneggiatori (non sono convinto di come sono state raffigurate alcune cose) ma questo accade anche in serie storiche basate su fatti meglio documentati il cui taglio è chiaramente evidente.
    Le ambientazioni in Vikings sono ricostruite in modo storiografico. Possono essere forse eccessive sotto alcuni aspetti, ma lo sono, in un modo o nell'altro, anche le ambientazioni di tempi assai più vicini al nostro.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    Ma Vikings non è chiaramente una Serie Tv storico-documentaristica, Yagi, tanto che anche Sfe ha chiesto tra parentesi se potesse andare bene :asd:
    Voglio dire, lo vedo che è ambientata nel passato e ci sta qualche nome che sicuramente sarà stato un tizio importante, all'epoca, ma è lampante che sia comunque una fiction :oo:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    «Bisogna pulirsi il sedere da soli. Un uomo deve avere questo coraggio.»

    Group
    Utente
    Posts
    3,648

    Status
    Serie Tv preferita: True Detective (S1)/ Rick and Morty
    Miglior Serie Tv: Breaking Bad
    Miglior Miniserie: True Detective (S1)
    Miglior Serie Tv Comedy: The Office/ Friends/ HIMYM
    Miglior Regia: Breaking Bad
    Miglior Trama: Dark
    Miglior Sceneggiatura: Dark
    Miglior Recitazione: True Detective (S1)
    Miglior Performance attoriale a: Matthew McConaughey - Rust Cohle
    Miglior Scenografia: Game Of Thrones
    Migliori Effetti Speciali: Stranger Things
    Miglior Colonna sonora: Smallville (Save Me)
    Miglior episodio Pilota: Game Of Thrones
    Miglior finale: Breaking Bad
    Delusione più grande: Heroes/ Prison Break
     
    Top
    .
25 replies since 2/7/2020, 09:02   715 views
  Share  
.
Top