One Piece: capolavoro shonen manga

Il manga di Eiichiro Oda è superiore a tutti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Opijazz
     
    .
    Avatar

    Band Leader
    Livello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utente

    Group
    Member
    Posts
    2,310
    Location
    Birdland.

    Status
    Ciao a tutti. Avevo iniziato io questo topic più di dieci anni fa, con tutte le ingenuità del caso. Quell’user non esiste più, cambiari poi nell’attuale Opijazz, anche se comunque è da molti anni che non partecipo più e nemmeno leggo gli spoiler (da Dressrosa). E devo dire che tutto sommato ne sono contento, perché l’attesa lunga tra un volume e l’altro, la lettura d’un fiato di grandi blocchi di capitoli, con consistenti pause dal rimuginino, beneficino al godimento dell’opera, che nonostante le :censored: che scrissi da liceale che pensa di aver capito tutto del mondo, rimane un fumetto per ragazzini. Per quanto sia una pietra miliare. Mi permetto di dire la mi sul dibattito in corso, visto che era da un po’ che ci rifletto , dopo l’ultimo volume :robin:.
    Per quanto riguarda la qualità generale post TS, devi dire che la considero alta, nel senso che la considero in linea con quella che dovrebbe essere secondo me per un fumetto per ragazzini. Tagli e/o rivelazioni in più qui e li (FI, PH e WCI su tutte) forse avrebbero giovato, ma non riesco a farne una colpa a Oda: sarà un misto di distacco da maturità (ma dove :rufy2: ) mista ad affetto? L’unica cosa che davvero per me grida vendetta è non aver concesso a Sanji un 1vs1 vecchio stile a WCI, dopo averci illuso con Vergo.
    Su Wa (che per me arriva fino al 103, per ora): piena di personaggi, difficile da gestire, sempre reticente (come sempre con Oda): eppure mi sembra straordinaria, complessivamente. In piena linea con quello che Oda voleva fare dopo il TS, ovvero provare a far recitare TUTTI. Secondo me lo fa bene. Poi non sono un fan dei momenti “pericoli che non sono pericoli ma fanno perdere un po’ di tempo”, tipo i virus di queen, peraltro capitati in coincidenza di un periodo storico diciamo azzeccato, ma a parte quello, davvero mi sembra davvero una saga stupenda, che intrattiene sfruttando al massimo quello che Oda aveva tra le mani.
    Sul G5: di nuovo, forse è l’affetto a parlare, ma a me sembra che Oda abbia più improvvisato con i gear noti finora che con questo. È vero che non ci sono cenni precedenti, ma è anche vero che i 5 astri hanno mostrato interesse per Rufy fin dalla fine di Alabasta. E se non sono mai riusciti a prenderlo, a me sembra che la storia ne giustifichi il motivo. È vero che tecnicamente Laki è stato menzionato da Whoswho solo due volumi prima, e questa è la cosa che stona di più (e mi rendo conto che dire “è allora quando avrebbe dovuto citarlo?” non ha senso) però io sono convinto, e vi prego lasciatemi così, che avesse in mente questo già dall’inizio, in particolare il fatto di farlo combattere in modo ridicolo. Difatti, vi faccio una domanda che mi rode da quando ho letto il volume: la famosa (almeno per me, visto che è la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il volume) SBS di un vecchissimo volume, in cui a domanda tipo “rufy avrà dei nuovi poteri in futuro?” Oda rispose che no, sarebbe rimasto di gomma fino alla fine, ecco, questa cosa è stata tirata fuori nel dibattito che sicuramente sarà seguito al G5?
     
    Top
    .
932 replies since 11/5/2007, 17:32   27364 views
  Share  
.
Top