DFF One Piece Ranking

La nuova Classifica completa dei personaggi di One Piece

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Pirate
    Posts
    2,014

    Status
    CITAZIONE
    2)I criteri di valutazione sono molteplici: la caratterizzazione del personaggio cioè quanto un personaggio è stato scritto bene dall'autore (il più importante), il ruolo e l'importanza del personaggio in relazione al tempo in cui è comparso e il gradimento personale.

    Questi criteri mi rimandano a dei flashback di discussioni avvenute in altri topic e non finite molto bene :asd:

    Io personalmente toglierei il criterio della preferenza personale. Già i primi due parametri verranno valutati in maniera soggettiva dai più, se si mette in mezzo anche la preferenza personale, qualcuno potrebbe dare 50 a Teach, ad esempio, dicendo che gli faccia schifo.

    Visto che l'obiettivo è eliminare voti troll, più voti oggettivi o vicini alla realtà si riescono ad ottenere, meglio è.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    4,786

    Status
    CITAZIONE (Heliodas @ 24/9/2023, 16:08) 
    CITAZIONE
    2)I criteri di valutazione sono molteplici: la caratterizzazione del personaggio cioè quanto un personaggio è stato scritto bene dall'autore (il più importante), il ruolo e l'importanza del personaggio in relazione al tempo in cui è comparso e il gradimento personale.

    Questi criteri mi rimandano a dei flashback di discussioni avvenute in altri topic e non finite molto bene :asd:

    Io personalmente toglierei il criterio della preferenza personale. Già i primi due parametri verranno valutati in maniera soggettiva dai più, se si mette in mezzo anche la preferenza personale, qualcuno potrebbe dare 50 a Teach, ad esempio, dicendo che gli faccia schifo.

    Visto che l'obiettivo è eliminare voti troll, più voti oggettivi o vicini alla realtà si riescono ad ottenere, meglio è.

    Il gradimento personale non si può togliere, è normale che ognuno di noi abbia le proprie preferenze, però non sarà il criterio più importante e questo eviterà i voti troll.
    In percentuale varrà un 20-25%.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,263
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Valutazioni "in blocco", ovvero quando valuto un personaggio in relazione ad altri personaggi legati dallo stesso tema, vanno bene?

    Per esempio: Hody non è un personaggio di particolare spessore, ma per vari motivi gli darò una valutazione molto alta perché lo relazionerò a Tiger e Otohime per via della tematica che questi tre portano avanti ognuno facendo la propria parte.

    Altro esempio, più immediato: Noland e Calgara, essendo impossibile per me dividerli, per me avranno lo stesso voto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    4,786

    Status
    CITAZIONE (Capitano Jack @ 24/9/2023, 16:34) 
    Valutazioni "in blocco", ovvero quando valuto un personaggio in relazione ad altri personaggi legati dallo stesso tema, vanno bene?

    Per esempio: Hody non è un personaggio di particolare spessore, ma per vari motivi gli darò una valutazione molto alta perché lo relazionerò a Tiger e Otohime per via della tematica che questi tre portano avanti ognuno facendo la propria parte.

    Altro esempio, più immediato: Noland e Calgara, essendo impossibile per me dividerli, per me avranno lo stesso voto.

    Si, ci possono stare come valutazioni :sisi:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,194

    Status
    Cambierei giusto un paio di cose:

    1. Quattro personaggi ogni due giorni sono troppi secondo me. Così si rischia di scoraggiare gli utenti dal dare delle motivazioni più o meno esaustive, il che, in un topic del genere, è la cosa più interessante da leggere alla fine. Personalmente, voterei un paio di personaggi ogni due-tre giorni.

    2. Eviterei di seguire l’ordine di apparizione dei personaggi, perché votarli in ordine casuale sarebbe molto più interessante e il tutto resterebbe comunque assolutamente gestibile.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Super Mod
    Posts
    13,322

    Status
    Concordo con Lod. Io farei due personaggi ogni due giorni e ordine casuale. Per quanto riguarda i blocchi voto penso sia giusto stabilire diciamo a priori che ognuno dei parametri scelti debba avere peso circa uguale, quindi se consideriamo preferenza, caratterizzazione e ruolo nel manga come criteri ognuno di questi deve avere circa un terzo del peso.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,150
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Pure a me interessa. Sperando che questa classifica non faccia la fine delle altre.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Thunder Bagua!!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    20,545
    Location
    Wano Wastelands

    Status
    E la madonna due personaggi in due giorni non riesco a seguirlo :oo:

    Faccio quel che posso
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    "Stay out of my territory"

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,276
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Io credo di partecipare, nel dubbio, do qualche feedback.

    - 2 giorni mi paiono pochi, magari fare 4 personaggi ogni 4 giorni non sarebbe meglio?

    - i criteri mi pare vadano più che bene, tanto sono declinazioni varie di quella che è la preferenza personale, caratterizzazione, design e storia sono comunque a giudizio personale

    - ordine cronologico vade retro :robin3:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    4,786

    Status
    Accolgo i feedback e faccio qualche modifica al regolamento.

    Tolgo l'ordine cronologico e voteremo 4 personaggi ogni 4 giorni, di cui magari solo 1 o 2 su 4 saranno personaggi importanti su cui c'è da scrivere di più.

    Considerate che vorrei arrivare a fare almeno una top 500, anche se i personaggi potenzialmente votabili dovrebbero essere circa 800-900 e il totale dei personaggi di Oda è sui 1400 :oo:
    Votando 4 personaggi ogni 4 giorni più o meno in un anno e mezzo arriveremmo a 500 personaggi votati. Poi magari per i personaggi più importanti darò più tempo :sisi:


    Nuovo regolamento:

    CITAZIONE
    REGOLAMENTO

    1)In questo topic verranno valutati gran parte dei personaggi di One Piece.
    2)I criteri di valutazione sono molteplici: la caratterizzazione del personaggio cioè quanto un personaggio è stato scritto bene dall'autore (il più importante), il ruolo e l'importanza del personaggio in relazione al tempo in cui è comparso e il gradimento personale.
    3)Utilizzando questi criteri bisognerà assegnare un unico punteggio al personaggio, da un minimo di 0 ad un massimo di 100.
    4)Alla fine di ogni votazione verrà fatta la media dei punteggi ed i personaggi votati entreranno in classifica.
    5)Verrano votati 4 personaggi ogni 4 giorni ed i personaggi saranno votati seguendo un ordine casuale, generalmente verrà proposto ad ogni votazione un personaggio importante e 3 personaggi minori.
    6)Nel caso fosse presente più di un personaggio importante nella stessa votazione, il tempo di voto potrebbe essere allungato.
    7)È fortemente consigliato motivare il proprio voto, seppur non obbligatorio.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,194

    Status
    Comunque per me i personaggi ultrasecondari andrebbero evitati. Ad esempio, tra quei cessi chimici dei pirati di Hody, io voterei giusto Hody e, forse, Hyozo. Non credo porti nessun valore aggiunto votare Daruma, Dosun e tutta quella gente lì.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    4,786

    Status
    Taggo un altro po' di gente e poi credo che già da domani si potrebbe partire, ho già in mente i primi 4 personaggi da votare :sisi:

    _Dragon_ Akagami D Law Argenn -Ammiraglio Kizaru- Brodo Doflamingo Passa la palla LowKeyLyesmith Marshall D. Rufy BooM

    Fatemi sapere se questo topic può interessarvi :oo:

    Al prossimo post taggherò anche altri :sisi:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    13,731

    Status
    Bel topic, mi ispira :sese:

    Count me in
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    14,171
    Location
    Wano

    Status
    Domanda , nelle motivazioni posso dire se il potere di un personaggio mi piace?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Marine
    Posts
    377

    Status
    Ambassador fatti dire che sei il migliore. Il migliore in assoluto.
     
    Top
    .
1775 replies since 24/9/2023, 12:58   59601 views
  Share  
.
Top