Posts written by El Rafko

  1. .
    CITAZIONE (rew. @ 5/10/2016, 15:39) 
    ^ Ha detto che non c'è posto per El Shaarawy perché nel 3-5-2 non ci può stare, quindi è evidente che non subordina il modulo ai giocatori ma proprio il contrario.

    Si tratta pur sempre di discorsi temporanei (e perlopiù di facciata), è sulla panchina azzurra solo dall'estate e ha fatto appena due partite. Non ha senso criticare adesso, in mancanza di risultati. Per cambiare e fare esperimenti ci sarà tempo e modo. Posto che comunque neanch'io in questo momento avrei chiamato El Shaarawy, come non avrei chiamato Insigne, che non ha avuto un avvio molto brillante. Ci sono altri giocatori da provare, Belotti su tutti. Non vedo perché Ventura dovrebbe stravolgere un modulo che in questo momento gli dà garanzie solo per far giocare invece un El Shaarawy non titolare alla Roma e non al meglio della condizione.
  2. .
    A me le evoluzioni non dispiacciono troppo, confermano il lato "circense" e non hanno nulla di troppo assurdo. Comunque non mi ci soffermerei neppure troppo, alla fine l'evoluzione intermedia è quella che resta meno impressa: gli stadi più importanti sono quello iniziale e soprattutto quello finale. Speriamo che non cannino lì.
  3. .
    CITAZIONE (Lighon @ 5/10/2016, 14:26) 
    Per quanto mi riguarda, l'esperienza si acquisisce giocando.

    Aggiungi: giocando nei club, non in Nazionale. Non è giocando quelle otto-nove partite l'anno in Nazionale che un veterano nega a un giovane la possibilità di fare esperienza. Donnarumma e Romagnoli si fanno le ossa giocando almeno 35-40 partite a stagione in Serie A (e si spera, in futuro, in una competizione europea), non giocando una manciata di partite di qualificazione e di amichevoli contro squadracce che perlopiù sono del livello di Malta, Israele e Macedonia.

    CITAZIONE (Baba Yaga @ 5/10/2016, 14:36) 
    Temo che Ventura non sia all'altezza della nazionale italiana di calcio. Subordinare le risorse umane a disposizione rispetto a un modulo mi sembra un retaggio del calcio degli anni '50.

    Secondo me, sia Ventura che Conte hanno fatto il contrario, subordinando il modulo rispetto alle risorse disponibili.

    O meglio, Conte, più per costrizione che per necessità, ha dovuto fare il contrario. Ha provato varie soluzioni, ma alla fine, complici anche i vari infortuni, l'unico modulo che gli ha dato garanzie (e con il quale ha fatto davvero bene) è stato il 3-5-2.

    Ventura ha sempre prediletto questo modulo e ha deciso di dargli continuità. Poi, chiaramente, si spera che non si fossilizzi su questa visione, ma che col tempo provi a sviluppare altre alternative, unitamente al rendimento dei giocatori da tenere in considerazione e che vorrà/potrà utilizzare. Ma queste sono considerazioni che potremo fare tra qualche tempo, magari il prossimo anno, certamente non adesso che ha solo due partite all'attivo sulla panchina azzurra.

    Aggiungo un piccolo dato statistico a supporto del ragionamento di cui sopra: a Euro 2016, l'età media degli Azzurri era di 28,9 anni. In queste convocazioni per il doppio impegno con Spagna e Macedonia, l'età media è di 27,2 anni (si è abbassata di quasi 2 anni).
  4. .
    Ventura ha sempre prediletto il 3-5-2, un modulo che gli ha permesso di costruire le fortune recenti del Torino. E l'ultima Italia, quella di Conte, ha sfruttato proprio questo tipo di schieramento agli Europei, e lo ha fatto anche molto bene. Ergo, mi pare tutt'altro che assurdo che il CT stia cercando di dare continuità a questo progetto, cambiando poco alla volta e senza fare stravolgimenti traumatici.

    Anche molte convocazioni sono fatte seguendo questa logica: Eder e Pellè insieme hanno fatto molto bene in Nazionale, e probabilmente Ventura vorrà prendersi - giustamente - i suoi tempi, prima di cambiare. D'altronde le alternative non mancano, e molti in questo doppio impegno avranno le loro chance, soprattutto Belotti e Immobile che stanno facendo bene al Torino e alla Lazio. Berardi non c'è anche perché ancora infortunato, a tempo debito avrà le sue occasioni pure lui.

    Sui veterani secondo me non c'è neanche da discutere.

    Buffon, Barzagli e Chiellini sono ancora tra i migliori in assoluto al mondo nel loro ruolo. Peraltro, soprattutto per i primi due, la carriera è giunta quasi agli sgoccioli, e finché hanno energie da spendere e voglia di fare, non vedo perché negarglielo. Privarsi di elementi così forti e preziosi perché "bisogna far spazio ai giovani" (una regola stabilita da nessuno) sarebbe assurdo. Deve giocare chi merita. E i giovani in ogni caso hanno tutto il tempo per rifarsi: Donnarumma avrà 19 anni quando Buffon si ritirerà all'indomani di Russia 2018. Romagnoli e Rugani ne avranno 23 e 24, idem Berardi e Belotti, che nel frattempo, se dimostreranno di meritarlo e di non essere dei semplici fuochi di paglia, troveranno sempre più spazio (alcuni magari saranno addirittura titolari in Nazionale nel prossimo biennio).

    De Rossi non rende più con continuità, ma ha esperienza da vendere e, almeno per i primi tempi, con Marchisio ancora fuori dai giochi, può tornare utile anche lui. Montolivo in questo avvio di stagione con il Milan mi pare stia facendo benino, perché non dargli una chance? Tanti altri giovani sono stati già convocati: alcuni tra quelli già citati (Belotti, Romagnoli, Donnarumma), poi ci sono Verratti, Bernardeschi, De Sciglio, senza scordare i vari Perin, Sansone, Gabbiadini, Florenzi, Darmian e altri che iniziano ad avvicinarsi all'età della consacrazione. Una buona Nazionale deve avere i giocatori migliori e che siano funzionali al modulo e alla squadra, possibilmente una buona amalgama tra veterani e talenti. Altrimenti, se volete un'Italia di soli giovani, guardatevi le partite dell'U21.

    Personalmente trovo che le convocazioni, al netto degli infortuni, non siano così male. Mi sarebbe piaciuto vedere convocato Paletta, che tra Atalanta e Milan pare rinato, e magari magari qualcun altro. Ma ci sarà sicuramente tempo e modo.
  5. .
    CITAZIONE (Yagihige @ 5/10/2016, 09:17) 
    L'hanno annunciato per il 2017 e uscirà nel 2017.

    Che io ricordi non c'è mai stata neanche una data indicativa... :nono:
  6. .
    CITAZIONE (Yagihige @ 14/9/2016, 14:39) 
    CITAZIONE (Soul Celebi @ 14/9/2016, 13:26) 
    Sono i Maestri delle Gilde di Kingdom Hearts unchained X , roba che risale all'alba dei tempi e penso sia a causa loro se è scoppiata la guerra dei Keyblade , in pratica quel filmato mostrerà come tutto ha avuto origine

    Il chi è quello che mi è più ignoto, ora è più chiaro.
    Metteranno un film in cui verranno date spiegazioni con codesti foretellers...

    Sì, metteranno degli spezzoni video, come hanno fatto per Kingdom Hearts 358/2 Days nella collection remix 1.5 e per Kingdom Hearts Re:coded nella collection remix 2.5.

    Comunque... 24 gennaio 2017. Kingdom Hearts III a questo punto lo vedremo non prima del 2018.

    :bugy:
  7. .
    CITAZIONE (Akemichan @ 3/10/2016, 12:39) 
    Be', volevo avere ancora un po' di fiducia nell'umanità :asd:

    La mia l'ho persa da tempo. :xd:

    Comunque, visto che ci troviamo, lascio le info del Portfolio PK (per ora non abbiamo immagini ufficiali):

    In fumetteria dal: ottobre 2016

    Prezzo: 49,00 €

    Editore: Panini Comics

    Dimensioni: 31x37cm

    In breve: Art portfolio da collezione con 20 copertine e miniposter - Prezzo indicativo - Venti copertine... per venti anni! Per festeggiare i vent'anni di Pikappa e celebrare degnamente la versione supereroistica di Paperino, in un'elegante cartelletta da collezione sono state raccolte le copertine dei primi venti numeri (a partire, ovviamente, dal numero 0) e dei miniposter del papero con scudo e mantello, disegnate da artisti come Marco Ghiglione, Claudio Sciarrone, Alberto Lavoradori, Corrado Mastantuono, Alessandro Barbucci, Paolo Mottura, Fabio Celoni, Lorenzo Pastrovicchio e con i colori di Max Monteduro.
  8. .
    Vabe'... per alcune squadre non è che servissero le conferme dai campi, la loro inerzia era già stabilita e difficilmente cambierà fino alla fine del campionato. Che la Juventus fosse di molto superiore alle altre e che fosse uscita ancora più forte dopo il calciomercato era ovvio. È una squadra con delle qualità tali che anche giocando male può assicurarsi la vittoria... poi chiaramente in Champions può accadere di tutto visto che son partite secche, ma un campionato dura 38 partite ed esprime quasi sempre i reali valori che si vedono durante tutto l'anno: anche se ne sbagli una, ne restano altre 37 per rifarti. Zeus dice che probabilmente vincerà con 15 punti di distacco sulla seconda e io sono d'accordo... anzi, potrebbe persino andare oltre. L'anno scorso vinse lo Scudetto ad aprile e stavolta non mi stupirei se ciò accadesse addirittura a marzo. A breve rientrerà Marchisio e a gennaio quasi sicuramente prenderà Witsel e forse anche qualcun altro, e diventerà ancora più forte.

    Così come non ci voleva la laurea per capire che il Crotone è salito in Serie A per farsi la vacanza. Personalmente ho pochi dubbi anche sulla retrocessione di Pescara e Palermo (che però con un po' di fortuna e qualche innesto a gennaio potrebbero pure compiere l'impresa... specialmente a fronte dell'Empoli e dell'Udinese di quest'anno, che vedo messe male e rischiano grosso).

    Il Milan è il solito Milan delle scorse stagioni, alla fine compirà un cammino analogo, a meno che i soldoni dei cinesi non portino qualche colpaccio a gennaio. La Roma deve ancora smaltire le scorie del preliminare di Champions, il Napoli è rodato e gioca un ottimo calcio, ha allargato la rosa ma nell'11 titolare è più debole rispetto allo scorso anno. L'Inter nonostante tutti gli investimenti (non tutti mirati, a onor del vero) ha dei gravi problemi di mentalità e un gruppo diviso, manca l'unità di intenti.

    CITAZIONE (Lighon @ 3/10/2016, 11:06) 
    Le piccole squadre di Serie A, secondo me, soffrono di una sorta di "sudditanza psicologica" nei confronti della Juve.

    Hanno paura quando giocano contro di loro, e questa paura li porta a scendere in campo già sconfitti.

    La stessa paura però non la provano nei confronti del Napoli, o dell'Inter (perché sono più deboli), e ciò li porta a giocare aggressivi anche contro di loro.

    Mah... no, secondo me è più vero il contrario. Giocare contro la Juve, considerando sia la sua caratura che quello che ha costruito nell'ultimo lustro, è sempre un grande stimolo, e solitamente le piccole danno tutto quello che hanno per non sfigurare. Ieri l'Empoli ha resistito per più di un'ora, si è difeso con le unghie e con i denti, nonostante disponesse di mezzi chiaramente inferiori rispetto a quelli dei bianconeri. Anche il Palermo nel turno precedente ha dato tutto, e si è dovuto arrendere solo per un autogol sfortunato. E anche gli altri anni mi ricordo spesso di difese barricate e squadre particolarmente aggressive.

    Poi, chiaro... dalla tua parte a proteggere hai Zambelli, Bellusci, Cosic, dall'altra ti attaccano Dybala, Higuain, Cuadrado, Pjanic, il fior fior del calcio italiano (ed europeo, diciamolo pure). Gente talmente forte che in cinque minuti può anche rifilartene tre nonostante tu ti difenda bene. Cedere dinanzi a un tale strapotere, il più delle volte, è un fattore quasi fisiologico, per quanto tu possa cercare di resistere e di sopperire con il pressing, la tattica, la determinazione e la voglia di fare.
  9. .
    CITAZIONE (bardasbard @ 3/10/2016, 09:08) 
    CITAZIONE
    "eh, visto? C'è PK! Ci sono gli Evroniani! Oooh guarda, c'è il nuovo Uno! Ti piacciono queste cose, eh?! Eh?!"

    Vuoi dire che c'era J. J. Abrams alla regia del remake? :asd:

    Non volevo dirlo perché temevo che in pochi avrebbero capito la battuta... però sì, bravo. :asd:

    CITAZIONE (bardasbard @ 3/10/2016, 09:08) 
    Questi cartonati riepilogativi quando sono usciti/usciranno? C'è modo di recuperarli? :dubbio:

    Il crossover con DD non è ancora uscito in monografico (né so se e quando uscirà... ma dubito che lo faranno), mentre gli altri tre sono stati pubblicati già da qualche mese/anno.

    I primi due sono andati esauriti e poi sono stati ristampati con delle nuove cover, probabilmente in giro troverai queste.

    Il cartonato de Il raggio nero invece se sei fortunato lo trovi ancora disponibile.

    Occhio che, essendo grandi cartonati, e con materiali di buona qualità, i prezzi sono adeguati... il primo volume costa 17 euro, il secondo costa 14,90, e il terzo di nuovo 17 euro.

    Comunque per comodità ti lascio qua un link (che tanto non può essere considerato come spam, vista la sua natura) in cui si fa il riepilogo di tutte le varie uscite delle testate Disney, inclusa la Limited De Luxe Edition. Peraltro se ti interessa in questo modo puoi controllare anche tutte le uscite delle altre testate (cliccami). Peraltro, se clicchi su "info" nei primi due albi, puoi vedere anche le copertine della ristampa.

    CITAZIONE (Akemichan @ 3/10/2016, 10:49) 
    La mia impressione è che prima di lanciarsi in un'altra avventura come fu PKNA all'epoca (che fu seriamente un'innovazione coraggiosa, tanto che all'inizio non si sapeva manco quando e perché sarebbero usciti i numeri successivi :asd:), forse perché il mercato è cambiato, vogliano testare sia i lettori vecchi (attirandoli quindi con il fattore nostalgia) sia quelli nuovi, che magari leggendo queste storie su topolino decidono di risalire alla fonte e poi essere più consapevoli se mai uscirà la rivista a parte.

    Ufficiosamente la motivazione che forniscono può essere anche questa, ma io ho pochi dubbi sul fatto che le ragioni siano ben altre. Anzitutto adesso i capoccia sono quelli di Panini, che hanno un modo di ragionare completamente differente. Inoltre, facendo come stanno facendo adesso, hanno sia il vantaggio della poca pressione (perché così devono produrre una storia all'anno e non più al mese), sia un ritorno economico non indifferente. I collezionisti e gli appassionati, oltre ai nuovi lettori di PK, cacciano fuori la moneta sonante per leggere le storie: ergo, ti assicuri sia le entrate delle vendite dei Topolini per 4/5 settimane, sia le entrate per i costosi cartonati (non a caso gli unici ad andare esauriti finora son stati i primi due di PK). Ricordo ancora che quando uscì Potere e Potenza su Topolino, con inclusi i pezzi della pistola, i dati di vendita del settimanale ebbero un picco clamoroso.
  10. .
    La Serie A del Crotone:

    giphy
  11. .
    CITAZIONE (Reoh @ 1/10/2016, 10:26) 
    Prendi la juve, ha 5 buoni difensori per la difesa a 3, potrebbe cambairli ad ogni partita e far bene comunque, perchè non lo fa?

    Ma veramente lo sta facendo. Su 6 partite di campionato e 2 di Champions, i titolarissimi Barzagli, Bonucci e Chiellini son scesi in campo (da subentrati o titolari) rispettivamente 7 volte, 6 volte e 8 volte, mentre le loro riserve Benatia e Rugani han giocato 3 partite e 2 partite. Poi si sono infortunati e non hanno più potuto giocare, ma finora Allegri li aveva alternati spesso. Rugani ha persino segnato un gol.
  12. .
    Io per ora sto continuando a giocarci ma con molta meno passione rispetto ai primi tempi. Come si era previsto, passata la moda passeggera dell'uscita immediata, alla lunga vengono fuori tutti i difetti di un gioco che stanca prestissimo. Le lotte nelle palestre non sono granché e non han fatto nulla per migliorarle, mentre il mio unico reale obiettivo, quello del completamento del pokédex, va un po' a farsi benedire visto che ormai non incontro praticamente più nulla che già non abbia. Per ora sono a 118 catturati su 121 visti (purtroppo mi son scappati un Blastoise, un Ninetales e un Weezing), ma a finirlo la vedo proprio dura. Se almeno dalle uova mi uscissero cose decenti...
  13. .
    CITAZIONE (bardasbard @ 23/9/2016, 16:07) 
    Buone notizie ciurmaglia! (Cit.)

    Ho appena scoperto da Wikipedia che le avventure di PK continuano su Topolino, non solo con la storia in 4 numeri Potere e Potenza ma con anche altre 2 storie e 1 crossover!

    1 - Potere e Potenza
    2 - Gli argini del tempo
    3 - Il Raggio Nero
    4 - PK vs DD - Timecrine

    Inoltre questo autunno dovrebbe essere pubblicata un'altra storia con Xadhoom!

    Qualcuno ha letto queste storie? Conosce qualche dettaglio in più?

    Io ho appena finito la vecchia prima edizione comprando su eBay i due numeri che mi mancavano, e non sò se continuerei la raccolta, ma di certo ne sono molto incuriosito....

    Ma non l'avevamo scritto qui? Accidenti... forse nella discussione di Topolino allora? Pare strano che non l'avevamo messo qua... comunque sì, io li avevo letti dapprima su Topolino, e poi ho recuperato i cartonati quando hanno ristampato qualche mese dopo le storie in questi lussuosi - benché costosi - volumi monografici. Peraltro la nuova storia che uscirà su Xadhoom non la prenderò con Topolino, aspetto appunto direttamente l'uscita del cartonato, mi risparmio pure i soldi... :asd:

    Comunque sono d'accordo con Akemichan, a me non hanno fatto impazzire. La quarta, col crossover tra PK e DD non l'ho letta, semplicemente perché le storie di DD per quel poco che le ho lette non mi sono mai piaciute neanche per sbaglio, quindi ho evitato direttamente. E a quanto pare ho fatto bene, visto che a detta di molti non è che sia un granché.

    Nelle altre tre (che a differenza della quarta potremmo definire canoniche a tutti gli effetti) non ho ritrovato quell'atmosfera coinvolgente che permeava tutta la prima serie, e in generale non sono ancora del tutto convinto di come abbiano gestito i tempi delle trame. Leggendole non ho riscontrato grande genuinità, ad ogni pagina più che nuove storie di PK sembrava quasi di sentire una voce che diceva: "eh, visto? C'è PK! Ci sono gli Evroniani! Oooh guarda, c'è il nuovo Uno! Ti piacciono queste cose, eh?! Eh?!"

    Magari un po' è anche colpa mia, che come lettore sono cresciuto e certe stonature le noto molto più adesso che quando ero giovane... ma, niente, l'esperimento finora non mi ha convinto molto. Anche perché avrei preferito di gran lunga una gestione come quella che c'era in passato, con un albo al mese e quindi una serializzazione normale... non storie a singhiozzo su Topolino per 4/5 settimane ristampate su costosissimi volumi monografici apposta per fare i soldoni. Si subodora proprio il fatto che l'operazione sia meramente commerciale, e infatti non c'è una grandissima qualità... nonostante alcune trovate siano tutto sommato interessanti e con ottime potenzialità.

    Gli argini del tempo poi ho fatto proprio fatica a digerirlo... dovrei rileggerlo, perché all'epoca ci capii gran poco. Il Raggio Nero invece a me è parso un po' inconsistente, il fulcro della trama poggia su basi un po' fragili... è un episodio con un po' di forzature creato apposta per inserire un nuovo antagonista.

    Boh, diciamo che il mio parere non è proprio tra i più positivi, e comunque al momento non riesco a scendere neanche troppo nel merito, visto che le lessi tempo fa e non ce le ho freschissime in mente. Magari in questi giorni se trovo il tempo provo a dargli una riletta sui cartonatoni e provo a riformulare la mia idea, anche se credo che difficilmente la mia opinione cambierà. Poi insomma, io sono dell'idea che ci son cose che son così belle che è meglio lasciarle lì come sono, senza toccarle più. Era necessario andare a ripescare Xadhoom ad esempio, visto che il congedo, per quanto triste, fu così bello e commovente?

    Se vi interessa comunque per i 20 anni di PKNA usciranno altre cosette fighe a Lucca: un cartonato in un nuovo formato di Panini, la Super Deluxe Limited eccetera eccetera Edition (che costerà qualcosa come 30 euro), e un Portfolio che dovrebbe contenere 20 copertine o qualcosa del genere.
  14. .
    Qualche considerazione sparsa sulle italiane e su ciò che avete detto nei giorni scorsi, ora che son tornato operativo... ^_^

    Impressionante il Napoli, almeno in questo primissimo scorcio di stagione. Ok, la Dynamo Kiev non è propriamente uno squadrone, e ok, il Benfica era un po' rimaneggiato... ma coi primi son riusciti a rimontare lo svantaggio, con i secondi invece hanno fornito una grandissima dimostrazione di forza. In entrambi i casi sicuramente la prestazione del portiere avversario ha favorito il tutto, ma dal punto di vista offensivo son stati devastanti, davvero. Io direi che quest'anno, finalmente, il Napoli sta dando quelle prove di maturità che son mancate nelle stagioni passate... poi insomma, chiaramente siamo appena ad ottobre e la strada è lunghissima, da qui ai prossimi mesi può cambiare tutto. Però finora tanto di cappello, stanno ottenendo - meritatamente - degli ottimi risultati.

    La Juve secondo me è ancora in fase di rodaggio, la squadra nel giro di un anno e mezzo è stata stravolta a centrocampo e in attacco, e adesso si stanno rimettendo a posto tutti i meccanismi. I risultati raggiunti finora son buoni (la sconfitta con l' Inter direi è un po' un incidente di percorso che può starci, così come il pari col Siviglia), il gioco non ha ancora una grande continuità ma quella sono sicuro che verrà raggiunta nel tempo. Il ritorno di Marchisio sicuramente sarà di grande aiuto alla squadra, e quest'anno può andare davvero molto lontana in Champions. Vedremo cosa succederà nelle prossime partite.

    Bene Fiorentina e Roma, anche se la prima gara secondo me dovevano e potevano vincerla per stare più tranquille. Il Sassuolo è già incredibile che sia lì dove sta, e sta onorando la competizione al meglio: nella prima partita è stato a dir poco fantastico, nella seconda è andato tutto storto (squadra rimaneggiata, mancato rigore, approccio iniziale sbagliato), però non è ancora tagliato fuori. Se rientrano i vari titolari, può ancora farcela: il girone in fin dei conti non è impossibile.

    Sull'Inter invece non so cosa dire. Viene da chiedersi per quale motivo ci si affanni tanto a raggiungere una posizione alta in classifica per giocare una competizione europea, se poi una volta raggiunta si rimediano certe figuracce. Il problema non sono tanto le due sconfitte (che sono già di per sé gravissime, contro due squadre sulla carta di peracottari), ma le prestazioni orribili che hanno offerto. Ma avete visto il secondo gol dello Sparta Praga? Una cosa del genere dovrebbe essere inconcepibile nel gioco del calcio. Non è ammissibile che una squadra di caratura così elevata, e con giocatori pagati fior fior di milioni per fare UNA sola cosa, scendano in campo come se stessero andando a fare la partitella dell'oratorio. Anzi, all'oratorio probabilmente troviamo pure più agonismo di così. Sapete quanto vale la rosa dei giocatori dell'Hapoel Beer Sheva? 13 milioni e rotti. Cioè quanto l'Avellino, che è ultimo in Serie B. E l'Inter ci ha perso in casa.

    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 29/9/2016, 22:41) 
    Non è un problema di turn-over.
    La formazione con cui l'Inter è entrata in campo era più che sufficiente per superare lo Sparta Praga.

    Evidentemente snobbano la competizione.
    Ma se già prima di iniziare la stagione la società dice "spendo una valanga di soldi per giocatori che poi non potranno giocare in EL, pazienza" allora vuol dire che già dai vertici è snobbata.

    Posto che per me, per non fare di questo FPF una farsa, l'Inter neanche doveva partecipare a competizioni UEFA...

    Concordo.

    Sulla questione turn-over, visto che ne parlavate: io non lo ritengo inutile, soprattutto in un calcio come quello moderno in cui le partite da affrontare sono tantissime: 38 gare di campionato, poi quelle della coppa nazionale, poi quelle del torneo internazionale (Champions League ed Europa League che sia), senza scordare i vari impegni che molti giocatori hanno con la nazionale. Non si può pensare che i titolari giocano tutte le partite, rischierebbero di arrivare spremuti nei momenti topici della stagione.

    Se, quindi, una squadra ha a disposizione diversi giocatori di alto livello che possono alternarsi fra i titolari, è solo un grandissimo vantaggio. Non a caso la Juve, quest'anno, ha costruito una rosa in cui la formazione di riserva probabilmente potrebbe giocarsela per il quinto posto, se non addirittura di più. E anche il Napoli, stavolta, ha allungato decisamente la coperta, con delle seconde linee davvero molto valide.

    Il problema, posto che tutta la situazione del fair play finanziario è ridicola, sta soprattutto nella mentalità. Se io ho la mentalità vincente da grande squadra, scendo in campo per vincere, quale che sia il livello dell'avversario. Se io, contro una squadra di cui non ho mai sentito parlare, fatta di giocatori che non so manco chi siano, scendo in campo come se stessi andando a farmi una passeggiata al parco, i risultati sono questi.
  15. .
    Voto Goffa, spero non me ne abbia il buon Masso... ^_^
13643 replies since 28/1/2007
.
Top