Posts written by Franzus

  1. .
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 11/12/2016, 21:25) 
    Non serve per forza eliminare il bicameralismo paritario per avere governabilità.

    A proposito di legge elettorale, voi cosa proporreste?
    Italicum alla Camera ed una legge simile anche al Senato?
    Ritorno al Mattarellum?
    Proporzionale?

    Il fatto che il senato sia eletto su base regionale e da un elettorato diverso da quello della camera dei deputati limita la possibilità di una legge maggioritaria (perché si possono avere maggioranze diverse nelle due camere). Io comunque farei una legge ad hoc per impedire ai grillini di governare :mr2:
  2. .
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 11/12/2016, 20:39) 
    Io non grido al Governo illegittimo, né alle elezioni domani.
    Spero solo che il prossimo Governo rispecchi maggiormente la volontà espressa dagli elettori alle elezioni. E mi sembra una speranza più che sensata, a prescindere dalle strumentalizzazioni fatte dai soliti noti.

    Bhe ma una proposta in quella direzione c'era: il 60% degli Italiani la ha bocciata. Evidentemente le nuove generazioni vogliono provare l'ebbrezza di votare il pentapartito :brook:
  3. .
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 11/12/2016, 20:14) 
    Non è che chiunque chieda un Governo legtittimato dal voto popolare è un ignorante.
    Un conto è sapere quello che dice la Costituzione, un altro è applicare un po' di buon senso.

    Monti, Letta, Renzi, Gentiloni... nessuno di loro si è presentato alle elezioni come candidato Premier di una qualsiasi fazione. Due di loro neanche erano mai stati eletti in Parlamento.
    Nessuno di loro ha applicato un programma con cui uno schieramento si è presentato alle elezioni.

    Con una legge elettorale in cui non si possono scegliere direttamente le persone da eleggere, si vota per forza per il candidato premier e/o per il programma.
    Se nessuna delle due cose trova riscontro nel Governo che si forma è un problema, evidentemente qualcosa non ha funzionato, anche se la Costituzione è rispettata. Un conto è un Governo in una situazione di emergenza, un altro è che tale pratica diventi una consuetudine.

    Certo, il porcellum era una porcata e infatti è stato dichiarato incostituzionale, ciò non toglie che la stessa corte abbia dichiarato che il parlamento è pienamente legittimo, e in quanto tale è il rappresentante del popolo (secondo quanto dice la costituzione). La storia della legittimazione popolare è quindi una sciocchezza su cui le opposizioni marciano nella loro campagna elettorale permanente per raccogliere consenso.

    Il motivo per cui non si sono realizzati i programmi proposti alle elezioni è che semplicemente non c'erano i numeri per farlo.

    Horus-Eye: hai ragione, mi sono fatto saltare la mosca al naso e ti chiedo scusa.
  4. .
    CITAZIONE (Baba Yaga @ 11/12/2016, 19:21) 
    E tu voti una persona o una linea politica? Fermo restando che prendendo atto dei numeri, fu Bersani stesso a chiamarsi fuori. La situazione era pessima, un governo necessario e il leader nominato dal PDR era un rappresentante della coalizione vincente e votata dagli italiani. Oltretutto nel nostro ordinamento i senatori e i deputati, eletti dal popolo, sono rappresentativi dell'elettorato. Se danno una fiducia alla squadra di Governo danno comunque una legittimazione popolare. Il PDR può nominare un PDC di testa sua, l'importante è che abbia i numeri per la fiducia. È per questo che non nomina qualcuno di sgradito alla maggioranza. E poi il Governo Letta rappresentava quasi tutte le forze politiche principali. Delle maggiori mancavano solo i 5 stelle che non scendono a compromessi.

    Baba hai davvero una pazienza eccezionale, complimenti.

    Horus-Eye: non è vero che ci capisci poco, è che sei proprio completamente all'oscuro di come funzionino le istituzioni. Magari un ripassino prima di dire questa manica di corbellerie? Naturalmente leggere la costituzione (almeno quella) costa fatica, quindi meglio indignarsi a casaccio per i presidenti del consiglio non eletti dal popolo.
  5. .
    Gente che lamenta governi non eletti dal popolo e poi dà degli ignoranti agli Italiani. Almeno ha avuto il buon gusto di mettercisi dentro pure lui :hancock:

    Comunque leggo piagnistei veramente ridicoli: Renzi si è dimesso e ha aperto ad un governo di responsabilità in cui avrebbero dovuto entrare tutti i partiti (bhe, almeno quelli maggiori). Se al posto di barricarsi per continuare la campagna elettorale permanente FI, M5S e Lega avessero accettato, avrebbero formato un governo ben diverso.
    Hanno rifiutato e quindi ci sarà un governo identico a quello precedente meno il primo ministro.

    Oltretutto i vari Noisti hanno dimostrato di non essere in grado di usare il consenso accumulato con il voto referendario per proporre nulla di diverso rispetto a Renzi. Sono solo stati capaci di affossare la soluzione del PD e ora sperano (e credo ci riusciranno) di vivere di rendita continuando a fare opposizione ad oltranza.
  6. .
    CITAZIONE (Reoh @ 5/12/2016, 09:07) 
    CITAZIONE (Natsudragonslayer94 @ 5/12/2016, 08:42) 
    ah ho ascoltato il discorso (con annesse dimissioni) del presidente del consiglio e l'ho trovato davvero intenso e di spessore... un bellissimo saluto (sigh) non c'è che dire..

    Per il resto questo è stato l'anno con più fallimenti politici della mia vita, sono molto triste :cry:

    A me è sembrato un discorso che rivela la bassezza di renzi come persona, prima di feinisce tifoso dell'italia e poi molla la barca quando il gioco si fa duro delegando gli altri. sta già pensando purtroppo al ritorno.

    Reoh, è un po' che leggo questi topic di politica. Volevo solo dirti che questo post è l'apoteosi della tua ignoranza politica. E non era facile.
  7. .
    Pain aveva un bel design e le sue battaglie erano interessanti (se non altro perché battere le sei vie è un po' come risolvere un puzzle). Per il resto hai ragione.

    Danzo e Orochimaru sono stati trattati molto male da kishi, avrebbero meritato di meglio. Se Danzo fosse stato l'uomo mascherato la storia sarebbe stata davvero gloriosa. Invece ... sigh
  8. .
    CITAZIONE ("Mike" @ 12/6/2016, 22:09) 
    vedere la codardia come un punto positivo di un personaggio? :oo:


    eppure quando parlate di buggy lo odiate tutti perché anche lui è un codardo che si spaventa e che non vale niente ma quando si tratta di Barbanera è il personaggio piùsuperultramiggggliore perché è vigliacco :oo:

    ... ma a me piacciono sia Buggy che Usopp, e li ho quasi sempre votati anche in questo torneo...

    Comunque sì, la codardia di BN è un punto a suo favore: i villain belli sono quelli che amiamo odiare, e questo non viene sempre ben compreso dai mangaka. In certi manga ti trovi costantemente di fronte a nemici stoici e privi di qualunque segno di debolezza: gli autori credono che mettere i protagonisti di fronte a un nemico così figo da non provare mai nulla che non sia disprezzo per gli eroi renda più intenso lo scontro, e qualche volta la cosa funziona, ma alla lunga ci si stanca, soprattutto perché per compensare il fatto che il pubblico non risponda più all'atarassia del cattivo di turno con la stessa emozione l'autore lo rende ancora più distante e divino. Fino a creare mostri assurdi e ridicoli, privi di qualsiasi pathos narrativo e che non possono produrre alcuno scontro soddisfacente: vedasi Aizen la Farfalla e Kaguya.

    Aggiungi che oltre ad aver creato un nemico scialbo hai pure creato un nemico che incarna gli stessi ideali di virtù che rendono i protagonisti degli eroi: è forte, è temerario, è determinato. Riuscire a convincere i lettori a fare il tifo per i protagonisti "solo" perché sono dalla parte della ragione diventa sempre più difficile, e ne consegue che la soddisfazione nel vedere l'avversario abbattuto diminuisce nel pubblico e rende la storia più debole.

    Insomma non è una grande ricetta. In One Piece abbiamo spesso avversari vigliacchi, nemici che si mostrano forti con i deboli e deboli con i forti. Anzi un tema ricorrente che differenzia Luffy e gli altri personaggi positivi dai villain è il modo in cui affrontano la morte: Luffy, Tom, Hillk, Bellemere, tutti solo sorridono in faccia alla morte, mentre i cattivi come BN, Enel, Spandam smettono immediatamente di essere spavaldi quando pensano di essere davvero in pericolo, anzi mostrano proprio la propria codardia. E diciamolo, pure Croco nonostante il suo potere devastante, di fronte alla prospettiva di combattere quasi alla pari con Luffy non disdegna uno sporco trucco come l'uncino avvelenato.

    Insomma, in One Piece i cattivi sono dei bastardi e parte dell'essere bastardi è anche avere dei lati evidentemente negativi che ci mostrano che non sono personaggi per cui fare il tifo: Barbanera è un vigliacco schifoso e il modo in cui ha ucciso BB è schifoso quanto lui, e dovrebbe farci ribollire il sangue per l'ingiustizia perpetrata, dovremmo indignarci di fronte al comportamento disonorevole di BN e della sua banda.

    Per questo BN è un bel personaggio.

    tl;dr: i cattivi vigliacchi sono belli perché sono facili da odiare.

    (PS: per quanto riguarda Usopp la mancanza di coraggio ci consente di fare il tifo per lui, in Buggy invece è un elemento comico, e quindi in entrambi i casi li rende personaggi migliori.)
  9. .
    lol a quelli che non capiscono che barbanera è un bel personaggio proprio perché è anche un vigliacco: di personaggi strafighi e privi di paura sono pieni tutti gli anime, ma un villain che di fronte alla possibilità di essere ammazzato come un cane se la fa quasi addosso e poi attacca codardamente il suo nemico facendosi affiancare dai suoi sottoposti è molto più raro e molto più interessante.

    Un madara o un Yhave come nemici finali non mi diranno mai nulla. Barbanera è un villain con una marcia in più.
  10. .
    Personaggi ugualmente fantastici dal punto di vista del design (sia estetico che della personalità), entrambi mi piacciono molto e non ce n'è uno che preferisco a priori, quindi userò come parametro la portata che il personaggio ha avuto e potrà avere sulla storia: Il che vuol dire che la finale se la deve necessariamente aggiudicare

    BARBANERA :teach:
  11. .
    Come alcuni sapranno, oggi alle 16.30 in una conferenza stampa congiunta di VIRGO e LIGO è stata annunciata la rilevazione di onde gravitazionali generate dalla fusione di due buchi neri. Mi pareva interessante condividere la notizia sul forum, dato che è una scoperta epocale che corona una ricerca decennale nel campo dell'astrofisica.

    Ma cosa sono le onde gravitazionali? Cosa comporta la loro scoperta, e perché è tanto importante?

    Questo fumettino vi spiegherà la maggior parte delle cose che ci sono da sapere su questo fenomeno e sul motivo per cui è stato tanto difficile rilevare la presenza delle onde gravitazionali.

    www.phdcomics.com/comics.php?f=1853#italian

    (il fumetto è in italiano, anche se il video è in inglese)

    Il fatto è che finora l'universo è stato prevalentemente studiato tramite la misurazione di radiazione elettromagnetica: molti corpi emettono energia sotto forma di radiazione (in meccanica quantistica si parlerebbe di emissione di fotoni), ma non tutti! La materia oscura per esempio viene chiamata così proprio perché non emette radiazione elettromagnetica e non può quindi essere rilevata da strumenti come i telescopi. Lo stesso vale per corpi opachi come i pianeti.
    Le prove dell'esistenza di questi oggetti sono spesso indirette, cioè per esempio vengono dall'osservazione di anomalie nell'orbita di oggetti visibili. Nei casi più fortunati un corpo opaco oscura una stella vicina passandole davanti, sicché dall'osservazione delle oscillazioni nella luminosità di quest'ultima si può ricavare una stima della dimensione dell'oggetto.

    Nonostante la deplorevole mancanza di emissione di radiazione elettromagnetica, questi corpi restano comunque massivi (cioè dotati di massa) e la relatività prevede che in un moto accelerato emettano energia sotto forma di radiazione gravitazionale. Onde gravitazionali.
    Se si riuscisse a "vedere" questa radiazione, saremmo improvvisamente in grado di osservare un mondo nuovo, fino ad ora invisibile, molte volte più vasto di ciò che conosciamo oggi.

    Ecco spiegata l'importanza di una scoperta del genere: e infatti non solo sono state misurate onde gravitazionali, ma le stesse sono state usate per provare l'esistenza di un sistema binario di buchi neri, e per studiarne la dinamica del sistema.

    Per concludere il post vi lascio anche il link all'articolo per chi si intende un po' di più dell'argomento:
    http://journals.aps.org/prl/pdf/10.1103/Ph...Lett.116.061102
  12. .
    è uscita la versione camrip di viz media con i sottotitoli.
    Viva la qualità patata :bang:
  13. .
    Non ho dubbi sul fatto che sia stato un padre e un marito affettuoso, prima di diventare Hokage, solo che dopo si è lasciato prendere troppo dal lavoro e ha trascurato la famiglia.
    Naruto è stato un fallimento come padre anche perché gli è mancata la fermezza di sgridare Bolt come si deve: e Bolt glielo dice pure in faccia, se lui fosse stato presente anche per fargli una ramanzina qualche volta, non si sarebbe mai arrivati alla situazione che si è figurata nell'esame dei chuunin.
    Se poi guardi l'imbarazzo che c'è fra i due, o il modo in cui Naruto prova a spiegare al figlio l'importanza del gioco di squadra e della perseveranza con la stessa identica frase dell'intervista (cioè non riesce a parlare a suo figlio in modo personale e sentito, gli ripete la minestra riscaldata), è chiaro che dei problemi ci sono anche da parte di Naruto, non sono solo frutto dell'immaginazione di Bolt.
    Ovviamente non è un fallimento tout court e se c'è una cosa che Naruto ha sempre saputo fare è rialzarsi dalle sconfitte, e infatti anche in questo caso dopo il casino, quando entrambi riescono a mettersi nei panni l'uno dell'altro e a fare un passo per avvicinarsi, riescono a trovare un equilibrio.

    A me Bolt non è dispiaciuto, sicuramente è un ragazzino viziato (guarda solo la sua tendenza a scegliere sempre la strada più semplice, barando persino nei videogiochi), ma al contempo mi ha dato l'impressione di un personaggio credibile, con pregi e difetti, e con i problemi che un ragazzino può avere in un'epoca moderna e pacifica. Il fatto che alla fine del film riesca a crescere e a risolvere alcuni dei suoi problemi me lo fa promuovere.

    Sulla morte di Naruto: sicuramente sarebbe stata una scelta drastica, ma al contempo avrebbe creato un film veramente commovente e avrebbe segnato la vera fine di Naruto... così invece abbiamo avuto un buon film che però sembra più il preludio a qualcos'altro che non un epilogo. Vabbè in realtà non me lo auspico nemmeno io che Naruto muoia, sto poraccio ne ha già passate di ogni per arrivare dov'è ora, sarà pure il caso che se la goda un po' eh :asd:
  14. .
    visto in camrip, vi dico la mia
    l film è godibile, anzi mi è piaciuto molto, anche se parte di questo giudizio è dovuto senza dubbio alla nostalgia.
    Nostalgia perché è di fatto un ritorno alle origini, abbiamo un esame dei chunin e dei personaggi che finalmente si comportano come persone reali, senza comportamenti convoluti che per essere spiegati e accettati hanno bisogno di un team di esegeti armati di antitrasformate di Fourier.
    Le prove dell'esame dei chunin sono interessanti, anche se la prima per ovvi motivi di tempo risulta essere molto meno pregnante di quella di Ibiki. La seconda, che è una specie di rubabandiera invece è estremamente bella. Un peccato che non abbiamo una versione manga di tutto ciò, ci sarebbe abbastanza materiale per molti capitoli, soprattutto dato che ci sono parecchi personaggi di altri paesi super interessanti.
    E veniamo al protagonista, Bolt, e al rapporto con suo padre: qui kishi, che ha scritto la trama, è riuscito finalmente a ritrovare la scintilla di un tempo. Bolt non ha i problemi che aveva Naruto da piccolo, ma ovviamente questo non lo aiuta a stare meglio, anzi ... e d'altronde anche Naruto fa evidentemente fatica a gestire il lavoro e al contempo mantenere un rapporto con il figlio, e l'imbarazzo per il suo fallimento come padre lo rende estremamente goffo nei suoi tentativi di approcciarsi a Bolt, cosa che il ragazzo scambia per freddezza.
    Insomma, la bravura di kishi nel gestire le relazioni interpersonali brilla in questo film come non succedeva dalla prima parte di Naruto, forse complice il fatto che non ha più bisogno di tenere il fandom eternamente in sospeso sulla risoluzione dei vari conflitti, e può quindi gestirli in modo più genuino.
    Bocciatura completa anche se attesa sui nemici: banali come due banane, vengono sbucciati nel giro di pochi minuti, manca totalmente la sensazione di pericolo che, per dire, avremmo sentito per uno scontro con Orochimaru o Itachi nella prima metà del manga (compreso l'inizio di shippuden). E d'altronde è ovvio che sia così per due valide ragioni:
    1) sono nemici slegati da tutto il resto del mondo di Naruto, nessuno ha mai sentito parlare di loro prima della loro apparizione (e no, non basta il cognome facoltoso a renderli più spaventosi), e loro stessi non hanno mai compiuto alcuna azione che potesse suscitare una nostra reazione, che fosse di odio per l'uccisione di un personaggio caro, o di hype per la loro enorme forza.
    2) ormai la storia è finita e sentiamo che tutti i personaggi sono ormai al sicuro. Infatti pure Killer Bee "resuscita" alla fine della storia. Naturalmente non viene nemmeno fatta la ben più coraggiosa scelta di uccidere Naruto.

    Nel complesso il giudizio risulta essere positivo e francamente mi aspetto che prima o poi avremo una serie dedicata a queste nuove generazioni (o nuovi film, anche se l'idea non mi fa impazzire)
  15. .
    awww ma sono dei pasticcini, tutti intenti a farsi complimenti a vicenda e a dire quanto l'altro è stato bravo :)
123 replies since 9/3/2015
.
Top