Posts written by 0 (Z e r o)

  1. .
    Come scrivo da anni, secondo me, ha poco senso tirare in ballo qualsiasi esempio esterno alla ciurma.

    Se Oda ha tirato fuori dal cilindro un Warcury con un Haoshoku da Yonko, è ovvio che, quando si tratta di personaggi secondari, non gli interessi dettagliare più di tanto il loro background per allinearlo all'indole del Conquistatore :nono: .

    Per cui è inutile chiamare in causa i soliti Yamato, Katakuri, Chinjao o Doflamingo come esempi di Conquistatori "immeritevoli", perché Oda non si è concentrato sullo sviluppo di questi personaggi come farebbe se fossero protagonisti :nono: .

    In questo caso invece parliamo proprio di personaggi principali, ognuno con un proprio percorso di crescita, troppo spesso trascurato, ma allo stesso tempo avviato in una direzione ben precisa :sisi: .

    Perfino la "tamarrata" del King of Hell è una conseguenza di questa direzione, risposta forse un po' sopra le righe alla più significativa domanda di Arbel "Anche tu vuoi diventare un Re?".

    In questo senso, dare a Sanji il Re, è come dare la Raid Suit a Zoro :sisi: .
  2. .
    Diciamo che la forza di carattere e la perseveranza, al netto delle specifiche stravaganze, caratterizza praticamente qualsiasi personaggio.

    Kizaru, da giovane, ponendosi l'obiettivo di diventare un ammiraglio (sogno di Koby) avrà avuto un'ambizione e una perseveranza mica da ridere, eppure non è un Conquistatore.

    Nel caso di Zoro, Oda ha sviluppato un percorso frammentario e pessimo nella resa finale, ma palese in merito a dove volesse andare a parare :sisi: .

    Questa costruzione manca completamente per Sanji.

    Per questo suggerivo di non confondere la resa con lo sviluppo.

    Zoro che sblocca direttamente il Re avanzato senza qualche saga di rodaggio con la versione base, è una resa che fa acqua da tutte le parti.

    Ma a monte c'è stata comunque una costruzione fondata su svariati indizi più o meno espliciti e correlabili tra loro (istinto omicida, apparente aura da capitano, determinazione ai limiti della follia, ecc.).
  3. .
    Almeno nella top 10 di sempre dovrebbe entrarci :sisi: .

    Joy Boy, Xebec, Nika/Rufy, IM, Teach prime, Newgate prime, Roger prime, Garp prime.

    Probabilmente nella nona o decima posizione a seconda che si voglia inserire assieme ai nomi precedenti anche Sengoku prime o Kaido :sisi: .
  4. .
    A questo punto però, dando equamente peso ad entrambe le frasi, il risultato finale sarà che uno scambio tra PK e WSS non risulterà svantaggioso :nono: .

    Di conseguenza dovremmo avere uno Zoro in versione prime non eccessivamente inferiore a Rufy prime.

    Ma ad oggi, considerando l'onnipotenza di Nika, non so nella testa di Oda quale peso abbia quella frase.

    Ancora meno, quindi, avrebbe peso la frase di Sanji, che come scrive Deadpool appare molto più circostanziale.
  5. .
    Érebos ti rispondo direttamente qui, dato che il tema è più pertinente con il topic :sisi: .

    CITAZIONE (Érebos @ 28/4/2024, 22:56) 
    CITAZIONE (0 (Z e r o) @ 27/4/2024, 23:50) 
    Ma questo non corrisponde proprio alla definizione di "volere un secondo Zoro" considerando che Sanji non c'entra nulla con il Re?

    Prova ad essere sincero con te stesso: sai bene che il problema non è Zoro che sblocca il Re "all'improvviso".

    Quello deriva da una pessima gestione dei Power up, sulla quale non ho nulla da ridire, ma che Zoro fosse un potenziale conquistatore era palese da innumerevoli indizi disseminati in centinaia di capitoli.

    Una costruzione raffazzanota quanto vuoi, ma fondata :sisi: .

    Cosa che per Sanji manca completamente.

    Posso anche essere d'accordo in parte, ma Oda si è messo in questa situazione: Zoro e Sanji sono le braccia/ali di Rufy MA solo Zoro ha il re. La ciurma ad oggi è squilibrata, Zoro ha tutte le caratteristiche per essere il Vice e non solo non lo è ufficialmente, cosa impossibile per la struttura della ciurma, ma Oda stesso mette Sanji sempre in mezzo. Adesso anche le gag tra Zoro e Sanji sono ridicole.

    Comunque Sanji con il re non diventa Zoro :asd:

    A questo punto ti chiedo: sicuro che non stai costruendo dei castelli in aria che in definitiva poggiano su una singola frase di dubbia interpretazione?

    Perché "le ali del Re dei Pirati" può semplicemente significare che Zoro e Sanji siano i più forti della ciurma di Rufy :sisi: .

    Così come l'immagine di Ray e Gaban affiancati per fronteggiare Oden nel 966 significa solo che i due fossero i membri di spicco della ciurma di Roger.

    Ma la fama leggendaria che Garp riconosce a Ray, addirittura paragonandola a quella di Barbabianca, non è mai stata associata né a Gaban né a Oden.

    Con un autore come Oda è rischioso basare le proprie aspettative su episodi sporadici e incerti, nel mio post precedente intendevo proprio questo. Dietro l'haki del re di Zoro c'è una costruzione, spesso approssimativa, ma consolidata in svariati archi narrativi :sisi: .

    Dare a Sanji il Re, oggi come oggi, equivale a Zoro che decapita Kaido per omaggiare Ryuma: nessuna costruzione narrativa concreta, ma solo speranze alimentate da deboli indizi.
  6. .
    In difesa, applicando lo stesso criterio della velocità, direi Lucci come picco, grazie al Tekkai, e Sanji come media grazie all'esoscheletro :sisi: .

    Resistenza direi Lucci grazie al Risveglio :sisi: .
  7. .
    Come punta massima direi Sanji :sisi: .

    Come media nell'arco di uno scontro direi Lucci :sisi: .

    A meno che il Sanji attuale possa usare la propria velocità massima senza limiti.
  8. .
    CITAZIONE (Érebos @ 27/4/2024, 21:24) 
    Sarebbe stato anche il momento perfetto per mostrare il re visto che Bonney stava per morire, ma questa è un'altra storia.
    Passo all'esempio irrealistico ma che dà bene la misura di quello che secondo me sarebbe un inizio decente. Se io fossi Oda, Bonney morirebbe per colpa di Sanji di fronte a lui e il cuoco perderebbe il controllo come temeva a Wano. Una volta trattenuti i gorosei per un po', riprenderebbe il controllo grazie al sostegno dei mugi usando il re

    Ma questo non corrisponde proprio alla definizione di "volere un secondo Zoro" considerando che Sanji non c'entra nulla con il Re?

    Prova ad essere sincero con te stesso: sai bene che il problema non è Zoro che sblocca il Re "all'improvviso".

    Quello deriva da una pessima gestione dei Power up, sulla quale non ho nulla da ridire, ma che Zoro fosse un potenziale conquistatore era palese da innumerevoli indizi disseminati in centinaia di capitoli.

    Una costruzione raffazzanota quanto vuoi, ma fondata :sisi: .

    Cosa che per Sanji manca completamente.
  9. .
    Non fosse per l'altamente probabile possesso di una Saijo, Nusjuro ad oggi tutto sembra fuorché un top :nono: .

    Figuriamoci un avversario credibile per lo Zoro post Mihawk, aka spadaccino più forte al mondo, Re degli inferi, nuovo Ryuma, terzo anneritore di lame nella storia :asd: .

    Ma suppongo valga la pena concedergli un'ultima chance :sisi: .

    Certo è che tra i Gorosei, l'unico ad aver fornito qualche dimostrazione obiettivamente riconducibile a quei livelli è Warcury, visto il potente Haoshoku e la difesa (apparentemente) inscalfibile.

    Il trattamento degli altri è quanto mai ambiguo :dubbio:. Mi domando se una volta scoperta l'origine della presunta immortalità appariranno ancora così temibili :dubbio: .
  10. .
    Al netto dell'Ashura, Zoro rooftop ha comunque dei picchi di resistenza irraggiungibili per l'offensiva del cuoco :sisi: .

    Nello scontro con King la resistenza del Marimo non può chiaramente emergere perché falsata da Enma, che citando proprio le parole di Zoro, lo stava prosciugando al punto da ucciderlo :sisi: .

    Ma il post Hakai non si cancella :nono: : lo Zoro che attacca Kaido con Ashura aveva tutte le ossa sbriciolate.

    A Sanji non basterebbero due scontri per ridurre Zoro in quello stato.

    E se qualcuno fino a ieri poteva insinuare che quell'assurda dimostrazione di resistenza fosse solo un episodio isolato e funzionale alla trama, Oda svergogna i detrattori nella saga successiva evidenziando nuovamente la resistenza di Zoro tramite il flashback di Kuma :sisi: .

    Al contrario, al Marimo non servirebbero troppi colpi per esaurire la resistenza del cuoco. Anche in termini di letalità il divario è troppo ampio :sisi: .
  11. .
    Penso anch'io che Zoro rooftop batterebbe l'attuale Sanji :sisi: .

    Anche perché, comunque si consideri quella versione del Marimo, il suo picco offensivo (Ashura) sarebbe sicuramente overkill per questo Sanji :sisi: .

    E allo stesso tempo, il suo picco in termini di resistenza (vedi post-hakai), sarebbe irraggiungibile per l'offensiva del cuoco attuale :sisi: .
  12. .
    È un peccato comunque che, a parte lo Shugan Madara, Lucci non abbia mostrato le nuove versioni delle altre tecniche più rappresentative del suo repertorio.

    Penso per esempio al Rokuogan, di cui abbiamo rivisto solo la vecchia versione con l'ibrida tradizionale. Immagino avrà ideato una variante più potente :sisi: .

    Oppure penso al Rankyaku Gaichou, che per gli standard del pre TS era un colpo di notevole potenza :sisi: .

    Oppure il Tekkai; anche di questa tecnica se non erro Lucci usava una versione avanzata :dubbio: .

    Oppure ancora il ritorno alla vita :sisi: .

    Certo è che Tekkai e Rankyaku, contro uno spadaccino dotato di Ryuo, rischiano di essere del tutto inefficaci, ma in questo caso sarebbe corretto considerarli :sisi: .
  13. .
    A questo punto potrebbe essere confermata la classifica basata sulla vicinanza dei rispettivi pianeti rispetto al sole :sisi: :
    1) Warcury
    2) Nusjuro
    3) Mars
    4) Ju Peter
    5) Saturn
  14. .
    Se assumiamo che Teach non sia ancora al suo prime e Zoro e Law abbiano maggior padronanza dei rispettivi PU rispetto a Wano, forse il duo può farcela :dubbio: .

    È anche vero che Teach contro il solo Law ha vinto con discreta facilità.

    L'aggiunta di un sostanziale doppione di Law (in termini di livello complessivo) avrebbe un impatto considerevole, ma non so se tanto da ribaltare il pronostico :dubbio: .

    È anche vero che la combo di letalità Zoro+Law è illegale. Inoltre Zoro ha un vantaggio sul Dark Dark :sisi: .

    Dico il duo in extremis :sisi: .
  15. .
    Vero, però nel caso di Zoro si è trattato di un'emanazione di Haoshoku nel pieno dell'utilizzo avanzato del potere.
1560 replies since 5/4/2020
.
Top