Pallone d'oro One Piece

Il Cappello d'oro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Super Mod
    Posts
    13,327

    Status
    Rufy Crocodile

    Preferenza 0-3
    Peso specifico 1-2

    Rufy avrebbe potuto reggere il passo fino a W7, dopo non c'è più trippa, troppo niente nella sua storia per tutti i capitoli che occupa
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,244
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Heliodas


    CITAZIONE (Heliodas @ 22/3/2023, 18:26) 
    La dimostrazione che non sia un bel villain è proprio questa risposta. Il fatto che tu per spiegarmi che sia un bel villain mi dica semplicemente che è l'archetipo dei villain shonen non lo rende un bel personaggio. Per di più, penso che i villain migliori attualmente siano proprio coloro che si discostano di più da Freezer.

    [...]

    No, un attimo. In generale, quando si attacca qualcosa di iconico (che, ripeto, se lo è diventato, non dall'oggi al domani, un motivo c'è, sia come influenza nella cultura di massa, sia nella mente di chi lavorativamente si è dovuto confrontare con l'opera di DBZ) è necessario una solita argomentazione, non: "F è sopravvalutato perchè non abbastanza approfondito e piatto". Andrebbe bene per Kaido.

    Non so se ti rendi conto di cosa significa diventare un archetipo. Termine che non ho usato a caso. E che Freezer sia diventato un archetipo del villain degli Shonen non è opinione mia personale, ma è un dato di fatto. Considerando che Toryama è il padre dello Shonen contemporaneo. Poi se in futuro verrà rimpiazzato da Kishimoto, da Oda o da un altro grande autore che traccerà magari rotte più fresche, non lo so.

    Se qualcosa diventa un archetipo, vuol dire che ha qualità talmente elevate da poter diventare qualcosa di narrativamente standard: il che è più unico che raro. In letteratura è proprio così. Discorso molto, molto simile è per il concetto di "Topos" narrativo. E se quegli archetipi e quei topos non ci fossero stati, molte delle storie che hanno caratterizzato il mondo antico e moderno, non ci sarebbero state o comunque sarebbero state qualitativamente inferiori.

    Ora, per entrare più nello specifico: F. fa quello per cui è stato scritto, ed è un archetipo narrativo del villain.
    Doveva essere un nemico fortissimo, spietato, calcolatore, mirare a diventare il Re dell'universo. Nel fare questo, non è mai incoerente, in nemmeno una pagina, che fosse una. E nei dialoghi e azioni mostra un carattere che lo ha reso il nemico con la N maiuscola dello Shonen.
    Il design aiuta solo, ed è particolarmente fighissimo, con tutte le trasformazioni annesse ovviamente.

    Come si diceva prima, non è necessario un approfondimento legato ad un fb se il Villain di turno si regge perfettamente sul presente e spiega per filo e per segno tutti i suoi intenti. Il fatto che debba esserci un fb per rendere bello un personaggio è un'idea fondamentalmente sbagliata in partenza.

    Tra l'altro, aperta temporanea parentesi su DB stesso, il fatto che tu mi citi Cell come villain migliore di F. dimostra che O non ti sei letto/riletto DBZ in età adulta, quindi vivi di ricordi dell'infanzia, come moltissimi tra l'altro quindi non è che sia una tragedia, quando in generale il "nemico che viene dopo più forte e più figo del nemico precedente" o non lo hai proprio mai letto e hai visto solo l'anime. Perchè tutti sanno, anche il fan medio di DBZ, che da Cell iniziano incoerenze su incoerenze (in primis la gestione del nucleo vitale). Incoerenze che con F non c'erano.

    Ora, possiamo anche escludere completamente la mia opinione, non sarebbe reato nazionale, ma Oda? Kishimoto? Tutti quelli che hanno eletto Toryama maestro incontrastato dello Shonen?

    Se incoroni lui come "Sensei" primo, allora implicitamente eleggi i suoi maggiori successi come una base verso la quale è impossibile non confrontarsi. E F. è, senza dubbio alcuno, uno dei suoi massimi successi.

    Se F. non fosse questo capolavoro, perchè mai è stato celebrato all'unanimità come uno dei maggiori e migliori nemici della storia del fumetto?
    E hai citato inevitabilmente Kaido: paragonare a F e semplicemente aberrante, dai. Di Kaido tra 5 anni nessuno si ricorderà più.

    Che poi noi parliamo di nemici, ma anche Goku non è un personaggio esageratamente approfondito in termini di FB e cose varie, eppure è uno dei protagonisti meglio riusciti della storia del fumetto, e non perchè si tingeva i capelli di giallo dal parrucchiere.

    Comunque, a prescindere del contenuto del discorso e dalla considerazione, quando discuto con qualcuno che va contro la maggioranza assoluta, faccio notare sempre la stessa cosa: o sono tutti stupidi (persino i grandi nomi) eccetto te, o evidentemente sbagli tu. Non vi è via di mezzo, visto che parliamo di una icona del fumetto. Fosse stato un altro argomento con più sfumature, già il buon Crocodile, invece, sarebbe stato un altro discorso, ma qui proprio no.

    CITAZIONE
    Il peso specifico corrisponde a varie cose: qualità di scrittura del personaggio, qualità che il personaggio apporta al manga ecc.

    In tutto ciò è stato anche specificato che vada ragionato bene il voto da dare in base allo screentime, per casi come ad esempio i personaggi dei flashback.

    Sì, ma è solo uno dei fattori. Altrimenti, come si diceva già dalle prime pagine, non avrebbe avuto nemmeno senso un confronto, dato che avrebbero automaticamente vinto i Mugi e/o i personaggi maggiori dei FB principali.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,093
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Rufy vs Crocodile

    Gradimento personale: 0-3
    Peso specifico: 1-2
    Totale: 1-5
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Pirate
    Posts
    14,680

    Status
    Rufy vs Crocodile

    Gradimento personale: 1-2
    Peso specifico: 3-0

    Totale 4-2
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Pirate
    Posts
    2,017

    Status
    CITAZIONE
    No, un attimo. In generale, quando si attacca qualcosa di iconico (che, ripeto, se lo è diventato, non dall'oggi al domani, un motivo c'è, sia come influenza nella cultura di massa, sia nella mente di chi lavorativamente si è dovuto confrontare con l'opera di DBZ) è necessario una solita argomentazione, non: "F è sopravvalutato perchè non abbastanza approfondito e piatto". Andrebbe bene per Kaido.

    Non so se ti rendi conto di cosa significa diventare un archetipo. Termine che non ho usato a caso. E che Freezer sia diventato un archetipo del villain degli Shonen non è opinione mia personale, ma è un dato di fatto. Considerando che Toryama è il padre dello Shonen contemporaneo. Poi se in futuro verrà rimpiazzato da Kishimoto, da Oda o da un altro grande autore che traccerà magari rotte più fresche, non lo so.

    Se qualcosa diventa un archetipo, vuol dire che ha qualità talmente elevate da poter diventare qualcosa di narrativamente standard: il che è più unico che raro. In letteratura è proprio così. Discorso molto, molto simile è per il concetto di "Topos" narrativo. E se quegli archetipi e quei topos non ci fossero stati, molte delle storie che hanno caratterizzato il mondo antico e moderno, non ci sarebbero state o comunque sarebbero state qualitativamente inferiori.

    Ma non è un archetipo perché è Freezer ad essere un bel personaggio o perché è il primo ad essere così, ma perché sta in DB. Anche Goku è l'archetipo del protagonista shonen, è un bel personaggio? Assolutamente no.

    Freezer è considerato tale, pur essendocene mille uguali prima di lui, ma questo perché è inserito nella saga più iconica del manga shonen più iconico. Non confondiamo le cose. E infatti ho consigliato di leggere qualunque cosa prima di DB perché di Goku, di Freezer, di Piccolo e di Vegeta ne trovate a iosa :asd:

    CITAZIONE
    Se qualcosa diventa un archetipo, vuol dire che ha qualità talmente elevate da poter diventare qualcosa di narrativamente standard: il che è più unico che raro. In letteratura è proprio così. Discorso molto, molto simile è per il concetto di "Topos" narrativo. E se quegli archetipi e quei topos non ci fossero stati, molte delle storie che hanno caratterizzato il mondo antico e moderno, non ci sarebbero state o comunque sarebbero state qualitativamente inferiori.

    Non è così. Tu continui ad associare memorabilità con qualità.

    CITAZIONE
    Ora, per entrare più nello specifico: F. fa quello per cui è stato scritto, ed è un archetipo narrativo del villain.
    Doveva essere un nemico fortissimo, spietato, calcolatore, mirare a diventare il Re dell'universo. Nel fare questo, non è mai incoerente, in nemmeno una pagina, che fosse una. E nei dialoghi e azioni mostra un carattere che lo ha reso il nemico con la N maiuscola dello Shonen.
    Il design aiuta solo, ed è particolarmente fighissimo, con tutte le trasformazioni annesse ovviamente.

    Ed io ti ho fatto notare come prima di lui ce ne siano stati mille uguali, con le stesse ambizioni e la stessa costruzione del personaggio. Semplicemente Freezer nasce in Dragonball. Altrimenti diciamo che Goku sia un personaggio migliore di Kenshiro, solo perché è l'archetipo del villain shonen. Ripeto, iconicità non è sinonimo di qualità, soprattutto quando si parla di Dragonball.

    CITAZIONE
    Come si diceva prima, non è necessario un approfondimento legato ad un fb se il Villain di turno si regge perfettamente sul presente e spiega per filo e per segno tutti i suoi intenti. Il fatto che debba esserci un fb per rendere bello un personaggio è un'idea fondamentalmente sbagliata in partenza.

    Ma infatti io non ho mai parlato di flashback, io ho parlato di costruzione del personaggio. Freezer è un brutto personaggio, non perché gli manchi un flashback, ma poiché un cattivo perché sì, lui vuole il potere perché sì, lui vuole governare perché sì. Non ci vuole un flashback, ci vuole una costruzione.

    Svolge bene il suo ruolo? Certo. È un bel personaggio? No.

    CITAZIONE
    Tra l'altro, aperta temporanea parentesi su DB stesso, il fatto che tu mi citi Cell come villain migliore di F. dimostra che O non ti sei letto/riletto DBZ in età adulta, quindi vivi di ricordi dell'infanzia, come moltissimi tra l'altro quindi non è che sia una tragedia, quando in generale il "nemico che viene dopo più forte e più figo del nemico precedente" o non lo hai proprio mai letto e hai visto solo l'anime. Perchè tutti sanno, anche il fan medio di DBZ, che da Cell iniziano incoerenze su incoerenze (in primis la gestione del nucleo vitale). Incoerenze che con F non c'erano.

    Ehm questo discorso non ha senso per vari motivi:
    1) Ho letto Dragonball per 13 volte, sono uno di quei folli che si andavano a prendere le versioni giapponesi
    2) Non so cosa c'entri la qualità della saga con il villain di turno, stai facendo un minestrone. Namecc qualitativamente è una saga superiore alla saga dei cyborg o a quella di Majin Bu, ora ti chiedo questo cosa c'entri con la qualità del villain. Bu, nelle sue varie accezioni, è il villain meglio costruito di Dragonball.

    CITAZIONE
    Ora, possiamo anche escludere completamente la mia opinione, non sarebbe reato nazionale, ma Oda? Kishimoto? Tutti quelli che hanno eletto Toryama maestro incontrastato dello Shonen?

    Ed infatti Oda, Kishimoto e le nuove leve hanno preso tantissimo da DB, ma hanno creato personaggi, intrecci narrativi, situazioni molto più complesse. E per la terza volta, iconicità non è uguale a qualità. Altrimenti diciamo che Toriyama sia un autore migliore di Isayama(ed è il primo che mi viene in mente mainstream) e questo vorrebbe dire essere davvero alla frutta :sisi:

    CITAZIONE
    Se incoroni lui come "Sensei" primo, allora implicitamente eleggi i suoi maggiori successi come una base verso la quale è impossibile non confrontarsi. E F. è, senza dubbio alcuno, uno dei suoi massimi successi.

    Come sopra.

    CITAZIONE
    Se F. non fosse questo capolavoro, perchè mai è stato celebrato all'unanimità come uno dei maggiori e migliori nemici della storia del fumetto?
    E hai citato inevitabilmente Kaido: paragonare a F e semplicemente aberrante, dai. Di Kaido tra 5 anni nessuno si ricorderà più.

    Come sopra. E aggiungo, migliore per niente. Più iconico sicuramente. E ti ripeto che essere ricordato dal mondo vuol dire essere iconico, non qualitativamente migliore o in assoluto eccellente. Nell'immaginario collettivo, Kevin di Home Alone è un simbolo di Natale più forte di Mr. Scrooge. Qualitativamente non c'è paragone, ma Home Alone è una pellicola celebre e quindi ogni personaggio diventa iconico automaticamente. Ma bisogna esulare dall'iconicità e ragionare sulla qualità e ammettere che Toriyama, come autore, avesse moltissime pecche se rapportate al medium attuale, pecche che qualunque lettore di manga, con una certa esperienza, ammette bellamente.

    CITAZIONE
    Che poi noi parliamo di nemici, ma anche Goku non è un personaggio esageratamente approfondito in termini di FB e cose varie, eppure è uno dei protagonisti meglio riusciti della storia del fumetto, e non perchè si tingeva i capelli di giallo dal parrucchiere.

    E questa cosa, come detto sopra, non è mai vera. È il più iconico, uno dei migliori lo sarà il mese di assolutamente no, l'anno duemilamai.

    CITAZIONE
    Comunque, a prescindere del contenuto del discorso e dalla considerazione, quando discuto con qualcuno che va contro la maggioranza assoluta, faccio notare sempre la stessa cosa: o sono tutti stupidi (persino i grandi nomi) eccetto te, o evidentemente sbagli tu. Non vi è via di mezzo, visto che parliamo di una icona del fumetto. Fosse stato un altro argomento con più sfumature, già il buon Crocodile, invece, sarebbe stato un altro discorso, ma qui proprio no.

    Perdonami, e te lo dico con tutto il rispetto di questo mondo poiché ti reputo un buon utente e spesso ci troviamo d'accordo, ma questo discorso penso sia una delle più grandi stupidaggini che si possano dire. Anche Avengers: Endgame ha guadagnato di più ed è ventimila volte più conosciuto di Metropolis. Nonostante ciò la pellicola di Lang è un capolavoro che eclissa il bambino dei Russo. Ma ti posso portare migliaia di esempi dello stesso tipo. Questo ragionamento è semplicemente sbagliato. Ed è normale, poiché la generazione attuale è cresciuta con DB e quindi pensa che DB sia l'origine di tutto, dimenticando che Freezer è solo una copia di qualcosa di ancor più precedente.

    Per di più, sul discorso dei grandi nomi, lo stesso Toriyama ha detto che, rispetto agli autori attuali, sia molto indietro e che il suo manga sia decisamente più semplice rispetto a quelli attuali. Sottolineo ulteriormente che tu parli di iconicità e la associ a qualità, e questo lo reputo un errore. Poi sei liberissimo di pensarla come vuoi. Se pensi che Goku sia uno dei migliori main chatacter shonen mai creati chi sono io per dirti il contrario :asd:

    EDIT. personalmente io sarei il primo a consigliare Dragonball come primo fumetto per chiunque si stia approcciando al medium, poiché Toriyama ha un tratto magnifico, pulito, perfino le linee cinetiche sono perfette. Gli scontri di Dragonball sono superlativi e un ragazzino quello vuole. Per tutto il resto ci sono moltissime altre opere che sono più curate e più approfondite.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,394
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 24/3/2023, 11:15) 
    Argenn, pensala come ti pare. Il topic è pubblico e chiunque può verificare da sé se esempi e argomentazioni siano stati portati o meno (i.e. LoD: “ti basta prendere uno dei tanti personaggi dei flashback per trovare un altro Hillk e, in alcuni casi, personaggi caratterizzati anche meglio (vedi Tiger). La forza di Hillk, peraltro un personaggio assolutamente inverosimile, è che è inserito in una bella storia, lui non è nulla di che a livello di caratterizzazione. Anzi, è anche un personaggio piuttosto modesto. E ti basta vedere il destino a cui è andato incontro in questo topic per capire quanto questa idea sia condivisa, anche se continui a glissare sul punto e cerchi di spacciarla per una posizione unicamente mia”). Allo stesso modo, credo che chiunque capisca che c’è gente che non è disposta a ripetere sempre le stesse cose e, se il messaggio non è passato dopo che se n’è discusso per una decina di pagine, non credo sia destinato a passare con un paio di post aggiuntivi.

    Ora, se vuoi rispondi con l’ennesima lista della spesa con cui credi di dimostrare cose che non dimostri, io mi rifiuto di farlo oltre anche perché non ha senso, come non ha senso confrontarsi con te in generale. L’ho fatto per l’ultima volta giusto per evitare che qualche sbandato che dovesse leggere il topic di sfuggita potesse prendere sul serio quel che dici. In tutta onestà, spero non si creino più occasioni di confronto neanche in futuro, perché ti mancano le caratteristiche di base per poterne intavolare uno: comprensione della logica di base e onestà intellettuale/correttezza. Non a caso, te lo stanno facendo notare proprio in queste ore in altri topic almeno altri due utenti. Ti contraddici più volte nello stesso post e quando uno ti dice una cosa, tu dici che non te l’ha detta. Non c’è modo peggiore per avvelenare le discussioni.

    Stammi bene.

    e LoD per l'ennesima volta non ha detto nulla :oo:


    tu fai sempre così, dici agli altri che hanno torto, che le disamine sono sbagliate, ma alla fine non dimostri mai un bel niente


    la lista dei personaggi più complessi di Hilik anche sto giro non è ovviamente arrivata, dire " ti basta prendere uno dei tanti personaggi dei flashback" non dice niente, oltre ad essere una cosa errta.

    questo perchè i personaggi dei Flashback sono legati per lo più ad un solo argomento, mentre Hilik è legato a molteplici argomenti che ti ho elencato e spiegato nella votazione apposita.

    Tiger è caratterizzato meglio di Hilik l'anno del mai ed il mese del poi per quanto lo ritengo un ottimo personaggio e sicuramente fra i migliori dell'opera.
    Non te ne faccio una colpa, non sai cos'è il character design, quindi è indubbio che tu non possa sapere quale personaggio sia costruito meglio.


    chiaramente ti sei ben tenuto lontano dal motivare perchè Tiger sia migliore, dato che come al solito, di disamine non ne fai.


    ah già e anche sto giro il confronto Teach-Crocodile non lo hai preso in considerazione.

    incredibile come una persona che non sa fare altro che criticare le disamine altrui senza mai portare niente di proprio, sia la medesima che sostiene che con gli altri non si può intavolare un discorso. :asd:


    quanto sarebbe bello un giorno vederti fare una disamina accurata per sostenere la tua tesi? sarebbe bellissimo, attendiamo tutti intrepidi :sese:

    Edited by Argenn - 26/3/2023, 16:16
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,093
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Heliodas @ 26/3/2023, 15:39) 
    Ma non è un archetipo perché è Freezer ad essere un bel personaggio o perché è il primo ad essere così, ma perché sta in DB. Anche Goku è l'archetipo del protagonista shonen, è un bel personaggio? Assolutamente no.

    Freezer è considerato tale, pur essendocene mille uguali prima di lui, ma questo perché è inserito nella saga più iconica del manga shonen più iconico. Non confondiamo le cose. E infatti ho consigliato di leggere qualunque cosa prima di DB perché di Goku, di Freezer, di Piccolo e di Vegeta ne trovate a iosa :asd:

    Freezer è l'antagonista più iconico tra gli antagonisti di Dragon Ball.
    Più di Cell, di Majin Bu, di Piccolo Daimao (Al Satan) e di molti altri.
    La saga potrebbe essere la più iconica (anche a questo proposito non sono pienamente convinto) ma anche se lo fosse lo è pure grazie al contributo dello stesso Freezer.
    Senza la minaccia di Freezer, Namek non funzionerebbe allo stesso modo.

    Ripropongo la mia posizione: l'efficacia di un personaggio non è necessariamente legata al suo approfondimento psicologico, che al contrario può risultare di danno all'antagonista e all'opera tutta.

    L'essenzialità e la semplicità non siano in quanto tali oggetto di critica.
    Se ben riusciti sono segno di alta qualità.

    Mai si sottovaluti inoltre la buona elaborazione che si trova alla base di antagonisti di questo tipo.
    Ve ne sono a centinaia in film, libri, serie tv, fumettistica... ma pochi tra loro riescono ad essere memorabili.
    Il che permette di comprendere come l'efficacia di un Freezer derivi da un'ottima gestione e combinazione di elementi, che mancò a vari suoi predecessori, concorrenti ed emuli.

    P.S: anche Goku è un ottimo personaggio, non a caso è alla base di molteplici protagonisti successivi, che non sono riusciti a superarlo pur aggiungendo complessità e background più approfonditi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Pirate
    Posts
    2,017

    Status
    CITAZIONE
    Freezer è l'antagonista più iconico tra gli antagonisti di Dragon Ball.
    Più di Cell, di Majin Bu, di Piccolo Daimao (Al Satan) e di molti altri.

    Ripropongo la mia posizione: l'efficacia di un personaggio non è necessariamente legata al suo approfondimento psicologico, che al contrario può risultare di danno all'antagonista e all'opera tutta.
    L'essenzialità e la semplicità non siano in quanto tali oggetto di critica.

    Mai si sottovaluti inoltre la buona elaborazione che si trova alla base di antagonisti di questo tipo.
    Ve ne sono a centinaia in film, libri, serie tv, fumettistica... ma pochi tra loro riescono ad essere memorabili.
    Il che permette di comprendere come l'efficacia di un Freezer derivi da un'ottima gestione e combinazione di elementi, che mancò a vari suoi predecessori, concorrenti ed emuli.

    Appunto, l'efficacia di Freezer deriva da un'ottima gestione e da una combinazione di elementi, infatti è inserito nella saga più iconica, con i momenti più iconici. Perfino la morte di Crilin in quella saga è iconica, quando questa è la fotocopia, sottolineo la fotocopia di quella alla fine del secondo torneo Tenkaichi. E si ritorna al mio discorso. Freezer funziona come personaggio nella sua saga? Sì. Fa quel che deve fare? Assolutamente. C'è altro? No.

    Infatti, se voi metteste Freezer in un qualunque manga attuale, o presentaste tale personaggio ad un editore, vi sputerebbe in un occhio, ed è lo stesso motivo per cui Kaido ha fatto schifo a tutti, poiché è il niente. È un tizio grosso, forte e sadico. Lo stesso motivo per cui Shanks non è il fantastico personaggio che molti pensano che sia ed è lo stesso motivo per cui, invece, Big Mom, a livello di caratterizzazione è superiore ai colleghi, escludendo Teach che è una categoria a parte, visto che Oda lo caratterizza da Jaya.

    Poi anche io detesto le caratterizzazioni troppo complesse e i personaggi troppo barocchi, ma Freezer è all'opposto di ciò.

    CITAZIONE
    P.S: anche Goku è un ottimo personaggio, non a caso è alla base di molteplici protagonisti successivi, che non sono riusciti a superarlo pur aggiungendo complessità e background più approfonditi.

    Ma se perfino Rufy ha una caratterizzazione migliore di Goku e parliamo di Rufy. Questo tizio qui: :rufy2:
    Poi che Goku sia la base di moltissimi protagonisti shonen successivi è un dato di fatto, anche se non è completa come affermazione, visto che molti autori hanno creato chimere, prendendo da vari manga e non sono da Dragonball. Però ripeto, iconicità=/qualità.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,244
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Comunque in tutto questo, mentre rispondo, mi immagino il buon Darione Moccia nazionale che legge che Goku e F non sono bei personaggi, e il suo modo, diciamo, "diplomatico" da buon Toscano nel rispondere :ooasd: ho visto troppe live, aiuto.


    CITAZIONE (Heliodas @ 26/3/2023, 15:39) 
    Ma non è un archetipo perché è Freezer ad essere un bel personaggio o perché è il primo ad essere così, ma perché sta in DB. Anche Goku è l'archetipo del protagonista shonen, è un bel personaggio? Assolutamente no.

    Freezer è considerato tale, pur essendocene mille uguali prima di lui, ma questo perché è inserito nella saga più iconica del manga shonen più iconico. Non confondiamo le cose.

    Io non credo proprio di confondere niente o almeno non in un discorso così semplice. Ho fatto esempi piuttosto precisi. Nell'entrare nel merito della domanda: ti sei risposto da solo.

    DB è uno Battle Shonen iconico nella misura in cui è scritto bene, è un gran bel fumetto. Di conseguenza logica, F è un (gran) bel Villain nella misura in cui è scritto bene. Non si entra a tal modo nella cultura, di un certo target, se non si ha una certa qualità.
    Puoi citarmi i mille uguali a lui che sono venuti prima? Nel target Shonen c'erano pochissimi fumetti famosi prima e, nel target ancora più specifico del Battle Shonen, cioè quello di cui stiamo discutendo ora, ancor meno, perchè questo è il soggetto del discorso, non in generale del fumetto.

    A livello di Shonen mi pare, esempio, innegabile considerare più iconico Raoul, visto che è praticamente il Dio dei villain, ed è uscito anche fuori target, quindi con lui su può proprio generalizzare nel prodotto generale del fumetto, ma i "mille" prima mi sfuggono al momento.

    Toryiama è considerato il padre dello Shonen contemporaneo, in tal misura gran parte del suo lavoro rappresenta un archetipo per i lavori attuali, per esempio dei "Big 3" (One Piece, Naruto, Bleach), HxH ecc lo è stato.

    Sul fatto che Goku non sia un bel personaggio non mi soffermo, perchè mi sembra l'ennesima iperbole.


    CITAZIONE
    Non è così. Tu continui ad associare memorabilità con qualità.

    Allora dimmi, in sintesi, cosa vuoi che io ti dica in merito, se per te sto facendo confusione e non è la prima volta che utilizzi questa argomentazione contro di me. Più di argomentare in sintesi cosa si intende per archetipo narrativo in tal senso, più di argomentare il perchè è diventato un "base" per autori famosi (ed emergenti) successivi. Cosa dovrei scrivere? :dubbio:

    Non stiamo discutendo di Fisica Quantistica. Il discorso si riassume in: essere diventati un'opera con la quale è impossibile non confrontarsi. Perchè lo si è diventati. E di conseguenza perchè un personaggio iconico (F.) lo è. Il discorso è piuttosto sintetico, in tal senso.

    Questo poi porta all'affermazione nella cultura di massa. La memorabilità, il come essa si sia enormemente affermata nella mente di miliardi di persone, è solo una conseguenza di questi aspetti.

    Vi è sempre la valutazione della qualità, poi la sua eventuale diffusione e poi la sua affermazione in tempi anche molto lunghi. Se qualcosa non supera questa prova di 3 fattori, allora non può essere definita iconica. DB lo ha fatto. E mai ho anche solo lontanamente fatto cenno a un percorso invertito.

    Non mi sto affatto confondendo, perchè non sto invertendo i 3 aspetti: in nessun campo del sapere umano avviene il contrario.
    C'è sempre una valutazione della qualità del prodotto e poi, successivamente, la diffusione del prodotto. Anche per opere che vengono rivalutate postume, ovvero alla scomparsa dell'autore.

    Se DB fosse stato un libro, inizialmente ingiustamente sottovalutato, non sarebbe entrato nella cultura di massa se non dopo un attenta rivalutazione prima qualitativa. Non avviene mai il contrario. Anche perchè banalmente c'è lo studioso di turno che ad una certa alza la voce e dice: "Guardate che l'autore X e la sua opera è stata ingiustamente ignorata! Vi spiego il perchè" e poi da lì eventualmente parte il tutto e la celebrazione dell'opera stessa che poi può affermarsi anche a livello di longevità, che in un certo senso è la conferma appunto finale.

    Non è questo il caso, ovviamente e per fortuna, perchè semplicemente tutti hanno da subito condiviso la bellezza dell'opera e, dopo, è diventata iconica e molto popolare. Ma non avviene mai il contrario e nè io l'ho mai scritto nè lasciato minimamente intendere. Anche perchè è una cosa talmente ovvia che, francamente, avrei nemmeno voluto approfondire e spero che la parentesi si chiuda qui.

    CITAZIONE
    Ed io ti ho fatto notare come prima di lui ce ne siano stati mille uguali, con le stesse ambizioni e la stessa costruzione del personaggio. Semplicemente Freezer nasce in Dragonball. Altrimenti diciamo che Goku sia un personaggio migliore di Kenshiro, solo perché è l'archetipo del villain shonen. Ripeto, iconicità non è sinonimo di qualità, soprattutto quando si parla di Dragonball.

    Discorso ampiamente dibattuto su, quindi qui non torno.

    CITAZIONE
    Ma infatti io non ho mai parlato di flashback, io ho parlato di costruzione del personaggio. Freezer è un brutto personaggio, non perché gli manchi un flashback, ma poiché un cattivo perché sì, lui vuole il potere perché sì, lui vuole governare perché sì. Non ci vuole un flashback, ci vuole una costruzione.

    Svolge bene il suo ruolo? Certo. È un bel personaggio? No.

    E qui, per questo non mi soffermo più di tanto, e se non ti sei trovato in accordo prima non ti ci troverai di certo ora con me, come in diversi prima di me ti hanno già fatto notare (leggi il post di Yagi, per capirci, che è stato molto sintetico e preciso), la costruzione di un personaggio passa per diversi aspetti. Le sue motivazioni, le sue azioni, i suoi dialoghi, le se eventuali contraddizioni ecc. F in questo è, narrativamente, perfetto. E non necessitava di chissà quali altri tipi di approfondimento. È stato pensato per fare quelle cose, e quelle cose le fa in modo perfetto. Se l'autore avesse avuto in mente altro, e in questo altro non fosse stato all'altezza, allora non avrebbe avuto l'eco che poi ha avuto, e oggi parleremmo di un personaggio nato bene e poi morto zoppo.

    In che altro modo l'autore avrebbe dovuto approfondirlo? :dubbio:


    CITAZIONE
    Ehm questo discorso non ha senso per vari motivi:
    1) Ho letto Dragonball per 13 volte, sono uno di quei folli che si andavano a prendere le versioni giapponesi
    2) Non so cosa c'entri la qualità della saga con il villain di turno, stai facendo un minestrone. Namecc qualitativamente è una saga superiore alla saga dei cyborg o a quella di Majin Bu, ora ti chiedo questo cosa c'entri con la qualità del villain. Bu, nelle sue varie accezioni, è il villain meglio costruito di Dragonball.

    Ha senso nella misura in cui hai scritto una imprecisione. Nella community dei lettori, Cell, non è mai stato considerato un nemico migliore di F, nè lo è mai stato Buu. F è considerato il miglior prodotto dell'opera in termini di nemici.

    Se tu mi scrivi, piuttosto chiaramente, che dopo sono arrivati, nella stessa opera, nemici migliori, intendi immagino da un punto di vista narrativo, quindi piuttosto oggettivo, di scrittura, no? Non soggettivo, perchè soggettivamente non importa in questo momento.
    Se lo fai, il perchè devi chiarirlo. E arriveresti ad un certo punto a dover obbligatoriamente affermare che i nemici venuti prima hanno avuto una serie di contraddizioni e incongruenze. Questo perchè semplicemente è risaputo. Questo, ai tempi di F, non vi era, perchè è un nemico semplicemente scritto meglio.

    Ho capito che ti piace dire che il tuo interlocutore fa confusione, non capisce, fa un minestrone ecc ma non è così.
    Capisco, ma potresti dirmi dove ho citato la saga di Cell, o la saga di Freezer o la saga di Buu?
    Potresti dirmi dove l'ho usato come argomentazione? Non le ho nemmeno minimamente accennate. Il fatto che un personaggio sia vittima di mala scrittura è, al massimo, poi conseguenza di errori nella saga, questo sì, certamente, perchè poi viene tutto trascinato in avanti. Ma non ho citato, mai, la qualità della saga stessa, visto che tra l'altro non serve a niente ora. È come se parlando di Kaido iniziassimo a parlare dell'intera saga di Wano-Onigashima, o di Crocodile quanto sia bella anche Alabasta, oltre a lui, cosa non necessaria.

    Perchè passi una, due, ma dopo un po' stanca a dir poco dire che uno scrive cose che effettivamente non scrive, e non mi pare che sia la prima volta da parte tua. Se mi citi le parti dove l'ho fatto perchè magari mi sono scappate, magari chiarisco, grazie, altrimenti evitiamo per favore o non se ne esce.



    CITAZIONE
    Ed infatti Oda, Kishimoto e le nuove leve hanno preso tantissimo da DB, ma hanno creato personaggi, intrecci narrativi, situazioni molto più complesse. E per la terza volta, iconicità non è uguale a qualità. Altrimenti diciamo che Toriyama sia un autore migliore di Isayama(ed è il primo che mi viene in mente mainstream) e questo vorrebbe dire essere davvero alla frutta :sisi:

    Ancora una volta, non torno sul rapporto iconicità-qualità perchè ampiamente spiegato su.

    Per quanto riguarda il passaggio di testimone: il fatto che gli autori di una intera generazione si siano dovuti confrontare con aspetti di quella celebre opera, fanno capire appunto come siano diventati degli archetipi narrativi di quel target. Non hanno non potuto confrontarsi. Questo a prescindere che abbiano, o meno, superato il loro maestro (opinione tra l'altro largamente diffusa, quindi che non considererei per niente astrusa, esempio la complessità del WB di OnePiece è, oggettivamente, spanne sopra a dir poco). Questo però ora non c'etra. L'intento era solo evidenziare come, anche in questo caso, se diventi un metro di partenza e di confronto, vuol dire che i tuoi successori hanno riconosciuto qualitativamente, prima di quantitativamente o di altro, qualità del tuo prodotto che non potevano, e non dovevano, essere ignorate. Ma appunto ripeterei praticamente la prima parte del post e non voglio quindi mi fermo qui.


    CITAZIONE
    Come sopra. E aggiungo, migliore per niente. Più iconico sicuramente. E ti ripeto che essere ricordato dal mondo vuol dire essere iconico, non qualitativamente migliore o in assoluto eccellente. Nell'immaginario collettivo, Kevin di Home Alone è un simbolo di Natale più forte di Mr. Scrooge. Qualitativamente non c'è paragone, ma Home Alone è una pellicola celebre e quindi ogni personaggio diventa iconico automaticamente. Ma bisogna esulare dall'iconicità e ragionare sulla qualità e ammettere che Toriyama, come autore, avesse moltissime pecche se rapportate al medium attuale, pecche che qualunque lettore di manga, con una certa esperienza, ammette bellamente.

    Mr.Scrooge non è assolutamente meno iconico di Kevin, nel modo più assoluto. Dipende solo dal target preso in considerazione.
    Il resto del discorso esula però sul punto del discorso: cioè sul perchè l'autore sia diventato un metro di partenza e di confronto per il dopo. Cosa già affrontata su, quindi non torno.



    CITAZIONE
    E questa cosa, come detto sopra, non è mai vera. È il più iconico, uno dei migliori lo sarà il mese di assolutamente no, l'anno duemilamai.

    Non mi piace esprimermi per iperboli, e non mi piace confrontarmi con chi le usa, e di Goku non volevo approfondire. Quindi evito. Qui sei libero di pensarla come vuoi. Il punto non era Goku.

    CITAZIONE
    Perdonami, e te lo dico con tutto il rispetto di questo mondo poiché ti reputo un buon utente e spesso ci troviamo d'accordo, ma questo discorso penso sia una delle più grandi stupidaggini che si possano dire. Anche Avengers: Endgame ha guadagnato di più ed è ventimila volte più conosciuto di Metropolis. Nonostante ciò la pellicola di Lang è un capolavoro che eclissa il bambino dei Russo. Ma ti posso portare migliaia di esempi dello stesso tipo. Questo ragionamento è semplicemente sbagliato. Ed è normale, poiché la generazione attuale è cresciuta con DB e quindi pensa che DB sia l'origine di tutto, dimenticando che Freezer è solo una copia di qualcosa di ancor più precedente.

    Per di più, sul discorso dei grandi nomi, lo stesso Toriyama ha detto che, rispetto agli autori attuali, sia molto indietro e che il suo manga sia decisamente più semplice rispetto a quelli attuali. Sottolineo ulteriormente che tu parli di iconicità e la associ a qualità, e questo lo reputo un errore. Poi sei liberissimo di pensarla come vuoi. Se pensi che Goku sia uno dei migliori main chatacter shonen mai creati chi sono io per dirti il contrario :asd:

    Qui la stima reciproca non importa, potrei essere anche l'ultimo venuto e il più antipatico.
    Il mio discorso esula sia dalla qualità della mia opinione, giusta o meno, che dalla tua, giusta o meno a suo modo.

    Il mio è un discorso prettamente oggettivo: c'è una moltitudine di studiosi del settore, fan veterani, fan giovani, lettori di fumetti storici e non, animatori, ecc che considerano un certo prodotto di una certa qualità. Questa è una realtà oggettiva con la quale confrontarsi.

    Nel momento in cui, con la mia opinione, entro in aperto (come stai facendo tu, è innegabile direi, ormai) contrasto con essa, è chiaro che un problema ci sia. Quindi, ripeto, la mia osservazione è sempre la seguente, e potremmo star parlando anche di Biologia, Letteratura, Cucina o Sport, il fulcro non cambierebbe: hai ragione tu o ha ragione la maggioranza assoluta?

    E attenzione: trovo l'appellarsi sempre e comunque a questa cosa noiosa a dir poco perchè uccide il dibattito, infatti lo faccio solo quando si attacca qualcosa di oggettivamente condiviso dalla maggioranza assoluta. Rifaccio l'esempio: avessimo parlato di Crocodile, Hillk, Robin, Teach, insomma i personaggioni di OP, non lo farei, non ora almeno. Tra 20 anni, se subiranno lo stesso trattamento culturale di altri personaggi molto più iconici (nella misura in cui si intenda questo l'ho abbondantemente spiegato), invece ci sarà qualcuno che farà lo stesso discorso. Per ora è troppo presto.

    Sulla similitudine con EG non entro, perchè la trovo ormai inflazionata a dir poco. Anche perchè poi non è banalmente vero: è entrata nella cultura di massa di un certo gruppo ristretto di fan, la maggior parte della società culturale se ne frega bellamente. È lungi dall'essere un esempio in tal senso.
    E qui siamo ancora di più lungi dal paragone: "Grandi incassi =/= qualità del prodotto", ma proprio lontani, in quanto DB è sia considerato qualitativamente sia poi per l'eco che ha avuto. Quindi lascerei perdere.



    CITAZIONE
    EDIT. personalmente io sarei il primo a consigliare Dragonball come primo fumetto per chiunque si stia approcciando al medium, poiché Toriyama ha un tratto magnifico, pulito, perfino le linee cinetiche sono perfette. Gli scontri di Dragonball sono superlativi e un ragazzino quello vuole. Per tutto il resto ci sono moltissime altre opere che sono più curate e più approfondite.

    E non lo si nega. Il punto del discorso era tutt'altro, però.
    Mettiamo il fatto che B abbia superato A (opinabile), non nega che A sia un opera massima di quel target (in questo caso). Da qui poi tutto il ragionamento logico che porta a capire il perchè e il per come lo sia e, quindi, implicitamente il perchè determinati personaggi come F lo siano.

    Una cosa non esclude l'altra, ma sminuire un'opera considerata massima di quel target, oggettivamente e non opinabile, non è una buona partenza in nessun caso.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,902
    Location
    Dalla terra di Mezzo

    Status
    Tornando al Discorso Rufy vs Crocodile, per me è una questione soggettiva, Crocodile e un bel personaggio con una bella saga, del carisma e un bel potere, ma finisce lì.
    Rufy invece, PER ME, è più di un semplice personaggio con delle scene memorabili. Per me è il cuore del manga e il motivo per cui continuo a seguire l'opera nonostante avvolte Oda lo vorrei strozzare :evilasd: (per come tratta alcuni personaggi, per come si complica la situazione da sole, Retcon ecc.)
    Senza andare nelle scene più impattanti anche solo a Fishem Island quando Shiraoshi chiede a Rufy se è una persona cattiva o pericolosa ( non ricordo bene) e lui le dice : " Non lo so , decidilo da sola." :xd: oppure quando a Onigashima passa davanti a Kaido e Big Mom senza degnarli di uno sguardo per parlare e controllare Kinemon.

    Lui che rimette sotto terra lo zombi, niente Lo Amo! :rules:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Pirate
    Posts
    2,017

    Status
    CITAZIONE
    DB è uno Battle Shonen iconico nella misura in cui è scritto bene, è un gran bel fumetto. Di conseguenza logica, F è un (gran) bel Villain nella misura in cui è scritto bene. Non si entra a tal modo nella cultura, di un certo target, se non si ha una certa qualità.
    Puoi citarmi i mille uguali a lui che sono venuti prima? Nel target Shonen c'erano pochissimi fumetti famosi prima e, nel target ancora più specifico del Battle Shonen, cioè quello di cui stiamo discutendo ora, ancor meno, perchè questo è il soggetto del discorso, non in generale del fumetto.

    A livello di Shonen mi pare, esempio, innegabile considerare più iconico Raul, visto che è praticamente il Dio dei villain, ed è uscito anche fuori target, quindi con lui su può proprio generalizzare nel prodotto generale del fumetto, ma i "mille" prima mi sfuggono al momento.

    Toryiama è considerato il padre dello Shonen contemporaneo, in tal misura gran parte del suo lavoro rappresenta un archetipo per i lavori attuali, per esempio dei "Big 3" (One Piece, Naruto, Bleach), HxH ecc lo è stato.

    Sul fatto che Goku non sia un bel personaggio non mi soffermo, perchè non solo mi sembra l'ennesima iperbole.

    Se vuoi dei villain a cui Toriyama si è ispirato consiglio come lettura Go Nagai. I suoi manga, pieni di robottoni e alieni giganteschi e mostruosi, erano shonen e sono stati la base per Freezer. Ma in realtà ne ha fatti di molto migliori, tipo Satana di Devilman. Scusa se non ti faccio la lista, ma se vuoi ti posso dire in privato alcune opere di Go Nagai che potrebbero piacerti.


    CITAZIONE
    Allora dimmi, in sintesi, cosa vuoi che io ti dica in merito, se per te sto facendo confusione e non è la prima volta che utilizzi questa argomentazione contro di me. Più di argomentare in sintesi cosa si intende per archetipo narrativo in tal senso, più di argomentare il perchè è diventato un "base" per autori famosi (ed emergenti) successivi. Cosa dovrei scrivere? :dubbio:

    Non stiamo discutendo di Fisica Quantistica. Il discorso si riassume in: essere diventati un'opera con la quale è impossibile non confrontarsi. Perchè lo si è diventati. E di conseguenza perchè un personaggio iconico (F.) lo è. Il discorso è piuttosto sintetico, in tal senso.

    Questo poi porta all'affermazione nella cultura di massa. La memorabilità, il come essa si sia enormemente affermata nella mente di miliardi di persone, è solo una conseguenza di questi aspetti.

    Vi è sempre la valutazione della qualità, poi la sua eventuale diffusione e poi la sua affermazione in tempi anche molto lunghi. Se qualcosa non supera questa prova di 3 fattori, allora non può essere definita iconica. DB lo ha fatto. E mai ho anche solo lontanamente fatto cenno a un percorso invertito.

    Non mi sto affatto confondendo, perchè non sto invertendo i 3 aspetti: in nessun campo del sapere umano avviene il contrario.
    C'è sempre una valutazione della qualità del prodotto e poi, successivamente, la diffusione del prodotto. Anche per opere che vengono rivalutate postume, ovvero alla scomparsa dell'autore.

    Se DB fosse stato un libro, inizialmente ingiustamente sottovalutato, non sarebbe entrato nella cultura di massa se non dopo un attenta rivalutazione prima qualitativa. Non avviene mai il contrario. Anche perchè banalmente c'è lo studioso di turno che ad una certa alza la voce e dice: "Guardate che l'autore X e la sua opera è stata ingiustamente ignorata! Vi spiego il perchè" e poi da lì eventualmente parte il tutto e la celebrazione dell'opera stessa che poi può affermarsi anche a livello di longevità, che in un certo senso è la conferma appunto finale.

    Non è questo il caso, ovviamente e per fortuna, perchè semplicemente tutti hanno da subito condiviso la bellezza dell'opera e, dopo, è diventata iconica e molto popolare. Ma non avviene mai il contrario e nè io l'ho mai scritto nè lasciato minimamente intendere. Anche perchè è una cosa talmente ovvia che, francamente, avrei nemmeno voluto approfondire e spero che la parentesi si chiuda qui.

    Perché Freezer funzionava bene per l'epoca. In un'epoca in cui nel manga la caratterizzazione basica era questa e questa era richiesta, Freezer funzionava e infatti Freezer, in quel contesto e in quel periodo, funziona. Ma in senso assoluto, con lo standard attuale, Freezer non funziona e ci sono tantissimi esperti del settore che lo dicono. Freezer è citato nella cultura di massa, ma se devi spiegare come creare un personaggio a livello di caratterizzazione, mai sentirai il suo nome.

    CITAZIONE
    E qui, per questo non mi soffermo più di tanto, e se non ti sei trovato in accordo prima non ti ci troverai di certo ora con me, come in diversi prima di me ti hanno già fatto notare (leggi il post di Yagi, per capirci, che è stato molto sintetico e preciso), la costruzione di un personaggio passa per diversi aspetti. Le sue motivazioni, le sue azioni, i suoi dialoghi, le se eventuali contraddizioni ecc. F in questo è, narrativamente, perfetto. E non necessitava di chissà quali altri tipi di approfondimento. È stato pensato per fare quelle cose, e quelle cose le fa in modo perfetto. Se l'autore avesse avuto in mente altro, e in questo altro non fosse stato all'altezza, allora non avrebbe avuto l'eco che poi ha avuto, e oggi parleremmo di un personaggio nato bene e poi morto zoppo.

    In che altro modo l'autore avrebbe dovuto approfondirlo? :dubbio:

    Esattamente, passa sotto diversi aspetti. Parliamo delle motivazioni? Va benissimo.

    Intervistatore: Toriyama, il design e il character design di Freezer sono magnifici, ma perché è cattivo?

    Toriyama: Boh

    Intervistatore: Ah.. ma perché vuole diventare immortale?

    Toriyama: Anche il tizio verde di due saghe fa voleva farlo, quindi mi sembrava figo.

    Intervistatore: Perché vuole conquistare l'universo?

    Toriyama: Perché è cattivo no?

    Questo è un breve siparietto comico per farti capire cosa sia Freezer. Per l'epoca e il ruolo nella saga, va benissimo, nessuno chiedeva di più, ma in relazione agli standard attuali è abbastanza dimenticabile.

    CITAZIONE
    Ha senso nella misura in cui hai scritto una imprecisione. Nella community dei lettori, Cell, non è mai stato considerato un nemico migliore di F, nè lo è mai stato Buu. F è considerato il miglior prodotto dell'opera in termini di nemici.

    Perdonami, ma la community spesso e volentieri non ha letto nemmeno Dragonball e si ferma allo Z, non ha idea di chi sia Satan, quindi ignorerò la community.

    CITAZIONE
    Se tu mi scrivi, piuttosto chiaramente, che dopo sono arrivati, nella stessa opera, nemici migliori, intendi immagino da un punto di vista narrativo, quindi piuttosto oggettivo, di scrittura, no? Non soggettivo, perchè soggettivamente non importa in questo momento.

    Non ho citato la narrativa, ho citato la qualità di caratterizzazione e scrittura dei personaggi.

    CITAZIONE
    Se lo fai, il perchè devi chiarirlo. E arriveresti ad un certo punto a dover obbligatoriamente affermare che i nemici venuti prima hanno avuto una serie di contraddizioni e incongruenze. Questo perchè semplicemente è risaputo. Questo, ai tempi di F, non vi era, perchè è un nemico semplicemente scritto meglio.

    Ehm no. Sono scritti meglio dal punto di visto della caratterizzazione. Bu, in particolare, lo si rivede tantissimo nel film split ad esempio.

    CITAZIONE
    Ho capito che ti piace dire che il tuo interlocutore fa confusione, non capisce, fa un minestrone ecc ma non è così.
    Capisco, ma potresti dirmi dove ho citato la saga di Cell, o la saga di Freezer o la saga di Buu?
    Potresti dirmi dove l'ho usato come argomentazione? Non le ho nemmeno minimamente accennate. Il fatto che un personaggio sia vittima di mala scrittura è, al massimo, poi conseguenza di errori nella saga, questo sì, certamente, perchè poi viene tutto trascinato in avanti. Ma non ho citato, mai, la qualità della saga stessa, visto che tra l'altro non serve a niente ora. È come se parlando di Kaido iniziassimo a parlare dell'intera saga di Wano-Onigashima, o di Crocodile quanto sia bella anche Alabasta, oltre a lui, cosa non necessaria.

    Perchè passi una, due, ma dopo un po' stanca a dir poco dire che uno scrive cose che effettivamente non scrive, e non mi pare che sia la prima volta da parte tua. Se mi citi le parti dove l'ho fatto perchè magari mi sono scappate, magari chiarisco, grazie, altrimenti evitiamo per favore o non se ne esce.

    Hai detto che da Cell siano iniziate incoerenze su incoerenze. Per me era implicito ti riferissi alle saghe.

    CITAZIONE
    Ancora una volta, non torno sul rapporto iconicità-qualità perchè ampiamente spiegato su.

    Per quanto riguarda il passaggio di testimone: il fatto che gli autori di una intera generazione si siano dovuti confrontare con aspetti di quella celebre opera, fanno capire appunto come siano diventati degli archetipi narrativi di quel target. Non hanno non potuto confrontarsi. Questo a prescindere che abbiano, o meno, superato il loro maestro (opinione tra l'altro largamente diffusa, quindi che non considererei per niente astrusa, esempio la complessità del WB di OnePiece è, oggettivamente, spanne sopra a dir poco). Questo però ora non c'etra. L'intento era solo evidenziare come, anche in questo caso, se diventi un metro di partenza e di confronto, vuol dire che i tuoi successori hanno riconosciuto qualitativamente, prima di quantitativamente o di altro, qualità del tuo prodotto che non potevano, e non dovevano, essere ignorate. Ma appunto ripeterei praticamente la prima parte del post e non voglio quindi mi fermo qui.

    Ma quel lavoro è superato. Tutti gli autori attuali hanno superato Toriyama per la qualità di scrittura di personaggi e saghe. Quindi qualunque autore deve confrontarsi con Dragonball, ma ciò non vuol dire che per gli standard attuali Dragonball sia al livello delle nuove generazioni.

    CITAZIONE
    Mr.Scrooge non è assolutamente meno iconico di Kevin, nel modo più assoluto. Dipende solo dal target preso in considerazione.
    Il resto del discorso esula però sul punto del discorso: cioè sul perchè l'autore sia diventato un metro di partenza e di confronto per il dopo. Cosa già affrontata su, quindi non torno.

    A questo, ho già risposto. Dragonball funzionava per quel periodo in cui il manga non era ancora mainstream e Dragonball ha preso piede diventando un fenomeno. Fosse inserito attualmente, non avrebbe la risonanza che ebbe in quel momento. Quindi si ritorna sempre là.

    CITAZIONE
    Il mio è un discorso prettamente oggettivo: c'è una moltitudine di studiosi del settore, fan veterani, fan giovani, lettori di fumetti storici e non, animatori, ecc che considerano un certo prodotto di una certa qualità. Questa è una realtà oggettiva con la quale confrontarsi.

    Ma secondo me questa è una falsità o una mala interpretazione della campione poiché, almeno dai forum e dai posti che frequento, Dragonball è amato, ma se tu chiedi ad un fan con un minimo di letture pregresse, di dirti chi sia meglio, Dragonball ne uscirà perdente. Per questo non ha senso collegare la qualità alla risonanza di un fenomeno, soprattutto quando quel fenomeno è roba di quasi 30 anni, con un livello di scrittura molto inferiore.

    CITAZIONE
    Nel momento in cui, con la mia opinione, entro in aperto (come stai facendo tu, è innegabile direi, ormai) contrasto con essa, è chiaro che un problema ci sia. Quindi, ripeto, la mia osservazione è sempre la seguente, e potremmo star parlando anche di Biologia, Letteratura, Cucina o Sport, il fulcro non cambierebbe: hai ragione tu o ha ragione la maggioranza assoluta?

    Ma la maggioranza assoluta quando mai va a ragionare sulla qualità del personaggio? La maggioranza assoluta ama Dragonball. Il fan medio ama Dragonball. Per un fan medio Freezer è meglio di Eren come villain. Okay, quindi? Ha ragione il fan medio?

    CITAZIONE
    Sulla similitudine con EG non entro, perchè la trovo ormai inflazionata a dir poco. Anche perchè poi non è banalmente vero: è entrata nella cultura di massa di un certo gruppo ristretto di fan, la maggior parte della società culturale se ne frega bellamente. È lungi dall'essere un esempio in tal senso.
    E qui siamo ancora di più lungi dal paragone: "Grandi incassi =/= qualità del prodotto", ma proprio lontani, in quanto DB è sia considerato qualitativamente sia poi per l'eco che ha avuto. Quindi lascerei perdere.

    Il mio discorso su EG era per spiegarti che usare la maggioranza per esprimere la ragione perde di senso, laddove la maggioranza comprende il fan medio.

    CITAZIONE
    E non lo si nega. Il punto del discorso era tutt'altro, però.
    Mettiamo il fatto che B abbia superato A (opinabile), non nega che A sia un opera massima di quel target (in questo caso). Da qui poi tutto il ragionamento logico che porta a capire il perchè e il per come lo sia e, quindi, implicitamente il perchè determinati personaggi come F lo siano.

    Una cosa non esclude l'altra, ma sminuire un'opera considerata massima di quel target, oggettivamente e non opinabile, non è una buona partenza in nessun caso.

    Ma A non è massima, è semplicemente iconica e presa come esempio poiché iniziatrice.
    Poi bisogna ragionare sul perché tale opera sia diventata iconica, sul periodo storico, sul fatto che non c'erano competitor poiché era la più inflazionata, sul fatto che il fenomeno manga era appena iniziato a diffondersi globalmente.

    La cosa più oggettiva che si può fare è analizzare due opere per come sono. E Dragonball è una buonissima opera con tanti difetti, tra cui la caratterizzazione dei personaggi, quindi perde il confronto.

    Perché, scusa se te lo dico, ma il tuo discorso verte sempre sul fatto che Dragonball sia l'iniziatore di un qualcosa e mi va benissimo, ma poi andiamo a sviscerare bene l'opera e paragoniamola con i picchi massimi attuali. Non è che ci sta tanto da dire.

    Detto ciò, il mio pensiero l'ho espresso, spero sia chiaro e spero di non aver offeso il mio interlocutore in qualche modo(visto che in alcuni tratti del post ho percepito che ti sentissi attaccato), perché non era mia intenzione. Detto ciò, buon proseguimento e buon discussioni in altri lidi :sanji2:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,244
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Sarò più sintetico e chiudo i vari punti (cioè per me) anche perchè poi alla lunga si ripetono le stesse cose:

    CITAZIONE (Heliodas @ 26/3/2023, 17:48) 
    Se vuoi dei villain a cui Toriyama si è ispirato consiglio come lettura Go Nagai. I suoi manga, pieni di robottoni e alieni giganteschi e mostruosi, erano shonen e sono stati la base per Freezer. Ma in realtà ne ha fatti di molto migliori, tipo Satana di Devilman. Scusa se non ti faccio la lista, ma se vuoi ti posso dire in privato alcune opere di Go Nagai che potrebbero piacerti.

    No, non intendo in generale ispirazioni varie. Perchè è chiaro che vi siano state. Anche perchè, banalmente, letteralmente nessuno nella storia non ha avuto necessità di ispirazioni. Ma proprio nessuno. C'è sempre qualcuno che è venuto prima è che è stato fonte di ispirazione. Non ne è mai avvenuto il contrario, se non scomodando la Bibbia (forse). È perfettamente normale.

    No, io intendo, visto che hai detto che esistono "mille" nemici così, di elencare i principali (Battle Shonen, non in generale).

    CITAZIONE
    Perché Freezer funzionava bene per l'epoca. In un'epoca in cui nel manga la caratterizzazione basica era questa e questa era richiesta, Freezer funzionava e infatti Freezer, in quel contesto e in quel periodo, funziona. Ma in senso assoluto, con lo standard attuale, Freezer non funziona e ci sono tantissimi esperti del settore che lo dicono. Freezer è citato nella cultura di massa, ma se devi spiegare come creare un personaggio a livello di caratterizzazione, mai sentirai il suo nome.

    All'epoca quelle erano le regole di scrittura di un personaggio, e Toryama con F. le ha rispettate tutte, creando un bel personaggio, perfetto in quello che doveva fare, nè più nè meno diciamo. Se all'epoca ci fossero state le attuali regole, allora il discorso sarebbe stato identico.
    Ora ce ne sono altre, più o meno complesse, forse, e gli autori devono attenersi a questo: è normale, si va avanti, banalmente, non indietro.

    Il punto però è altro e mi pare che lo abbia già scritto Lod nelle pagine precedenti: che vi sia B più complesso e/o originale di A, non indica che A non sia un bel personaggio, scritto bene e che funzioni, anche eventualmente perfettamente, nella storia.

    Come poi ha scritto Yagi: non si sottovaluti affatto l'apparente semplicità di scrittura. Non bisogna avere solo degli Amleto per avere bei personaggi scritti bene.


    CITAZIONE
    Esattamente, passa sotto diversi aspetti. Parliamo delle motivazioni? Va benissimo.

    Intervistatore: Toriyama, il design e il character design di Freezer sono magnifici, ma perché è cattivo?

    Toriyama: Boh

    Intervistatore: Ah.. ma perché vuole diventare immortale?

    Toriyama: Anche il tizio verde di due saghe fa voleva farlo, quindi mi sembrava figo.

    Intervistatore: Perché vuole conquistare l'universo?

    Toriyama: Perché è cattivo no?

    Questo è un breve siparietto comico per farti capire cosa sia Freezer. Per l'epoca e il ruolo nella saga, va benissimo, nessuno chiedeva di più, ma in relazione agli standard attuali è abbastanza dimenticabile.

    F era un nemico con un piano (la costruzione di un impero universale) poi sì, che le motivazioni, una volta appreso delle sfere, sia a dir poco "basic", direi sia piuttosto oggettivo, non c'è dubbio. E si torna al discorso semplicità =/= cattiva scrittura.


    CITAZIONE
    Perdonami, ma la community spesso e volentieri non ha letto nemmeno Dragonball e si ferma allo Z, non ha idea di chi sia Satan, quindi ignorerò la community.

    Penso tu sappia benissimo che non sia così.
    Esempio: in un altro forum si sta discutendo dell'eventuale ben riuscita del personaggio di Crocodile. Un utente (io) fa notare all'altro (tu) che Crocodile è ritenuto il miglior villain del fumetto da praticamente tutti, e che ci sarà un motivo, l'altro gli risponde che non tiene in considerazione l'opinione della community, perchè a stento si ricordano chi fosse Buggy (nemico principale, ma secondario, rispetto al primo vero mega villain dell'opera, similmente a quanto accadde con Satan).

    Questo perchè, allora, ti poni in un modo per me ingiusto nei confronti della maggioranza: la mia opinione vale di più di quella dell'intera community. Il senso che io percepisco è questo. Io non solo non mi porrei affatto così e infatti non lo faccio, in generale, ma riconoscerei proprio l'errore alla base.


    CITAZIONE
    Hai detto che da Cell siano iniziate incoerenze su incoerenze. Per me era implicito ti riferissi alle saghe.

    Per te, però non corrisponde a quello che ho scritto...
    Cell ha incoerenze nella gestione del suo personaggio. Ricorda quello schifo di nucleo. Non ho parlato della saga, se sia bella o brutta, se i personaggi siano scritti bene o no, se sia accattivante, se gli scontri siano epici o no ecc. Neanche accenni.


    CITAZIONE
    Ma quel lavoro è superato. Tutti gli autori attuali hanno superato Toriyama per la qualità di scrittura di personaggi e saghe. Quindi qualunque autore deve confrontarsi con Dragonball, ma ciò non vuol dire che per gli standard attuali Dragonball sia al livello delle nuove generazioni.

    Va bene, però questo è un altro discorso ulteriore. Perchè ho anche io detto che si può, o no, condividere che sia stato superato. Non è questo il punto. Si parlava di passaggio del testimone e di questo sia stato inevitabilmente soggetto ad un confronto sull'enorme lavoro fatto prima che è finito a rappresentare un vero e proprio archetipo del target in questione. Se sì, perchè avvenuto.

    Gira che ti rigira, si torna al punto di partenza: (1) qualità (2) diffusione (3) permanenza nel lungo termine nella cultura. Il discorso voleva dimostrare questo. E del come la qualità sia imprescindibile per arrivare poi al terzo punto. Senza qualità non procede, e non si conclude, quel percorso.

    Da qui si capisce il come affermare che personaggio come F. e Goku non siano "bei personaggi", non siano scritto chissà quanto bene ecc non sia semplicemente vero. Discorso diverso e che non c'entra, è ragionare sul fatto che siano o meno stati superati.

    Poi chiaro che se tu non sei d'accordo sulla base che cerca di "dimostrare" il resto, allora semplicemente non ti ritrovi con il discorso.

    CITAZIONE
    Ma secondo me questa è una falsità o una mala interpretazione della campione poiché, almeno dai forum e dai posti che frequento, Dragonball è amato, ma se tu chiedi ad un fan con un minimo di letture pregresse, di dirti chi sia meglio, Dragonball ne uscirà perdente. Per questo non ha senso collegare la qualità alla risonanza di un fenomeno, soprattutto quando quel fenomeno è roba di quasi 30 anni, con un livello di scrittura molto inferiore.

    Alt. Fermo.
    Questo passo del post non verteva su soggettività, qualità, o opinioni nostre. Nè mi è mai interessato fare paragone con "Opera X vs opera Y" non vedo la pertinenza.. Non mi interessa se ad un veterano dei fumetti chiedi: "Vince DB o Berserk", non c'entra nulla. Non è un versus.

    Non mi ripeto su tutto, perchè credo di essere stato abbastanza chiaro, ma riassumo il riassunto in 3 punti:

    1) Non si tratta di mie o tue opinioni.
    2) Si tratta di una oggettiva qualità che la cultura associa all'opera in questione. Si tratta di constatare se un dato prodotto, effettivamente, abbia un riscontro qualitativamente oggettivo.
    3) Nel momento in cui, io o tu, si va contro alla maggioranza assoluta nell'affermare una cosa, ci si dovrebbe appunto chiedere perchè si sia nella minoranza.

    Questo era iniziato perchè il discorso verteva sul discorso fatto già molto volte sui 3 passaggi che portano un prodotto a diventare appunto iconico.
    E, indirettamente, se lo è, vuol dire che alcune parti di esso lo sono (personaggi, in questo caso, F nel caso) e che questo sia totalmente innegabile.

    Che Dragon Ball sia ritenuto un pilastro del target Battle Shonen è vero o no? È verissimo. Che sia ritenuta una grandissima opera del settore fumettistico è vero o no? È verissimo.

    Stando ai 3 punti, se questo non fosse vero, non si sarebbe mai arrivato al renderlo iconico. Che vi siano opera molto inferiori, di pari qualità o molto superiori, in questo momento non ci può proprio interessare.



    CITAZIONE
    Ma la maggioranza assoluta quando mai va a ragionare sulla qualità del personaggio? La maggioranza assoluta ama Dragonball. Il fan medio ama Dragonball. Per un fan medio Freezer è meglio di Eren come villain. Okay, quindi? Ha ragione il fan medio?

    Io non so tu cosa intenda per maggioranza assoluta in relazione a DB e DBZ.

    Io, per fare un esempio, se dico che la maggioranza assoluta degli studiosi afferma che Amleto sia un'opera che rasenta la perfezione e che è un pilastro della cultura umana, e se tu, Heliodas, mi dicessi: "Non mi interessa l'opinione della community di studiosi, perchè..." per me sarebbe una presa di posizione, come ti ho detto, presuntuosa.

    Così, ma ovviamente, anche se lo dicessi io. E questo lo generalizziamo su qualcosa di oggettivo, qualsiasi prodotto.
    Potresti anche citarmi un grande artista moderno, io ti potrei dire: "Quel coso affisso alla parete è stupido. Non mi interessa cosa dice la maggioranza".

    Questo perchè io dò un gran valore alla maggioranza, perchè se si arriva ad una tale condivisione di una opinione è chiaro che la cosa non sia casuale.
    Ora, non so come tu sia abituato, ma se la maggior parte delle persone la pensa in un modo e io no, vuol dire che io ho torto. Cerco di capire il perchè.

    Ma che poi soggettivamente io debba modificare i miei gusti, anche no. Questo però è un altro discorso. Non ti sto dicendo che ti deve piacere F o Goku, ma ti sto dicendo che se praticamente la maggioranza assoluta ha celebrato quei due personaggi, i motivi ci sono e devono essere accettati (condivisi no, è un altro discorso, come appunto ho appena detto).

    Cosa che tu pare proprio non avere la minima intenzione di fare. Quindi per me questo discorso possiamo chiuderlo qui. Non ci sono proprio punti in comune.

    CITAZIONE
    Il mio discorso su EG era per spiegarti che usare la maggioranza per esprimere la ragione perde di senso, laddove la maggioranza comprende il fan medio.

    Perchè tu associ la maggioranza al fan medio, per me non è affatto così. Dò un valore ben più alto alla maggioranza. Nè io l'ho mai voluto fare, nè io lo faccio, nè sarà mia intenzione farlo. Ma ripeterei le stesse cose scritte sopra.

    CITAZIONE
    Ma A non è massima, è semplicemente iconica e presa come esempio poiché iniziatrice.
    Poi bisogna ragionare sul perché tale opera sia diventata iconica, sul periodo storico, sul fatto che non c'erano competitor poiché era la più inflazionata, sul fatto che il fenomeno manga era appena iniziato a diffondersi globalmente.

    La cosa più oggettiva che si può fare è analizzare due opere per come sono. E Dragonball è una buonissima opera con tanti difetti, tra cui la caratterizzazione dei personaggi, quindi perde il confronto.

    Perché, scusa se te lo dico, ma il tuo discorso verte sempre sul fatto che Dragonball sia l'iniziatore di un qualcosa e mi va benissimo, ma poi andiamo a sviscerare bene l'opera e paragoniamola con i picchi massimi attuali. Non è che ci sta tanto da dire.

    Detto ciò, il mio pensiero l'ho espresso, spero sia chiaro e spero di non aver offeso il mio interlocutore in qualche modo(visto che in alcuni tratti del post ho percepito che ti sentissi attaccato), perché non era mia intenzione. Detto ciò, buon proseguimento e buon discussioni in altri lidi :sanji2:

    E questo il punto che non vuoi capire (a prescindere che io abbia ragione o meno) di tutto il mio discorso: ovvero ciò che conduce all'iconicità.
    Per me è assolutamente sbagliato dire che qualcosa diventa iconico senza il presupposto della qualità. Niente diventa iconico senza avere un grande dose di qualità. Iconico, però, sempre associato a chi lo rende iconico, cioè una lettura critica.

    Se per un gruppo di 15enni è iconica la quarta guerra ninja, e va beh.


    -----


    Per il resto, ho capito che consideri DB un'opera in generale mediocre, con magari alcuni picchi ma comunque di media qualtià e diventata iconica per le motivazioni che hai già espresso. Quindi non possiamo proprio trovarci d'accordo.

    F era poi un modo per arrivare in realtà a Crocodile, quindi anche lì non ci si può trovare in accordo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Pirate
    Posts
    2,017

    Status
    Avendo già risposto ai vari punti, non aggiungo altro perché stiamo ripetendo le stesse cose, avendo opinioni differenti.
    Rispondo solo su questo

    CITAZIONE
    Per il resto, ho capito che consideri DB un'opera in generale mediocre, con magari alcuni picchi ma comunque di media qualtià e diventata iconica per le motivazioni che hai già espresso. Quindi non possiamo proprio trovarci d'accordo.

    F era poi un modo per arrivare in realtà a Crocodile, quindi anche lì non ci si può trovare in accordo.

    Non mediocre, anzi. Mediocre per me è 5. È un'opera da 7, ottima per i new entry in questo mondo e da 9/10 dal punto di vista di disegno dei combattimenti, punto sotto il quale Toriyama è lontano dall'essere superato.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,265

    Status
    E' tempo di mettere pure il mio voto per la finale :bang:

    Rufy - Crocodile

    Peso specifico : 3 - 0
    Gradimento personale : 2 - 1
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    The Punisher

    Group
    Marine
    Posts
    51,990
    Location
    Central Park

    Status
    Che poi si parla sempre della serie Z che è la più famosa ma per me dragonball (non Z) resta uno dei miei manga preferiti, il mix perfetto di comicità e legnate e non penso invidi molto agli shonen moderni.
     
    Top
    .
3256 replies since 14/12/2021, 15:24   91499 views
  Share  
.
Top