Posts written by _Superfly_

  1. .
    CITAZIONE (Akagami D Law @ 3/1/2022, 00:10) 
    CITAZIONE (Ambassador Law @ 2/1/2022, 23:05) 
    Comunque c'è da considerare anche che Killer è inferiore a Zoro (pre Emma), detto dallo stesso Zoro.
    Per me Zoro (pre Emma) non lo batte Queen, anche se era già più forte di Jack.

    Queen > Zoro (pre Emma) > Killer > Jack

    Ma io non vedo quella come una conferma di Zoro pre enma come più forte di Killer attuale.

    Dice solo che quella volta avrebbe vinto contro il Killer di quella volta, ma Killer, come Kid e Law, la loro versione Rooftop è più forte di quella dei primi 2 atti di Wano.

    Esattamente. Zoro Pre Enma è molto più forte di Killer Pre Onigashima, ma Killer attuale è più forte del sè stesso Pre Onigashima. Così come lo stesso vale per Kidd e per Law. In qualche modo tra allenamenti, maggior volontà e tutto sono stati riadattati altrimenti Luffy e Zoro li avrebbero lasciati totalmente nella polvere. Invece sul tetto sono inferiori ma (chi più chi meno) comparabili, non anni luce inferiori.

    Killer attuale > Killer Pre Onigashima >> Killer "Kamazo"
  2. .
    CITAZIONE (LowKeyLyesmith @ 2/1/2022, 23:01) 
    Chi pensa che Killer fosse superiore rispetto a quel Sanji, perché lo pensa

    Non è che lo pensiamo. Viene detto testualmente. Quelli che hanno combattuto contro Kaido e Big Mom sono i "potenti pirati che guidano la nuova generazione" ed, esplicitamente, i "più forti tra tutti i novellini".




    Più chiaro di cosi si muore, ma ovviamente sempre meglio avventurarsi in dietrologie ed interpretazioni piuttosto che prendere per buona la cosa più semplice...
    Luffy, Zoro, Law, Kidd e Killer sono le Supernove che erano al centro fin dall'inizio. E certo, Killer non è forte quanto Luffy, Zoro etc. Ma comunque è messo insieme a loro e non insieme agli altri; non per caso, ma perché Oda sceglie di mettercelo. Lui e non altri. Quindi, è più forte degli altri.



    CITAZIONE
    Per il fatto che sanji non sia tra i 5 del tetto (non c'era nemmeno Yamato che avrebbe spazzato il pavimento con quel rufy, figuriamoci con gli altri 4...)

    Ma che c'entra? Yamato non fa parte dei rookies, ed il discorso del tetto è relativo solo a loro, altri personaggi non c'entrano, non è che Marco è meno forte di Killer perché quest'ultimo era sul tetto e lui no.

    E riguardo a questi c'è poco da dire. Oda poteva portare solo Luffy e Zoro come capitano e vice, o solo Luffy, Kidd e Law come trio di capitani, o portare non solo i cinque ma tutte le Supernove, poteva portare i cinque più Sanji, insomma poteva fare di tutto. Ma non l'ha fatto: ha scelto solo quei cinque.
    È inutile dire "se Oda voleva avrebbe fatto andare anche mio cuggino sul tetto". Esatto, se avesse voluto avrebbe potuto: ma non l'ha fatto. Ha eletto solo quei cinque come i più forti pirati della nuova generazione.

    Per cui, la narrativa vincola che nessun pirata della nuova generazione sia al livello di alcuno di quei cinque, né tantomeno più forte. Quindi, Sanji pre power up, cioè il Sanji di allora, è inferiore a Killer. Poi, che possa essergli superiore dopo il power up, è un altro discorso e per altro penso che lo sia.

    CITAZIONE
    o che nella cover del capitolo milleequalcosa compare Killer ma non Sanji (in quella cover compare anche Bepo)? Ripeto, cosa mi sono perso?

    Perdonami ma non si capisce cosa c'entra. Come dichiarato dell'account ufficiale in un post, in quella cover Oda ha raggruppato i secondi più forti/numeri due/vice di alcune ciurme ed organizzazioni (del resto era anche ovvio... altrimenti cosa avrebbero mai in comune quei personaggi scelti da Oda tra tutti i millemila personaggi di One Piece... che sarebbero, i membri del fan club del cucito?!).

    20211109-010956

    明日11/8(月)発売の「#週刊少年ジャンプ」49号は『ONE PIECE』が巻頭カラー!✨
    今回も制作過程動画が、尾田っちから届いたぞ!

    今回は海賊団や革命軍の〝No.2〟が勢ぞろい!? ラフの変化にもご注目!
    完成イラストは明日発売の「週刊少年ジャンプ」をチェックしてね!

    "ONE PIECE" is the first color of "#Weekly Shonen Jump" No. 49, which will be released tomorrow on November 8th (Monday)! ✨
    This time too, the production process video has arrived from Oda!

    This time, the "No. 2" of the Pirates and the Revolutionary Army are lined up !? Also pay attention to the changes in the rough!
    Check out "Weekly Shonen Jump" to be released tomorrow for the completed illustrations!



    Ecco perché c'è pure Bepo, in quanto è il numero due nella ciurma di Law.
    Sanji, così come Jozu o Queen, non poteva mai essere in quella cover nonostante sia più forte di Bepo, in quanto nella cover di ogni ciurma c'è solo il numero due, i membri meno forti non sono presi in considerazione, anche se sono più forti dei numeri due di altre ciurme.
  3. .
    Boh per me è solo un casino fare così. Anche perché allora per coerenza devo applicare lo stesso modo di votare anche agli altri, quindi devo votare Zoro tipo al 10% di quello che realmente vale, dato che a FI giocherella, così come a PH. A PH dovrò pure votare Law più debole di quello che è perché il Gamma Knife lo mostra solo a Dressrosa. E via dicendo.

    Insomma, a me pare una complicazione inutile. Alla fine potrei benissimo votare non tenendo conto del vincolo, tanto alla fine il voto è insindacabile, non è che si può sapere di cosa uno abbia tenuto conto o meno nei voti che dà. Però mi pareva più giusto segnalare la cosa.

    Allego comunque intanto i miei voti. Dati tenendo conto di tutto quello che so che Luffy sa fare, così come Zoro, non solo strettamente di quello che dimostrano a FI.

    FISHMEN ISLAND

    Rufy = 850
    Zoro = 800
    Nami = 50
    Usop = 47,5
    Sanji = 500
    Chopper = 105
    Robin = 145
    Franky = 180
    Brook = 125
    Jimbe = 750
    Hody = 225

    Fukaboshi = 90
    Hody normale = 50
    Hyozou = 150
    Icaros = 45
    Daruma = 15
    Zeo = 35
    Dosun = 30
    Wadatsumi = 110

    Se poi devo cambiarli, fammi sapere di preciso cosa devo considerare e cosa no, e farò di conseguenza, figurati.
    Dubito però assai che Oda sia dell'idea che a FI Luffy le avrebbe prese da Doflamingo. La forza con cui lo mena a Dressrosa è la stessa che ha dall'inizio del Post TS e che avrebbe potuto tranquillamente usare a FI. Non l'ha fatto perché non ne aveva bisogno, tutto qua. Mica doveva sbloccare il power up.

    Edited by _Superfly_ - 2/1/2022, 22:30
  4. .
    I wall of text sono useless se partono da un presupposto completamente sbagliato. Essere nominati insieme non c'azzecca niente con l'avere la stessa forza, ma neanche con avere una forza simile o paragonabile.

    Le All Stars vengono nominate insieme, ma mica sono forti uguali, né neanche più o meno simili. Gli Sweet Commanders vengono nominati insieme ma mica sono forti uguali, né neanche più o meno simili. I Mugi vengono nominati insieme ma mica sono forti uguali, ma mica sono forti uguali, né neanche più o meno simili. Le Supernove vengono nominate insieme ma mica sono forti uguali, ma mica sono forti uguali, né neanche più o meno simili. I Semi di Doflamingo vengono nominati insieme ma mica sono forti uguali, ma mica sono forti uguali, né neanche più o meno simili.
    Etc etc etc

    Marco fa una considerazione generica sulla complessità della situazione, stop.
    Dopo quanto abbiamo visto nei recenti capitoli, con il trattamento radicalmente e completamente diverso che Oda ha riservato a King ed a Queen* sia proprio velleitario tentare di sostenere diversamente.

    *King: sconfitto ma almeno utilizzando la sua mossa finale in un clash epico, e con ben due flashback in cui è affiancato a Kaido, ci viene svelato il suo vero nome e ci viene detto che è il braccio destro di Kaido in ragione della sua forza superiore, per la quale Kaido lo ha soprannominato King.
    Queen: sconfitto senza neanche avere la dignità di un ultimo clash, e senza nessunissimo flashback né insieme a Kaido né per conto suo. Ah, però in compenso nel bel mezzo del suo scontro si è messo a hypare King...
    Uno come gimmick è semi invulnerabile. L'altro come gimmick si trova le mosse riciclate dei Germa.

    Cioè, la differenza è oggettiva, c'è poco da dire. Dai. Forse forse le parole di Marco potevano essere travisate un annetto fa; ma oggi, è chiaro ed evidente che quell'interpretazione non ha ragion d'essere.
  5. .
    CITAZIONE (Jack D. Lannister @ 2/1/2022, 21:03) 
    Oddio, a dire il vero è proprio questa la regola.
    Essendo una votazione dei miglioramenti si vota “ciò che ha mostrato di saper fare fino alla saga in corso”.

    Poi, se dividere le versioni G2/G3 dal G4 fino a quando questo PU non si palesa nella storia è un problema insormontabile allora non so cosa dire, il senso della progressione si perde.

    Sì ma è completamente diverso tra personaggi che sbloccano poteri che non hanno (Monster Trio a Skypiea prima ed a Water Seven/Enies Lobby poi) e personaggi che non sbloccano niente, semplicemente si astengono dall'usare determinate capacità che noi sappiamo bene che hanno (Luffy a FI e PH).

    Cioè a me sembra folle considerare Luffy PH inferiore a Doflamingo, per dire. Avesse combattuto con Doflamingo a PH invece che a Dressrosa, Luffy lo avrebbe corcato di botte con il Gear 4, mica avrebbe detto "no non posso usarlo in questa saga, sconfiggimi pure".

    La progressione c'è perché rispetto ai due anni Luffy ha l'Haki, un rafforzamento generale ed il Gear 4. Tutte cose che quando mette piede a FI lui ha già. E che noi sappiamo bene che ha. Non capisco perché votare come se fossimo nel 2011, allora avremmo dovuto votare Doflamingo molto più in alto a Marineford perché quella era la percezione che allora legittimamente si poteva avere? Direi di no, non siamo nel 2011 ma nel 2021, sappiamo molto di più, quindi usufruiamo di tutto ciò che sappiamo.
    Se poi seguiamo questa stessa linea, anche Zoro a FI si trattiene tantissimo e non mostra che poco e niente di quello che può fare, quindi dobbiamo votare pure lui al ribasso oltre a Luffy?

    Mi pare senza senso. Votiamo i personaggi per tutto quello che sappiamo che sono in grado di fare in quel determinato momento, a prescindere che lo usino o no, se noi sappiamo che possono farlo gli va contato. Questo credo io. Poi ovviamente il gestore del topic sei tu, ci mancherebbe.
  6. .
    Voterei volentieri però per farlo non posso proprio non considerare il Gear 4 a Luffy, mi sembra senza senso non farlo. Lui non lo usa, ma noi sappiamo bene che ce l'ha.
    Del resto mi pare un torto al nostro povero protagonista: per tutti gli altri personaggi vale la regola "quello che sappiamo che sa fare", mica quella "ciò che fa in quella saga e basta".

    Sciolto questo nodo, nihil obstat per me.
  7. .
    Killer era decisamente superiore al Sanji pre power up ed è un po' inferiore al Sanji attuale che, seppur non dominando, ha meritatamente sconfitto Queen.

    Risultato dello scontro è che Killer schiva quasi tutti gli attacchi di Queen, e tanka quelli che non dovesse riuscire a schivare (si è beccato in pieno un paio di attacchi con nome da Big Mom e li ha incassati come fossero acqua fresca). Intanto Killer sfianca Queen a suon di slashate (Zanshuu Claw e Jin Sonic) e danni interni (Kama Sonic).
    A fine scontro, Killer sarebbe abbastanza malmesso; ma Queen sarebbe a terra sgozzato.
  8. .
    Jinbe è sul livello di Jack, forse poco poco più forte, ma siamo là. Queen è senz'altro più forte di Jack.

    Quindi vincerebbe Queen con difficoltà medio-alte.
    Dato che Jinbe può utilizzare anche una certa quantità di acqua, esageriamo e facciamo pure difficoltà alte; ma comunque è una vittoria senza se e senza ma per il simil-Obelix ossessionato da Judge.
  9. .
    CITAZIONE (Ambassador Law @ 2/1/2022, 11:33) 
    Ma tutti i fan di Ace dove sono finiti? Mi aspettavo più voti per il fiammifero :fujitora:

    Taggo Jack D. Lannister e _Superfly_. Se non sbaglio voi considerate Ace ad un livello abbastanza alto, considerando l'interazione tra i due personaggi come vedete questo scontro?

    A livello generale ritengo il Sanji attuale un po' più forte. Ace credo equivalga ad un Jozu ed un Queen (forse anche leggermente superiore, ma siamo là); mentre Sanji è saldamente superiore a questi, pur rimanendo comunque parecchio inferiore ai vari Katakuri, Marco e King.

    Quindi in base alla forza complessiva Sanji dovrebbe essere un po' superiore. L'interazione tra il terzo più forte dei Mugi e Pugno di Fuoco, è però molto particolare.
    Ace non dovrebbe subire danno alcuno dalle fiamme dell'Ifrit Jambe e tantomeno del Diable Jambe, subirebbe però i danni dalla forza bruta dei calci. Sanji se colpito alle gambe dal Mera Mera ci si accenderebbe la sigaretta, ma se preso in pieno al torso dall'Entei o dai vari Hiken etc etc dovrebbe essere danneggiato come chiunque altro.

    Sanji è superveloce solo con la sua massima possibile velocità, che però lo stanca pesantemente e per questo non può essere sostenuta che per poco (Queen nota subito questo aspetto, e difatti poche vignette dopo si vede Sanji che ansima mentre si muove: e a fine scontro Sanji perde i sensi senza riuscire a finire la frase che stava pronunciando).
    Riuscirebbe Sanji a stendere Ace in quel breve periodo? Non so. Non credo considerando che Ace non risentirebbe che parzialmente dei calci di Sanji.

    Con la sua normale velocità media, Sanji più volte non è riuscito ad evitare gli attacchi di Queen, per cui sicuramente anche Ace riuscirebbe a colpirlo con tecniche come Hiken, Jujika, Shika Shiranui. Magari comunque Sanji potrebbe parzialmente schivare e proteggersi, boh.

    Boh, potrebbero finire entrambi a terra esausti.
  10. .
    Certo che avete fatto proprio un lavorone, complimenti, quando mi è apparsa la domanda delle cover ho pensato "ma non me le ricordo tutte, non me ne tiene di andarle a controllare una per una" ed è stato veramente piacevole invece trovarle già tutte elencate così come le altre opzioni in domande simili a quella.
    Ora ho iniziato e nei prossimi giorni cerco senz'altro di finire e consegnare tutto, non fosse anche per lo sforzo che avete fatto per mettere su tutto. Un po' di domande le ho postposte ma tanto mi pare di capire che viene salvato tutto.

    Non ho però ben chiare alcune cose.



    Qua ho risposto correttamente o avrei dovuto indicare qualcosa di più specifico?



    Qua va bene rispondere come sopra (quindi per es. indicare un aspetto generico di One Piece, tipo il world building) oppure dovrei essere specifico (indicare una data scena, o capitolo, o avvenimento)?



    Infine, in questa ed in tutte le domande affini (miglior pirata come miglior marine, miglior rivoluzionario, miglior frutto del diavolo etc etc) devo indicare quello che per me è il migliore oggettivamente o il preferito soggettivamente? Per es. ritengo Doflamingo e Teach personaggi eccellenti da un punto di vista oggettivo, ma dal punto di vista della simpatia soggettiva non li voterei. Dò per scontato che non ci si riferisca alla forza ma sia una questione di caratterizzazione, solo non capisco se riguardo ad una valutazione onesta o in base alle proprie preferenze. C'è scritto "preferito" quindi immagino la seconda ma volevo una conferma, dato che c'è scritto anche "migliore" e sono due cose che non necessariamente coincidono.
  11. .
    Va benissimo, allora in questi prossimi giorni cerco di buttare giù le risposte.
  12. .
    Roger, Barbabianca, Shanks, Luffy, Zoro, Big Mom, Kaido, Yamato.
    Questi gli utilizzatori confermati del potere dei Top Tier, quello che "only a handful of the strongest can"; in altre parole, la risposta alla nostra domanda "ma in concreto, a che diamine serve avere l'Haki del Re?".

    supreme-king-advanced-haoshoku-haki-users



    Sono utilizzatori implicitamente confermati anche Oden, Mihawk, Garp e Xebec.
    Direi al 99% scontati pure Rayleigh e Dragon. Molto probabili anche Sengoku ed Akainu.

    In futuro, un possibile candidato utilizzatore potrebbe essere Kidd. Per importanza e forza anche Teach dovrebbe utilizzare questo potere, però è un personaggio strano, non saprei, sarei davvero molto curioso di vederlo in azione nel Post TS per capire come Oda lo faccia combattere in quanto ad Haki.

    Per quanto riguarda gli Ammiragli a parte Akainu non saprei (forse Aokiji ce l'ha?), e tenderei ad escludere che ce l'abbiano anche personaggi come Law e Sabo o come Shiryu o Benn; a quel punto comincerebbe a perdersi la connotazione ultra-elitaria dell'Adv CoC.
  13. .
    CITAZIONE (Keyseth @ 30/12/2021, 20:41) 
    _Superfly_
    Miss All Sunday
    Horus-Eye
    Style
    Akagami D Law
    Ma voi volete partecipare?

    Perché no. Ma nel primo post sta scritto che per partecipare c'è tempo fino a... stasera, quindi dovrei farlo adesso o mai più, in sostanza, giusto?
  14. .
    CITAZIONE (Horus-Eye @ 30/12/2021, 17:01) 
    Zoro ha ricevuto un hype pazzesco con questa cosa del re degli inferi. L'impressione è che abbia superato Yamato e distanziato Sanji, confermandosi il numero due indiscusso della ciurma. Chissà Luffy cosa tirerà fuori per tenersi il primo posto :dubbio:. Il risveglio come Law e Kid? La forma finale del G4? Il G5? Probabile che avremo una risposta già entro una dozzina di capitoli, flashback di Kaido permettendo.

    Beh, mi verrebbe da dire: in other words the sky is blue. Cioè, non c'è da sorprendersi.
    Zoro è concepito per essere assai vicino e comparabile a Luffy. Non pari, ma più che paragonabile; un gradino sotto.

    Il power up dell'Haoshoku avanzato a Zoro ed il fatto che quest'ultimo sia un Re a tutti gli effetti conferma la dicotomia Luffy/Zoro Re dei Pirati/Re degli Inferi sulla falsariga di Roger/Rayleigh Re dei Pirati/Re Oscuro (del resto avevamo già tanti indizi evidenti, da Whiskey Peak a Thriller Bark a Sabaody all'inizio del Post TS fino al 5 vs 2 sul tetto di Onigashima).

    Anzi, se vogliamo Zoro è anche un passo avanti a Rayleigh: in ragione delle sue ambizioni e del legame con Ryuma. In ogni caso, da questi capitoli esce uno Zoro mostruoso, sia come forza attuale sia come potenziale.

    E non solo: dalla forza mostrata da Zoro, che da quando ha sbloccato il power up ha praticamente asfaltato King, abbiamo la conferma del fatto che Mihawk è ai livelli di Yonko ed Ammiragli. Non si scappa: Zoro >> King, quindi è nel tier superiore; Mihawk al 99% sarà uno scontro di estrema difficoltà (vittoria più morto che vivo) per uno Zoro probabilmente anche almeno un po' più forte di quello attuale, quindi (non che ce ne fosse bisogno) possiamo star tranquilli che Mihawk sia pienamente un Top Tier. A meno che qualcuno non pensi che Zoro sia già più forte di lui, cosa che sappiamo che non ha senso: Oda non imposterebbe mai il loro scontro in quel modo.

    Per quanto riguarda Luffy, le alternative sono o il Gear 4 Tigerman (tigre vs dragone), o il Gear 5 (che sembra essere stato implicato da una recente SBS) o il risveglio del Gomu Gomu (che però potrebbe essere destinato allo scontro con Barbanera).

    CITAZIONE (Doflamingo @ 30/12/2021, 17:15) 
    Dubbio: Yamato ha l'haki del re avanzato?

    Sì, assolutamente sì.
  15. .
    CITAZIONE (Akagami D Law @ 28/12/2021, 18:54) 
    La vostra top 20 di fine wano?

    Di qui a fine saga non so cosa possa succedere, quindi più che provare a fare previsioni, butto giù una top della saga fino ad oggi.

    1) Kaido
    2) Big Mom 3) Luffy
    4) Oden 5) Zoro
    6) Yamato
    7) Kidd 8) Law 9) King 10) Marco
    11) Sanji
    12) Killer 13) Queen 14) Inu Sulong, Neko Sulong 15) Bombettaman della CP0
    16) Jinbe 17) Jack 18) Perospero
    19) Denjiro
    20) Inu base, Neko base 21) Ashura Doji
    22) Altro tizio della CP0 23) Kawamatsu 24) X Drake 25) Apoo
    26) Hawkins
    27) Who's Who 28) Franky 29) Izo 30) Kinemon
    31) Sasaki 32) Ulti 33) Nico Robin
    34) Black Maria 35) Kanjuro 36) Kiku
    37) Page One 38) Chopper
    39) Nami 40) Raizo 41) Fukurokoju
    42) Usopp
    43) X Drake e la sua dignit-ahahahahah 44) L'utilità di Denjiro 45) Orochi 46) Il senso di Kinemon staccato riattaccato 47) Tama Piece 48) Running Piece 49) Break next week 50) Varie ed eventuali
783 replies since 18/10/2010
.
Top