One Piece visto dai fan di vecchia data

Vorrei discutere delle continue critiche verso l'opera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Borsalino
     
    .
    Avatar


    The Light Side of the Moon

    Group
    Marine
    Posts
    1,122

    Status
    Non so se definirmi o meno un lettore di vecchia data (15 anni di lettura, più o meno costante), ma a One Piece ci sono piuttosto affezionato e lo voglio finire un po’ perché sono curioso ed un po’ perché non avrebbe tanto senso mollarlo adesso.

    Detto ciò, sarebbe intellettualmente disonesto da parte mia, affermare che nel post TS Oda si sia mantenuto ai livelli pre TS.
    In primo luogo, trovo insopportabile la lunghezza di alcune saghe: Dressrosa, WCI e Wa sono state dei macigni veramente poco digeribili, estenuanti, zeppe di personaggi di pochissima utilità (Smoothie), lente e noiosissime. La vicenda della torta di Big Mom, che fra l’altro si è poi rivelata totalmente inutile, me la sogno ancora di notte per quanto l’ho odiata.

    Ci sono poi degli strafalcioni enormi che, caso vuole, si sono concretizzati soprattutto nelle parti finali della saga di Wa/Onigashima.

    La gestione dell’Haki è imbarazzante: prima abbiamo l’annerimento, che in realtà scopriamo essere un utilizzo piuttosto basico del potere, talmente diffuso nel nuovo mondo che lo saprebbe usare anche una gallina appartenente ad un abitante randomico di Wa.
    Passiamo all’Haki invisibile allora, che alla fine della fiera è quello del pre TS, di cui Rayleigh, il cui compito, nei due anni post MF, era quello d’insegnare al protagonista l’utilizzo dell’Haki, non ha mai proferito parola.
    Infatti dove lo impara Rufy? In prigione…
    Nemmeno questo basta: introduciamo, dunque, l’applicazione in battaglia dell’Haki del Re, che a conti fatti è la stessa cosa dell’Haki dell’Armatura invisibile, ma con le saette nere.
    Insomma, un pout purri inutilmente confusionario, tant’è che ancora adesso ci si domanda se e quando un personaggio abbia o meno usato un colpo intriso di Haki del Re o di semplice Haki dell’Armatura.

    Un secondo punto critico è senz’altro Nika.
    Il potere alla fine non mi dispiace: è perfetto per Rufy e sta cosa che tutto diventi cartoonesco ha un suo appeal quasi dissacrante, lontano dalla inutile serietà di altri manga.
    Rimane però una retcon massiccia che crea buchi di trama apocalittici, del tipo: perché il governo non è intervenuto subito?
    Cioè, nessuno si è accorto che Ennies Lobby è stata buttata giù da un tizio che si allunga?
    A MF nessuno ha notato Rufy?

    Ma Cristo, al minimo dubbio un Governo che non si fa problemi a lanciare un Buster Call e portare a zero la popolazione nel giro di pochi attimi dovrebbe agire immediamente, sguinzagliando contro il presunto possessore del frutto Nika un Ammiraglio e riducendolo subito in polvere, inibendo ogni possibile minaccia futura sul nascere.
    Non è che basta far dire ad un Gorosei “Ci sfugge sempre” perché semplicemente non sta in piedi.
     
    Top
    .
61 replies since 10/7/2023, 14:22   1667 views
  Share  
.
Top