Posts written by VenomSnake

  1. .
    A complicare le cose, Ace è stato votato esattamente dal 50% dei votanti e rimandato dall'altro 50%, manco a farlo apposta :asd:

    Su 20 votanti, 10 hanno votato Ace e 10 hanno deciso di rimandarlo. Quindi la metà dei partecipanti sarà scontenta in ogni caso, qualunque scelta si prenda.
    Bella situazione :asd:
  2. .
    QUOTE (Érebos-puro @ 7/11/2020, 23:20) 
    Dai su, non ci credi nemmeno tu. Anche dire che Fujitora stesse giochicchiando è un eufemismo. Para 2 colpi, affossa Zoro senza minimo sforzo e lo definisce pericoloso (per i civili). Fine.

    Fujitora giochicchiava, certo. Così come Zoro giochicchiava, visto che usava una sola spada e ha usato un fendente banale senza nome. Evidentemente Fujitora ha colto la forza di Zoro, troppo difficile? Ah no, ha detto che era pericoloso per i civili, sì sì ok.

    QUOTE
    Le supernove sono tizi fortunati a caso.

    Oda:

    Le supernove sono importantissime, sono i più forti pirati emergenti, avranno tutti ruoli di primo piano nei casini che porteranno allo sconvolgimento del mondo di OP, perciò metto un sacco di enfasi su questo gruppo di personaggi, e ogni volta che posso li pompo il più possibile, così la loro forza e importanza sarà chiara a tutti i lettori.

    Tizio contrariato perchè il suo beniamino non è stato ritenuto abbastanza forte e importante per essere una supernova:

    Le supernove sono tizi fortunati a caso.

    Muoio. Questo post andrebbe salvato e incorniciato nella storia del forum

    QUOTE
    Killer con armi non sue, senza haki e senza mosse con un nome (come minimo, io un po' l'influenza di torture e il rivivere continuamente i traumi del passato dovuti alla sua risata li conterei) ha tenuto tranquillamente Zoro con 2 spade. E lo ha pure ferito gravemente per un intrusione di uno scarsone, una cosa assurda se stai annichilendo qualcuno

    Friendly reminder. La differenza era talmente tanta che Killer è stato shottato da Zoro con una mossa che non va nemmeno vicino ad essere una delle più forti di quest'ultimo.

    Non vorrei ricordare, ma data la poca coerenza, mi trovo costretto, che King con una mossa senza nome a caso avrebbe ucciso Sanji che ammette di essere sopravvissuto solo grazie alla tutina magica datagli per sopperire agli anni luce di gap con i vari pezzi grossi.

    QUOTE (Style @ 7/11/2020, 23:30) 
    No, i databook vanno bene finchè non sono contrari alle proprie idee, altrimenti non sono da tenere in conto.

    Guardacaso nelle VC viene detto che Zoro è il secondo più forte dopo Luffy, forse perchè effettivamente è staccato?
    E se nell'Yellow dicono che sono pari, è forse perchè sono effettivamente sullo stesso tier?

    D'accordissimo. La solita coerenza. Ricordo gente che non si arrende al fatto che per i databook Zoro è il secondo di Rufy e il vice capitano e braccio destro, però poi per supportarsi su altri argomenti porta come prova... il databook. Spettacolo :asd:

    Style non so se ti ricordi ma sull'altro forum un utente aveva messo le screen di tutti i databook del pre skip, dove c'era il ranking di forza dei mugi e Rufy e Zoro erano messi al pari entrambi superiori a Sanji, e il Vivre Card, dove sia afferma chiaramente il ruolo di Zoro quale first mate di Rufy. Stavo spulciando i topic ma non riesco a trovare dove erano state postate. Se le trovo le posto
  3. .
    QUOTE (Akagami D Law @ 7/11/2020, 22:49) 
    Scusa ma dimmi tu cosa ha dimostrato Zoro per essere posto più forte di Ashura e i duchi allora :queen:


    No perché dal battere Pica, senza eccessive difficoltà quello che vuoi, ad essere al livello di un terzo comandante ce ne passa e per essere superiori ai duchi e di Ashura devi essere al livello di Jack.

    Ha domato Enma, quello che nessuno dei foderi è riuscito a fare, e che solo Oden ha potuto. Ha messo in soggezione Hawkins, che si è trovato una delle sue carte migliori nettamente distrutta da una mossa a due spade di Zoro, e sappiamo che lo stile a due spade è una parte minoritaria della forza di Zoro. Ha shottato Killer e ha shottato Pica, che saranno tutti e due al livello di ufficiali medi se non medio-alti, per shottarli senza usare il tuo 100% (l'Ashura) credo che devi essere un terzo comandante, se vinci con quel distacco e trattenendo la tua mossa più forte.

    Soprattutto scambia colpi con Fujitora, per scambiare colpi con un ammiraglio devi essere a livello comandante. E' vero che Fujitora era molto trattenuto? Assolutamente sì. Allo stesso tempo Zoro era anche lui molto trattenuto, se pensiamo che usa solo una spada e nemmeno una mossa con nome. Oltre al fatto che, semplicemente, Zoro è sempre stato vicino a Rufy. Ora sicuramente non è più la situazione che c'era pre skip, ma nemmeno può essere che sia stato lasciato sedici tier indietro; se Rufy era uscito dal post skip come circa un secondo comandante, allora Zoro era circa un terzo. Poi Zoro è rimasto a quel livello mentre Rufy è arrivato a quello dei primi comandanti, facendo un bel salto. Adesso Zoro con il power up di Enma si è riavvicinato, ma Rufy ha già fatto un altro salto in avanti nello stesso tempo. Mi sembra che ci possa stare

    Per me Zoro pre Enma era tranquillamente al livello di Jack, probabilmente in uno scontro all'ultimo sangue in stile Rufy vs Katakuri, sarebbe riuscito a tirarlo giù dando il 100% con l'Ashura, e uscendo messo malissimo.
    Idem con Cracker.
    Contro Doflamingo non credo avrebbe vinto ma sarebbe stato scontro di estrema difficoltà, tipo 99 contro 100.
  4. .
    Rufy attuale

    King - Katakuri - Zoro attuale - Rufy post Katakuri

    Queen - Smoothie - Rufy vs Doflamingo/vs Cracker - Inu Sulong - Neko Sulong

    Zoro pre Enma - Jack - Cracker - Doflamingo - Sanji attuale

    Denjiro - Ashura Doji - Kawamatsu - Inu base - Neko base

    Sanji pre tuta - Kinemon - Oven - Daifuku

    Vergo - Pica

    Kiku - Raizo
  5. .
    QUOTE (Akagami D Law @ 7/11/2020, 22:35) 
    Ma cosa c'entrano Rufy e Doflamingo qua.

    Luffy pre Ryou ha sconfitto Katakuri ed era al livello dei primi comandanti, ovvio che fosse più forte di qualsiasi fodero.

    Doflamingo invece per me è inferiore a Denjiro ma superiore di poco agli altri 3.

    Zoro pre Enma è inferiore a Doflamingo :sese:

    Zoro pre Enma è leggerissimamente inferiore a Doflamingo e sicuramente superiore (non abissalmente, ma superiore) a Denjiro, oppure anche quest'ultimo sarebbe riuscito a domare Enma, cosa che invece non gli riesce, mentre Zoro ce la fa.
    Andiamo sul semplice. Se non si controlla una spada è perchè non si è abbastanza forti, se la si controlla è perchè si è abbastanza forti. Anche il tizio jappo lo rende chiaro, dicendo che se Zoro fosse stato uno spadaccino più debole si sarebbe ritrovato subito prosciugato da Enma. Più debole cioè con un haki e un controllo dell'haki più scarso. Piaccia o no (a me non piace, figurati!) l'haki è il livello di potenza, ormai.
  6. .
    QUOTE (Keyseth @ 7/11/2020, 22:17) 
    Non capisco perché la prova di Zoro con la Enma venga tanto sottovalutata :eheh:

    Io non capisco perchè soprattutto quando Oda mette dei raffronti chiari, inequivocabili.

    Il tizio che dice che solo Oden è stato in grado di domare Enma. Nessun altro ci è riuscito, foderi compresi.
    Un fodero (Kinemon) che sconsiglia a Zoro di usare Enma.
    L'esaltazione della forza di Enma come spada, ma allo stesso tempo l'effetto collaterale che la rende difficilissima da utilizzare.
    Zoro che riesce a utilizzarla.
    Un fodero (Kawamatsu) che si esalta a vedere la dimostrazione fornita da Zoro.

    E' una questione di haki, e l'haki è ormai il livello di forza in One piece, o comunque ciò che conta per la maggior parte del livello di forza di un personaggio (guardacaso, tutti i power up del protagonista hanno a che fare con l'haki). Perchè invece di farla semplice dobbiamo provare tre miliardi di diverse possibili elucubrazioni su tempra mentale e non so cosa altro? Secondo voi Oda si è fatto tutti questi viaggi mentali o ha pensato "voglio dare un power up a Zoro, bene allora nuova spada più potente, e per utilizzarla deve allenarsi così ho una scusa per fargli aumentare anche l'haki"? Esattamente come ha pensato di dare un power up pure a Sanji e un ennesimo power up pure a Rufy?
  7. .
    QUOTE (Yagihige @ 7/11/2020, 16:40) 
    In One Piece gli scontri vengono abitualmente conclusi grazie ad un decisivo colpo singolo ma ciò non dice tutto sulla forza dei personaggi. Anche perché altrimenti non si spiegherebbe come mai per cotanti capitoli i due si siano tirati dei colpi se l'unica cosa che conta è il colpo finale (e colui che vince avrebbe potuto tirarlo fin dall'inizio).

    Semplicemente Oda deve pur fare qualche capitolo di scontro. Ma sai bene che quando Kaku si avventa su Zoro con la sua combo massimale, Zoro attiva per un istante la modalità Ashura per interrompere l'assalto del giraffone, e ci riesce facilmente e in un secondo da che era alle strette si trova a puntare la spada alla gola di Kaku, che si blocca immediatamente e si spaventa per quello che ha percepito. Quindi, sì, il colpo finale è quello che conta, il resto è solo contorno. Fino all'ultimo scambio, Kaku aveva subito, in quanto a ferite, solo una tecnica a tre spada subita di striscio, ma l'Ashura lo shotta. Non a caso molti colpi finali vengono dati dai personaggi quando hanno subito gravi ferite o sono molto affaticati; quindi per logica ci si aspetterebbe che i loro attacchi siano più deboli; invece non è così.
    Zoro Ashura >> Zoro ≃ Kaku, quindi la cosa funziona bene, perchè fin quando Zoro non usa il suo massimo, Kaku usando il suo massimo gli dà filo da torcere e i due sono quasi pari. Ma Zoro ha una risorsa superiore, quale Ashura, con cui Kaku viene annientato in un batter d'occhio. Di conseguenza nel complesso Zoro >> Kaku, la differenza non è poca, perchè lo scontro non è vinto dando fondo alle proprie forze e uscendone per un pelo, ma è vinto letteralmente nel momento in cui si decide di vincerlo.

    QUOTE
    Però se così non fossero in alcun modo un Jack da un miliardo non sarebbe valso nulla, ma sarebbe una cifra dallo scarso significato.
    Allo stesso modo in cui Bellamy non avrebbe mai dovuto temere un Rufy da 100 milioni.
    E i marine non avrebbero dovuto spaventarsi per le taglie da quattro miliardi degli imperatori.
    Sono gli stessi personaggi di OP a considerarli come tali.

    Ma questo nessuno lo nega. Quello che non vuoi capire, è che il discorso è un altro. La taglia può avere valenza come livello di forza solo in maniera autoconclusiva. Non so se mi spiego ma credo sia semplice. Oda ha deciso di mettere a Jack la taglia da un miliardo per pomparlo di hype, quindi c'è collegamento con la sua forza, giustissimo. Ma quando gli ha attribuito un miliardo, non è evidentemente stato là a pensare che dava quella cifra al mammut e intanto aveva dato tot a Tizio, tot a Caio e tot a Sempronio. No, l'ha buttata là per fare hype a bomba e buono, andata. Non ha pensato "Snack ha 600 milioni, Ace 550 milioni, Perospero 700 milioni, allora Jack 1 miliardo".
    Perchè non l'ha pensato? Ma il perchè è chiaro, basta che prendi due taglie di due personaggi a caso e le confronti con la forza che tu credi che questi personaggi abbiano: 99 volte su 100 non potranno combaciare. Oppure se pensiamo che Katakuri valga quanto Jack e meno di Queen, che Bellamy pre skip valga Zoro di Alabasta/Skypiea e valga il doppio di Rufy del mar orientale, che Sanji fino alla menata dei Vinsmoke valesse meno di Caribù o di Coribù, che Tamago valga quanto Jinbe, che Perospero valga molto più di Ace, che Bellamy e Sai valgano quanto Drake, allora non so... e con questi ho buttato solo un paio di esempi assolutamente a casaccio tra i mille che si possono fare.

    Anche perchè, e lo ripeto, ci sono troppi parametri diversi usati per tirar fuori un singolo numero. Un sottoposto, a prescindere dalla sua reale forza, riceve sempre molta meno considerazione rispetto al capitano, certi personaggi ricevono considerazione particolare perchè a prescindere dalla forza commettono azioni speciali o si portano dietro pericoli peculiari. Insomma, o conti le mele e le pere con lo stesso sistema di valutazione uguale per tutti, oppure se usi un sistema diverso, come fai a confrontare? Il sistema dovrebbe essere oggettivo e fisso per tutti, ma non lo è, quindi qualsiasi paragone decade, e abbiamo visto anche perchè; perchè quei paragoni non hanno senso, le rispettive taglie non rispecchiano la differenza tra le rispettive forze dei personaggi, nel 99% dei casi. Invece, se facciamo un discorso che inizia e finisce là, circoscritto al personaggio del momento, ci può stare. Ed è quello il senso del miliardo di Jack, di Rufy pirata da 100 milioni eccetera

    QUOTE
    Per quanto concerne le armi penso non contino, altrimenti sarebbero state segnalate. Si noti bene: la tecnica di Kaku è a quattro spada e due di esse sono rankyaku, indi tutto il suo corpo è un'arma e potrebbe forse anche usare, se disarmato, quattro rankyaku con i suoi quattro arti. Le spade sono solo una parte della sua arte marziale legata alle rokushiki.

    Invece il frutto sì, incide e scombina i rapporti tra i doriki.
    Quello di Jabura dovrebbe in quanto carnivoro stimolare l'aggressività, quello di Kaku fornisce un corpo allungato più versatile.
    Jabura è un esperto di tekkai, Kaku di rankyaku. L'amanedachi è il risultato di una piroetta con corpo giraffa che da umano non avrebbe potuto realizzare.
    Non sappiamo come reagirebbe Jabura di fronte all'amanedachi, forse sarebbe comunque in grado di ripararsi e di schivarlo. Ha comunque buoni tempi di preparazione.

    Cosa? Ma no, per favore, non arrampichiamoci. Le spade e le armi in generale non sono contate nei doriki, è pura logica. Kaku non aveva le spade quando gli hanno misurato i doriki, la sua abilità non poteva essere misurata. In più uno spadaccino potrebbe anche essere paraplegico e muoversi sulla sedia a rotelle ma tirare fendenti spacca isole, oppure un cecchino o un tiratore d'arco, idem, avrebbero doriki scarsissimi ma sarebbero molto forti come combattenti.
    E per quanto riguarda il frutto, non è solo il buon senso come per le armi, ma viene proprio detto. E mentre il frutto non aggiunge niente di che a Jabura (diventa un po' più svelto, più forte e tutto, ma sempre quello è) a Kaku invece concede vere e proprie nuove mosse e nuove abilità su un piano del tutto diverso. E a discapito di quanto alcuni disinformati ancora affermano, nel manga, al netto delle gag, viene affermato nero su bianco che Kaku usa molto bene il frutto. Le mosse di Jabura sono talmente di poco conto che neanche ricordo il nome, e credo che quasi nessuno se lo ricordi. Tutti invece conoscono le mosse di Kaku, il Bigan, Rankyaku rodan e Amanedachi. Chissà perchè.

    Ma quale non sappiamo :asd: Jabura sbianca quando vede Kaku usare quella mossa. Kaku è l'unico ad avere una tale distruttività nella Cp9, insieme solo a Lucci, le mosse di Jabura fanno pena in confronto, bisogna essere oggettivi. Altro che non sappiamo come reagirebbe. Se la mettiamo così anche Kaido è scarso, tanto il Boro breath basta schivarlo, Big Mom è scarsa tanto l'Ikkoku basta schivarlo e così via. Non è così semplice. La distruttività è troppo alta per spostarsi. Infatti quando Oda fa schivare queste mosse potenti a personaggi più deboli, li fa sempre rotolare via spazzati dal macello che si crea, come a sottolineare che si sono salvati per un pelo e che non possono competere.

    QUOTE
    Non penso siano cavilli, con ogni organizzazione sconfitta Oda ha rimesso in scena il secondo più forte assieme al primo (si veda Crocodile con Mr. 1). Può darsi che ci fosse anche solo una questione di numeri, o che gli altri siano in altre missioni segrete.
    Tuttavia c'è un dettaglio che ha fatto sì che Kaku fosse e rimanga importante: Oda lo adora. Non per ragioni di forza, ma perché il frutto della giraffa gli fornisce moltissime idee, soprattutto nella sua variante squadrata.

    Ah bene, appunto, non c'è altro da dire. Oda con ogni organizzazione sconfitta rimette in scena il primo più forte accompagnato dal secondo. Non credo ci sia altro da dire. Il resto è fuffa, onestamente, credo che Oda adori millemila personaggi che sono comunque delle pippe e che hanno ben poca importanza. Per esempio probabilmente Oda adora Gaimon, ma nel manga conta meno di zero e lo prenderebbe a sberle chiunque, ma che discorsi sono.

    QUOTE
    Rimango della mia opinione: se Oda avesse voluto accentuare la distanza tra Kaku e Jabura avrebbe messo più di 20 doriki di distanza tra loro. 200 sarebbero bastati per mantenere comunque Jabura molto lontano da Blueno. 2200, 2000, 820. Avrebbe funzionato anche con 1640.
    Così come l'ha fatto con Mr. 1 e Mr. 2 (quarto livello a terzo livello di ID, 75 a 32 milioni) avrebbe potuto farlo anche con Kaku e Jabura.
    Ma Oda non l'ha fatto.

    Il problema è che Oda lo ha fatto, ma tu ti arrampichi su specchi liscissimi pur di non ammetterlo. I doriki di Kaku e Jabura sono quasi uguali, ma la loro forza complessiva è ben diversa (2200 doriki base + spade + mosse molto più potenti + nuove abilità dal frutto >>> 2180 doriki base + niente + mosse che non sono niente di che + nessuna particolare nuova abilità dal frutto) e così l'accento che Oda mette sulla loro importanza (Kaku unico a dare prove sbalorditive di distruttività insieme a Lucci, Kaku unico ad avere una missione speciale a Ennies lobby insieme a Lucci, Kaku unico a ricomparire nella presentazione in pompa magna nel post skip insieme a Lucci). Così come il fatto che Kaku viene sconfitto da Zoro (a quei tempi molto vicino a Rufy, come testimoniato dal databook One piece yellow che afferma che la forza di Zoro non è inferiore a quella di Rufy ma che ha scelto lo stesso di seguirlo) mentre Jabura da Sanji (terzo della ciurma nettamente staccato da Rufy e non certo vicino a Zoro).

    QUOTE
    Ciò detto, stiamo rischiando di andare OT.
    Non volevo trasformare una proposta di taglie effettive in una riapertura di scontro tra Kaku e Jabura, ma solo segnalare come i numeri dei doriki potessero essere utili per immaginare le taglie dei membri della CP9 avendo indicatori numerici abbastanza interessanti sotto questo punto di vista.

    E la cosa non torna, palesemente. L'unico esempio buono era quello di Rufy e Crocodile che ha senso solo se lo prendi in via autoconclusiva tra Rufy e Crocodile. Se già cominci a prendere spunto da Rufy e Crocodile paragonandoli ad altri personaggi, si vede che le cose non tornano nemmeno un po'. Ma non per colpa tua, è semplicemente il fatto che Oda non usa le taglie in quel modo, se non in maniera momentanea e per singole situazioni; il disegno completo, però, non esiste, ed è sbagliato ricercare ossessivamente che ce ne sia uno. Perchè non c'è. Ed è anche un peccato che non ci sia. A mio parere le taglie sono uno dei fallimenti più marchiani di Oda, così come anche la faccenda delle spade rinomate nei gruppi di 50, 21, e 12: due cose che erano semplici da gestire e che Oda invece ha completamente perso di vista. Le taglie ora le usa come hype del momento, la classificazione delle spade l'ha proprio buttata nel secchio del dimenticatoio.
  8. .
    A me queste pagine paiono chiarissime. Stiamo cercando di trasformare una cosa banale come la forza in un battle shonen, in una dissertazione sui massimi sistemi, con le interpretazioni più fantasiose e i voli pindarici più spassionati, invece che dare per buona la possibilità più semplice e ovvia.

    9a350d840b26f7604f86227b36c6a258b5f40bd7r1-899-1300v2_hq

    28f57ca7357cf72e1fcaa3a35d9973530effda5er1-903-1300v2_hq
  9. .
    Zoro che usa due spade non è paragonabile a Zoro che usa tre spade, punto 1. Punto 2, quella è la fase interlocutoria della saga, dove i mugi fanno SEMPRE figure abbastanza magre. Non importa quanto sono incavolati o quanto sembrano seri e cazzimmosi, comunque sfoderano meno di quelle che sono le loro reali possibilità, perchè non sono concentrati: basta vedere Rufy vs Kaido, un Rufy che va al tappeto con un colpo solo, quando uno dei punti di forza del gommoso è la capacità di rialzarsi almeno un paio di volte anche davanti ai danni più seri e agli avversari più preponderanti. Niente da dire che quel Rufy avesse zero possibilità contro Kaido, ma allo stesso tempo Rufy con la resistenza che ha non va giù così in un colpo solo, specialmente se parliamo di un "semplice" colpo fisico. Rufy contro Blueno a inizio saga dice che senza gears ci vorrà tempo, ma poi senza gears tiene botta abbastanza bene a Lucci umano (Blueno 820 doriki, Lucci umano 4000 doriki). I mugi si concentrano solo nello scontro finale di saga, nelle fasi precedenti, possono essere anche matti dalla rabbia, ma comunque non sono al loro top.

    Detto questo, per me Denjiro è livello terzo comandante, i duchi senza Sulong una via di mezzo tra terzo e quarto e lo stesso vale per Ashura Doji. Dopodichè per quanto riguarda Zoro ed Enma, la scena è chiara. Nessuno dei foderi era stato in grado di domare la spada perchè questa richiede un haki strepitoso, dal momento che appena la usi anche per il fendente più banale comunque subito ti risucchia un macello di haki. I foderi non ci riuscivano, Zoro sì, evidentemente Zoro pre Enma > foderi. O almeno nell'haki e nella fisicità; cioè due cose che nello spadaccino sono tutto, a parte la tecnica di spada, che sicuramente a Zoro non dovrebbe mancare rispetto ai foderi, se loro sono stati allenati da Oden lui è stato allenato da Mihawk.
    Questo è quanto, leggo dietrologie fantasiose su equilibri mentali e autocontrolli e quant'altro, ma questo è uno shonen, basato sulla forza. Se non si controlla una spada è perchè non si è abbastanza forti, se la si controlla è perchè si è abbastanza forti. Se si padroneggia un nuovo haki si è più forti, non più equilibrati interiormente :asd: Rufy ora non è più vicino al nirvana, è solo più forte, semplicemente.

    La scena è molto semplice: il tizio con il nome jappo afferma che nessuno è riuscito a domare Enma, soltanto Oden; Kinemon consiglia a Zoro di lasciar perdere Enma; Zoro fa una dimostrazione per provare la spada, e con la potenza scelta per tagliare un albero taglia invece una intera scogliera, Enma gli ruba tutto l'haki ma Zoro riesce a controllarlo e a riprenderlo, e accetta la Enma; Kawamatsu si sorprende e si complimenta. Questo è l'accaduto, letteralmente. Penso che sia veramente molto semplice: Oden > foderi, nessuno dei foderi è riuscito a domare Enma (nemmeno Denjiro), solo Oden è riuscito a domare Enma, Zoro riesce a domare Enma. Consegue che Zoro > foderi (Denjiro compreso), necessariamente.
  10. .
    QUOTE (Capitano Jack @ 7/11/2020, 15:30) 
    QUOTE (Rikudou 97 @ 7/11/2020, 15:22) 
    L'errore di fondo è considerare Rufy DR al livello di Doflamingo.

    In realtà gli era globalmente superiore, visto che col G4 lo ha letteralmente massacrato di botte senza che il pennuto potesse nulla. Di conseguenza, il Gommoso era già avviato nella fascia Vice e stava scavalcando quella Commanders a Dressrosa.

    Quindi, in proporzione, ci sta che Zoro fosse livello Top Commander in quella saga.

    Anche se per me, comunque, con Doflamingo avrebbe perso

    Tecnicamente il livello è quello, perché finito lo scontro Rufy sarebbe comunque stato conciato male per lo stress del Gear, anche battendolo da solo come ammette Oda.
    Lo step successivo è Katakuri.

    Insomma, sparo qualche numero:

    Katakuri 90
    Rufy DR 80
    Cracker 79,5
    Doflamingo 79
    Zoro DR 78
    Jack 77

    Numeri a caso eh, potrei anche scambiare DD e Cracker (:comeno:) o Jack e Zoro.

    Queste visioni mi sembrano coerenti al manga.
  11. .
    QUOTE
    E se Zoro non era così distante da lui, non lo era neanche Kaku.

    Quando Zoro dà il 100% Kaku che a sua volta dà il 100% viene asfaltato in un secondo netto: la sua mossa più forte viene annichilita e lui viene shottato. E dopo lo scontro Zoro è ancora bello in forze, mica è stremato o ferito gravemente.

    Just a friendly reminder.

    Quindi non è Kaku < Zoro, ma Kaku <<< Zoro. Kaku non è il 99% di Zoro ma più un 70% al max. E successivamente Zoro migliora un po' (Thriller bark) e prende una nuova spada più potente, di conseguenza a fine pre skip abbiamo che Kaku <<<< Zoro.

    Ogni tanto atteniamoci un po' ai fatti che male non fa

    QUOTE
    A mio parere Oda le usa e non le usa come livelli di potere.
    Se non fossero livelli di potere salvo eccezioni i personaggi non si spaventerebbero vedendo taglie alte, e neanche noi avremmo valutato così tanto i personaggi di cui ci veniva rivelata.
    Se fossero solo livelli di potere non funzionerebbero tutte le aggiunte del caso (avere sottoposti, essere considerati pericolosi).

    Appunto non si possono prender come base dei concetti che una volta sono stati creati con un metodo e una volta con un altro. O sono livelli di potenza o non lo sono. Se lo sono solo in alcuni, pochissimi casi specifici, e non funzionano per paragonare due personaggi presi a caso, allora, per quanto mi riguarda, non lo sono.

    QUOTE
    Ciò detto, il punto focale è questo.
    I doriki contano, l'ha detto anche Lucci parlando con Franky: il motivo per cui Franky sbalza via Fukuro ma non riesce a smuovere Lucci è che Fukuro ha un quinto dei doriki di Lucci.
    Kaku e Jabura: Oda li ha distanziati di soli 20 doriki.
    Avrebbe potuto distanziarli di 100, o anche 500. Blueno è il quarto in classifica con 820, Jabura il terzo con 2180. Oda avrebbe potuto mettere Jabura a 2000, o anche a 1640 e sarebbe stato comunque il doppio di Blueno. La classifica non ne avrebbe risentito, e Jabura sarebbe stato comunque un mostro rispetto a Blueno. Oppure avrebbe potuto lasciare Jabura a 2180, porre Kaku a 2500 o anche 3000 e o lasciare Lucci a 4000 o porlo a 5000.
    Perché invece ha posto Jabura a soli 20 doriki da Kaku?

    I doriki contano per le capacità fisiche di base. Non misurano le armi (quando Fukuro misura i doriki di tutti, Kaku non sta usando le spade, non ce le ha lì, come si misura una cosa che non viene usata??) né i frutti (questo lo dice proprio Jabura).

    Quindi fisicamente Kaku è solo leggermente superiore a Jabura, cioè un filo più veloce, più forte, più resistente. Ma poi devi aggiungere l'uso delle spade, e mosse derivanti dal frutto come il Rankyaku Amanedachi, che fa letteralmente impallidire qualsiasi mossa di Jabura al confronto, così come anche il Rankyaku Istantaneo con cui Kaku pareggia il canto del leone di Zoro. Armi e frutto: non contate dai doriki. Ed ecco spiegato facilmente come i doriki di Kaku sono solo poco superiori a quelli di Jabura mentre nel complesso Kaku è molto più forte di Jabura. Così come i doriki di Zoro sarebbero non di tanto superiori a quelli di Sanji, ma nel complesso Zoro è nettamente più forte di Sanji (il che non vuol dire che c'è un abisso ma nemmeno che sono avvicinabili).

    E la diversa considerazione di Oda per Kaku rispetto a Jabura è l'ennesima, evidente, prova, cavillarci intorno con fantasiose interpretazioni e arrampicamenti è inutile (Kaku è il solo comparso accanto a Lucci nel Cp0, poi può darsi che la prossima volta ci stiano tutti, o nessuno, ciò non toglie che l'unico che Oda ha voluto presentare accanto a Lucci nella prima ricomparsa post skip sia Kaku).
  12. .
    Ma neanche tanto quello Lord of Dreams cioè se Bellamy pre skip ha 55 milioni e i pipponi che batte a Jaya andavano tra i 25 e 35 milioni allora ci sta che Kaku abbia 150 milioni, Jabura 100 milioni, Blueno, Fukuro ecc sui 60 milioni e Lucci sui 250 milioni. Il problema è la coerenza con tutte le altre taglie, che sarebbero tutte senza senso: Zoro pre skip che batte Kaku dovrebbe avere almeno 200 milioni, Sanji 150, Rufy 350 e dopo Impel Down e Marinford almeno 600 dai.

    Insomma il fatto è che è sbagliato cercare di fare paragoni con le taglie. Perché? Perché è evidente che tra la taglia di X e quella di Y le metodologie usate non sono le stesse, e allora come fai a paragonare due mele con tre arance? Il 99% delle taglie non ha coerenza se paragonate, proprio perché il metro di giudizio cambia da caso a caso. Ormai Oda quando vuole votare un personaggio nuovo o un'impresa di uno già conosciuto spara una taglia altissima, invece se non deve dare hype in quel momento la taglia è più contenuta anche se secondo logica meriterebbe di più.

    Insomma, io lascerei stare mille teorie e viaggi mentali quando il metro di Oda è di ragionare sul momento, senza minimamente interessarsi di un panorama generale.
  13. .
    E' vero, Zoro combatte due volte contro Fujitora (la prima che penso tutti abbiano in mente, quando Fujitora lo manda sotto terra con la gravità e Zoro si difende e con un fendente lo respinge indietro, e si guadagna anche i complimenti dell'ammiraglio; e la seconda, non ricordo bene quando, ma è diverso tempo dopo la prima e si vedono Zoro e Fujitora che scambiano colpi di spada) e poi vorrebbe combatterci una terza quando vede Fujitora sconfiggere Rufy.

    Anche per questo metterei Zoro pre Enma al livello di un terzo comandante: Vista (comandante) intrattiene Mihawk (ammiraglio/imperatore), dove nessuno dei due dà il massimo e soprattutto il più forte dei due chiaramente si sta trattenendo e pensa ad altro. Mi sembra lo stesso schema di Zoro vs Fujitora, dove tutti e due si intrattengono e nessuno dà il massimo, se combattessero al massimo vincerebbe l'ammiraglio così come se Mihawk avesse voluto avrebbe sconfitto Vista

    Mi sembra logico, sono situazioni molto simili. La figura di Zoro contro Fujitora è anche migliore di quella fatta da Vista contro Mihawk, visto che Zoro non solo scambia dei colpi, ma riesce proprio a respingere indietro l'ammiraglio
  14. .
    QUOTE
    Capisco tutto
    Quindi sono voti o livelli di potenza?
    Perche se sono voti ok ci sta tutto
    Ma livelli di potenza e vedo Morgan 3.95 mi fa storcere il naso se sono livelli di potenza
    Perché vedere Moji 2.9
    Signore della Scogliera 4.18
    Hermeppo 0.42
    Quindi suppongo siano Voti e non livelli di potenza
    Comunque ACE perciò che ha fatto sì è dimostrato probabilmente superiore a Smoker ad Alabasta anche per il frutto ed per la fine cha fatto fare agli altri sgherri di Crocodile con un pugno di fuoco

    Che vuoi dire?? Non capisco... sono voti che equivalgono a livelli di potenza. Il voto che si dà equivale a dire quanto è forte un tizio, esprimendo la potenza complessiva con un valore numerico

    Non ti torna che i personaggi che hai citato siano stati valutati così? Signore della Scogliera > Morgan mano d'ascia >> Moji >>>>> Hermeppo ultrapippone di inizio manga

    QUOTE
    Comunque dimmi tu come preferisci fare perché, se passa la posizione “votiamo Kaido a Foosha”, vorrei riadattare il mio voto a Crocodile agli standard di Marineford prima di calare il sipario sulla mia partecipazione.

    Che significa?

    Comunque il problema è annoso. Qualsiasi soluzione si prenda comunque scontenterà qualcuno. Io personalmente sono in difficoltà a votare un Doflamingo a Jaya o un Aokiji prima di Water seven, mi pare che questo valga per tanti, ma c'è anche chi invece si trova bene e per questo non ha avuto problemi a votare Ace e co. Per quanto riguarda le rivotazioni Jack D. Lannister non solo sono d'accordo, ma se ricordate avevo già proposto all'inizio della fase delle saghe della rotta maggiore di rivotare eventuali situazioni incoerenti, ma nel complesso si è detto che non c'erano particolari problemi e si poteva passare avanti. Sicuramente un controllo generale post EL e post Marinford, le saghe più di rottura, avrebbe molto senso.
  15. .
    Non mi sembra proprio il caso di fare i soliti voli pindarici su una materia dove è chiaro che Oda va a casaccio. Una volta mette le taglie per fare davvero un confronto in termini di forza, una volta le butta là senza pensarci su e si vede che i conti non tornano con il metodo utilizzato precedentemente, e così via. Una regola univoca non esiste. Quindi in generale non ha senso prendere le taglie come prova di qualcosa perchè possono essere paragonate solo in rari casi, nel 99% dei casi se prendi due taglie a casaccio e le usi come livello di forza dei personaggi, vedi delle cose che non possono mai tornare. Zoro di Alabasta/Skypiea con 60 milioni di taglia è appena appena superiore a Bellamy che ha 55 milioni? Direi di no, Zoro lo shotta. Esempio a caso di due personaggi a caso e con taglie non dovute a situazioni particolari in stile Usopp di Dressrosa o Nico Robin.

    Il discorso su Rufy 30 milioni e Crocodile 80 milioni e tutto il resto, ci sta. Ma è praticamente l'unico
    Già quello sulla Cp9 è fantascientifico, abbiate pazienza. Franky pre skip sconfigge Fukuro che avrebbe 80 milioni e rotti (secondo l'equivalenza doriki = taglie), eppure prende una taglia pari alla metà di quella ipotetica di Fukuro, nonostante Franky lo sconfigga (noi sappiamo che lo sconfigge anche abbastanza nettamente e con superiorità) e sia anche un ricercato speciale per la questione dei progetti.
    Kaku e Jabura con taglie vicinissime quando noi sappiamo che Oda li mette su piani completamente diversi per importanza: Kaku è insieme a Lucci l'unico dei Cp9 con una missione speciale, cioè quella di proteggere le chiavi per le manette di Robin, mentre Lucci scorta lei e Spandam, tutti gli altri Cp9, Jabura compreso, non hanno ruoli speciali; inoltre Kaku è l'unico che viene presentato come Cp0 nel post skip (magari anche gli altri sono stati ammessi, ma non lo sappiamo se sì o no, e intanto la cosa certa è che Oda ha presentato solo Kaku insieme a Lucci). E quindi già qui abbiamo altra incoerenza con il manga.
    Poi Jabura con i fantomatici 218 milioni viene sconfitto da Sanji con difficoltà molto alte ma non estreme (Sanji deve faticare tanto e subisce danni e ferite, ma non è più morto che vivo a fine dello scontro), quindi quanto meriterebbe Sanji pre skip di taglia "di forza" se Jabura merita 218 milioni? Almeno 270-280 milioni, e non mi sembra possibile. A quel punto le taglie corrette del pre skip di Zoro e di Rufy secondo la forza quanto sarebbero? Zoro 400 milioni e Rufy 500 milioni? E Kidd e Law?

    Anche gli stessi aumenti delle taglie sono casuali. Rufy passa da 30 milioni a 100 per la sconfitta di Crocodile che viene in realtà attribuita a Smoker, in proporzione guadagna molto ma molto di più per aver sconfitto Crocco che per la sconfitta di Doflamingo (da 400 a 500), d'accordo che lì viene diviso il merito con Law ma non credo abbia senso che addirittura l'aumento sia minore. Cioè, è aumentato di più Usopp!! Oppure per i fatti di Ennies lobby si passa da 100 milioni a 300 mentre per tutto il macello di Impel Down e Marinford si va "solo" da 300 a 400.

    Allora, per me è chiaro che la taglia può essere presa in considerazione solo e soltanto in pochissimi specifici casi. Troppi pochi rispetto alla stragrande maggioranza
1007 replies since 27/10/2015
.
Top