EggHead

Ipotesi e considerazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Trébol
     
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    Voglio spendere due parole su uno dei punti chiave che Oda sta trattando ad Egghead cioè la fame di potere asservita all'individualismo.

    Nonostante la poca importanza ai fini della storia, Re Bekori è un personaggi terribile: è completamente votato al servilismo verso i draghi celesti per il proprio tornaconto e pur di sborsare meno soldi per il tributo celeste e ingraziarsi il favore dei draghi celesti è disposto prima a schiavizzare la gente del sud di Sorbet poi ad adottare il metodo Goa di pulizia dei "rifiuti" umani con tanto di incendio. Bekori non ne ha mai abbastanza e vuole sempre più potere per il proprio tornaconto personale, anche a costo di portare morte.

    Non è un discorso banale perché questo tratto distintivo non è solo suo ma è condiviso anche con altri personaggi visti in questa saga. York è un esempio perfetto di questo discorso: si è ingraziata i draghi celesti dopo aver lavorato all'arma che ha distrutto Lulusia (l'arma stessa o la sua fonte energetica) e dopo aver venduto Vegapunk. York è la colpevole di tutta la situazione di Egghead e tutto per il proprio tornaconto personale.
    Ora prendiamo Saturn come esempio: sempre nel 1099, lui capta il discorso di Vegapunk sui cloni di Orso e vede in questa idea un'occasione da sfruttare per aumentare il potere bellico del governo mondiale nonostante sia già "blindato" dal punto di vista difensivo/militare e nuovi congegni di morte non sono veramente necessari. Lo stesso discorso lo si può fare con Im e l'arma che ha distrutto Lulusia: non necessaria ai fini della potenza militare del GM e già usata a discapito dei poveri indifesi di Lulusia. Si torna sempre lì: la saga di Egghead è piena di personaggi negativi che fanno di tutto pur di avere più di quanto avessero già e solo per se stessi. Il governo mondiale vuole di più nonostante abbia già tutta la forza militare possibile e immaginabile, York e Bekori (e anche il citato sovrano di Boa) leccano il sedere al governo mondiale pur di mangiare una fetta più grossa e tutto questo è un meccanismo che si autoalimenta.

    Proprio perché il mondo è governato e gestito da persone simili su tutti i livelli politici dal basso all'alto, la pirateria è fondamentale in quanto veicolo di libertà in un mondo marcio. A parte qualche rara eccezione, tantissimi pirati che abbiamo conosciuto sono tali perché cercano il proprio pezzo di libertà in questo mare e, in contrasto ai regnanti citati sopra, vogliono estendere il loro concetto di libertà ad altri seppur talvolta distorto. Penso a Newgate e la grande famiglia sulla sua nave, a Big Mom e al suo sogno di creare un regno dove tutte le razze potessero vivere in armonia oppure a Kaido che voleva fare di Wano un paradiso per i pirati in vista della sua grande guerra dove chi sei e i tuoi titoli nobiliari non contano più nulla. Anche Crocodile ha avuto un approfondimento simile parlando di Utopia come una nazione. I pirati come coloro che combattono per creare un luogo di libertà inteso come fuori dalla legge/status quo attuale è molto significativo come messaggio e Rufy giustamente sarà colui che si ergerà tra tutti i pirati portandone la sua personale visione, sicuramente più "pura e giusta" rispetto a quella di tanti altri suoi compari.

    E' un bene che questo scontro ideologico tra governo e pirati torni alla ribalta proprio adesso perchè mancava da molto e sarà sicuramente una parte fondalmentale del gran finale.
     
    Top
    .
128 replies since 4/9/2023, 18:15   3857 views
  Share  
.
Top