EggHead

Ipotesi e considerazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Brodo
     
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    13,800

    Status
    CITAZIONE (_Dragon_ @ 10/11/2023, 09:42) 
    Ovviamente rispetto per il parere, anche se il mio è totalmente opposto :sisi: . Anzi, questa tua descrizione si attaglia, per me, perfettamente a Wano, ma finalmente a EH il manga sta avendo il ritmo che avrebbe sempre dovuto avere e non la pachidermica, sfiancante lentezza di Wano.
    Non solo, ma trovo anche tutte le dinamiche oggettivamente più interessanti.

    Tuttavia, questo sulla base di una considerazione di fondo: imho, non ha nessun senso eliminare gli intermezzi; gli intermezzi sono EH e non considerarli è come dire "di questa saga io leggo solo i capitoli pari e non i dispari". EH, almeno nella sua prima parte, è strutturata esattamente su questa alternanza tra quello che succede lì e quello che succede altrove ed eliminarla ne elimina il senso. Come dire "per Wano non considero l'FB di Oden perché in parte non si svolge a Wano".

    Quindi, per me, considerando tutto, EH è una delle migliori se non la migliore saga post TS. Poi vediamo come si concluderà :sisi: .

    infatti quello che critico non è tanto che cosa sta succedendo ma le tempistiche e il modo in cui li sta narrando

    una roba così frenetica a Wano avrebbe avuto il suo perché, essendo stata una guerra se fosse andato a questa velocità sarebbe stato come leggere Marineford ma coi Mugi e i 100 bestie

    ok considerare gli intramezzi ma la situazione di Garp, il Reverie, la Cross Guild, Shanks e Teach con gli avvenimenti di Egghead sono collegati semplicemente dal fatto che sono situazioni (il Reverie no ma Oda l'ha voluto spiegare adesso) che servivano a "pareggiare" le varie fazioni, come per dire "questa è la saga finale, ai posti di partenza la situazione è questa qui"

    l'Oda di un tempo avrebbe dedicato il giusto tempo ai vari momenti, con capitoli magari meno pregni di avvenimenti ma con una distensione della narrazione migliore; ormai si è messo in testa che vuole finire entro un determinato numero di capitoli e si è ritrovato a concentrare cose che funzionano ma che uno non riesce a godersele

    il capitolo di 3-4 settimane fa si chiamava "Rufy vs Kizaru", ora sfido io a trovare uno che ha ritenuto il confronto tra Rufy e l'Ammiraglio come degno di essere chiamato tale :asd:

    siamo passati da saghe come Wano dove effettivamente Oda si perdeva nel raccontare le vicende di personaggi secondari come Tama (mi ricordo il volume dove Rufy deve sfidare quello col leone sulla pancia e finisce per fare sumo, una roba fondamentale) a Egghead dove il personaggio secondario medio è uno come Lucci (e quindi uno dice "cavolo, che figata che ci sono tutti questi tizi incredibili di One Piece e non macchiette insignificanti") e non si riesce a godersi ciò che succede nei capitoli perché sono troppe cose

    io avrei tagliato volentieri un volume a ogni saga del timeskip (tolta Zou, a Wano anche 2) per avere 15 pagine in più di Rufy vs Kizaru, per avere un flashback di Kuma scritto con le giuste tempistiche, per sviluppare meglio anche il discorso del tradimento di York ecc

    per dire, a me sta bene che Oda abbia "scammato" God Valley perché a lui serviva spiegare solamente ciò che riguarda Kuma ma anche lì è successo tutto in 5-6 pagine senza darti neanche il tempo di ambientarti nel contesto

    il mio rammarico per Egghead è che racconta delle robe che messe in 5-10 capitoli in più l'avrebbero resa una saga monumentale, mentre invece ci si deve accontentare
     
    Top
    .
128 replies since 4/9/2023, 18:15   3857 views
  Share  
.
Top