Posts written by nick2810

  1. .
    Io parlo per il mio settore e la nostra cassa privata (Architetti e Ingegneri) ha evaso tutte le richieste.

    Però il problema è un'altro, su 140mila iscritti, ci sono quasi 100mila richieste. Stiamo parlando di persone che hanno dichiarato meno di 35 mila euro in professioni che sono considerate remunerative rispetto a molte altre.

    Allora bisogna fare una riflessione seria, è chiaro che molte cose non vanno se il livello di reddito è quello. Parliamo di professionisti che fanno dei lavori per cui hanno responsabilità che si portano dietro per tutta la vita. Lavorare al massimo ribasso comporta tutta una serie di questioni.

    Poi dare dei soldi a fondo perduto senza criterio, è una follia. Io ho ricevuto 600 euro, ma non ho famiglia, la casa è di proprietà e anche se ci sono comunque molte spese, potevano darne meno a situazioni come la mia e erogare di più sulla base del reddito famigliare, giusto per fare un esempio

    La nostra classe politica è di una mediocrità disarmante, nessuno escluso. Dovrebbero quantomeno provare a discutere di misure serie e invece fanno i buffoni in continuazione.

    Decine e decine di persone chiamate per le task force e l'organico dei ministeri a che serve? Per non parlare dell'opposizione che sembra un circo.

    Edited by nick2810 - 1/5/2020, 14:20
  2. .
    Conte può prendere qualunque decisione e sarebbe comunque criticato.

    Da una parte chi vuole aprire e dall'altra chi è più prudente.

    In ogni caso ci vuole maggiore collaborazione tra Governo e Regioni, il primo deve dare le linee guida generali ma poi ogni territorio deve gestire le riaperture.

    A livello economico stavamo con l'acqua alla gola prima quindi figurarsi ora. Bisogna mettersi in mente che molte attività non ce la faranno, ma pretendere soldi a fondo perduto a pioggia è un'utopia.

    Siamo uno Stato dove l'evasione fiscale la fa da padrone. Forse, se negli ultimi anni avessimo fatto una battaglia seria su questo fronte, oggi ci sarebbero maggiori fondi.

    A novembre bisognerà trovarli fuori da qualche parte e con misure che non saranno popolari.

    Se fosse per me, valuterei di legalizzare droghe leggere, prostituzione e farei un condono edilizio. Oltre a quanto detto prima sul sommerso.

    E anche una patrimoniale con criteri adeguati
  3. .
    È chiaro che un nuovo blocco totale del Paese e impensabile.

    Andrà fatto un lavoro di monitoraggio ben accurato a livello comunale, con eventuale blocco di zone ristrette per impedire la diffusione del contagio.

    Ora dovremmo essere più preparati ed avere strumenti migliori.

    La speranza è che il virus perda intensità e se pur con un aumento dei numeri dei contagi, l'importante è evitare un affollamento delle terapie intensive. Il vero problema è proprio questo.

    Poi le nuove terapie stanno dando numeri incoraggianti. Speriamo bene, almeno poter uscire di casa con relativa tranquillità, per quest'anno, sarebbe già molto.
  4. .
    Da una parte abbiamo Trump e dall'altra Borrel e Gates.

    Non ci sarebbe neanche la necessità di sapere cosa dicono.
  5. .
    Comunque ci sono settori che rischiano realmente il tracollo; penso a hotel, ristoranti, bar, negozi e quant'altro legato al turismo.

    Chiuderanno una miriade di attività.
  6. .
    Vabbè ma la gente che va a correre, rispettando le distanze, è l'ultimo dei problemi.

    Su sta cosa si è fatto tanto rumore per niente.
  7. .
    È palese che il centro destra avrebbe fatto peggio perché avrebbero aspettato almeno 1 o 2 settimane per fare le restrizioni decise da questo Governo.

    Fontana è un Governatore patetico, qui in Veneto devo dire che Zaia si è dato un gran da fare, nonostante qualche scivolone iniziale.
  8. .
    Capisco quello che vuoi dire però sulla bilancia va messo il fatto che siamo stati il primo Paese Europeo ad essere colpito e tra l'altro nelle zone peggiori, basti pensare alla densità della popolazione di Milano.

    L'unica possibile misura era il lockdown delle Regioni del Nord (che, a mio parere non avrebbe eliminato il problema) a Febbraio, ma il Governo si deve confrontare con tutti (Regioni, Comunu, parti sociali) e nessuno contemplava questa soluzione. Quando hanno visto che si stava espandendo a macchia d'olio hanno dovuto farsene una ragione.

    Comunque da Maggio i punti fondamentali saranno di non far uscire gli over 70, soprattutto non devono andare in luoghi pubblici e tutti quelli con altre patologie, task force per le RSA (che sono il problema più grande) con controlli settimanali.

    Ma negozi e imprese devono riaprire, mettendo sanzioni pesanti (penso alla chiusura temporanea) per chi non rispetta norme igieniche.
  9. .
    Pero bisogna mettere un po di ordine.

    Il Ministero della Salute sapeva di queste polmoniti atipiche da inizio Gennaio, ma probabilmente il tutto è stato sottovalutato o si pensava che non avrebbe mai avuto una tale diffusione in Europa.

    Sapendo questo, sarebbe stato importante prendere alcune precauzioni per evitare questo disastro: organizzarsi con le mascherine, controllare i rientri dalla Cina, obbligare gli over 65 ad usare guanti e mascherine. Forse non sarebbe servito ma rimane la questione.

    Poi il ruolo della Cina che ha taciuto il problema, ancora oggi non sappiamo i numeri reali.

    Quando sono iniziati i casi in Italia si dovevano chiudere totalmente almeno quelle zone, nessuno esce e nessuno entra.

    Il problema è che tutti pensavano fosse come una normale influenza, infatti dopo le prime restrizioni i Governatori del Nord e anche Sala, lanciavano slogan come "Milano non si ferma".

    Tutti hanno delle colpe e il resto del Mondo non è da meno, anzi hanno fatto di peggio visto quello che stava succedendo in Italia.

    Io non darei la colpa a Conte e al suo Governo; è chiaro che il Mondo di oggi ha preferito non fermarsi neanche davanti ad una possibile pandemia. Non si poteva fermare il motore di un Paese se non a fatto compiuto perché è questo quello che siamo.

    Per quanto riguarda la gestione post lockdown bisogna attendere ancora un po ma sono venuti a galla tutti i nostri problemi: un Paese disorganizzato con una burocrazia opprimente, una classe politica di dilettanti che preferiscono insultarsi invece di interagire e lavorare insieme e poi la posizione economica con un debito che ci affossa e di cui tutti se ne sono sbattuti il c....

    È mai possibile stare a litigare sul MES, quando l'80% della popolazione manco sa di cosa si parla con ancora tutto da decidere, tra l'altro. Poi le varie fazioni che si ergono a difensori della patria ad ogni proposta che viene fatta da una parte e dell'altra. Non ci sono soldi e da qualche parte bisogna trovarli, io sono a favore di una patrimoniale, alla legalizzazione di prostituzione e cannabis, al condono edilizio (sono un architetto e so bene di cosa parlo).

    Edited by nick2810 - 12/4/2020, 21:11
  10. .
    E che poteva essere se non leghista
  11. .
    Chiaro che andava trovato un punto di convergenza per non restare ancora in una situazione di stallo.

    Ora bisogna vedere questo Recovery Fund in cosa consisterà.

    Meloni e Salvini sono persone a cui va fatta la lobotomia.
  12. .
    Io ieri ero a Verona perché ho l'ufficio in città e per lavoro sono andato a fare delle cose.

    Il traffico era notevolmente aumentato rispetto a due settimane prima e si vedeva anche parecchia gente a piedi.
  13. .
    Comunque queste restrizioni vanno tenute di sicuro fino a Pasquetta, in modo da evitare qualsiasi raduno di persone, purtroppo molti sono degli idioti e se si allenta la morsa ne approfittano subito.

    Poi, vanno valutate misure adeguate per le singole Regioni e Comuni, quando ci saranno nuovi casi si dovrà intervenire velocemente per circoscrivere l'area e evitare che si diffonda su vaste zone. Su questo i Governatori dovranno avere campo libero e soprattutto non tentennare come hanno fatto in questi mesi aspettando il Governo.

    Poi ci vuole una visione più ampia di come applicare le restrizioni. Io parlo del mio settore, in questo momento si chiude tutto e va bene, ma poi i cantieri edili non possono rimanere fermi, si impongono regole ferree e multe salatissime. Su una ristrutturazione di un
    di appartamento 100 mq basta organizzare il lavoro e non sovrapporre i vari operai, con mascherine obbligatorie.

    Anche molti negozi non possono rimanere chiusi a lungo e lo stesso dovranno organizzare il loro operato.

    Insomma se ci fosse la buona volontà di tutti si potrebbe riprendere un minimo di normalità.

    Intanto speriamo che tra questa settimana e la prossima, i numeri comincino ad essere clementi.
  14. .
    Se le misure delle ultime due settimane daranno qualche risultato, si vedrà la prossima.

    Quello che trovo aberrante, è che i Governatori del Nord prima non volevano le restrizioni, poi si sono accorti di essere in difetto, ma non si sono mai esposti in prima persona aspettando sempre le decisioni del Governo.

    Se volevano misure più drastiche potevano assumersi le responsabilità e metterle in pratica.
  15. .
    Lo so che parlare adesso è facile, però se si fosse attuato un blocco totale fin da subito in Lombardia e Veneto, forse ora sarebbe tutta un'altra storia.

    Tra l'altro lascia senza parole il fatto che tutti nel Mondo, se ne siano altamente fregati fino a che il virus non ha cominciato a dilagare in ogni singolo Stato.

    Credo che tutto questo sarà una grossa lezione per il futuro, che certi settori non possono essere tralasciati ma costantemente rinforzati.
1027 replies since 28/7/2010
.
Top