Posts written by Moria

  1. .
    Meglio non parlare delle distanze, soprattutto nella serie dove si contraddicono spesso. Con i libri è tutta un'altra faccenda, ma nella serie è tutto molto più minuto, all'apparenza. Già nella prima stagione si parla di 1000 miglia (1600 km) tra Winterfeel e King's landing.
    Se fosse tutto in scala, Dragonstone, per esempio, sarebbe molto più grande.

    Altogiardino nei libri ha mura lunghe km, e abbiamo visto tutti com'è nella serie.
  2. .
    CITAZIONE (Argenn @ 29/8/2017, 15:20) 
    il problema è che c'è un Buco di trama, gli Immacolati erano bloccati al castello, per quanto ne so, si sono teletrasportati ad Approdo del Re :asd:

    C'è la solita ellissi fumosa, dove non mostrano un tubo, ma realisticamente, considerando tutto quello che è successo nel frattempo, avrebbero avuto il tempo per sbolognare, e pure per fare altro. Non c'era nessuno a bloccarli, questo perché la tattica Lannister, fatta passare per geniale, era insensata.

    CITAZIONE
    esatto, nei libri la montagna è quasi mezzo metrro in piùdel fratello, quindi, avrebbero dovuto dotarlo di zeppole ed elmo più pronunciati, in modo da dargli un diatacco di almeno una ventina di cm, qua sembrava quasi più grosso il mastino.

    Beh, oddio, confrontali in larghezza :asd:
    L'attore che interpreta la montagna senza armatura resta un bisonte. Brienne e Sandor, in raffronto, sono semplicemente alti.

    Comunque un rialzo da 10 negli stivali glielo avrei messo.


    CITAZIONE
    assumiamo quindi che corrino ai 30 km/h ( un cavallo arriva massimo tra i 40 ed i 50)

    I cavalli da record possono anche arrivare a 60 e più km/h.
    Ma, anche a 40 e 50 km per ora, sono velocità di corsa e i cavalli non corrono per ore e ore di fila.


    CITAZIONE
    , e mettiamo che cavalchino solo la metà della gionata, quindi 12 ore ( in realtà in determinate situazioni, dovrebbero andare anche per più tempo)

    30 X 12 = 360 km al giorno x 14 = 5040 km.

    Ecco dove inciampi. Un cavallo non può correre al massimo per 12 ore di fila. Non è semplicemente fattibile. Già al galoppo non resiste per più di 5 ore di seguito, non è una macchina.

    La mia stima, bada, non è casuale, ma si basa sui resoconti storici, che poi benissimo confrontare.

    Poi, se ti devo citare delle imprese da record, quella, documentata, più eclatante, fu il viaggio di Giovanni da Pian del Carpine (1245-6) che portò un'ambasceria papale al Khan dei mongoli percorrendo, solo in una tappa del suo viaggio, circa 4800 chilometri in 106 giorni, ovvero tre mesi, non due settimane, e si parla di un'impresa da record.

    Poi, le prestazioni delle cavallerie nomadi, come i Dothraki, non sono comparabili, più che altro per la scarsa verificabilità delle fonti ma, solo a titolo esemplificativo, si racconta, ad esempio, che un messaggero mongolo percorse con il suo pony oltre 950 Km in 16 giorni (2 settimane dunque) alla media di 60 Km al giorno, mentre l'esercito poteva marciare anche a 160 Km al giorno cambiando più monte, costringendo per brevi periodi i cavalli quasi a digiunare.


    Ora, i draghi sono animali fantastici, e li abbiamo visti viaggare, loro sì, ininterrottamente per migliaia di km. Supponendo una più ponderata velocità di 100-120 (stima accettabile considerando che vanno molto più spediti dei cavalli) in venti ore potrebbero farsi, loro si, 2000 km.
  3. .
    CITAZIONE (Argenn @ 29/8/2017, 02:10) 
    prima di tutto, ho trovato come al solito forzata e irrispettosa la scelta di non mostrare quanto accaduto agli Illuminati a Castel Granito, dove vi era lo stesso Verme Grigio, che tra l'altro, non si è ancora incontrato con Missandei nonostante abbiano pianificato l'arrivo con tutte le forze ad Aprodo (sopra mure mai viste e che sembrava Castel Granito lol) e quindi....WTF? :oo:

    Qui era proprio il piano Lannister che non aveva gran senso, per quanto non abbiano più menzionato il problema legato alle scorte alimentari. Si aspettavano davvero che la migliore fanteria al mondo se ne rimanesse lì a morire di fame senza un adeguato assedio, stile Alesia, a bloccarli?


    CITAZIONE
    Si sono dimenticati di mettere i Tacchi alla montagna? era nettamente più basso del solito, addirittura il Mastino sembrava più grosso di lui :asd:

    Qui invece è propria la differenza tra i due a non essere troppo marcata, in statura. Tra l'attore della montagna e quello del mastino ci sono più o meno 7-8 cm, che, nel raffronto tra due omoni di 2 metri (206 e 198 cm) si vedono a malapena.

    Poi, la montagna nei libri è davvero degna di tale nome, con i suoi 250 cm, ma vallo a trovare un attore di questa stazza da guinness. Preciso, la mia versione della montagna preferita era la prima.

    CITAZIONE
    ma il peggio è arrivato verso fine puntata, quando colui che ha cominciato il gioco dei Troni, viene tolto di mezzo dalle due sorelline.
    Ma dai, ma io dico, ma come fate a farmi morire Dito Corto così?! quello che ha cominciato il gioco dei troni, tutta la storia è merito suo, ad ogni mossa ne aveva sempre una di riserva e poi un'altra ancora. E' stato costruito come il miglior personaggio della serie, e me lo fate morire così?! Non c'è Gioco dei Troni senza Peter Beilish.....vergogna :sese:

    Sarò sincero, m'è dispiaciuto pure a me, ma un personaggio intricato come quello gli autori non potevano gestirlo senza un adeguato supporto, e s'è visto. Inoltre, con l'arrivo della componente magica, non c'era più intrigo che teneva, almeno a Winterfell.




    CITAZIONE
    per fortuna il Night King mi rialza la puntata alla fine, ahhh....come farei senza di te King? :asd:

    Esattamente come The Lord of the Rings, lo schieramento dei cattivi è sempre il più figo, non c'è nulla da fare. Dark-Viserion mi piace già di più dei fratelli.

    CITAZIONE
    ora avanti verso la prossima, sperando che non sia Meh come questa, che reputo forse la stagione peggiore dopo la quinta.

    Già, ma la quinta io la odio per il trattamento riservato a Stannis, che mi brucia tutt'oggi.

    CITAZIONE
    p.s. Bello come viene precisato che i Dothraki a cavallo, al massimo della velocità impeghino 2 SETTIMANE a giungere a Grande Inverno. Mentre i Draghi in qualche ora arrivano oltre la Barriera :xd:

    È corretto. I draghi vanno più veloci dei cavalli, come abbiamo visto, e possono volare ininterrottamente per migliaia di Km (parliamo sempre di bestie magiche). Un esercito, anche a cavallo, ha bisogno di far riposare uomini e animali e, in media, più di 100 km al giorno non li fa (nella realtà). Bestie che tuttavia possono volare a 120 km/h (o più) per un giorno intero, coprono facilmente distanze prossime ai 3000 km; già i piccioni addestrati possono farne 1000 in un giorno.

    Edited by Moria - 29/8/2017, 16:37
  4. .
    In questa stagione hanno reso Tyrion letteralmente il personaggio più idiota dello show.

    Tutte le pessime decisioni, inclusa l'ultima, hanno la sua firma.
  5. .
    CITAZIONE (-Marinaio Homer- @ 28/8/2017, 19:46) 
    Più che altro perché mentre la stagione è stata velocissima qua si è perso largamente tempo....

    Il punto è che sarebbe dovuta essere, a mio parere, tutta così.
    Il principale difetto di questa stagione è l'impellenza, con troppe cose condensate e narrate troppo freneticamente; strategie e piani che andavano limati ed eviscerati molto meglio al pubblico. Basti pensare al quinto episodio, che per me resta il peggiore assieme a terzo.

    Sui personaggi non parlo perché sono 3 stagioni che non rispecchiano più quelli dei libri.

    CITAZIONE
    Prevedibile il voltafaccia di Cersei e finalmente Jaimie manda a quel paese la sorella e se ne va.

    Decisamente il momento migliore. Lo aspettavo da stagioni.

    CITAZIONE
    Poi vabbè passiamo a Grande Inverno, Ditocorto fa la fine del topo in gabbia e chiudiamo questa sottotrama imbarazzante che riguarda un personaggio ormai ridicolizzato. Ora chi occuperà i muri del castello lanciando sorrisetti ?

    Si era anche ora di finirla. Premettendo che quello vero se la sarebbe squagliata dopo il discorso con Bran, che lasciava intuire che i suoi intrighi erano tutti scoperti, con gente magica aveva le ore contate fin dall'inizio.

    CITAZIONE
    Sam attiva il teletrasporto appreso da Varys e Euron e si materializza a GI

    Naaa, qui obbietto. Considera che parte alla fine della quinta puntata, e che da lì a qui Brienne e gli avengers, partiti dopo di lui, si sono fatti mezza Westeros.

    CITAZIONE
    Mah, uno un po più bello potevano sceglierlo no ?

    Abbastanza deluso da questo, nonostante la scena fosse d'impatto. Che poi, pure Lyanna me la sono sempre immaginata diversa dai libri.

    CITAZIONE
    Vabbè, con buona pace del povero mainaJorah e di Tyrion versione guardone

    D&D hanno specificato in seguito che l'espressione "contrariata" di Tyrion non fosse legata a gelosia ma alla politica. Bah...

    CITAZIONE
    NonpiùJon e la Danana finalmente copulano.

    E con tutte questi rimandi alla sterilità di Daenerys mi sa tanto che ciccierà fuori un erede.

    CITAZIONE
    Arriviamo al punto clou. Il re della Notte e il Drago Bianco Occhi Blu fanno crollare la Barriera e l'esercito dei non morti è libero di invadere il mondo civilizzato.

    Maestoso.

    CITAZIONE
    Insomma la morale è che se Jon si faceva gli affari suoi non sarebbe successo nulla.

    Non sono stati abbastanza chiari, secondo me, nel lasciar trasparire i reali intenti degli estranei. Qui sembra che, senza il drago, e l'idiozia dei buoni, non avrebbero combinato nulla


    Ho paura per la prossima dove addenseranno la guerra più grande che Westeros abbia mai avuto e il finale in 6 episodi.

    Edited by Moria - 28/8/2017, 20:52
  6. .
    Senza dubbio la puntata più bella della stagione, e degna chiusura, non solo per determinate prese di posizioni (a lungo attese.. ) di taluni personaggi, dialoghi decenti e reunion finalmente gestite degnamente, ma soprattutto per un elemento che in questa stagione era sparito: IL RITMO che ha contraddistinto le precedenti stagioni. Le cose le spiegano bene, dando agli spettatori il giusto tempo per assorbirle, e i risultati si vedono.


    P.S. Viserion versione furia buia è inquietantissimo. Sta molto meglio così.
  7. .
    @superpizzetto
    Non lo ricerco, ci mancherebbe.

    Queste sono manchevolezze che imperversano in qualunque show televisivo, cinematografico e prodotto videoludico, anche fantascientifico (basti pensare alle inutilissime stormtrooper di Star Wars).
    Un giorno, magari, agli scrittori verrà in mente il nonsense posto dietro alla scelta di bardare ogni singolo soldato con decide di kg di armature/protezioni che non lo difendono nemmeno dal più basilare dei colpi.

    A questo punto ha quasi più senso 300.
  8. .
    Anche se, a prescindere da tutto, fa comunque ridere vedere le armature a piastre passate come niente dalle frecce degli archi compositi degli orchi, ma vabbè.

    Comunque, oltre al morale, va considerato che i soldati di Gondar stavano gestendo giorni di assedio, anzi, di assalto ininterrotto.
  9. .
    CITAZIONE (Z e r o @ 24/8/2017, 19:06) 
    Più che la forza bruta, siamo sicuri che il potere degli Estranei non derivi dalle loro armi?

    Ambedue. Sono sia sovrumani, come dimostra il WW ucciso da Jon ad Hardhome, che lo sbatteva da una parte all'altra come un pupazzo, e quello ucciso da Samwell Tarly, che lo butta a 5 metri con un manrovescio, e detengono le armi magiche descritte nei libri che riducono in frantumi il normale acciaio a contatto, e che possono essere contrastate, nella serie, solo con l'acciaio Valyriano. Il punto è che nella serie fanno scoppiare l'acciaio anche disarmati.

    Difficile dire se possano o no mantenere lo stesso effetto magico e distruttivo sui draghi che, almeno nei libri, sono fuoco incarnato, ma tant'è.
  10. .
    CITAZIONE (-Marinaio Homer- @ 24/8/2017, 13:55) 
    Il titolo del season finale sarà "The Dragon and the Wolf".

    Che lascia intuire molte cose
  11. .
    Ma il punto è che Hit, con quel potere, batte/riesce a contrastare, anche gente più potente di lui, come Goku con il KK (passa a bloccare 0.5 secondi e lo riempie di botte) mentre Guldo aveva difficoltà enormi con Gohan e Krilin.
  12. .
    Hit è forse uno dei personaggi meglio riusciti di Super, ma non ho mai capito perché con lui l'abilità di fermare il tempo è uber quando Guldo, che lo faceva con meno restrizione, era una pippa mostruosa.
  13. .
    Che poi vince la sfida 4 vs 1 solo perché gli avversari sono degli imbecilli che lo attaccano sempre uno alla volta, e mai da dietro, pur avendo diverse occasioni.

    Ma ci può stare anche perché ho visto di peggio, di mooolto peggio in giro. Perlomeno la coreografia era ottima e la dinamica chiara. Ah, per inciso, il tizio che faceva da stuntman a Luke Roberts (non è David Wenham) è lo stesso che interpreta il Night King (curiosità)

  14. .
    CITAZIONE (<PIERO>92 @ 23/8/2017, 19:43) 
    ricordiamo che si tratta comunque sia di un fantasy, quindi va bene essere contrari a scelte di sceneggiatura scontate o fanservice, però mi sembra esagerato criticare un duello finale tra jon e il night king, che sicuramente ci sarà.

    Dipende.
    Se nel duello vedremo il Night King sbatacchiare Jon da una parte all'altra, alla stregua di un pupazzo di paglia, e questo alla fine vincesse solo per la classica botta di fortuna, o grazie ad un intervento esterno, potrei ritenere il tutto accettabile.

    Non riterrei per nulla veritiero un qualunque confronto serrato in cui Jon possa cavarsela contro un tizio che, con solo braccio, sprigiona più forza di un'enorme arma da lancio appositamente ideata per abbattere bestie enormi.
  15. .
    Appropriata

    nwqh73mmf9hz
2135 replies since 19/8/2012
.
Top