Posts written by Medico di bordo

  1. .
    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 28/8/2020, 22:08) 
    1) Al massimo avete parlato di rivoluzione. Ma comunque sia, anche se rivoluzione fosse stata, il moto violento ne sarebbe una parte fondante e fondamentale (non c'è stata rivoluzione pacifica nella storia dell'uomo). E se pensiamo che anche gli effetti rivoluzionari hanno dispiegato pienamente i propri effetti nel medio-lungo periodo (lo abbiamo visto con la Rivoluzione Francese e la risposta restauratrice per fare due esempi).
    Per quanto riguarda il cambiamento sociale, si può decidere di non vederlo (ma è per l'appunto una scelta) perché per quanto gli episodi di razzismo sistemico continuino a ripetersi c'è anche una maggiore attenzione a questi episodi. Gli effetti di queste cose si vedranno subito? Difficilmente. Eppure c'è una maggior consapevolezza (culturale anche) della comunità afro-americana che si è compattata quasi all'unanimità per chiedere maggiori tutele e rispetto dei loro diritti. Ed è diventato un fenomeno che non si è fermato ai soli Stati Uniti ma è arrivata ovunque... Cose che per MLK e Malcom X sarebbero state impensabili (e nonostante questo, sono proprio i movimenti di MLK e Malcom X ad aver preparato la strada per quello a cui stiamo assistendo oggi).

    D'accordo su tutto, ma piccolo appunto, questa non è una rivoluzione, tanti qui e là l'hanno pensato e hanno detto "forza ragazzi, anche a costo di sfasciare tutto", modo di pensare che non trova grande simpatia da parte del sottoscritto
    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 28/8/2020, 22:08) 
    2) Come sopra: pensare che una protesta puramente pacifica porti a risultati è utopico come credere che miracolosamente l'educazione possa far scomparire tutte le differenze che si sono sedimentate nel corso dei secoli. Come dicevo sopra, tutte le proteste (e per estensioni le rivoluzioni) di successo erano disposte ad avere anche un carattere violento, specialmente se la risposta è una reazione ancora più violenta.

    Stai sostenendo che senza vandalismo/violenza i risultati ottenuti sarebbero stati peggiori?
    Ma come, prima sali in cattedra impettito attorno al concetto dell'impossibilità di ottenere risultati nel breve termine pure con la violenza, e dovrebbero miracolosamente arrivare con una protesta pacifica? Miracolosamente scomparire? Abbi pazienza, la mia era una provocazione goliardica, tu invece ne sembri convinto seriamente, ma magari mi sbaglio io :croco:
    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 28/8/2020, 22:08) 
    3) Sposare delle idee è una cosa molto bella, ma poi quelle idee devono essere messe in pratica. E per farlo è necessario che ci siano persone e/o movimenti. Un'idea non attuata può anche essere la migliore del mondo, ma se non c'è nessuno che la possa mettere in pratica o che si batta affinché venga messa in pratica, non farà alcuna differenza. Questo concetto sembra voler offrire la sponda alla linea di pensiero opportunistica del "Supporto qualcosa fintanto che non mi costa nulla".

    Si scelgono le proprie battaglie, non penso tu stia facendo qualcosa per gli stermini di Boko Haram, e si combattono le proprie battaglie. Vuoi pari diritti per gli afroamericani? Puoi batterti in mille modi, puoi scegliere se donare alle loro organizzazioni, puoi scegliere di sfilare con loro, puoi svegliere anche di lanciare le molotov contro un centro per le dipendenze da droghe, però scopro oggi che secondo te non affiliarsi offra la sponda a un modo di intendere il sociale come opportunismo e pigrizia. Buono :sisi:
    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 28/8/2020, 22:08) 
    4) Black Lives Matter è nato ed è attivo dal 2013, veramente. Comunque mi fa sorridere come si scinda (idealmente e ideologicamente) la violenza dai grandi movimenti civili. I grandi movimenti civili hanno avuto successo proprio grazie alla violenza. Gandhi ha fatto uccidere migliaia di indiani per ottenere l'indipendenza del suo paese. Martin Luther King ha sfruttato la violenza contro gli afro-americani per dar spinta al suo movimento e sul finire della sua vita si è trovato ad avvicinarsi alle posizioni di Malcom X, iniziando a dubitare che la sola dialettica potesse bastare. Mandela per mettere fine all'Apartheid ha prima dovuto armarsi e solo dopo iniziare a lavorare a livello istituzionale. Che poi non possa piacere ci può stare, ma l'idea che la violenza non sia necessaria è storicamente sbagliata.

    Sono tutti esempi incompatibili attualmente, visto che almeno in Italia battersi per un diritto con le armi mi sembra qualcosa di poco accettato, ma tralasciando la decontestualizzazione furba, in verità ti dico che fu il caro Malcolm X a "redimersi"e allontanarsi dalla sua lotta a ogni "means necessary". Chi aveva ragione, l'uno o l'altro?
    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 28/8/2020, 22:08) 
    5) Dici di voler seguire le idee, ma quando viene idealizzata una protesta improvvisamente diventa un problema? Credo di non seguire più il tuo ragionamento, a questo punto. Sia come sia, l'idea che con l'istruzione e la cultura magicamente svanisca tutto è fallace. Gli Stati Uniti hanno un Black History Month ma nonostante questo, la sedimentazione culturale e istituzionale di determinate idee e pratiche non accenna a scomparire. Anche il riporre fiducia nelle nuove generazioni lascia abbastanza perplessi, dato che quelle generazioni sono state cresciute da persone con determinate caratteristiche socio-culturali e in un determinato contesto. Istruzione e cultura da sole non sono abbastanza, oppure il razzismo non esisterebbe non solo negli Stati Uniti, ma anche nel resto del mondo.

    Idealizzare qualcosa e seguire delle idee sono cose totalmente diverse, visto che ti piace favellare dovresti conoscere la differenza
    Nell’uso com., attribuire alle cose reali un’idea di bello e di bene che è nella propria fantasia o nelle proprie aspirazioni; nobilitare

    Eppure la mia è stata una considerazione molto focalizzata, su degli argomenti in particolare di una protesta, piuttosto non si capisce bene quale sia il tuo pensiero esplicito, studi legge o è il tuo ramo? Perché sei talmente focalizzato a smembrare le virgole di un messaggio che forse non ti sei preoccupato di provare a capire cosa intendesse davvero il tuo interlocutore che, come ho già scritto, ha scherzosamente trollato su una discussione di mesi fa :comeno:
    In ogni caso, visto che non mi segui più, proverò a darti qualche delucidazione visto che sembri interessato al confronto: di nuovo, magicamente, svanisca, non facciam iperboli sciocche, su. Devo davvero ricordarti che se a scuola ti insegnano le tabelline ma fin da quando hai 2 anni il "negro" è parola di insulto e spregio, l'educazione è nulla? Ti lascia perplesso (anzi, lascia perplessi) riporre fiducia in cultura, educazione e nelle nuove generazioni? Andiamo bene, mano alle armi e cambiamo la storia nel lungo-medio periodo :birra:

    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 28/8/2020, 22:08) 
    6) Ma spero che fosse più complesso di come appariva, perché altrimenti sarebbe stato preoccupante. Però immagina quanto possa essere complicato far combaciare una visione idealizzata con la realtà delle cose e forse capirai le perplessità che i tuoi ragionamenti mi suscitano.

    P.S.: L'idea che la cultura (in senso ampio) venga formata prima in famiglia e poi all'esterno è sbagliata. La cultura è data dalla società nel suo complesso (e quindi dovrebbe intervenire lo Stato). Il nucleo familiare si muove all'interno di una realtà culturale già consolidata e frutto di secoli di storia comune.

    Coso, molto schiettamente, penso tu non abbia colto la mia goliardia e ci sta, penso che abbia semplicemente contro-provocato e abbia provato retoricamente a svilire un'idea piuttosto che comprenderla, rimanendo perplesso per dei concetti che reputi una banale idealizzazione, mentre nella vita vera i cambiamenti li ottieni a calci in culo.
    Abbi pazienza, a me pare che l'idea un attimo semplice e preoccupante sia la tua, o almeno quella che traspare dai tuoi ultimi messaggi, dove fra le righe hai contestato l'idea di una protesta senza coglioni che incendino una clinica per dipendenza da oppiacei o il negozio di tizio o caio, cose sempre accaduto, ci sono pure i video sulle proteste di Los Angeles del 92, violenza gratuita per raggiungere il proprio ideale. Tu sei pro o contro? Io mi schiero apertamente, sono contro. Tu rimani sul paraculissimo "La storia insegna che tutto ciò sia necessario", magari il prossimo a essere sacrificato sulla strada della lotta di qualcun altro sarai tu, immagino che la tua comprensione delle battaglie condotte così in quei momenti non sarebbe così alta.
    ps. Amico mio, io ho fatto un discorso in ordine cronologico, sui modelli che ci educano e ci portano ad apprendere come muoverci nel mondo, questa era facile dai



    ps2: ora che ci siamo riscaldati, se ti va ci confrontiamo anche senza frecciate, altrimenti per me non c'è problema e possiamo andare avanti anche così :sanji2:
  2. .
    CITAZIONE (Coso (Aka Dud) @ 28/8/2020, 18:09) 
    CITAZIONE (Medico di bordo @ 28/8/2020, 17:44) 
    Eccoci qui, dopo qualche mese e qualche altro nero ammazzato dalla polizia americana. Vorrei chiedere agli utenti che credevano nel cambiamento portato dalla protesta BLM e tutto il carrozzone attorno, se nutrono ancora grandi speranze di cambiamento sociale e se in fondo vedere auto e negozi vandalizzati sia un irrirosorio prezzo da pagare a fronte degli evidenti passi in avanti compiuti :sese:

    Pensare che qualsivoglia cambiamento epocale possa avvenire in qualche mese penso sia una visione miope in generale. La reputo ancora di più tale quando il razzismo istituzionalizzato negli Stati Uniti si è sedimentato nel corso dei secoli (e non è un'iperbole). Non vedremo oggi (e nemmeno domani) i cambiamenti portati dal movimento di Black Lives Matter, così come non si sono visti subito i cambiamenti dopo la guerra di secessione e la fine ufficiale della schiavitù.

    Pretendere cambiamenti in un battito di ciglia non solo ha poco senso, ma non permette di cogliere quelli che si possono effettivamente costatare già ora (come ad esempio il fatto che adesso si ammetta apertamente che un problema di razzismo istituzionalizzato ci sia, oppure che il dibattito pubblico abbia ripreso ad affrontare seriamente il tema della discriminazione razziale o, ancora, che moltissimi giovani afro-americani abbiano sposato la causa e si siano attivati non solo per devastare ma anche per informare, fare cultura e migliorare le condizioni di vita di altre persone come loro).

    Ridurre tutto il movimento di BLM agli atti vandalici temo sia un errore, se fatto in buona fede. Qualora invece non fosse fatto in buona fede, lascio ad altri trarre le conclusioni.

    No Coso, si era parlato di rivoluzione, cambiamento sociale e altre menate retoriche, non giriamo attorno e lasciamo perdere la miopia gratuita, io la vedo più in chi credeva davvero nella rivoluzione

    Queste persone chiedono solo di non essere ammazzate perché nere, poi il discorso si amplia e riguarda tutti gli altri sacrosanti diritti. Ma noi mesi fa, non uno, discutevamo sulla bontà della protesta? Non facciamo finta di niente.
    Si discuteva della modalità, degli idioti che hanno approfittato di una bella battaglia solo per fare del casino e sfogare la propria frustrazione sociale, giusta o sbagliata che sia. Non si contano i video in cui i manifestanti hanno devastato gratuitamente proprietà private pure nei quartieri poveri.

    Perciò, ocio a simpatizzare per una protesta e delle persone, io preferisco sposare le idee che i movimenti e le organizzazioni.

    Ps. BLM nasce mesi fa? I movimenti civili hanno ben altre radici, antiche, ci sono mille modi di manifestare, vedasi le differenze fra il primo Malcolm X e altri come MLK. Non tutti sono giusti a prescindere nonostante l'idea alla base, è una stron*ata altirmenti. Così come, grazie al cielo, la stra-maggior parte di coloro che manifestano sono persone civili che hanno un'idea bellissima, circondati da altri con la medesima idea ma pronti al vandalismo pur di raggiungerla

    Il punto è questo, l'idealizzazione della protesta, di Floyd, l'identificazione di questa battaglia in un'iniziativa dei soli attivisti BLM. È una battaglia di tutti, anche fuori dall'America, riguarda me e te, chi strizza l'occhio al caos in città perché w la rivoluzione ma se gli si siede un nero vicino sul bus, di notte è il primo a mettersi le mani sul portafogli.

    Caro Coso, è molto più complessa di come volevi far passare il mio messaggio, certe cose vanno bene su Fb quando battibecchi coi salviniani :sese:

    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 28/8/2020, 18:20) 
    Intanto dopo i fatti del Wisconsin, decisione storica e clamorosa dei giocatori NBA, che non disputeranno le partite di stanotte per protesta.



    www.gazzetta.it/Nba/26-08-2020/nba...462048985.shtml


    Il messaggio lanciato ieri sera è fortissimo, ancora di più il fatto che Lebron volesse annullare tutto. Lebron eh, il giocatore più forte al mondo che quest’anno si gioca un titolo ha alzato la voce per chiudere tutto. Non so come riprenderanno e se riprenderanno ma il clima è tesissimo.

    Ci vorrà almeno una generazione perché avvengano sti cambiamenti, si passa da educazione, istruzione, cultura e giustizia sociale che parte dalla famiglia, poi dal contesto scolastico e infine a livello cittadino, regionale, statale.
    L'america è un paese con bellissime città iconiche ma stracolmo del peggior razzismo, che il ricco e nero LeBron non si giochi un titolo NBA cosa vuoi che freghi al redneck che va in giro con fucile e bandiera confederata?

    Così come Burioni sperava di educare l'Italia dando del cog*ione a ogni antivaccinista: inutile, la violenza non educa. Devono morire col tempo (ricambio generazionale) o con una guerra civile, queste radici di odio e razzismo, sono troppo profonde
  3. .
    Eccoci qui, dopo qualche mese e qualche altro nero ammazzato dalla polizia americana. Vorrei chiedere agli utenti che credevano nel cambiamento portato dalla protesta BLM e tutto il carrozzone attorno, se nutrono ancora grandi speranze di cambiamento sociale e se in fondo vedere auto e negozi vandalizzati sia un irrirosorio prezzo da pagare a fronte degli evidenti passi in avanti compiuti :sese:
  4. .
    CITAZIONE (Deadpool69 @ 26/8/2020, 14:11) 
    CITAZIONE (Francoforte7 @ 26/8/2020, 14:02) 
    Ho un dubbio, se Mihawk è livello imperatore, perché la marina non ha mandato un'esercito con lui a catturare Kaido per esempio, così da fallo uscire dal suo territorio, tanto c'è Mihawk che è al suo livello.

    Cioè mihawk che faceva parte ancora dei 7 intendi?
    Semplicemente perché i flottari se ne fregano altamente di collaborare con la Marina per raggiungere i soli interessi del WG

    Perché mandando per esempio Akainu e Mihawk, più buster call e super squadrone di VA, contrammiragli, Pacifista e magari un Kuma, la Marina/Governo temerebbero in un voltafaccia nel bel mezzo della battaglia, con perdita di un potenziale bellico enorme

    Col rischio di trovarsi poi con 1 o 2 imperatori che arrivano a prendersi il Red PG
  5. .
    CITAZIONE (Luke il Clown @ 25/8/2020, 21:26) 
    Al City hanno Guardiola...e hanno più soldi!
    Al PSG hanno Neymar...e hanno più soldi!

    Non arriverà MAI...ma io sto già in iperventilazione :confuso:

    Ci sono passato due anni fa, goditi questi momenti che sono speciali :birra:
  6. .
    Per me va all'Inter al 100% e la prossima A sarà spettacolare
  7. .
    L'Inter certe manovre extragiudiziarie non le sbaglia :croco:

    Benvenuto Leo! :bang:
  8. .
    Mi dispiace molto per Antonio Conte e Giuseppe Marotta




    :buta:
  9. .
    Sconfitta annunciata, devo dire che hanno venduto cara la pelle. Non so quanto abbia aiutato aver giocato così tanto, credo si debba davvero ridurre il numero di squadre in A e, parlando di quest'anno, si sarebbe dovuto o iniziare poco poco prima o si sarebbe dovuto proprio non giocare. Assegnando lo scudo a chi era primo pre Covid e, misteriosamente, lo è stato pure dopo. Abbiam dato ascolto a Lotito pur di non farlo e ora tutti tranne l'Inter sono cotti.

    Ah, penso l'Inter vincerà l'Europa League
  10. .
    Già se escono Khedira, Pipa e Matuidi sarà un mezzo miracolo, poi toccherà fare plusvalenze con la carne da macello, cioè Perin, Romero, Pellegrini, Rugani se non andranno con la difesa a 3.
    Poi e solo poi parliamo di plusvalenza coi titolari e solo in ottica di sostituirli con più giovani e similmente validi.

    Bonnie rimarrà alla Juve a lungo
  11. .
    Se Ronaldo andasse via, libererebbe dal bilancio Juve una potenza di fuoco impressionante, inoltre Pirlo, per quanto nessuno abbia capito questa mossa, di certo non è stato messo lì per l'autogestione di un gruppo, anzi, mi sembra invece sia un uomo di Agnelli e rispettato da tutti proprio per riprendere un po' di autorevolezza, cosa che sembra Sarri non abbia avuto quest'anno, tante tante magagne e scontri intestini.

    Insomma, come già dissi, rimaniamo i favoriti ma l'anno prossimo sarà quasi un testa a testa con le attuali numero 2, 3 e 4, anche perché le probabilità che vi siano nuove misure stringenti di igiene e sanità pubblica sono molto elevate.

    Insomma, sarà un altro campionato pazzo e nessuno dovrebbe metter le mani avanti, anzi, crederci!
  12. .
    È questione di 1 ora fa, it escalated quickly :mr2:

    Che dire, tutto molto strano ma in bocca al lupo ad Andrea!
  13. .
    Il successore si vocifera sia Andrea Pirlo


    :queen:


    Non commento oltre
  14. .
    CITAZIONE (Luke il Clown @ 8/8/2020, 16:13) 
    Smentita della Juve tramite ANSA sulle presunte voci di un'addio di Fabio Paratici, se fosse vero sarebbe chiaro come il sole che non avete ancora capito completamente l'errore che avete fatto l'estate scorsa...non solamente errate ma anche perseverate, siete proprio diabolici :asd:

    Non è un caso che molti miei amici siano interisti, finisco per andare più d'accordo con loro che altro :asd:
    Assolutamente d'accordo, nel dare le colpe anche a Paratici (come se le prese Marotta). Cambiare un allenatore è difficile, cambiare DS ancora di più, magari il licenziamento è programmato per l'anno prossimo o rimandato solo di poche ore... Ma qua c'è un problema di costruzione della rosa dal 2015 in poi
  15. .
    CITAZIONE (Brodo D. NE @ 8/8/2020, 16:56) 
    CITAZIONE (Medico di bordo @ 8/8/2020, 15:49) 
    Problemi risolti :robin2:

    Meh, non penso proprio..

    Ero molto sarcastico. Speriamo che la toppa non sia peggio del buco
1592 replies since 11/1/2018
.
Top