One Piece: capolavoro shonen manga

Il manga di Eiichiro Oda è superiore a tutti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,253
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    CITAZIONE (Heliodas @ 20/1/2023, 14:34) 
    Ma assolutamente no, e questo ce lo dimostra la parte iniziale del manga che sarebbe dovuto finire proprio con le saghe del pre TS(da quel che ricordo dopo Skypea, Oda aveva in mente un finale). E per il mondo quella parte di One piece ha una qualità eccelsa e livelli altissimi.

    Oda ha detto di aver sempre avuto in mente il finale dell'opera. Stando a quanto ha introdotto, non avrebbe mai e poi mai potuto finirlo a quell'epoca.
    Oda non è, semplicemente, un autore che conosce il significato di sintesi e non riesce a non dilungarsi eccessivamente.


    CITAZIONE
    Ma infatti è chiaro che one piece potesse essere condensato, ma anche al netto di eliminare i momenti meno succosi, rimane un colosso 10 volte più grande di FMA.

    Quello che dico è che dire:"One piece è calato perché è lungo", necessita una risposta del tipo:"Grazie al ca :censored:"
    L'autore è invecchiato e stanco, ma nonostante questo regge botta e crea dei picchi altissimi nel fumetto pure nel post TS.

    No, non necessita di una risposta del genere, ma di un altro tipo di risposta: "Allora sarebbe stato meglio evitare 30 anni di Manga, riducendo e condensando, creando un Manga con una qualità media superiore".

    Ripeto: non è un obbligo fare opere lunghe. Con la conseguenza inevitabile, poi, di una media qualitativa piuttosto bassa. Sui picchi altissimi nel TS sorvolo.

    CITAZIONE
    La scena del G5, checché se ne dica, verrà ricordata negli annali del fumetto al pari della trasformazione in ssj.

    :look:

    Questa mi sembra una iperbole al pari di: "OP verrà letto nelle scuole". Nika, una retcon evitabilissima, non è, e non sarà mai al pari di un momento simile, diventato il simbolo di un intero "genere".

    CITAZIONE
    Quindi, piuttosto che concentrarsi sul calo che è il naturale decorso di un manga e fare paragoni con manga venti volte più piccoli e autori venti volte più pigri, penso sia più propositivo concentrarsi su come Oda riesca a tenere botta con 20 anni di serializzazione alle spalle, una roba assurda per qualunque scrittore di qualunque genere o media.

    Lo sarebbe stato se OP avesse portato avanti una certa qualità. Essendo ormai più quello da scartare che quello da salvare, ci si chiede piuttosto se non valeva la pena farlo più corto ma mantenendo una qualità media più elevata.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Utente
    Posts
    2,668
    Location
    Torre del Greco

    Status
    Secondo me no, nella maniera più assoluta.

    One Piece ha una macrotrama decisamente troppo importante perché cinque o sei saghe in meno ne possano determinare un miglioramento, anzi sono certo che a quel punto le lamentele sarebbero state del tenore opposto. Tipo "Oda doveva dilungarsi di più su questo, doveva spiegare meglio quest'altro" bla bla bla...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Pirate
    Posts
    2,017

    Status
    CITAZIONE
    Infatti nessuno lo ha detto. Anche perché non rileva proprio ai fini del discorso.

    Beh in realtà sì, si stava appunto discutendo sul fare confronti tra manga di lunghezze diverse, ed è appunto no sense, proprio perché è fisiologico di un manga peggiorare man a mano che si prosegue, proprio perché è l'autore che invecchia. Sottolineo solo come Oda sia uno dei migliori nel gestire la situazione.

    CITAZIONE
    Non è una gara di stamina, quindi non è che perché un altro fumetto sia più corto debba essere automaticamente considerato peggiore di OP. Anche perché, ripeto, lo stesso OP sarebbe stato molto meglio se fosse stato più corto. Non credo che spalmare su 200 capitoli una roba che può essere sviluppata più che bene in 50 sia una qualità. Se non per far soldi, ma qui non è di questo che parliamo.

    Mai detto che one piece sia migliore perché più lungo, ho detto che Oda sia uno dei migliori perché nessuno riuscirebbe a fare quello che fa lui e chi ci ha provato ha miseramente fallito nella metà del tempo.

    Poi chiaramente la lamentela dei capitoli è soggettiva. Ora Oda sta rushando come un ghepardo a caccia e i fan si lamentano dello spiegone e della velocità. Qualunque cosa faccia Oda, chiaramente ci saranno critiche, è normale. Come detto sopra, anche per la velocità di movimento delle informazioni, le critiche si diffondono molto più velocemente e ne viene fuori un quadro negativo.

    CITAZIONE
    E l’argomentazione secondo la quale dovremmo chiudere un occhio perché Oda è vecchio e stanco non la capisco granché francamente. Noi non ci stiamo chiedendo quali siano le ragioni del declino di OP, che comunque sono discutibili: ci stiamo chiedendo se OP sia peggiorato o meno.

    Ma in realtà non ci stiamo chiedendo questo :asd:
    Siamo tutti d'accordo che sia peggiorato. Il punto della questione è valutare se questo peggioramento sia così tremendo, il che è soggettivo, o valutare se questo peggioramento ne infici il titolo di capolavoro.

    Personalmente ritengo di no, proprio perché One piece ha fatto scuola in primis, e in secundis perché io mi concentro sul fatto che, al di là del peggioramento, la qualità è sicuramente rimasta, e non penso che nessuno potrebbe essere in grado di fare una cosa simile.

    CITAZIONE
    Se il G5 per te è un picco altissimo, sicuramente parliamo lingue diverse. Credo che la gestione del Gom Gom (o comunque si chiami ora) sia una delle più plateali dimostrazioni di come Oda, spesso, improvvisi e, se è vero che in passato è stato pure brillante, sappia essere un autore anche men che mediocre quando ci si mette. Per non parlare della messa in scena dozzinale del tutto. Altro che Super Saiyan.

    Mai parlato del contorno, ma della scena in sé che è chiaramente un momento altissimo. Registicamente parlando, la composizione delle vignette è cinematografica. Per la prima volta nella storia del manga, compare la targhetta con su scritta la vittoria dell'avversario di Rufy, poi l'utilizzo delle onomatopee dei tamburi per riprendere il battito di Rufy, la messa in scena del risveglio con lui che afferma:"Questo è il mio picco massimo", il concetto della risata che ritorna pure nel risveglio.

    Okay che è una porcheria a livello di coerenza narrativa, ma la scena in sè farebbe venire i brividi a qualunque lettore di manga e, ci metto la mano sul fuoco, verrà ricordata negli annali.

    CITAZIONE
    Pure sul 7 di media al post TS boh, io a diverse saghe credo non darei nemmeno la sufficienza. E pure in altre occasioni, di porcate ne ha fatte. Il flashback di Rufy, Ace e Sabo credo sia una delle cose peggiori che abbia mai letto in uno shonen, FI, tolto il flashback, credo arrivi a stento a 4 e così via.

    Anche qui non sono molto d'accordo, ma è soggettiva la cosa. Dare 4 a FI vuol dire pensare che la saga abbia forti criticità, criticità che io non vedo. Mi sembra una saga abbastanza pulita, chiaramente di introduzione al NW. Una saga da 7, cioè discreta.

    CITAZIONE
    Detto ciò, inutile dire "eh ma Oda lo fa da 20 anni e FMA no". Se l'autrice di FMA aveva un mente una storia e ha raccontato quella in modo magnifico, il manga che ne risulta è magnifico. Se Oda non c'è riuscito, il manga ne risulta quello che ne risulta, un'opera di altissimo livello nel preTS (a prescindere dai gusti, a me Naruto piace di più per ragioni affettive ma il preTS di OP lo supera probabilmente come qualità complessiva) che nel postTS ha avuto un calo più o meno netto in base al peso che ognuno di noi dà a determinati aspetti di un'opera, passando da livelli da urlo a livelli normali (con dei picchi verso il basso non da poco tipo quel cesso di Onigashima)

    Il punto non è che Oda non ci è riuscito, Oda è soggetto agli editor. È come dire che la colpa del finale di Bleach sia di Kubo.
    Chiaramente c'è un calo, ma più che concentrarmi su quello, che ripeto è fisiologico se si porta avanti un'opera per anni, io mi concentro sul fatto che, nonostante Oda porti avanti OP da 20 e passa anni, comunque abbiamo una discreta qualità, con picchi bassi, picchi alti e altissimi e capitoli nella media. Questo penso sia oggettivo.

    CITAZIONE
    No, non necessita di una risposta del genere, ma di un altro tipo di risposta: "Allora sarebbe stato meglio evitare 30 anni di Manga, riducendo e condensando, creando un Manga con una qualità media superiore".

    Ripeto: non è un obbligo fare opere lunghe. Con la conseguenza inevitabile, poi, di una media qualitativa piuttosto bassa. Sui picchi altissimi nel TS sorvolo.

    Ma non è Oda che decide. Toriyama voleva finire al volume 10 Dragonball, e parliamo di un autore più pigro di Togashi che ha finito il suo manga 32 volumi più tardi e 10 anni dopo.

    Se gli dicono:"Guarda, One piece vende, continua", Oda inserirà gli imperatori che chiaramente prima non esistevano. Dovrà fare delle saghe per gli imperatori? Chiaramente più lunga è la narrazione, e più si è costretti a spiegare tutto. Non puoi condensare il post TS eliminando tanta roba, essendo poi tutto collegato.

    Per farti capire, molti si sono lamentati di aver portato Big Mom a Wa. Se Oda non lo avesse fatto, avremmo avuto una nuova saga interamente incentrata su di lei.

    CITAZIONE
    :look:

    Questa mi sembra una iperbole al pari di: "OP verrà letto nelle scuole". Nika, una retcon evitabilissima, non è, e non sarà mai al pari di un momento simile, diventato il simbolo di un intero "genere".

    Anche qui, ripeto che io non parlo del contorno di coerenza, ma della scena in sè, che è oggettivamente fatta benissimo. Non è che la scena del ssj diventa uno schifo per retcon del tipo:
    -il ssj doveva essere un guerriero unico e poi ne escono 14
    -il ssj doveva essere raggiungibile solo da guerrieri con il cuore puro, ma pieni di rabbia e lo ottiene Vegeta perché il suo cuore era puro e pieno di odio(come no..)
    -il ssj doveva essere il guerriero più forte dell'universo, ma ce ne sono 80 sopra lui

    A sto punto diciamo che la scena del ssj faccia schifo e invece no, è un perfetto esempio di climax narrativo e di impostazione cinematografica delle vignette. E Oda, al di là della coerenza, ha fatto centro con l'impostazione scenica.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,207

    Status
    CITAZIONE (Heliodas @ 20/1/2023, 15:34) 
    Beh in realtà sì, si stava appunto discutendo sul fare confronti tra manga di lunghezze diverse, ed è appunto no sense, proprio perché è fisiologico di un manga peggiorare man a mano che si prosegue, proprio perché è l'autore che invecchia. Sottolineo solo come Oda sia uno dei migliori nel gestire la situazione.

    Non credo tu abbia capito. Il paragone era tra OP e un altro manga X su basi puramente qualitative. Dopodiché tu sei intervenuto dicendo che Oda andrebbe premiato a prescindere perché, sostanzialmente, scrive da molto più tempo degli altri e gli altri avrebbero o hanno fallito nel fare quel che ha fatto lui, ovverosia nello scrivere un manga altrettanto lungo mantenendo alta o, addirittura, altissima la qualità.

    Ti si è fatto da più parti notare come la lunghezza del manga non c'entri sostanzialmente nulla col discorso che si stava facendo e che riguardava unicamente la qualità del fumetto in sé e per sé considerata.

    Tra l'altro non capisco bene da dove tu derivi queste considerazioni, perché dubito sia che tutti i mangaka siano animati da questo sacro furor di dover scrivere papielli da 100 e rotti volumi, sia che ci abbia provato più di qualche sbandato. Quindi boh, Oda è l'unico che ci è riuscito nonché, probabilmente, l'unico che ci abbia provato. Ok. Quindi? Va bene, è vecchio e stanco, ma noi qui stiamo parlando del prodotto finale.

    CITAZIONE
    Okay che è una porcheria a livello di coerenza narrativa, ma la scena in sè farebbe venire i brividi a qualunque lettore di manga e, ci metto la mano sul fuoco, verrà ricordata negli annali.

    Guarda, onestamente fatico a capire di cosa parliamo. Se si tratta di una scelta che fa pena a livello di coerenza narrativa e che fa acqua da tutte le parti, che è stata chiaramente preparata 10 capitoli prima, peraltro per bocca di un personaggio ultrasecondario (WW :oo:) il cui legame con questo elemento di trama è stato anch'esso buttato lì all'ultimo secondo, senza che nessuno avesse mai accennato alla cosa prima di allora, se non c'è nessuna carica emotiva dietro, come si fa a parlare di picco altissimo? Sulla base del cuore di Rufy che batte a tamburo o di lui che salterella come uno scemo con la luna sullo sfondo (peraltro nulla di che manco quello, roba vista e rivista in mille altri contesti)?

    S'incastra male con la storia, è un retcon grosso come una casa e la costruzione della scena lato emotivo è inesistente. Però è un picco altissimo. Ok. Perché quello balla e gli batte il cuore, manco fosse un manga di coreografi. :ooasd:

    La prima trasformazione di Goku in Super Saiyan è rimasta un momento iconico proprio perché aveva tutte le caratteristiche di cui sopra, a cominciare dal trasporto emotivo, non certo perché Goku stesse bene coi capelli a punta biondo platino o perché facessero pendant con la flora autoctona.

    E non credo sia un caso se, in OP, i momenti iconici siano concentrati per il 99% nel pre-TS.

    Quanto a FI, il flashback è l'unica parte leggibile per quanto mi riguarda. Gli avvenimenti del presente credo siano riassumibili con Sanji che quasi muore perché gli esce il sangue dal naso dopo aver visto le sirene.

    Come ho detto, OP è un manga che vive palesemente di rendita per via della passata gloria del pre-TS. Se il pre-TS avesse avuto la qualità del post, ci saremmo tutti dimenticati di questo fumetto nel giro di qualche mese.

    Detto ciò, credo ci si sia ampiamente confrontati sul punto, quindi, personalmente, mi ritengo soddisfatto così.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Pirate
    Posts
    2,017

    Status
    CITAZIONE
    Non credo tu abbia capito. Il paragone era tra OP e un altro manga X su basi puramente qualitative. Dopodiché tu sei intervenuto dicendo che Oda andrebbe premiato a prescindere perché, sostanzialmente, scrive da molto più tempo degli altri e gli altri avrebbero o hanno fallito nel fare quel che ha fatto lui, ovverosia nello scrivere un manga altrettanto lungo mantenendo alta o, addirittura, altissima la qualità.

    Ti si è fatto da più parti notare come la lunghezza del manga non c'entri sostanzialmente nulla col discorso che si stava facendo e che riguardava unicamente la qualità del fumetto in sé e per sé considerata.

    Ed io ti sto spiegando che paragonare One Piece a manga che hanno una serializzazione diversa e una lunghezza diversa non ha senso proprio perché viene meno il motivo del calo della qualità.

    Se Togashi avesse una serializzazione settimanale, HxH sarebbe un aborto perché non riuscirebbe a tenere il ritmo e gestire le cose.

    Per questo il paragone più corretto andrebbe fatto con autori che sono stati costretti a prolungare il manga o si sono dilungati. Chi abbiamo? Naruto, che è una porcheria dalla saga di Pain in poi; Bleach che non ha più senso dopo la saga degli Espada; Dragon Ball, che da dopo Freezer è abominevole a livello di logica; MHA che è un clone rovinato di Naruto e che è un riciclo di idee continuo pur con sprazzi molto positivi; Jojo che non vuole nemmeno più essere coerente, ma è diventato un manga che si esprime tramite i meme; FT che è una copia di una copia di una copia in cui l'autore è costantemente in dubbio se renderlo hentai o shonen.

    Poi chiaramente se mi citi HxH e me lo si paragona a OP, io ti dico che la qualità è più alta in generale, ma l'autore pubblica ogni 6 anni. E ritorno a dire "Grazie al c :censored:"

    CITAZIONE
    Guarda, onestamente fatico a capire di cosa parliamo. Se si tratta di una scelta che fa pena a livello di coerenza narrativa e che fa acqua da tutte le parti, che è stata chiaramente preparata 10 capitoli prima, peraltro per bocca di un personaggio ultrasecondario (WW :oo:) il cui legame con questo elemento di trama è stato anch'esso buttato lì all'ultimo secondo, senza che nessuno avesse mai accennato alla cosa prima di allora, se non c'è nessuna carica emotiva dietro, come si fa a parlare di picco altissimo? Sulla base del cuore di Rufy che batte a tamburo o di lui che salterella come uno scemo con la luna sullo sfondo (peraltro nulla di che manco quello, roba vista e rivista in mille altri contesti)?

    S'incastra male con la storia, è un retcon grosso come una casa e la costruzione della scena lato emotivo è inesistente. Però è un picco altissimo. Ok. Perché quello balla e gli batte il cuore, manco fosse un manga di coreografi. :ooasd:

    Percepisco che la scena ti faccia alquanto schifo, quindi non voglio convincerti del contrario. Però, ti prego di rileggere ciò che ho detto, perché non sto parlando della coerenza del retcon, ma della costruzione della scena in sé, che a livello puramente registico e di costruzione è ottima. Proprio analizzando la costruzione dei piani di regia la disposizione delle tavole. È un perfetto esempio di costruzione climatica per una trasformazione.

    E ripeto che, se dovessi valutare anche la coerenza interna, allora la trasformazione del ssj sarebbe un abominio.

    CITAZIONE
    La prima trasformazione di Goku in Super Saiyan è rimasta un momento iconico proprio perché aveva tutte le caratteristiche di cui sopra, a cominciare dal trasporto emotivo, non certo perché Goku stesse bene coi capelli a punta biondo platino o perché facessero pendant con la flora autoctona.

    Perché magari eri piccolo e la percepisci così, ma se analizzi il contesto capisci che Crilin era già morto una volta, quindi era una scena reiterata, la trasformazione era chiamata peggio dell'Annunciazione di cristo, e la coerenza della forma verrà disgregata successivamente, quindi per gli stessi motivi di cui sopra, anche questa non dovrebbe piacerti.

    Chiaramente la reputo un capolavoro per costruzione delle tavole, scelta stilistica, cambiamento di psicologia di Goku ecc.

    CITAZIONE
    Quanto a FI, il flashback è l'unica parte leggibile per quanto mi riguarda. Gli avvenimenti del presente credo siano riassumibili con Sanji che quasi muore perché gli esce il sangue dal naso dopo aver visto le sirene.

    Come ho detto, OP è un manga che vive palesemente di rendita per via della passata gloria del pre-TS. Se il pre-TS avesse avuto la qualità del post, ci saremmo tutti dimenticati di questo fumetto nel giro di qualche mese.

    Anche qui non concordo molto, ma sono gusti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,396
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    sul G5 è molto probabile invece che rimarrò un momento scolpito, la messa in scena è efficacie, ed i lettori più giovani non fanno caso a tutte le incoerenze di trama e non sono lamentoni come noi lettori adulti.

    in più scommetto che l'anime si impegnerà per rendere la scena più epica possibile, ed in base a quanto sarà forte la sua messa in scena il momento potrà ulteriormente guadagnarne.


    anche il SSJ3 a modo suo è iconico, eppure fa parte di una saga che fa abbastanza pena.




    il G5 per quanto tirato per i capelli, è un momento fondamentale in OP da un punto di vista dei power-up, si è già ritagliato pesantemente il suo spazio e con il tempo lo farà ulteriormente.

    fermo restando che le trasformazioni dei personaggi shonen ormai non colpiscono più come un tempo, perchè ad oggi è uno standard, mentre il super saijan è comparso fra i primissimi, quindi per questo è così iconico.

    in futuro, il SSJ comincerà ad essere dimenticato con il passare delle generazioni, mentre altri momento più recenti come il G5, potrebbero prendere il suo posto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Sono un uomo libero.
    Libero come le nuvole nel cielo sospinte lievemente
    dal vento.

    Group
    Shichibukai
    Posts
    42,880

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 20/1/2023, 17:00) 
    in futuro, il SSJ comincerà ad essere dimenticato con il passare delle generazioni, mentre altri momento più recenti come il G5, potrebbero prendere il suo posto.

    Dio mio, spero proprio di essere fuori dal giro manga/anime per allora. Che schivasa. :oo:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    8,888

    Status
    Il ssj era una cosa già presente nella narrazione. Prima che Goku si trasformasse, si era già accennato in più occasioni al ssj. Invece il G5 è sbucato di punto in bianco dopo 1000 capitoli (cioè, Rufy era conosciuto in tutto il mondo per via del suo potere e gli astri non hanno mai citato la pericolosità del suo frutto). Per me è evidente che Oda l'abbia pensata all'ultimo momento. In tutto il manga non c'è nemmeno un accenno a ciò. Poi dai, combatte in stile Looney Tunes. Altro che epicità del ssj, dove Goku stendeva Freezer a suon di mazzate :ooasd:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Pirate
    Posts
    2,017

    Status
    CITAZIONE
    Poi dai, combatte in stile Looney Tunes. Altro che epicità del ssj, dove Goku stendeva Freezer a suon di mazzate :ooasd:

    Io continuo a pensare che questa sia una cosa geniale, la cosa più bella del G5, ma il fandom è parecchio diviso.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Super Mod
    Posts
    13,331

    Status
    CITAZIONE (Doflamingo @ 20/1/2023, 14:17) 
    Argenn FMA deduco che sia Full Metal Alchemist. Vale la pena leggerlo?

    Assolutamente. Forse non il più entusiasmante, ma probabilmente il più bello shonen che abbia mai letto. Una trama semplice ma completa, personaggi interessanti, tematiche profonde e interazioni e scelte di trama assolutamente non banali. Consigliatissimo secondo me, anche perché è abbastanza corto (per capirci, il format dei capitoli è quello di Aot ma sono solo 110 capitoli)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,385

    Status
    CITAZIONE (Doflamingo @ 20/1/2023, 14:17) 
    Argenn FMA deduco che sia Full Metal Alchemist. Vale la pena leggerlo?

    penso che qualunque amante di manga/anime conosca il capolavoro dell' Arakawa . va assolutamente letto/visto .

    io ho visto l' anime nella versione Brotherhood , super fedele al manga e spettacolare visivamente parlando . se non ti va di leggere il fumetto . ti posso dire che questa serie anime è uno dei capolavori dell' animazione giapponese . un adattamento incredibile e bellissimo . musiche e animazioni di alto livello e trama che scorre benissimo .

    una gioia per gli occhi te ne innamorerai . fossi in te la vedrei subito ! ✌🏻✌🏻✌🏻✌🏻

    non aggiungo altro ✌🏻✌🏻😅😅
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,396
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    se guardate Brotherhood evitate come la peste il primo episodio, è un Filler e rovina l'introduzione di metà dei personaggi.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,434
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Misa che siamo Ot. ci sono altri topic se si vuole chiedere consiglio su altri manga o anime.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Band Leader
    Livello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utente

    Group
    Member
    Posts
    2,310
    Location
    Birdland.

    Status
    Ciao a tutti. Avevo iniziato io questo topic più di dieci anni fa, con tutte le ingenuità del caso. Quell’user non esiste più, cambiari poi nell’attuale Opijazz, anche se comunque è da molti anni che non partecipo più e nemmeno leggo gli spoiler (da Dressrosa). E devo dire che tutto sommato ne sono contento, perché l’attesa lunga tra un volume e l’altro, la lettura d’un fiato di grandi blocchi di capitoli, con consistenti pause dal rimuginino, beneficino al godimento dell’opera, che nonostante le :censored: che scrissi da liceale che pensa di aver capito tutto del mondo, rimane un fumetto per ragazzini. Per quanto sia una pietra miliare. Mi permetto di dire la mi sul dibattito in corso, visto che era da un po’ che ci rifletto , dopo l’ultimo volume :robin:.
    Per quanto riguarda la qualità generale post TS, devi dire che la considero alta, nel senso che la considero in linea con quella che dovrebbe essere secondo me per un fumetto per ragazzini. Tagli e/o rivelazioni in più qui e li (FI, PH e WCI su tutte) forse avrebbero giovato, ma non riesco a farne una colpa a Oda: sarà un misto di distacco da maturità (ma dove :rufy2: ) mista ad affetto? L’unica cosa che davvero per me grida vendetta è non aver concesso a Sanji un 1vs1 vecchio stile a WCI, dopo averci illuso con Vergo.
    Su Wa (che per me arriva fino al 103, per ora): piena di personaggi, difficile da gestire, sempre reticente (come sempre con Oda): eppure mi sembra straordinaria, complessivamente. In piena linea con quello che Oda voleva fare dopo il TS, ovvero provare a far recitare TUTTI. Secondo me lo fa bene. Poi non sono un fan dei momenti “pericoli che non sono pericoli ma fanno perdere un po’ di tempo”, tipo i virus di queen, peraltro capitati in coincidenza di un periodo storico diciamo azzeccato, ma a parte quello, davvero mi sembra davvero una saga stupenda, che intrattiene sfruttando al massimo quello che Oda aveva tra le mani.
    Sul G5: di nuovo, forse è l’affetto a parlare, ma a me sembra che Oda abbia più improvvisato con i gear noti finora che con questo. È vero che non ci sono cenni precedenti, ma è anche vero che i 5 astri hanno mostrato interesse per Rufy fin dalla fine di Alabasta. E se non sono mai riusciti a prenderlo, a me sembra che la storia ne giustifichi il motivo. È vero che tecnicamente Laki è stato menzionato da Whoswho solo due volumi prima, e questa è la cosa che stona di più (e mi rendo conto che dire “è allora quando avrebbe dovuto citarlo?” non ha senso) però io sono convinto, e vi prego lasciatemi così, che avesse in mente questo già dall’inizio, in particolare il fatto di farlo combattere in modo ridicolo. Difatti, vi faccio una domanda che mi rode da quando ho letto il volume: la famosa (almeno per me, visto che è la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il volume) SBS di un vecchissimo volume, in cui a domanda tipo “rufy avrà dei nuovi poteri in futuro?” Oda rispose che no, sarebbe rimasto di gomma fino alla fine, ecco, questa cosa è stata tirata fuori nel dibattito che sicuramente sarà seguito al G5?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,434
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    https://www.animenewsnetwork.com/interest/...s-luffy/.194307

    Ma tu guarda.
     
    Top
    .
932 replies since 11/5/2007, 17:32   27364 views
  Share  
.
Top