Posts written by Opijazz

  1. .
    Ciò che mi lascia perplesso è che, anche se il mistero degli anni bui dovesse rivelarsi banale, non verrebbe comunque meno la complessità di EL, per rimanere in tema, sopratutto se fatto il paragone che la perenne banalità di DragonBall, privo di qualsivoglia mistero ed altro.
    Ma alla fine sono gusti, non voglio giudicare. Solo che dire che una minima cosa come quella possieda la potenzialità di rendere OP più banale di DB mi fa strano
  2. .
    Non ho capito un paio di cose di ciò che dici, Einl

    CITAZIONE
    Come personaggi preferisco Dragon Ball a One piece. Rufy, Nami, ecc... li ritengo, per adesso, inferiori ai vari Crilin, Mr. Satan. Goku, ecc... Vogliamo mettere un Crilin che potrebbe "sconfiggere" Cell, ma non lo fa? XD

    Lasciando stare il fatto che molti personaggi svolgono solo il proprio ruolo quando vengono creati, per poi sparire o diventare inutili subito dopo, salvo riprese insenate in extremis (Yamcha, Tenshinan, Jaozi...), che penso sia oggettivamente un punto a sfavore di DB, sopratutto nel confronto con OP, cosa vuol dire che Crilin "potrebbe" sconfiggere Cell? Ti riferisci alla storia del telecomando?

    CITAZIONE
    Come sviluppo della storia, ci sono varie cose per cui il manga di Toriyama è superiore a quello di Oda e tra queste è il fatto che Dragon Ball è un manga concluso, al contrario di One piece.
    Per fare un esempio, il manga è stato basato sulla scoperta dell'one piece,ma se poi questa scoperta sarebbe banale cadrebbe un po' tutto.

    Come fa il fatto che DB sia un manga concluso a rendere la sua storia superiore a quella di OP? Capisco bene che leggere un fumetto concluso, per quanto lungo, sia più appagante che leggere uno ancora in corso, ma questo non permette di valutare la qualità della storia. DB avrebbe potuto concludersi indifferentemente dopo il torneo contro Piccolo, dopo Freezer, dopo Cell, ovvero continuare pure dopo Majin Bu, e non sarebbe cambiato proprio niente. Mi rendo conto che queste sono mie opinioni personali, però vorrei capire questo punto di vista.
    Se anche lo One Piece si rivelasse una fuffata, tipo l'amicizia o una cagata simile, ciò nulla toglierebbe alla perfezione dell'intreccio di saghe come quella di EL, o di Skypea, o della mega sotto-trama di Ace e Barbanera, inziata nel volume 18 e finita nel 60.

    CITAZIONE
    Ma senza Dragon Ball e Jojo, One piece era meno "One piece", con ambientazioni più scarne, perché è grazie a Dragon Ball che abbiamo avuto varie ambientazioni una più originale delle altre ma

    Una delle cose per le quali DB mi appare molto povero, ed ancora di più in confronto con OP, mi sono sempre sembrate le ambientazioni. Oda non si sarebbe mai sognato di ideare un pianeta sempre uguale in ogni luogo, invece Toryama per Namecc ha deciso di metterci molta acqua, alberi con le foglie a palla e fine. Per non parlare degli infiniti deserti e radure varie teatro dei combattimenti terrestri, che sono giustificabili se si considera che il pugno di uno qualunque dei più scarsi potrebbe facilmente radere al suolo una nazione, ma certamente non memorabili è belli. Salvo poche robe, tipo il tempio di dio, e non saprei cos'altro (la Kame House, forse).

    CITAZIONE
    Forse sono troppo critico verso One piece, ma essendo un manga in corso d'opera non vorrei che proseguendo peggiori come è già successo a tanti manga, che invece di diventare eccellenti, sono rimasti nella media.

    Ciò potrebbe succedere, e una delusione in tal senso potrebbe portare molti a rivedere la propria considerazione sull'opera intera, ma Oda ha ormai più che doppiato la lunghezza di DB (tra l'altro celebrando la cosa con delle pagine speciali), per cui un paragone direi che è più che giustificato anche adesso, con la fine ancora ben al di la da venire
  3. .
    Mio podio personale

    1)W7/EL: la trama è elaborata nei minimi dettagli, i momenti di pathos sono bellissimi, l'atmosfera da missione segreta è venuta benissimo, inoltre è quella che mette di più alla prova la ciurma nel suo complesso (la separazione è stata dura, ma erano tutti uniti negli intenti)
    2)Alabasta: l'emozione che mi ha dato quando ero piccolo solo certi numeri di PK me l'hanno restituita, e non colla stessa intensità. Crocodile qui è al massimo, e concordo con chi dice che è stato il migliore villain

    Oltre alle prime due posizioni non riesco ad andare. A me è piaciuta molto la parte di ID, la saga di Arlong ma pure quella del Baratie... Beh in realtà tutte. L'unica parte forse troppo lenta è l'introduzione all'isola degli uomini pesce e quella all'isola del cielo, ma a mio parere si riscattano entrambe con i flashback, le ambientazioni e il lavoro su certi personaggi (Ener da una parte, Tiger e Otohime dall'altra)
  4. .
    CITAZIONE
    anche a me pare strano, però diamine, stessa posizione e fumo che gli esce da bocca e naso, potrebbe essere una sottospecie di primo accenno involontario del g2...

    Il fumo gli esce perchè gli è appena esplosa una bomba addosso, non per pompe dopanti ante litteram :sese:
  5. .
    Bhe certo potrebbe essere, per carità, però dubito che la marina non lo sappia...
    E poi un altro ex compagno di Roger come imperatore mi sembrerebbe un po' troppo. Poi per carità, eh
  6. .
    A caso, proprio... :nono:
    Sarebbe ben difficile che la marina non sappia di questa cosa... E quando, nel tragitto verso Marineford, un funzionario del QG spiattella ai quattro venti la verità su Bagy, ex della ciurma di Roger, avrebbe dovuto rivelare che, oltre a essere un amico dell'imperatore Shanks, il Clown è pure un ex-compagno di un altro degli imperatori... Va bene che Oda può far dire quello che vuole ai suoi personaggi, ma sarebbe un'omissione inspiegabile, data la circostanza
  7. .
    CITAZIONE
    - qualche redazionale che ripercorresse la storia della testata, attraverso date importanti, copertine celebrative, storie d'autore, curiosità e quant'altro. Magari una decina di pagine in più dedicate a questo scopo non sarebbero state disprezzate...

    Una cosa del genere c'era stata qualche numero fa (potrebbe anche essere un anno fa) in occasione, se non sbaglio, degli ottanta anni di pubblicazione, o qualcosa di simile
  8. .
    Bhe, ci ha giocato in serie A nelle ultime stagioni del Livorno nella massima serie, non è che abbia impressionato.. magari era troppo giovane
  9. .
    Iceburg voto 8

    Design: quello del presente è molto buono, in linea con gli incarichi che ricopre, inoltre il modo scelto da Oda per rappresentare la barba mi piace molto. Da giovane ci stava, seguiva Tom con i jeans attillati e gli stivali a punta: ben fatto.
    Caratterizzazione: Personaggio dotato di estremo carisma, che emerge anche dalle gag, tipo quella storica degli impegni cancellati. Il suo rapporto per forza di cose altalenante coi mugi dona enorme dinamismo alla saga, e la sua posizione non è quella solita di sostenitori di Rufy e co. a tutti i costi: parte dal presupposto della pericolosità della armi, e li rimane fermo. Il rapporto con Franky è molto intenso; per me lo rivedremo con un ruolo abbastanza importante nella mega-saga finale (dopotutto è uno dei due carpentieri viventi ad avere avuto a che fare con i progetti di Pluton, che saprà a memoria).
  10. .
    L'SBS del volume 64, pg. 62 by Star Comics dice:"[...] In questi due anni, poi, nella marina è avvenuto un grosso evento, che non vedo l'ora di poter raccontare. Aspettate pure, che prima o poi avrete l'occasione di leggere anche quella storia..."
    Io lo leggo come un proposito di disegnarla, almeno per sommi capi, questa storia, poi in realtà è molto interpretabile.
  11. .
    Comunque Oda ha detto che ci teneva a disegnare lo scontro, quindi penso che lo vedremo
  12. .
    Beccato il tuo tweet :rufy:
    Archimede afro vince.
    A più tardi per un migliore commento
  13. .
    Anche perchè non mi pare che ci sia la qualità in ballo... Ma solo una cosa minima e giustificabile sia perché iniziale, sia perché ci sono delle spiegazioni magari per alcuni un po' tirate che comunque calzano abbastanza.


    Sarò io troppo accondiscendente, ma non ci vedo veramente niente di male. A parte che era un merluzzone, non un rettile :rufy:
    Rufy era praticamente masticato, se anche Shanks avesse usato l'haki magari il pescione sarebbe svenuto serrando le fauci, come capita in natura, uccidendolo comunque. Shanks l'ha spinto via usando il suo braccio, che è stato mangiato. Poi ha usato l'ambizione per allontanarlo, consciamente o inconsciamente non si sa, ed è irrilevante, per me. Lo scopriremo quando avremo notizie più dettagliate su lui e Mihawk.
  14. .
    Hanno fatto un po' di scena. Mettersi a cavillare su Lucky Lou e Beckman che ammazzano i masnadieri mi sembra sminuire di molto il valore dell'opera in se...
    Comunque abbiamo detto tante volte che OP non è DragonBall, dove due con livelli di forza diversi non possono essere in nessun caso confrontabili. Le circostanze contano molto, e nel caso del Re della scogliera erano a suo favore.
  15. .
    Sarà, ma io non ci vedo nessuna incongruenza. La questione col mostro è stata questione di secondi, quindi ci può stare si sia risolta così; inoltre la frase della scommessa sul braccio a BB giustifca almeno in parte la faccenda. Se poi ci mettiamo che 80 su 100 il figlio di Makino è di Shanks, ecco spiegato un motivo per cui il rosso avrebbe potuto piazzarsi li.
1269 replies since 22/2/2009
.
Top