Posts written by Jack D. Lannister

  1. .
    CITAZIONE (Rufy97 @ 10/2/2023, 11:14) 
    Il motivo è semplice,Smoker è apparso in più saghe, Ener in una sola, quindi nonostante Ener mi piace di più, Smoker è stato caratterizzato meglio di lui, quindi è giusto che vinca Smoker

    Ma non è questa la richiesta del topic.
    È un parametro che ti sei inventato, il quanto compare un personaggio non è un metro di giudizio da utilizzare.
  2. .
    CITAZIONE (Capitano Jack @ 10/2/2023, 10:18) 
    Perché Smoker, pur piacendomi di meno, è a sua volta un villain con un maggiore impatto sul manga sia come personaggio a se stante che come personaggio attivo rispetto a Ener, che rimane gigante nell'ambito di Skypiea.

    Ener è il Villain di Skypea, va valutato li, da che altra parte dovrebbe apparire?

    CITAZIONE
    Tant'è che fino a Punk Hazard si poteva ipotizzare che fosse una specie di Garp per Rufy. Se Ener fosse ricomparso in un paio di occasioni, probabilmente avrebbe preso 1 o 2 punti, ma è rimasto sulla Luna.

    Questa saga potrebbe delineare un certo potenziale narrativo per le rivelazioni sulla Luna. Se questa votazione si fosse verificata dopo questo ipotetico risvolto di trama, probabilmente Ener avrebbe ricevuto di più da parte mia.

    Si ma Cap, stai rispondendo basandoti sull’importanza nella trama che non è un metro di valutazione principale, anzi.

    Che Ener ricompaia non è di certo un punto positivo, dipende da come viene gestito, è un personaggio completamente avulso dalle dinamiche del mondo di OP, nasce e muore a Skypea, che deve tornare a fare?

    Si valuta quanto è ben gestito e quanta qualità ha apportato al manga.
    Se Smoker, nelle sue apparizioni ha dato più qualità rispetto all’unica volta di Ener va benissimo.
    Ma il 3-0 è alquanto ingeneroso, soprattutto per Smoker che è stato relegato ad un ruolo ormai terziario, quindi manco di importanza si può più parlare, di combattimento memorabili non ne ha avuti e di scene iconiche men che meno e la sua evoluzione è stata quelle che è stata.

    Se la motivazione di non dare nemmeno un punto ad Ener è perché non ricompare, perché a questo ti sei limitato, allora è completamente fuori dalle richieste del Topic.
  3. .
    Ad esempio.
    Capitano Jack Rufy97

    CITAZIONE (Capitano Jack @ 9/2/2023, 09:16)

    Smoker vs Ener


    Peso specifico: 3-0


    Ener mi piace parecchio, ma anche Smoker ha il suo fascino.

    CITAZIONE (Rufy97 @ 9/2/2023, 15:17)
    Smoker vs Ener

    Peso specifico 3-0


    Ener è tra i miei Villain preferiti di One Piece, un mito , caratterizzato benissimo, ma purtroppo per me merita Smoker la vittoria, perché è apparso di più, ed è stato caratterizzato benissimo, sopratutto per il fatto, che nonostante sia un Marine, odia il governo mondiale come Garp e Fujitora, spero di rivederlo presto nella storia

    Come è possibile che dopo avere detto che vi piace Ener possa prendere un 3-0.

    Cioè, è un villain di una saga di 50 e passa capitoli, protagonista di una serie di scontri interessanti, è gestito benissimo e svolge il suo ruolo di cattivo inarrivabile benissimo.

    Smoker ha avuto continuità solo a Punk Hazard in cui tra l'altro è una figura secondaria, con dei buoni momenti ma nessuno memorabile. E oltre alla prima apparizione a Logue Town non è che lo si ricordi in chissà che scene di impatto.

    0 punti ad Ener sono quantomeno degni di una spiegazione.

    Significa che le scene di Smoker sono molto più memorabili di quelle di Ener, gli scontri di Smoker molto più belli e in generale la gestione di tutto ciò che fa, dice e pensa Smoker sono è molto meglio di quella di Ener.
    Tenendo conto che Ener appare una volta contata e voi due stessi avete detto che vi piace ed è fatto bene, mi sembra alquanto forzato che non riceva nemmeno un punto, anche perchè Smoker non è di certo Rufy.
  4. .
    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 9/2/2023, 21:20) 
    CITAZIONE (Jack D. Lannister @ 9/2/2023, 21:05) 
    E fermare la guerra e Ryo sono cose positive? Sono tra i punti più bassi di scrittura del manga, tra deus ex machina e marchette per il film, non mi puoi dire che queste sue cose portino qualità al manga.
    Cioè, puoi dirlo, ma fallo presente così la prossima volta che sento dire che i giappi hanno gusti discutibili citerò l’apprezzamento occidentale per le gesta del rosso :brook:

    Non in quel senso. Ma sono oggettivamente impattanti per la trama. Hanno un peso. Lasciano un segno nella storia. Questo è innegabile. Anche se scritti in modo molto discutibile.

    Ed è vero, ma non è la richiesta del topic.

    Alla dicitura peso specifico i parametri sono altri, non l’importanza nella trama (anche se può esserlo, se gestito in modo oculato).

    Poi ci mancherebbe, se uno pensa che le scene di Shanks (o altri pg) apportino qualità al manga, chi sono io per contestarlo, però va valutato su quello, non su parametri inventati.

    Tu stesso hai detto in questa tornata che tra Smoker ed Ener dovrebbe esserci un 1-1 perché non sono importanti per la trama, ma non è quella la richiesta.
    Quando sono apparsi, hanno aggiunto qualità al manga al netto del tempo disponibile? Chi fa meglio vince 2-1, chi fa molto meglio vince 3-0.

    Cioè, ci sono una marea di 3-0 senza logica e il problema adesso è Shanks che è una statuina.
  5. .
    Erano indeboliti dagli scontri e in catene.

    Ci fosse stato Jack avrebbero vinto.
  6. .
    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 9/2/2023, 20:54) 
    No aspetta, quello è il momento più alto. Shanks che ferma la guerra, salvando la vita a tutti, è importante. O Shanks che salva l'alleanza da Aramaki. A prescindere poi che faccia sempre e solo quello e che sia una macchietta, appare 3 volte in croce e per 3 volte Oda gli riserva azioni che cambiano le carte in tavola a favore di una fazione.

    E fermare la guerra e Ryo sono cose positive? Sono tra i punti più bassi di scrittura del manga, tra deus ex machina e marchette per il film, non mi puoi dire che queste sue cose portino qualità al manga.
    Cioè, puoi dirlo, ma fallo presente così la prossima volta che sento dire che i giappi hanno gusti discutibili citerò l’apprezzamento occidentale per le gesta del rosso :brook:

    CITAZIONE
    Riguardo i personaggi che hanno avuto almeno un momento molto bello e che hanno preso 0 è perchè, come si diceva prima, hanno avuto molto più spazio non facendo quasi niente per tutto quello spazio successivo, quindi quello va a sfavore, al contrario di altri personaggi che appaiono pochissimo ma in quel pochissimo compiono azioni anche molto importanti.

    Nono, mi riferisco ai personaggi che sono apparsi pochissimo e che quindi hanno avuto, ovviamente, solo un momento memorabile.
    Hanno perso con dei 3-0, quindi andrebbe applicato il medesimo ragionamento a Shanks, che appunto ha solo un momento memorabile.
  7. .
    Però c’è solo quello.
    Ad altri personaggi che hanno solo un momento buono sono stati riservati tranquillamente i 3-0.

    Chi lo ha fatto prima dovrebbe essere coerente e dare 3-0 anche ora a favore di Kizaru.

    Questo però non succede perché i criteri del peso specifico vengono interpretati di volta in volta a seconda della simpatia del personaggio, che dovrebbe essere il parametro della preferenza però.
  8. .
    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 9/2/2023, 20:22) 
    Secondo me con Shanks alcuni sono stati poco obiettivi.
    Se da, giustamente, una parte abbiamo deciso che: "Cosa importante non è necessariamente motivo di grande peso", dall'altra, però, non possiamo nemmeno dargli valore 0, perchè quella cosa ha comunque un peso nella trama, cambia gli eventi ecc Dare 0 ad un personaggio significa proprio che, sostanzialmente, abbia avuto 0 peso, cosa che obiettivamente nessun personaggio principale dell'opera può avere.

    Una via di mezzo credo sia la soluzione più corretta, cioè dare 1.

    Giusto per, quali sarebbero le azioni e/o situazioni in cui Shanks è coinvolto che gli dovrebbero valere dei punti?

    Escluso il capitolo 1 ovviamente, che per inciso, per me è abbastanza da dargli un punto contro Kizaru.

    CITAZIONE (jasper7 @ 9/2/2023, 20:16) 
    CITAZIONE (Argenn @ 9/2/2023, 08:57) 
    è una vergogna che Shanks sia arrivato a questa fase.

    è una vergogna dare 0 al peso specifico.

    Kizaru l'ammiraglio più anonimo del trio originale, ha 10 volte meno peso specifico del Rosso.

    Ci sono almeno una 50ina di 3-0 di peso specifico, senza onestà e buon senso.
    Se succede anche a Shanks non è un dramma, tanto uno più uno meno non fa differenza.
  9. .
    Robin vs Nekomamushi

    Gradimento personale: 1-2
    Peso specifico: 3-0
    Totale: 4-2

    Per il peso c’è davvero poco da dire. Robin ha praticamente 100 capitoli da coprotagonista.
    Preferisco Neko, sia perché Robin non mi ha mai entusiasmato troppo, sia perché nel Post puoi anche toglierla che non cambierebbe nulla.

    ———

    Shanks vs Kizaru

    Gradimento personale: 0-3
    Peso specifico: 1-2
    Totale: 1-5

    Shanks ex machina, personaggio che ha senso di esistere solo nel capitolo 1.
    Kizaru appare poco ed è fin troppo neutrale, un punticino lo perde.

    ———

    Smoker vs Ener

    Gradimento personale: 0-3
    Peso specifico: 0-3
    Totale: 0-6

    Il dio è uno dei miei preferiti e uno dei pochi Villain che riescono ad incutere timore.
    Smoker per carità, simpatico, ma avrebbe avuto bisogno di uno sviluppo più solido dal punto di vista combattivo; ha un carattere che poco si sposa con certe figure barbine.

    ———

    Magellan vs Fujitora

    Gradimento personale: 1-2
    Peso specifico: 1-2
    Totale: 2-4

    Poco da dire, preferisco Fuji.
    Hanno anche un panel time molto simile, ma Magellan ha il difetto di essere solo di passaggio, praticamente fuso con lo stesso Impel Down, a me ha lasciato davvero poco.

    Edited by Jack D. Lannister - 10/2/2023, 11:06
  10. .
    Ambassador Law

    Se mi permetti mi azzardo a dare una definizione guida.

    CITAZIONE
    Il peso specifico fa riferimento a quanta qualità (nessuna, poca o tanta che sia) tale personaggio ha apportato all’opera, in relazione al tempo e/o numero di tavole in cui appare.



    Amplio: questa “definizione” rende giustizia a tutti.

    - i personaggi da flashback o monosaga di saghe brevi hanno un breve tempo per brillare ma un’alta possibilità di farlo
    - i personaggi ricorrenti o protagonisti hanno molto tempo per brillare ma una bassa possibilità di riuscirci
    - i personaggi monosaga di saghe lunghe stanno a metà

    Esempio personale.

    A me Zoro non piace ma in peso specifico dovrebbe sempre prendere almeno due punti.
    Questo perché ha moltissimi momenti che danno qualità al manga, e al netto del tempo in cui appare, il numero di questi momenti resta comunque elevato.
    Zoro ha numerosi combattimenti molto belli/gradevoli; ha alcuni momenti davvero iconici, vedi Thriller Bark o lo Shishi Sonson; ha, seppur brevemente delle buone gag con Sanji e una dinamica interessante col suo capitano.

    Il design, il carattere, ciò che fa o dice fanno parte della preferenza personale perché sono dettagli esclusivi e soggettivi del personaggio.

    Se Zoro si fosse teletrasportato a Marineford e avesse shottato Akainu questa sarebbe stata la più grande impresa della storia della pirateria, ma che qualità aggiunge al manga? Nessuna, sarebbe stata una schifezza inarrivabile.

    Questo perché usare la motivazione “personaggio X fa questo e quell’altro e ha questo ruolo” è sbagliato e nulla dice di quanto abbia dato al manga in termini positivi.
    Il ruolo e le azioni vanno contestualizzate in relazione alla loro qualità e al loro tempo in cui si esplicano.
  11. .
    Per me non è da top 50.

    L’ho sempre considerato un politico con dei rudimenti di combattimento e un buon frutto.
    Il talento salta una generazione e a Dragon è toccata l’abilità con le parole e non con i pugni :usop2:

    Infatti è Sabo quello che gira in missione.
  12. .
    Lo so, è fuori per scelta tecnica infatti :brook3:
  13. .
    CITAZIONE (Rufy97 @ 8/2/2023, 18:55) 
    Rufy sopra Teach? :rufy2:

    A dire il vero ero pure intenzionato a metterlo sopra a Kaido.

    Il funzionamento del G5 è ancora da valutare per il fattore stanchezza, quindi ho scelto la via romantica di metterlo sopra al maestro Ray, e sotto al mentore Shanks.
  14. .
    CITAZIONE

    1. Barbabianca

    2. Roger

    3. Garp

    4. Xebec

    5. Kaido

    6. Akainu

    7. Aokiji

    8. Sengoku

    9. Big Mom

    10. Mihawk

    11. Shanks

    12. Rufy

    13. Kizaru

    14. Shiki

    15. Teach

    16. Rayleigh

    17. Fujitora

    18. Ryokogyu

    19. Oden

    20. Kong

    21. Tsuru

    22. Sabo

    23. Gaban

    24. Boa Hancock

    25. Benn Beckman

    26. Shiryu

    27. Weeble

    28. Yamato

    29. Law

    30. Kidd

    31. Zoro

    32. Kuma

    33. Katakuri

    34. Marco

    35. King

    36. Crocodile

    37. Magellan

    38. Lucci

    39. Sanji

    40. Doflamingo

    41. Ace

    42. Ivankov

    43. Lucky Lou

    44. Jozu

    45. Jimbe

    46. Vista

    47. Yasop

    48. Queen

    49. Denjiro

    50. Smoothie



    Edited by Jack D. Lannister - 8/2/2023, 19:06
  15. .
    Capitolo 1074

    Kizaru - 3
    Stussy - 3
    Bakkin - 2
    Teach - 1
    Law - 1
3046 replies since 11/7/2017
.
Top