Posts written by El Rafko

  1. .
    Per quanto riguarda le manovre economiche della Juventus, per quel che concerne gli acquisti finora ufficializzati, le cifre dovrebbero essere le seguenti:

    - Dani Alves: 0 euro
    - Miralem Pjanic: 32 milioni di euro
    - Marko Pjaca: 22,5 milioni di euro
    - Mehdi Benatia: 3 milioni di euro (prestito oneroso, con diritto di riscatto fissato a 17 milioni di euro)

    Per un totale di 57,5 milioni di euro. I 17 milioni del riscatto di Benatia, se esercitato, andrebbero contati nella prossima sessione.
    Se aggiungiamo i 45 milioni della prima rata del cartellino di Gonzalo Higuain, sforiamo di poco i 100 milioni.

    Per quanto riguarda le cessioni:

    - Alvaro Morata: 30 milioni di euro
    - Juan Cuadrado: 0 euro (fine prestito)
    - Martin Caceres: 0 euro (svincolato)
    - Rubinho: 0 euro (svincolato)
    - Simone Padoin: 600.000 euro
    - vari giocatori minori: circa 6 milioni di euro

    Per un totale di circa 37 milioni di euro.
    Se aggiungiamo i 21 milioni del riscatto di Coman da parte del Bayern Monaco, che con ogni probabilità sarà esercitato, arriviamo a 58 milioni. Praticamente viene pareggiata la spesa ufficialmente fatta finora per portare a Torino i quattro già citati.

    L'innesto di Higuain, in questi equilibri, comporterebbe quindi una spesa di "soli" 45 milioni, cifra sicuramente fattibile per la Juventus, soprattutto dall'alto del suo attuale strapotere. E, senza dubbio, qualcosa ancora Madama la incasserà dalle cessioni che verranno fatte per sfoltire la rosa dei suoi esuberi.

    L'operazione quindi, come già spiegato da vari addetti ai lavori, è del tutto slegata a quella di Pogba. Che comunque non è detto che vada via sicuramente: l'Inghilterra lo tenta, e il contratto dello United pure, ma lui alla Juventus sta bene (ha persino avuto la gloriosa 10) e la Vecchia Signora al momento ha un appeal superiore a quello di qualsiasi club britannico. Per di più, Marotta e soci stanno allestendo una corazzata pronta a competere con le più forti d'Europa per la Champions League: ragion per cui, Pogba potrebbe persino prendere in considerazione la possibilità di restare a Torino per almeno un altro anno, nel tentativo di vincere la coppa. Io francamente al momento non escluderei questa ipotesi a prescindere.

    Chiaro che il mercato in entrata della Juve cambierà molto in base a questa decisione: con la permanenza di Pogba, dovrebbe ancora arrivare un centrocampista di buon livello, capace di coprire le eventuali assenze di Marchisio (non tornerà prima della fine dell'anno) e di Khedira (fra i migliori al mondo nel suo ruolo, ma limitato da un fisico di cristallo).
    Se invece Pogba partisse, allora servirebbero due centrocampisti: un titolarissimo, più un altro bravo ma possibilmente più a buon mercato. Le piste al momento sono molteplici, ma molte di esse difficilmente possono concretizzarsi. A tal proposito, esprimo anch'io le mie perplessità circa Witsel, che ritengo altamente sopravvalutato, e che temo non possa adattarsi al meglio in una squadra come la Juventus. Diversamente, se la cosa riguardasse esclusivamente me, mi piacerebbero tantissimo Toni Kroos, Mascherano e Nainggolan, tre giocatori dotati di una personalità pazzesca: il terzo non arriverà mai, e il secondo molto probabilmente rinnoverà col Barcellona. Il primo è una colonna del Real Madrid, inutile anche solo fantasticare.

    Sul paragone tra i due centrocampi: chiaramente, quello composto da Pirlo, Vidal, Pogba e Marchisio, è stato tra i migliori in assoluto a livello europeo, nel triennio in cui è durato. Un reparto assolutamente completo, capace di coniugare forza fisica, tecnica, visione di gioco, personalità, intelligenza tattica, capacità di trasformare l'azione da difensiva in offensiva, lettura dell'azione, capacità balistiche, precisione nei passaggi e dei cross, senza scordare il pressing e l'efficiente filtro a protezione della difesa. Poi, sì, Pirlo di anno in anno calava nelle prestazioni, e Pogba non era ancora sufficientemente maturo (non lo è ancora del tutto neppure adesso, in realtà).

    Il centrocampo odierno indubbiamente ha perso alcune di queste caratteristiche, o altre sono state conservate ma in uno stato depotenziato. Tuttavia Marchisio, Pogba, Pjanic e Khedira, al momento, singolarmente, sarebbero titolari in tutte le squadre della Serie A oltre che di gran parte di quelle delle maggiori big europee, e per buoni motivi. Khedira, spesso un po' trascurato, a mio parere è quello che merita le attenzioni maggiori: è una sorta di vademecum, un bignami vivente sui movimenti perfetti che un centrocampista moderno dovrebbe fare. Le perplessità provengono dalla forma: il tedesco riuscirà a reggere i ritmi di una stagione ad altissimi livelli su tre fronti diversi, vista la sua fragilità fisica? E Marchisio, una volta tornato, alla soglia dei 31 anni, reduce da un terribile infortunio, riuscirà a garantire le stesse prestazioni di prima? Chiaro che un'eventuale cessione di Pogba aggraverebbe tutto questo quadro.

    Ma io penso che queste siano cose già ampiamente preventivate dalla dirigenza bianconera: Marotta e soci avranno già i loro piani in mente, e nel mese abbondante rimasto sul mercato sapranno sicuramente come muoversi. Vale la pena essere fiduciosi: in fin dei conti, finora la Juve ci ha regalato una delle sessioni più clamorose della storia recente della Serie A.
  2. .
    Preso Dratini oggi! :D

    E finalmente dalle uova mi si è schiuso qualcosa di decente, un Voltorb che ancora non avevo...
  3. .
    CITAZIONE (masso88 @ 24/7/2016, 14:32) 
    CITAZIONE (El Rafko @ 24/7/2016, 14:31) 
    Sì! Arriva ad Asti alle 09:02 e riparte alle 09:04! :sanji2:

    Mi sa che allora verrò con voi by train!!!!!

    Ottimo, appena puoi fammi sapere con sicurezza allora! Il treno è un regionale, al limite se vuoi ti passo il link di Trenitalia. ;)

    Per il ritorno pure verresti con noi, giusto? Noi abbiamo prenotato, sempre un regionale, per le 18:28 da Genova Principe, con arrivo a Porta Nuova alle 20:30. Ad Asti invece dovrebbe arrivare alle 19:52.
  4. .
    CITAZIONE (masso88 @ 24/7/2016, 14:25) 
    CITAZIONE (El Rafko @ 24/7/2016, 14:19) 
    Io, Carlo e Ale partiamo col treno se ti interessa, Masso. Partiamo da Porta Nuova alle 08:20 e arriviamo a Genova alle 10:34.

    Domandona, passa anche da Asti? Perchè se così fosse, partirei da lì.....

    Sì! Arriva ad Asti alle 09:02 e riparte alle 09:04! :sanji2:
  5. .
    Io, Carlo e Ale partiamo col treno se ti interessa, Masso. Partiamo da Porta Nuova alle 08:20 e arriviamo a Genova alle 10:34.
  6. .
    Il discorso economico per quanto mi riguarda è molto semplice, soprattutto nel caso specifico della Juventus.

    Il calciomercato rispetto a qualche anno fa è cambiato. Molto cambiato. Le cifre son quelle che girano, e in alcuni casi, anche se elevate, si ripagano da sole già soltanto con l'immagine. Bale qualche anno fa sembrò un acquisto assurdo da parte del Real Madrid, per una cifra di 100 milioni, milione più milione meno. Quei soldi si sono ripagati in brevissimo tempo, se addirittura non hanno comportato persino un guadagno... e peraltro nel frattempo il Real ha vinto due Champions League.

    Per lo United sarebbe lo stesso se prendesse Pogba: i tantissimi milioni spesi si ripagherebbero ben presto già da soli.

    Si potrebbe obiettare che quelli sono altri lidi, che parliamo di Real Madrid, di Manchester United, di Barcellona, che in Italia è diverso... ed è qui che arriva il trionfo della Juventus. Quello che sta facendo adesso la Vecchia Signora non è frutto del caso, sono semplicemente i risultati di una progettualità a lungo termine, molto seria e ben definita. Vi ricordate quando Di Natale disse "no" a Marotta? Sembrano passati cent'anni... quella Juve era reduce dalle macerie di Calciopoli, riusciva a malapena ad acquistare giocatori di medio livello sborsando anche cifre non di poco conto. Sembrava addirittura che non si sarebbe mai riuscita a riprendere.

    E poi? Poi è stata studiata quella progettualità di cui parlavo prima, una sorta di rivoluzione silenziosa se vogliamo, fatta non di gesti eclatanti ma di piccoli passi. Un tassello alla volta, la Juve ha pianificato la costruzione del proprio impero, un impero che potesse portarla a competere con le grandi d'Europa anche sul piano economico nel giro di una decade o poco meno. Lo stadio di proprietà, il marketing, l'investimento sui sucial network, l'allenatore giusto al momento giusto (Antonio Conte), giocatori di grande qualità a prezzi irrisori, sia giovani promesse che campioni apparentemente avviati verso il declino, e che invece potevano essere recuperati per dare ancora qualcosa: Vidal, Pogba, Coman per quanto riguarda la prima opzione, Pirlo, Tevez, Barzagli, Llorente, Evra per quanto riguarda la seconda. Più altri acquisti azzeccati.

    Grande attenzione ai dettagli, passi sempre corretti e mai più lunghi della gamba. La Juve ha ricostruito la propria immagine e la propria credibilità su campo nazionale, aprendo un ciclo con la vittoria della Serie A nel 2012, e inanellando un successo dietro l'altro. Il ritorno in Champions League, poi, le ha permesso di avviare un rilancio anche su campo internazionale. Anno dopo anno, il progetto bianconero si è fatto sempre più convincente, l'appeal è aumentato, e l'interesse generato intorno a questa squadra è aumentato di conseguenza. A livello economico gli introiti si son fatti sempre più prosperosi, così come si è innalzata la qualità di giocatori disposti a trasferirsi all'ombra della Mole.

    Molto è stato favorito anche dalla finale di Champions League dello scorso anno, che in questa ottica è stata una sorta di evento casuale che ha un po' accelerato i tempi rispetto alle previsioni iniziali. E che comunque non era una cosa del tutto estranea ai calcoli: ogni "di più", per così dire, è grasso che cola ed è sempre ben accetto.

    Vi ricordate quando l'impazienza di Conte lo portò all'addio anzitempo, e a pronunciare la famosa frase "non puoi sederti al tavolo del ristorante da 100 euro con una banconota da 10 euro"? In quel momento era vero, ma la Juve aveva già in programma di sedersi a quel famoso tavolo. E oggi infatti può farlo, e ne sta dando dimostrazione.
  7. .
    Non scordate che la Juve incasserà anche un sostanzioso assegno da poco più di 20 milioni per Coman dal Bayern Monaco: lo scorso anno fu ceduto con la formula del prestito oneroso (7 milioni), più diritto di riscatto fissato a 21 milioni, se non erro.

    Inoltre la Juve ha incassato qualcosina anche dalle cessioni di vari giocatori minori: Magnusson (circa 2,5 milioni), Buchel (quasi 1,5 milioni), Gabriel (1 milione), Fiorillo (1 milione), Padoin (600mila euro), Schiavone (mezzo milione).

    C'è poi da definire lo stato di altri elementi che dovrebbero essere sul piede di partenza: diversi giocatori tra Isla, Asamoah, Hernanes, Lemina e Pereyra andranno via, se non tutti addirittura.

    Se, come sembra sia molto probabile, Pogba verrà venduto, io penso che la Juve si getterà con forza su Rakitic o Mascherano. In fin dei conti è difficile che rimangano entrambi al Barcellona, visto che il centrocampo blaugrana, con l'arrivo di Gomes, è molto affollato. E d'altronde Mascherano è un vecchio pallino dei bianconeri, mentre Rakitic ha fatto segnalare il proprio scontento, e potrebbe davvero finire per andar via: la Juve potrebbe anche finire per approfittarne.

    Pogba o non Pogba, a me una cosa pare evidente: Benatia, Dani Alves, Pjanic, Pjaca, Higuain... la Juve ha fatto degli investimenti incredibili per vincere la Champions. Se non dovesse riuscirci, si potrebbe tranquillamente parlare di un fallimento.

    Intanto mi segnalano che il Napoli stia cercando di chiudere per il dopo-Higuain il prima possibile. Ed è interessante notare come De Laurentiis, che finora ha fatto il grand'uomo dicendo che la Juve poteva prendere Higuain solo pagando la clausola senza sconti né contropartite, adesso stia cercando di prendere giocatori pagandoli con sacchi di patate: chiesto Bacca al Milan per 20 milioni più il cartellino di El Kaddouri, rifiutati. Chiesto Icardi all'Inter per 20 milioni più il cartellino di Gabbiadini, offerta ovviamente rifiutata subito anche questa.
  8. .
    Sembra che Higuain abbia sostenuto le visite mediche con la Juventus. Fonti molto autorevoli sostengono che entro lunedì l'affare verrà reso ufficiale, e che i bianconeri, quindi, verseranno la clausola rescissoria.

    Ci sono pochissimi dubbi ormai. Altre fonti autorevoli sostengono addirittura che l'attaccante abbia già preso casa a Torino.
  9. .
    L'altro giorno avevo la tv malauguratamente accesa su Studio Aperto e facevano un servizio pure lì. Potete solo immaginarvi il tono col quale era girato. Coloro che ci giocavano erano definiti "zombi", "schiavi della tecnologia", e via dicendo.

    ...poi ovviamente le persone che criticano quelli che giocano a Pokémon Go, che ce l'hanno a morte con la tecnologia e che inneggiano al Medioevo, sono quelli per farlo se ne lamentano su Facebook col loro iPhone ultimo modello da 1000 euro. tumblr_o4y7w8uam91tq4of6o1_250

    CITAZIONE (I dont care @ 23/7/2016, 11:45) 
    Sìsì, c'era anche un modulo per far mettere palestre e/o pokéstop. Ma mi girava voce che l'avessero tolto perchè hanno altro a cui pensare. Ora se lo ritrovo te lo linko.

    QUI, eh niente, come puoi vedere è stato tolto.

    Ah, peccato... e dite che non ci siano speranze che riaprano la cosa? Perché dalla mia ragazza abbiamo due pokéstop sotto casa ed è comodissimo, ma dai miei invece, essendo in aperta campagna, c'è il nulla cosmico... avrei voluto fare almeno un tentativo, e magari mettere pure la palestra nella mia fumetteria... :rufy3:
  10. .
    Noi se non erro arriviamo a Genova Principe intorno alle 09:30 di mattina. :sese:

    Anche secondo me meglio Whatsapp comunque, penso sia la più diffusa in generale.
  11. .
    Ma invece volevo chiedervi... chi decide dove mettere pokéstop e palestre? Peraltro ho visto che esistono anche tanti pokéstop con nomi assurdi e goliardici...
    Posso inviare ad esempio una richiesta a Niantic per far mettere un pokéstop in qualche edificio/monumento/qualcosa? L'altro giorno ne parlavo col mio fumettaro, peraltro carissimo amico mio, che ha la fumetteria in un punto della mappa praticamente sperduto, col nulla intorno... potremmo ad esempio far richiesta a Niantic per rendere la sua fumetteria un pokéstop, o addirittura una palestra?
  12. .
    CITAZIONE (Soul Celebi @ 23/7/2016, 01:00) 
    E ti lamenti ? Le uova ti danno 10 caramelle ,è il modo più veloce che hai per avere Gyarados XD

    Infatti lo pensavo anch'io dopo il primo... ma il secondo me ne ha date solo 6 di caramelle. :rufy3:
  13. .
    Ma puoi avere due uova che ti si schiudono, e da entrambe esce fuori un Magikarp? :asd:
  14. .
    Siamo stati in giro finora, serata interessantissima. Presi diversi pokémon che ancora non avevo: Magikarp, Ekans, Parasect, Rhyhorn, Clefairy, Gastly, Jigglypuff, Meowth, più un Growlithe e qualche Bulbasaur decisamente più forti di quelli che avevo già.

    Poi vabbe', soliti Zubat, Weedle e Pidgey a perdere.

    A un certo punto ci siamo fermati in un pezzo dove c'erano due Pokéstop praticamente attaccati con due esche attivate: siamo stati quasi mezz'ora, e io avevo anche un aroma attivo da prima... oh, ma ci credete che non usciva quasi niente, se non gli schifosissimi Zubat?! :rufy3:

    Impressionante comunque quanta gente ci giochi... a un certo punto abbiamo anche scambiato due chiacchiere con un ragazzo che faceva percorsi simili ai nostri, e che aveva attivato un'esca in un altro pokéstop (quello in cui ho trovato Parasect e Rhyhorn).
  15. .
    Ma è stato assurdo... sono in casa, e a un certo punto - come succede ogni tanto - il mio personaggio ha preso a muoversi da solo a casaccio sulla mappa... e lui mi appare lì. :wapol:
13643 replies since 28/1/2007
.
Top