Posts written by Pantagruel

  1. .
    CITAZIONE (salas @ 6/10/2022, 12:34) 
    comunque ancora non si capisce bene se vegapunk originale si è diviso in 6 e quindi tecnicamente ogniuno dei 6 è una parte di vega oppure ha creato 6 robot/cloni e lui appunto è punk-00 o qualcosa di simile e quindi ci sono 7 vegapunk in totale :oo:

    C'è una vignetta piuttosto eslicativa nel capitolo: 6 punk puntano ad 1 Vega.

    --

    È sicuro sia Zoro ad avere qualcosa da chiedere a Vega? :dubbio:
  2. .
    "Bannateli tutti, Dio riconoscerà i suoi" parafra-cit :oo:
  3. .
    CITAZIONE (Travis. @ 5/10/2022, 14:05)
    Felicissimo di sperare in un Kata + Cracker Vs membri della ciurma di Teach o addirittura Aokiji.

    Faccio notare che si tratta di Mini-avventure, ossia fotogrammi. Non createvi troppe aspettative.

    ..

    Per ora Vegapunk a casa sua sembra molto più pericoloso del CP9 e di Serafino Bartolomew.

    Comunque in questa Saga ci sono ramificazioni così intricate che, se dovrà esserci battaglia, letteralmente chiunque potrebbe presentarsi ad Egghead.

    Speriamo però di ricevere tante risposte e nessuna nuova domanda, prima o poi dovrà succedere :patpat
  4. .
    La granita ed il gelato sono la stessa cosa come funghi e piante :patpat:
  5. .
    Sui quesiti salas, che sono meno chiari di quanto sembrino :patpat: :comeno:
  6. .
    Noi Marini siamo andati in confusione su parecchi quesiti, pensateci bene Rev e Pir :comeno:
  7. .
    Perché siete così sicuri che ci siano gli uomini di Teach a WCI? :bugy2:

    Sei Vegapunk :comeno: Il settimo e reale chissà quando lo vedremo :comeno:

    Seraph Kuma vs Kuma l'originale, aiutato da Bonney :comeno:

    Povero CP0, sempre missioni suicide :comeno: Ovviamente sarebbe ridicolo che i Mugi si scomodassero per loro :patpat:
  8. .
    Sono difficili, alcune trabocchetto :oo:
  9. .
    Va bene, se non avevi intenzione di scrivere le cose che hai scritto (e che io ho evidentemente interpretato male) finiamola qui. Soprattutto se pensi ci sia qualcosa di personale, non c'è.

    Per chiarezza non ero ironico, volevo solo chiudere la discussione.
  10. .
    CITAZIONE (Deep Impact @ 2/10/2022, 15:02) 
    Se preferisci posso dire che non sono opinioni e che ha ragione assoluta chi parla di scempio mentre gli altri evidentemente sono pazzi o quant'altro.

    Chi ti ha detto che sei pazzo? Chi ha detto che ho la ragione assoluta? Se ti piace buon per te. Però non puoi andare a dire a chi critica che lo fa senza basi o per partito preso o solo perché è basata su scritti di Tolkien. Uscendotene con valutazioni positive della serie motivate da: il materiale è scarno, hanno fatto così perché era l'unico modo.
  11. .
    Va bene sono opinioni ed io critico a prescindere tutto.

    Quello che hanno fatto è il meglio che si poteva fare, quello che secondo me si poteva fare invece non era possibile.

    Per inciso, e chiudo, io non ho parlato di timeskip. Il tempo della storia può anche essere di un anno, la successione degli eventi non cambia.
  12. .
    CITAZIONE (_Dragon_ @ 2/10/2022, 12:34) 
    CITAZIONE (LowKeyLyesmith @ 2/10/2022, 10:22) 
    Detto questo, Law a PH non è mai centrale.

    Ora sono da cellulare e non posso scrivere molto, ma al netto di pareri personali trovo che dire questo sia proprio fattualmente errato.

    Tutti e dico tutti gli eventi principali passano da Law, da Smoker allo scambio di persobalità, dal piano contro Doflamingo allo scambio di cuori.

    Law è il fulcro di PH sotto ogni aspetto. CC, che un villain servente di una saga servente, non si avvicina nemmeno alla lontana alla sua centralità.

    È vero, ma è anche vero il contrario: se non ci fosse stato Law sarebbero comunque sbarcati su PH, avrebbero comunque salvato i bambini ed avrebbero comunque sconfitto i Villain.

    Sarebbero mancati gli eventi in preparazione degli sviluppi futuri (ma anche qua le cose sarebbero andate uguali anche senza Law) :ooasd:
  13. .
    CITAZIONE (Deep Impact @ 1/10/2022, 23:58) 
    Eppure lo è, serie fantasy con questa presentazione non ne esistono al giorno d'oggi. Non so con quale mezzo tu fruisca della visione perchè sulle tv adatte è proprio palese, non è che sia così perchè lo dico io a parole

    Non certo una adatta ad esaltare il comparto grafico, ma è la stessa piattaforma su cui ho guardato e guardo altre serie e non mi pare di vedere grosse differenze. Comunque sarà anche ottimo il comparto grafico, tanto da settare uno standard ne dubito, ma ribadisco: è l'aspetto meno importante.

    Passando al resto.

    Continui a dire che la critica parte da un mancato gradimento della caratterizzazione dei personaggi, malgrado ti abbia già detto che non è così.

    Continui a darmi del "purista" che critica a prescindere, malgrado ti abbia già detto che non è così.

    Continui a sostenere che, essendo il materiale di partenza scarno, dobbiamo già ringraziare che abbiano fatto qualcosa, sostenendo anche che era il meglio che si potesse fare (non è così).

    Mi dici che il problema di impostazione che noto deriva da un non gradimento nelle scelte fatte. Mi spieghi allora, innanzitutto, perché disponendo di poche paginette per costruire la serie si sia scelto di produrre 5 stagioni, da 8 episodi di 1 ora ognuno, per un totale di 40 ore? Non sarebbe stato più efficace produrre qualcosa dalla durata complessiva inferiore ma con un ritmo che rendesse la serie quantomeno avvincente?

    CITAZIONE
    Una storia canonica ha bisogno di personaggi che rimangano un tot in scena, che ci sia un certo andamento, gli eventi devono avere quel minimo di respiro narrativo per essere vissuti al meglio.

    [...] i protagonisti fissi possibili sarebbero stati pochissimi.[...]

    Perché non sono Galadriel, Sauron ed in misura minore Elrond e chiunque sia il caduto i collanti di questa serie? Non mancavano certo le costanti. Oppure i punti di interesse di questa serie sono Harondir, Bronwyn, Theo, Halbrand e Nori?

    CITAZIONE
    Ci vuole bravura a creare personaggi originali che comunque non stonino in quell'universo,

    Ecco, questa bravura non l'hanno avuta.

    Vogliamo parlare della figlia di Elendil che riceve la lettera d'ammissione all'università? Che chiede ad un tizio, che sembra uscito da Gossip Girl, di convincere il padre a fermare la guerra?

    Vogliamo parlare di Harondir l'elfo triste?

    Vogliamo parlare dello sbandato, esperto di tutte le arti e i mestieri, di galateo, di intrighi e di corte. L'illustrissimo "tu non sai cosa ho passato" Halbrand? In realtà Re delle terre del Sud che aveva solo bisogno che qualcuno lo mettesse su un cavallo e gli desse un'arma per dare un senso alla sua vita?

    Passando ai personaggi Canon.

    Vogliamo parlare di Isildur che ha un problema ad ambientarsi nell'unico posto al mondo che conosce e contrasti con il padre? Che in realtà non sa niente del primo e non capisce il secondo?

    Vogliamo parlare di Pharazon il politico intrigante che sembra uscito da un film di spionaggio?

    Vogliamo parlare di Celebrimbor l'affarista che sembra uscito da un episodio di Suits?

    Non è la scrittura di questa serie banale e piena di cliché narrativi e registici? Non è ricca di personaggi e situazioni che stonano in un contesto medieval-fantasy? A me pare di si.

    CITAZIONE
    ci vuole bravura a creare momenti che emozionino,

    Quali di preciso? A me hanno emozionato alcune cose solo perché hanno risvegliato ricordi degli scritti, che mi hanno messo addosso un'aspettativa che poi è stata disattesa.

    CITAZIONE
    a creare i design dei luoghi,

    Qui, come già detto, hanno fatto abbastanza bene.

    CITAZIONE
    un certo gusto nello scrivere bei dialoghi,

    Piuttosto opinabile.

    CITAZIONE
    le musiche

    Sono buone ma non bastano per infiocchettare a dovere la narrazione.

    CITAZIONE
    e così via.

    La regia? La cura dei dettagli? Il ritmo? Il Tono? L'unica cosa che hanno fatto bene e creare qualche mistero per costringere la gente ad andare avanti.



    CITAZIONE
    Come avrebbero potuto renderlo nel modo che hai scritto?

    L'ho già detto. Impostare un tempo di scena più realistico dato il materiale di partenza. Tenere come costanti gli Immortali e ed i 4/5 luoghi dove si svolgono i fatti della seconda Era. Strutturare le stagioni in funzione dei principali eventi noti della Seconda Era (forgiatura degli anelli e distruzione dell'Eregion, prima sconfitta di Sauron, caduta di Numenor, seconda sconfitta di Sauron, già fatta tra l'altro e perfetta come collegamento con la Trilogia), con dei finali scelti ad hoc come lancio per la stagione successiva (per dire ci sono 3 battaglie campali da sfruttare e con quel budget e l'aspirazione a dare un taglio cinematografico hanno fatto una scaramuccia in un villaggio di 4 case).

    Questo per dare un'idea, ma non dovevo certo scriverla io la serie.
  14. .
    CITAZIONE (Deep Impact @ 1/10/2022, 20:25) 
    Storia e personaggi producono valutazioni personali ma la tecnica è incontestabile, se c'è un paletto sul quale la serie ha settato un nuovo standard è quello. Estetica e stile derivano da quel che li ha preceduti ma l'aver portato questa resa visiva nelle serie tv fantasy è un merito esclusivo del telefilm. Poi è comunque un prodotto televisivo, è già tanto che ci sia una regia simil cinematografica per quanto non arrivi a quell'esatto livello. E che l'esca fosse la prima trilogia era palese dai primi trailer, un'esca cui abbocco volentieri.

    Con qualità non mi riferivo al comparto grafico, che è la parte minore e più semplice (dato anche il budget). Comunque non mi pare così eccezionale, tanto da fissare uno standard.

    CITAZIONE
    Mi manca invece un esempio pratico di visione alternativa che avrebbe assicurato maggiore qualità. In cosa consisterebbe la maggiore qualità mancata? Portare tutta un'altra estetica? Lo ha fatto in parte Lo hobbit e sono arrivati i fischi. Inventarsi altre storie? Qualsiasi cosa non sarebbe stata gradita a chi non sta gradendo, sarebbero state in ogni caso vicende per gran parte assenti nei testi e comunque i topos narrativi gira e rigira sono quelli, non capisco in che modo potessero lasciare a bocca aperta. Altri attori? A me sembrano tutti in parte, pure quelli più in secondo piano. Caratterizzazione diversa dei personaggi? Quella non è qualità che manca, sono gusti personali che possono lecitamente far pensare "secondo me tizio/a non si comporterebbe così e quindi non considero valida questa versione". Amen, nessuno direbbe nulla. Le caratterizzazioni per cui si è optato non sono problematiche universalmente, sono state fatte delle scelte che convincono alcuni e scontentano altri perchè come in ogni cosa è impossibile far piacere a chiunque. Quanto agli elementi di trama che al momento non convincono, magari un domani lo faranno dato che il tutto è in svolgimento ed ogni settimana si sviluppano nuove idee e teorie diverse. Ad ogni modo a ciascuno il suo, mi sono dilungato per spiegare le ragioni della visione alternativa al non apprezzamento

    Ma chi ha parlato di lasciare a bocca aperta? O di una veste grafica originale? Quello che dovevano fare da quel punto di vista erano le vedute dei vari luoghi, qualche magia e tanto make-up. Cose che in effetti hanno fatto, sebbene, come detto, niente di eccezionale.

    Gli attori non li ho criticati, non è certo colpa loro. Anzi quelli, poveretti, si impegnano.

    Quello che dovevano fare era semplicissimo: prendere quello che c'era nel volume, comprimere la storia della seconda era in fasi pari al numero di stagioni che intendevano fare (tenendo come costante gli immortali e Numenor), aggiungere qualche riempitivo e chiuderne ognuna con un finale ad effetto che facesse da introduzione alla stagione successiva.

    Invece hanno preso tutta la storia del libro, l'hanno compressa in un singolo momento temporale ed hanno sin da subito aggiunto vari fronti, con scenari e protagonisti inventati di sana pianta per portare avanti la trama, inserendo per riempitivo personaggi e scene (sempre inventati o rimaneggiati da loro) che invece di caratterizzare e dare un'identità alla serie, confondono, rallentano il ritmo e spezzano l'incanto.

    Questo tanto per fare un esempio tra le tante cose non di qualità: l'impostazione.

    Ma ci sono altre cose che, ovviamente a mio parere, sono semplicemente fatte male (elencate qualche post fa). Non è certo una questione di gradimento di questo o quel personaggio, o disappunto per come hanno scelto di caratterizzarlo. Anzi come già detto qualcosa mi è piaciuta, come Galadriel ad esempio, che è si un pugno in faccia per un fan, anzi non è proprio Galadriel, ma ha un senso se uno lo vuole trovare.

    Per riassume e concludere quindi, per me, è una serie con qualche guizzo interessante ma nel complesso pessima e non certo perché non ho gradito un particolare sviluppo narrativo o perché né avrei detto male comunque perché sono un fanboy di Tolkien.
  15. .
    CITAZIONE (Deep Impact @ 1/10/2022, 18:07) 
    I film avevano commenti identici in negativo non solo per le differenze coi libri ma anche in rapporto alle qualità di essi stessi. Venivano criticati gli attori giudicati incapaci di interpretare quei ruoli, veniva maledetto lo stile più action che era stato dato alla vicenda e così via. Avrà probabilmente influito il feedback in tal senso di Cristopher Tolkien, che li trovava film per 15enni, affatto rappresentativi delle atmosfere originali.

    Come venissero giudicati i film della prima trilogia ai tempi non lo so e non mi interessa, io parlo per me. Dei meriti i film della prima trilogia li hanno e dove ci sono delle incongruenze o delle stonature se ne intuisce il motivo e lo scopo (tra l'altro gli attori, per la maggior parte sono sia di un certo livello che ben scelti, secondo me).

    CITAZIONE
    Della trilogia successiva nemmeno ne sto a parlare, una tempesta di insulti di qualsiasi genere nonostante dietro le quinte abbiano dovuto realizzare colossal del fantasy con scadenze impossibili e mille problemi produttivi. Chissenefrega, giù di petizioni, social invasi di negatività e sfottò verso il prodotto e scontri con chi aveva una visione differente.

    CITAZIONE
    Anche su Lo hobbit si facevano osservazioni del genere, "non è al livello della prima trilogia", bè ovviamente no e nemmeno doveva/voleva esserlo.

    Beh insomma, hanno praticamente ammesso di aver toppato, perché bisogna giustificarli? O scusare il prodotto? Se è brutto è brutto :asd:

    Poi che il web sia implacabile e assoluto, sia in positivo che in negativo, è un altro discorso.

    Comunque per tornare a TROP (pure la sigla è disturbante :xd:)

    CITAZIONE
    E a dirla tutta la serie riesce meglio dei film di Lo hobbit a replicare determinati toni della prima trilogia. Hanno avuto anche più tempo per prepararsi c'è da dire, fermo restando che però è comunque notevole non essendo lo stesso team dei film

    Per il resto il livello della prima trilogia per forza rimane superiore, l'obiettivo della serie non era superare il signore degli anelli (come fai anche volendo?) ma cercare di esserne una costola dignitosa.

    CITAZIONE
    Dipende. Vorrei vedere chiunque altro al loro posto, tutti avrebbero giocato safe tanto quanto.

    CITAZIONE
    L'obiettivo era ricordare i primi tre film il più possibile, comfort zone ricercata scientificamente, non invece realizzare un'opera rivoluzionaria con una visione autoriale innovativa e alternativa agli standard per compiacere una nicchia rispetto al grandissimo pubblico.

    Non so quali fossero gli obbiettivi ma sicuramente non si pretende che superi l'originale, non pretendo nemmeno che lo rispettino più di tanto. Ma un minimo di qualità a fronte di un budget fantasmagorico (di cui dubito a questo punto) di mille milioni (per la trilogia Jackson ne ha impiegati 280, e va bene che era 20 anni fa ma la differenza c'è) bisognava aspettarsela.

    Io ne ho vista ben poca.

    Non sono nemmeno andati sul sicuro, facendo un mix incoerente di tutto ed infilandoci pure dal loro sacco elementi che non servivano e che faranno gran fatica a gestire.


    CITAZIONE
    E la tecnica da sola non basta a tenere lì gli spettatori settimana dopo settimana, i meriti li vedo anche nelle storie che hanno creato introducendo il fattore mistery su determinate questioni e nella curiosità nel vedere dove andranno a parare.

    La tecnica invece è fondamentale, pur non avendo le competenze per giudicare, ci si accorge se una produzione è curata e fatta bene e questo contribuisce al successo di una serie. Poi devono anche appassionarti la storia ed i personaggi.

    Qui non c'è nessuno dei due ingredienti.

    Certo se il loro obbiettivo era di usare l'esca di Tolkien e della prima trilogia per attirare gli spettatori ed inserire qualche mistero per evitare che droppassero, allora l'hanno centrato in pieno.
3943 replies since 23/10/2015
.
Top