Posts written by Hooke's (D.) Law

  1. .
    897:

    Capone 5
    Sanji 5
  2. .
    Al di la di tutte le considerazioni politiche che già avete fatto, io mi aspettavo una reazione dei mercati peggiore di quella che si sta sviluppando data l'escalation dei partiti populisti.
    Ora che farà Mattarella? Darà adito al primo partito in Italia o alla prima coalizione in Italia?

    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 5/3/2018, 12:24) 
    Fratelli di Italia è l'erede di AN, erede dell'MSI, fondato dai Repubblichini dopo il crollo del regime fascista.

    La Meloni è leader di un partito erede del partito fascista, ma giusto poco più rispettabile (almeno nel nome).

    Sulle posizioni di destra radicale della Lega, ci sono tonnellate di letteratura scientifica. E le posizioni di Salvini puntano in quella direzione.

    Basterebbe decidere di non nascondere la testa sotto la sabbia, per vederlo.

    Delle fioche ceneri di fascismo ci possono essere na dubito che possano divampare
  3. .
    896

    Sanji 5
    Nami 3
    Ichiji 2
  4. .
    ^
    Ti piaceva la pinna??? :ener:

    L'halo é orribile, peccato che ci sia perché penso che queste siano le vetture più belle della fornula1 moderna...

    Ferrari molto bella, prese d'aria sulle pance piu piccole di tutto il Circus, poi al contrario di tutti ha abbassato la posizione di sospensioni e pignone sterzo, mente gli altri li hanni alzati tantissimo, aereodinamica particolare, la ferrari come l'hanno scorso propone soluzioni originali, quest'anno tutti i team medio-piccoli hanno attinto a piene mani dal progetto Ferrari dell'anno scorso...

    Mercedes meno innovativa di quel che mi aspettavo, ma mi ha lasciato esterefatto come abbiano ancora di più rastremato pance e rutto il retrotreno, stupefacente...

    Redbull molto bella e sopratutto torna ad avere aerodinamica originale e innovativa...
  5. .
    Tranne streghe e power ranger le ho viste tutte...

    Ma la prima vera serie a cui mi sono affezionato da piccolo é supercar e mcgyver
  6. .
    Il problema é che a mio avviso, complice anche la legge elettorale corrente, lo scenario di gran lunga più probabile é proprio ingovernabilità.... Sai che botta sui mercati, lo spread che vola altissimo, il debito pubblico pure il famoso tetto del 3% che va a farsi benedire e di conseguenza tagli, tagli tagli lacrime e sangue....
  7. .
    Ho da poco iniziato a leggere questo libro

    Perché davvero é dura scegliere chi votare, posso dire che questa lettura mi mette però ancora più in difficoltà nella scelta del voto, premettendo che non prendo per oro colato tutto quello che é scritto nel libro, alcune accuse devo ammettere che sono possibili...

    Ho bisogno di leggere attentamente i programmi politici dei maggiori partiti per farmi un idea
  8. .
    :rufy2: Dato che non amo le cose scontate...

    895:
    Pudding 4
    Smoothie 4
    Vito 2

    Farò 0 punti :xd:
  9. .
    894

    Sanji 5
    Capone 5
  10. .
    Da utente playstation non so se mi piaccia come scenario...
  11. .
    Capitolo 893:

    Sanji 5
    Smoothie 3
    Ichiji 2
  12. .
    Per problemi legati al copyright?
  13. .
    Giusto, mio errore, correggo subito
  14. .
    Miglior evento dell'anno:Rufy vs katakuri
    Personaggio dell'anno:Brook
    Miglior intreccio narrativo:Alleanza con Capone
    Miglior nuovo personaggio:Katakuri
    Miglior scontro/battaglia dell'anno:Rufy vs katakuri
    Momento più divertente dell'anno:Gastino
    Miglior sorpresa dell'anno:Big mom che mangia i bambini
    Spreco dell'anno:Sanji
    Peggior personaggio:Chopper
    Peggior nuovo personaggio:Compote
    Peggior scontro/battaglia dell'anno:sanji vs daifuku
    Momento meno divertente dell'anno:king balm
    Peggior sorpresa dell'annonulla, do voto nullo in questa categoria

    Edited by Hooke's (D.) Law - 8/1/2018, 08:46
  15. .
    Una mia ipotesi, l'ho postata sul topic di big mom:
    Charlotte, parto, sonno crepuscolare.....
    Che Oda si sia ispirato a questa storia per creare Big Mom???
    CITAZIONE
    Il “Sonno Crepuscolare”: l’Anestesia per un Parto Indolore che si Rivelò un Incubo per le Pazienti


    Il sogno di un parto indolore è un desiderio di tutte donne. Se in passato le tecniche per alleviare il dolore erano poco efficaci, durante il ‘900 si riuscì ad alleviare completamente il dolore del parto con l’Anestesia Epidurale. Questo metodo era molto efficace e aveva una bassissima percentuale di complicazioni. Però resta la tecnica meno utilizzata (3,7% dei parti in Italia), a causa del suo costo elevato. Nel 1914 l’Epidurale era ancora una tecnica poco conosciuta, e si stavano cercando nuovi sistemi per ridurre i dolori del parto.
    Dopo aver letto un articolo del 1914 circa la possibilità di un parto indolore, Charlotte Camody si recò dagli Stati Uniti in Germania, a Friburgo. Una volta giunta all’ospedale, aspettò il giorno del travaglio. Una volta avuti i primi dolori, i medici le diedero una combinazione di farmaci, e si risvegliò 12 ore più tardi.
    “Forse il bambino arriverà domani“, pensò. Fece qualche movimento e si sentì diversa: “Mi sentivo più leggera, e mi misi a sedere con facilità, tutta la mia persona era cambiata“. Qualche minuto dopo, un infermiere le portò un bambino, che lei chiamò “Charlemagne”.

    Charlotte aveva partorito durante il “Sonno Crepuscolare”
    Il suo nome tedesco è “Dämmerschlaf” o “Metodo di Friburgo“. L’insensibilità al dolore veniva indotta da una iniezione di morfina e scopolamina, che portavano la donna in uno stato di veglia sonnolenta che la lasciava completamente priva della memoria del parto.
    Negli Stati Uniti Charlotte Camody raccontò la sua esperienza, e nacquero anche delle associazioni per portare il “Twilight Sleep”, il suo nome in inglese, a diventare un diritto per tutte le donne statunitensi.
    Il metodo fu sviluppato dal medico tedesco Carl Gauss nel 1903 e da allora la tecnica prese sempre maggior slancio sino ad arrivare, qualche anno dopo, ad esser considerato un metodo praticabile.
    Nel 1915 il New York Times uscì un articolo sul “sonno crepuscolare” che parlava del libro di Hanna Rion, “The Truth About The Twilight Sleep“, che riportava come 69 referti medici tedeschi indicassero come “la scopolamina/morfina è una combinazione senza pericoli per il bambino“.

    La realtà era purtroppo diversa dai sogni di queste donne
    Questo metodo fu ben presto abbandonato a causa dei suoi effetti collaterali negativi. Alcune di queste complicazioni coinvolgevano la sfera emotiva, con la madre che non ricordava niente del parto, uno dei momenti più belli della propria esistenza. Una testimone affermò:
    “La cosa seguente che ricordai era che ero sveglia, e poi pensai – quanto tempo ancora passerà prima di avere il bambino – e mentre me lo stavo ancora domandando un infermiere entrò con un cuscino, e sopra al cuscino c’era il mio bambino. Mi dissero che era mio, e probabilmente lo era, ma non potevo di certo provarlo in un’aula di tribunale“.
    La cosa più grave è che la combinazione di quei farmaci avevano un effetto narcotizzante anche per il bambino, che provocava degli effetti depressivi sul suo sistema nervoso centrale. Questo causava problemi respiratori e conseguenze più gravi.


    Inoltre, quello che il Sonno Crepuscolare causava non era l’assenza del dolore, ma l’assenza del ricordo del dolore. Per i medici che assistevano le nascite, ma anche per le ostetriche e le infermiere, il parto di una donna anestetizzata era una cosa terribile, perché la partoriente soffriva di dolori superiori rispetto ad una donna non anestetizzata e una volta concluso il parto, non ricordava nulla.
    Alcune donne, inoltre, conservavano quel dolore e diventavano dei veri e propri incubi perché erano vissuti in una situazione di Sonno/Veglia completamente anormale.

    La Prima Guerra Mondiale mise in cattiva luce tutte le invenzione dalla Germania, e segnò la fine di questa terribile tecnica.

    CITAZIONE
    Il metodo di Friburgo: l’anestesia “Rivoluzionaria” che si rivelò un incubo per le partorienti di inizio secolo


    Il parto indolore è un sogno per tutte le donne che preferiscono ricordare solo i momenti più piacevoli di questo importante periodo della vita femminile. In passato già si sapeva che la soluzione fosse un’anestesia ma era la sostanza da usare ad essere ignota. Nell’800 si faceva ricorso al cloroformio, ma la dose necessaria per l’effetto anestetico superava quella che potenzialmente poteva innescare un arresto cardiaco, per questo fu presto abbandonato. Nei primi anni del ‘900 la puntura epidurale era ancora sconosciuta e per un parto indolore c’era il Metodo di Friburgo: una tecnica dapprima acclamata come rivoluzionaria e poi messa al bando per i suoi terribili effetti sulle madri e sui feti. Ecco che cosa provocava…
    Una delle prime donne ad essersi sottopostaa al Metodo di Friburgo si chiamava Charlotte Camody.

    La donna partì dagli Stati Uniti alla volta della Germania per poter partorire senza dolori. Venne ricoverata in una clinica di Friburgo in attesa del travaglio: alla comparsa dei primi dolori i medici le somministrarono alcuni farmaci. In una testimonianza Charlotte dice di non ricordare altro dopo quel momento. Si risvegliò confusa e con una strana sensazione indosso: si sentiva leggera e senza difficoltà riuscì a mettersi seduta sul letto dell’ospedale. Prima ancora di capire cosa le era accaduto, arrivò un’infermiera con il suo bambino, almeno questo era quello che le veniva detto.

    Il Metodo di Friburgo consisteva nella somministrazione di un mix di morfina e scopolamina che provocavano alla donna uno stato di veglia sonnolenta.

    A metà tra lo stato cosciente e quello dell’incoscienza, la donna alla fine non ricordava nulla del parto, né degli avvenimenti né del dolore provato dal suo stesso corpo.
    Ma prima di scoprire gli effetti nocivi di questa tecnica è preceduto un momento di enfasi negli ambienti scientifici: secondo molti era iniziata una nuova era determinata dalla scoperta di una sostanza anestetica efficace e senza dannosi effetti collaterali.Â
    La stessa Charlotte Camody venne intervistata da un’associazione statunitense che si batteva per rendere il Metodo di Friburgo disponibile anche per le donne d’Oltreoceano.


    La realtà era purtroppo diversa da quella creduta dai medici e sperata dalle donne partorienti.

    Â Le complicazioni riguardavano soprattutto la sfera emotiva: la madre rimuoveva completamente gli istanti del parto e non riconosceva come proprio il figlio che le veniva portato al suo risveglio. Nei casi più gravi seguiva una depressione profonda che rendeva necessario l’allontanamento del minore.
    L’altro aspetto negativo erano gli effetti sul feto: i farmaci avevano un’azione depressiva sul sistema nervoso centrale, ovvero rallentavano le funzioni cerebrali di reazione e di risposta. Il bambino riportava ritardi mentale e importanti difficoltà respiratorie.

    Il problema principale era che il Metodo non rimuoveva il dolore bensì il ricordo di esso.
    Questo vuol dire che le donne sperimentavano dolori, intensi e lancinanti, ma il farmaco impediva loro di ricordare. I medici e le ostetriche assistevano a scene orribili di donne completamente fuori di senno: si racconta che una clinica rischiò di chiudere a causa delle continue lamentele del vicinato per gli schiamazzi durante i parti.
    In alcuni casi la rimozione della memoria non era totale il dolore sperimentato diventava un incubo, vissuto in una condizione di coscienza alterata.
    In foto: la prima bambina Americana nata con il Metodo di Friburgo.Â
    Il Metodo di Friburgo è anche noto come Sonno Crepuscolare. Fu messo a punto dal dottor Carl Gauss nel 1903.

    Nel 1931 il medico italiano Mario Dogliotti presentò l’anestesia epidurale, che contribuì ad accantonare la tecnica precedente. Fu anche lo scoppio della Prima Guerra Mondiale a bandire il Metodo mettendo in cattiva luce qualsiasi invenzione e prodotto di matrice tedesca.
    In foto: una partoriente in attesa di ricevere i farmaci anestetici.Â

    Questo potrebbe spiegare il perché lilin non tratti con amore materno i propri figli e le sue crisi alimentari che sembrano essere simili al sonno crepuscolare ed anche l'apparente ritardo mentale della mammona...
180 replies since 29/1/2016
.
Top