Posts written by Jackanddax

  1. .
    CITAZIONE (Zeus91 @ 30/4/2019, 13:03) 
    Ma secondo me, con questa trovata Oda ha voluto lasciar intendere ai lettori che lui non lascia niente al caso, e che dunque una scena avvenuta 740 capitoli fa è stata ripescata adesso dandole un senso logico (logico a suo modo di vedere forse, io non mi trovo certo d'accordo). Il problema è che in questo caso secondo me avrebbe fatto meglio a lasciare il "respiro delle cose" come una manifestazione della volontà dello spadaccino, e non per forza collegarlo all'haki. Perché è ridicolissimo che Zoro abbia usato l'haki nel Pre-TS, quando poi con Ener a Skypiea non riuscì a renderlo tangibile.

    Si vede benissimo che dietro c'è qualcosa che non quadra, e che Oda con questo espediente voleva solo far capire ai lettori che "tanto lui pensa sempre a tutto in anticipo", e mi pare che sia persino riuscito a far passare questo messaggio.

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda cio che ha detto zeus e cioe perche zoro non ha usato l haki contro eneru imho è la stessa cosa di quando rufy uso a MF l hai del RE, non e che l ha imparato è successo ma senza saperlo padroneggiare

    Questa per me è solo la "scusante" del discorso, perché se lui ha imparato a sentire il respiro delle cose, allora avrebbe dovuto usare sempre questo haki. Non è che il respiro delle cose lo ha sentito solo in quell'occasione.

    In realtà, non ricordo chi la postò e dove, c'è una vignetta in cui Zoro si allena affermando di voler attingere nuovamente a quel potere.. anche Kobi a Marineford risveglia l'osservazione senza però essere in grado di controllarlo...Quindi senza voler infilzare il dito nella piaga, credo che la cosa non stoni proprio in modo esagerato..Senza contare il Respiro delle cose (che è più cosa da osservazione- si sto facendo una separazione), che dovrebbe essere il primo step, concretamente a questo punto ha utilizzato l'haki dell'armatura per rivestire la spada...E comunque secondo me non è che voglia far vedere come lui pensi sempre a tutto, quanto più che altro deve per forza di cose ristabilire una certa continuità con lo One Piece degli inizi, che l'introduzione dell'haki a suo tempo ha un po' destabilizzato
  2. .
    La differenza sta nel fatto che nel Gear Third l'aria è tutta concentrata in una specifica parte del copro..Ad esempio, nel caso del Tankman, Cracker dice che Luffy è duro e morbido allo stesso tempo..Quando Luffy usa il pallone Gom Gom inalando aria e espandendosi, assorbendo ad esempio una palla di cannone, lui si deforma essendo di gomma...La resistenza dell'aria nel suo corpo però gli permette di smorzare la potenza del colpo...Tutto questo è portato al non plus ultra nel Gear Fourth perchè le parti del corpo sono più rigide per via dell'indurimento
  3. .
    Voglio fare una precisazione per quanto riguarda l'interazione tra Haki e frutto...
    Il fatto che nel caso del Gear fourth, luffy conservi le proprietà della gomma, non viene (imho) tanto da un qualche tipo di connubio particolare tra haki e Gomu Gomu...Quando Luffy usa l'indurimento, lui resta di Gomma: semplicemente quelle specifica parte del corpo è più rigida,perchè appunto indurita, pertanto non può deformarsi come farebbe normalmente..Nel caso del Gear Fourth per il quale, a differenza del Gear Third, l'aria viene distribuita in tutto il corpo e non in una specifica parte di esso, i muscoli e la pelle sono rigidi, però l'aria che cappello di paglia fa confluire nella sua massa muscolare, rendendo a tutti gli effetti i suoi muscoli dei palloncini, fa si che lo strato rigido riesca in un certo qual modo a deformarsi,perchè sotto non c'è pelle/muscoli o cos'altro, bensì una massa d'aria..

    Nel caso di Katakuri..Katakuri già normalmente, come del resto è in grado di fare Perospero con il suo Pero Pero, è in grado di variare la compattezza/densità del mochi..L'indurimento non cambia chissà cosa..Il mochi denso a tal punto da poter intrappolare qualcosa, che sia l'avversario o un oggetto, diventa ancora più denso, il mochi duro e compatto, lo diventa ancor di più..Semmai è da sottolineare il fatto che nel caso di Luffy, Katakuri e Big Mom, in determinate circostanze, il semplice nero è accompagnato dalle fiamme...Nel Gear Fourth per quanto riguarda Luffy, nel caso diello Zangiri Mochi, per quanto riguarda katakuri..Per quanto riguarda Big Mom quando indurisce il gomito per parare il Kong gun..In altre situazioni, se non ricordo male all'atto di distruggere qualche edificio, il pugno è indurito, ma sono assenti fiamme..resta da vedere se sia solo una così senza significato, o se un suo significato ce l'abbia.
    Per quanto riguarda quello che stiamo scoprendo recentemente...Ad ora, per quanto il temrine Koka o indurimento sia abbastanza esplicativo, non abbiamo nessuna spiegazione ufficiale riguardo questa "tecnica"..Interessante però che all'atto pratico di mettere in pratica i suggerimenti di Hyogoro, inerenti al raccogliere l'haki superfluo dalle altre regioni del proprio corpo, luffy finisca per usare l'indurimento...Pertanto credo che, da un punto di vista di tecnica pura, l'emanare l'haki a distanza, rappresenti un po' uno step successivo rispetto all'indurimento...L'Indurimento prevede che l'haki venga concentrato in un certo punto del corpo, il flusso invece, che l'haki raccolto venga sparato all'esterno..Chissà che usare l'indrimento prima non permetta di rilasciare con il flusso ancora più potere..

    Non ricordo dove, c'è chi giustamente, in materia di retcon, ipotizzava che anche il Rokuogan di Lucci potesse essere soggetto a Retcon appunto.
    La sua fonte di ispirazione dovrebbe esse il "One-inch Punch" o Pugno a un pollice delle arti marizali cinesi..
    Esso si basa su "Fa Jing, che singifica emettere energia"...Indica genericamente un improvviso rilascio di energia ottenuto dal movimento coordinato di tutto il corpo: ogni tecnica può esprimere il fa jing, non solo calci, pugni, gomitate e ginocchiate, ma anche prese, leve e proiezioni.
    Il pugno a un pollice è un colpo che sfrutta questo principio per infliggere ingenti danni con elevata forza di impatto del colpo..
    Ora il Dragon Breath di Sabo sembrerebbe essere basato su di un concetto simile..In tal caso il tutto sembra sfruttare la capacità di Sabo di individuare i punti di debolezza strutturale del bersaglio..Difatti colpisce ripetutamente il ring del colosseo per capire dove fosse il suo nucleo..In tutto questo ricorre anche all'indurimento..
    Resta da capire se il tutto sia semplicemente una questione di "contrazione dei muscoli" o se possa anche centrare questa tecnica (nel caso del Rokuogan a posteriori)..In tal caso però l'aver usato l'indurimento, si sposerebbe a quanto detto in precesenza
  4. .
    Per quanto riguarda lo scontro finale anch'io sono rimasto un po' deluso, anche se almeno personalmente il contesto risolleva tutto abbastanza ..
    Ho apprezzato i momenti in cui era come se il combattimento passasse in secondo piano: le immagini dei clash tra luffy e dofla finivano a fare da cornice alle parole di dolore e sperenza di Riku,di Gatz.. In quel momento era come se tutta la voglia di libertà finisse per confluire dei calci e nei pugni del gommoso prima di esplodere, assieme alla rabbia di luffy stesso, nella potenza esplosiva del Gea Fourth.
    Sicuramente lo scontro da un certo punto di vista risulta essere molto interessante in virtù degli interventi di Trafalgar e delle sue tattiche attuate con lo shambles (basti pensare ai vari Red Hawk e Gamma Knife).
    Mi sono piaciuti particolarmente sia lo scambio iniziale con luffy standard e il capitolo 790 con tutta la valenza simbolica che si porta dietro.
    Luffy e Doflamingo,uno contro l'altro. Mingo si ritiene superiore a tutti, e forse aggiunge quel quid in più il fatto di essere anatomicamente molto più altro dello stesso cappellaio.
    I due sono molto simili: luffy è riconosciuto per la capacità di farsi alleata qualunque persona incontri e che finisce per riconoscere in lui la stoffa, quel qualcosa di particolare portandola a credere che effettivamente lui riuscirà a diventare il re dei pirati compiendo il miracolo; allo stesso modo dofla è un personaggio carismatico, anche lui ha l'haki del re, ed anche lui ha incontrato sulla propria strada qualcuno che abbia riconosciuto in lui qualcosa di particolare , quel qualcosa di necessario per diventare re.
    Piaciuto il continuo ribaltamento delle prospettive: luffy ce l'ha con dofla per tutta la sofferenza alla quale ha assistito, ma d'altro canto, l'altro controbatte dicendo che se lui non si fosse immischiato tutto quello che stava accadendo non si sarebbe verificato (ricordate il discorso di marinefor? solo chi è al poter può decidere cosa sia giusto o sbagliato).Ed infine quel luffy che ribalta tutto affermando che è lui ad essersi messo sulla sua strada dimostra come ,da un certo punto di vista, sia maturato abbastanza come già sottolineato.
    Personalmente non mi ha dato fastidio la parte dei dieci minuti, nè tanto meno lo spazio dedicato ai gladiatori che comunque erano consapevoli del rischio al quale andavano incontro. Tra l'altro io sono sempre stato dell'idea che il fatto che doflamingo continuasse a rialzarsi era indice del fatto che fosse "fresco", quanto del fatto che avesse una stamina immensa (Esempio: il fatto che gli zombie di thriller bark continuassero a combattere non significava che non ricevessero danni;semplicemente non sentivano dolore)
    Cosa si sarebbe potuto migliorare? Allora innanzitutto avrei preferito che Oda si fosse concentrato di più su dofla per quanto riguarda il corpo a corpo; avrei preferito piuttosto che semplicemente quei suoi calci rapidi, un vero e proprio stile di combattimento basato sui calci, magari anche simile al black leg style: considerando la sua agilità e la possibilità di arricchire il tutto con i fili dell'ito ito, il tutto sarebbe stato molto più interessante.
    Il vero problema risulta essere la parte centrale. Ora non credo che il problema siano tanto i 20 minuti della gabbia, quanto che Oda non si sia fermato minimamente (se non in qualche vignetta) sulla resistenza mostrata dal fenicottero nel trattenere 20 minuti luffy utilizzando il risveglio.
    Se avesse gestito il tutto almeno come è stato gestito nell'anime (dove vediamo luffy essere respinto e non avere un attimo di respiro a causa dei vari fili) sarebbe stato già un qualcosa di diverso. Se avesse fatto meglio, staremmo parlando per me di uno scontro di gran lunga migliore
  5. .
    Posso essere aggiunto?
125 replies since 17/10/2015
.
Top