One Piece: capolavoro shonen manga

Il manga di Eiichiro Oda è superiore a tutti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    17,059
    Location
    Da qualche parte nel tempo...

    Status
    CITAZIONE (jango d. reinhardt @ 11/5/2007, 18:32)
    tutti ci hanno spacciato one piece come erede di dragon ball e ovviamente come manga... ma pensa che la sua bellezza sia da ricercare altrove!!

    Io penso invece che voler per forza TROVARE un erede di Dragon Ball sia sbagliato...Ogni fumetto, ogni manga, così come ogni libro e ogni film, per quanto possano avere caratteristiche "simili" sono diversi....

    CITAZIONE
    il tema del viaggio come ricerca di se stessi per comprendersi e migliorare e tipicamente occidentale( basta pensare all'odissea, all'eneide, a dante, ai promessi...), gli stessi pirati per come li concepisce oda derivano da quelli della nostra tradizione.

    Beh, non è che ci siano "tradizioni" di Pirati...se ci pensi bene, ogni epoca ha avuto il suo tipo di pirateria, sin dall'antichità(se pensi a quelli combattuti dai greci o dai romani oppure i vichinghi e i saraceni ^_^ )Oda si è solo ispirato alla cosiddetta "epoca d'oro", quella che magari possiamo definire "classica" :P


    CITAZIONE
    er quanto riguarda il paragone con dragon ball, beh direi che non c'è storia.. sicuramente oda ha ripreso per rufy il modello iniziale di goku, per quanto riguarda il carattere ( infatti rufy non ha la smania di farsi figo e fare tutto lui, come invece avrà poi goku), mo solo questo!
    perchè al contrario di dragon ball dove alla fine fa tutto goku qui ogni personaggio ha un suo preciso ed imprescindibile compito necessario alla riuscita della storia, e nessuno viene dimenticato ( ad esempio: crili presentato all'inizio della serie nel primo periodo ha un ruolo abbastanza importante - senza mai svolgere un compito eccesivamente importante però- mente col passare del tempo viene sempre più dimenticato fino a scomparire. se vogliamo paragonare usop a crili per il momento in cui compaiono e per la relativa forza, beh oda dopo 45 numeri continua sempre di più a rivalutarlo!!)

    Qui invece non posso essere d'accordo con te...anzi...Se il punto di forza di One Piece sta nella caratterizzazione della storia, in Dragon Ball sta invece nei personaggi e nelle battaglie...e lo schema "battagliero" è molto più vario rispetto a One Piece dove alla fine Rufy si scontra sempre col numero 1, Zoro col numero 2, Sanji col numero 3 ecc ecc...In Dragon Ball




    CITAZIONE
    noltre la continua originalità e sorpresa che oda ci regala sempre i dragon ball non c'è per nulla, visto che alla fine gli scontri sono sempre onde su onde e la storia, oltre a salvare il mondo non presenta niente di pragmatico, mentre in op ognipersonaggio ha le sue precise tecniche che funzionano solo in un modo, e la storia ha una complessità e una struttura che in dragon ball non troveremo mai ( basti pensare a cell, che toryama mette perchè non sa più cosa inventarsi..)

    ...beh, Vegeta non usa la kamehameha... ^_^ ...e nemmeno Trunks...E ogni combattente dragonballiano ha la sua "tecnica"...

    Altro discorso la trama...One Piece, come hai detto tu, rispecchia il motivo del "viaggio"...Ovvio perciò che sia molto più complesso e intricato di Dragon Ball...ma anche qui il paragone è azzardato, poichè sono comunque 2 manga che si distanziano di oltre di quasi 15 anni...Fare il paragone "meglio DB o OP" è come fare il paragone "sono migliori gli effetti speciali di Star Wars episodio V o Star Wars episodio III?" ^_^



    CITAZIONE
    ltimo appunto al disegno: a mio parere quello di oda è nettamnete superiore. forse perchè con tutti quegli animali strani, quelle strane mutazioni e gli strani posti che disegna l'hanno fatto migliorare, ma rispetto al disegno quasi stilizzato degli ultimi numeri di dragon ball non c'è paragone. inoltre con l'utilizzo delle ombraggiature che oda fa da un risalto all'espressività dei suoi personaggi che toryama caratterizzava solo con i capelli a punta...

    Forse...I disegni di One Piece sono splendidi, nulla da dire su questo...Però...Sui combattimenti, un tratto migliore e più limpido di quello di Toriyama ancora non l'ho trovato da nessuna parte...In ogni singola vignetta di DB si capisce che colpi si stanno scambiando i contendenti....e poi...Molti dicono che per la cinematograficità delle scene OP sia il manga migliore...Anche qui non metto in dubbio la bellezza delle tavole di Maestro Oda....ma anche qui devo dire che Oda non ha superato(ancora) il suo maestro, Nobuhiro Watsuki...Sto rileggendo Kenshin Samurai Vagabondo e devo dire che il nostro buon vecchio Oda ha appreso bene le lezioni del maestro...ma, come ho scritto, non l'ha ancora superato...ci sono delle tavole davvero "cinematografiche" che tolgono il fiato... :P

    Detto questo, non mi lapiderete, vero??? One Piece rimane tra i miei manga preferiti e attualmente è il migliore in circolazione! ^_^
    SITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Leggenda

    Group
    Revolutionary
    Posts
    38,054

    Status
    quoto il sommo...
    le scene di lotta di dragon ball sono molto chiare, mentre a me in quelle di One Piece mi capita di "Perdermi", di non capire al volo quello che succede...ma per le altre scene OP è insuperabile :sisi:

    kenshin ha certe tavole veramente stupende!usano delle tecniche di disegno strepitose, come ad esempio per il sangue che schizza fuori durante un colpo di spada
     
    Top
    .
  3. vick immortalarm
     
    .

    User deleted


    x buta
    c'è da dire che cmq le scene di combattimento di dragon ball sono al quanto ripetitive, e qnd penso che sia piu facile farle chiare, ma cmq nn ho mai avuto problemi a capire le tavole odiane che sono tutto ma di sicuro nn monotone.
    t contraddico anche per il paragone con i film. Prima perchè non devi considerare gli effetti speciali di un film, ma il film a se stante. Ci sono migliaia di film migliori della maggior parte dei film odierni. Se poi devi prendere proprio due film che si basano sugli effetti speciali hai ragione. Comunque il mio disappunto è soprattutto per quanto riguarda la scelta del paragone. Perchè parlare di film? E' ovviamente piu giusto pensare un fumetto piu vicino a opere d'arte o scritti. Quindi capirai, che se prendi un libro d'oggi e ne prendi uno di tanti anni fa quanti ne vuoi a cui si è ispirato, nella maggior parte dei casi l'antenato è migliore...
    quindi si puo benissimo dire che one piece è meglio di dragon ball.

    altro punto su cui nn concordo. Schema battagliero: si one piece è cosi ma è necessario per ovvi motivi, per la ormai nota classifica di potenza. Per intenderci se tizio forte e tizio meno forte devono combattere con caio forte e caio meno forte è ovvio che che tizio forte si scontra con caio forte e tizio meno forte con caio meno forte. Quindi nn è ripetività ma necessità. L'importante e ke nn si ripeta mai(e nn succede) il come si arriva allo scontro finale.
    Alla fine in dragon ball gli scontri sono più che scontati. ci sono i buoni scarsi che prendono inequivocabilmente bastonate e ogni tanto ci sono quelli un po piu forte che aiutano il prevedibile buono che arriverà allo scontro finale. Che è sempre goku, a parte una volta gohanvs cell( ma anche in questo caso era scontato da parecchio tempo).
    -continuo asd: le tecniche. A parte rarità, le tecniche sono tutte uguali raggi di energia con nomi e colori diversi.

    magari mi lapidi tu ora o mi lapiderete tutti voi, ma one piece è il manga piu bello in circolazione e mai esistito!

    a gia dimenticavo naruto era bellino prima, adesso al 39mo vol sta iniziando a stufarmi, ovviamente a differenza di one piece che piu va avanti piu riesce a sorprenderci. Per quanto riguarda naruto ho una mia idea, che penso fra poco sarà confermata!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    17,059
    Location
    Da qualche parte nel tempo...

    Status
    Nessuno lapida nessuno Vick...anzi!! :asd:
    Le discussioni sono belle proprio perchè ognuno ha una diversa visione delle cose...sennò sai che monotonia! E poi sono molto contento quando uno mi dice: non sono d'accordo perchè...a mio parere una cosa è così...ecc ecc...:asd:

    Che poi ognuno rimane della propria idea, non c'è dubbio...però mi piace sentire (o leggere) anche quello che pensano gli altri e perchè la pensano diversamente da me... :P

    Su Naruto, non so che dirti...io sono fermo al numero 27...quindi è più di un anno che non lo leggo...lo compero e basta...e fino a quel numero mi è molto piaciuto... :P

    Ps:non ho mai trovato le scene di dragon ball ripetitive...anzi!
    SITO
     
    Top
    .
  5. vick immortalarm
     
    .

    User deleted


    vabbè se sei arrivato al 27 nn c'è che dire, fino a li è un bellissimo fumetto con poki e brevi punti morti. Oltre il 30 inizia a seccare, soprattutto per chi lo aspetta in italia c'è da spararsi XD
    basta ot

    cmq ti quoto tutto^_^
     
    Top
    .
  6. Rufy'89
     
    .

    User deleted


    Allora, io parto prevenuto perchè one piece è stato il mio primo manga da collezione dopo Dai che ho comprato in blocco. Ebbene ora mi dovete dire quale scena di Drangon Ball vi abbia saputo commuovere come quelle di One Piece. Al di fuori delle battaglie, dell'intreccio della storia, del tratto o allo stile del disegno ( tutte caratteristiche che comunque secondo me stravincono in One Piece! :D :D ), a livello emotivo One Piece stavince.

    Alle sole scene che mi hanno coinvolto di Dragon Ball ( morte di Piccolo per mano di Nappa, onda energetica padre figlio contro Cell, morte di Crili contro Freezer, scena finale) si contrappongono nel mio cuore il grido di Zoro che non vuole più essere sconfitto, l'addio di Sanji al Baratie, la disperata invocazione di aiuto di Nami a Rufy, la capitolazione di Arlong Park, l'ingresso nella Rotta Maggiore, il pianto di Dori per la perdita di Brogi, il passato di Chopper, Bibi che tenta di fermare la folla rompendosi le dita, il volo d'angelo di Crocco, la battaglia passiva di Rufy e Zoro contro Bellamy, la salita attraverso la Knock Up Stream, Nami che comprende che senza amici è inutile ottenere ciò che si vuole, il suono della campana mitica e l'apparizone dell'ombra di Rufy in cielo, il nostro capitano che combatte allo stremo delle forze nel Back Fight per non perdere i suoi amici, Usop e Rufy che combattono per la Merry, Robin che ritrova se stessa e che viene recuperata dall'affetto dei suoi nakama, Franky e la spiegazione del Klabautermann, Robin in lacrime che dopo venti anni ritrova la voglia di vivere.

    Insomma, io penso che un'opera letteraria, un quadro, un libro, una canzone e soprattutto un fumetto, mezzo comunicativo per eccellenza, debba innanzitutto comunicare emozioni e forti sensazioni e One Piece è l'unico manga che per me ci riesce in pieno.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    17,059
    Location
    Da qualche parte nel tempo...

    Status
    ehehehhehe....l'hai detto tu che sei partito prevenuto! :asd:

    Se t'è piaciuto così tanto One Piece per l'intreccio e l'impatto emotivo ti consiglio Kenshin Samurai Vagabondo...Che ritengo superiore a One Piece per tutte le cose che hai citato tu(d'altronde Watsuki è il maestro di Oda...)... :P

    SITO
     
    Top
    .
  8. rufy900
     
    .

    User deleted


    ke forum inutile..dragon ball è un ottimo manga..ma one piece è superiore..
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,921
    Location
    Death Valley

    Status
    innanzitutto presentati alla Reverse Mountine prima di postare -_-
    SITO
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    17,059
    Location
    Da qualche parte nel tempo...

    Status
    CITAZIONE (rufy900 @ 19/6/2007, 22:07)
    ke forum inutile..dragon ball è un ottimo manga..ma one piece è superiore..

    che forum inutile? :whip:


    ...oddio, che sia arrivato Pell 2 la vendetta?? ...scusate l'OT!

    Almeno vorrei che tu, rufy900, dessi delle motivazioni sul PERCHE' secondo te One Piece è migliore di Dragon Ball...così come hanno fatto tutti prima di te...
    SITO
     
    Top
    .
  11. sanji4ever
     
    .

    User deleted


    per prima cosa, se questo è un forum inutile, kiudi la pagina e vai a dormire, secondo sn daccordo cn lui : Op è una spanna sopra DB e gli altri, l'unico ke si avvicina è DN

    CITAZIONE
    Insomma, io penso che un'opera letteraria, un quadro, un libro, una canzone e soprattutto un fumetto, mezzo comunicativo per eccellenza, debba innanzitutto comunicare emozioni e forti sensazioni e One Piece è l'unico manga che per me ci riesce in pieno.

    quoto, infatti tutto è arte, anke le cose meno apprezzate, come i manga
     
    Top
    .
  12. Thebeen
     
    .

    User deleted


    Giorno a tutti! Anch'io concordo con voi ( per lo meno con la maggioranza ) nel dire che OP è una spanna superiore a DB! Per lo meno io che ho visto la saga di Dragon Ball interamente e la sto rivedendo in questi mesi, ho notato come l'eccitazione che mi creava l'anime era dovuta principalmente al fatto che la prima volta che l'ho visto avevo 11-12 anni, ora cmq One Piece fin dalla prima puntata mi ha saputo coinvolgere maggiormente sia dal punto di vista della trama che in DB cmq segue quasi sempre lo stesso schema sia dai combattimenti e paesaggi! Certo che se Italia Uno si muovesse un attimino a finire i doppiaggi entro settembre sarei più contento ( scusate momentaneo OT ). :lmfao: :lmfao:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    17,059
    Location
    Da qualche parte nel tempo...

    Status
    Ah, 'ste nuove generazioni di mangofili/animisti che non rispettano i vecchietti :asd:

    Comunque, per ritornare in tema, credo che Oda, oltra all'occidentalità della sua opera, sia anche un ottimo conoscitore della nostra Italia...Non solo per Water Seven (palesemente scopiazzata da Venezia - fate caso sopratutto agli alberghi, alle scritte in italiano e alle architetture dei palazzi -), ma anche per alcuni piatti che vengono nominati (per esempio, durante la festa per la caduta di Arlong, Rufy chiede a sanji dove può trovare Prosciutto e Melone)...

    E poi pensavo anche ai colpi dello stesso rufy...Non so come si dice "gomma" in giapponese...Ma quel Gom Gom (Gomu Gomu) in giappone, suona molto italiano! :P
    SITO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Legend
    Posts
    14,373

    Status
    Oda è interessatissimo all'occidente :sisi: c'è ki diceva anche ke Rouge Town fosse stata copiata da Firenze (mi pare)...ma non chiedetemi il perchè...
     
    Top
    .
  15. ilgabarezza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**nico robin** @ 11/5/2007, 19:08)
    L'unica cosa che manca in One Piece è... una storia d'amore!

    :sisi: Secondo me ci starebbe anche bene (rapporti interpersonali ancora più rafforzati) :sisi:
     
    Top
    .
932 replies since 11/5/2007, 17:32   27359 views
  Share  
.
Top