Posts written by Piplup95

  1. .
    Se mi tiri in ballo Kalifa sfondi un portone perchè quello mostra proprio una grossa debolezza di Sanji nei combattimenti: le donne. Basta metterlo contro anche uno sfidante di sesso femminile bello e avvenente e Sanji è fuori gioco e si rende meno utile di tutti. Tant'è che da Kalifa viene messo K.O., non prima di essere stato a perdere tempo con lei a bere tè e ammirarne le forme, nonostante ci fosse nel frattempo una Robin che bisognava salvare in fretta.
    Poi chiaro che esigenze di trama fanno sí che Chopper in monster point butti giú una vasca da bagno vicino a dove era rimasto un Sanji inerme per farlo riprendere dall'effetto del frutto, o una Violet che l'ha malmenato sia proprio una "cattiva" in realtà buona che poi li aiuta. Ma la debolezza di base c'è ed è un grosso punto debole.

    Zoro proprio in questa cosa a Punk Hazard dimostra quanto su questo sia piú affidabile (e comunque con dei princípi), nello scontro tra Tashigi e Monet.
    Lui ovviamente preferirebbe non duellare con una donna e ferirla, e Tashigi e Monet lo sanno e l'hanno capito. Ma lui fondamentalmente lascia allora che le due si sfidino, visto che quello che importava in quel momento era far scappare e proteggere Nami, Robin e Chopper, e quando ha visto che Tashigi stava iniziando a soccombere, è intervenuto, e ha messo fuori gioco Monet, che pensava di averlo sottovalutato per questo "punto debole", venendo oltretutto sconfitta senza neanche nemmeno essere ferita fisicamente, ma mettendola fuori gioco col terrore e tagliandola a metà nonostante il potere del rogia.
  2. .
    Ma per me anche Sanji viene usato per fare le scene fighe, ma in maniera diversa, è proprio uno che vuole mettersi in mostra, gli piace proprio.
    Pensate se Momonosuke l'avesse salvato Shinobu ad esempio (cosa ovviamente non riuscita perchè Oda doveva farglielo fare a Sanji, figuratevi), quello sarebbe stato lì tutto il tempo invisibile ad aspettare il suo momento a fare la sua scenetta figa con frase ad effetto a Momo, e una Shinobu avrebbe rischiato di rubargli tutta la scena :D
    Poi è chiaro che Sanji sia creato apposta perchè i lettori empatizzino più con lui, è ovvio che si sentano più vicini a quello che fa spesso cilecca con le donne, che perde di più, che ha il passato triste malmenato da padre e fratelli... tutte cose fatte sì perchè il lettore possa empatizzare, mentre con Zoro è più una questione di "ammirare" e "gasarsi", oltre a spezzare con il character degli altri, molto "over the top" e parodico.
    E personalmente io ho trovato proprio le gag di Sanji sempre più tremende, soprattutto dal lato del suo essere SIMP nei confronti delle donne, tutta la gestione di Fishman Island è stata tremenda e patetica, fino a poi arrivare al culmine della scena in cui rischiava di morire dissanguato..., la parte dei kamabakka semplicemente orrenda, non mi ha mai fatto ridere e anzi ho sempre detestato questo lato di Sanji, quando addirittura si è inorridito di aver ricevuto sangue da due trans ho pensato che si era superato il limite e non mi facesse più ridere da tempo...

    Alla fine quindi sì, è questione di gusti, sono due caratteri e stili diversi, ma parlare di uno "piatto" e uno "sfaccettato" assolutamente no e penso sia appunto questione di preferenze personali. Io preferisco più uno Zoro in tutto quello che ha rappresentato e trovo che sia stato "sacrificato" da Oda ben più di quanto lo abbia fatto con Sanji, anzi. Specie agli inizi, il dualismo lo si vedeva molto tra Rufy e Zoro, solo che poi si è spostato sempre più tra Zoro e Sanji, e questo ha portato inevitabilmente ad una "regressione" di Zoro visto che Oda ha dovuto mantenere il suo sviluppo ad una corsia più vicina a quella di Sanji, quando invece sarebbe stato più corretto e coerente, anche per il suo obiettivo e sogno, che sarebbe rimasto più vicino a Rufy di quanto non lo sia ora con Sanji.
  3. .
    CITAZIONE (AndjiiReal @ 24/8/2020, 18:46) 
    CITAZIONE
    Secondo me Sanji è inferiore di poco a Zoro con tre spade e nettamente inferiore a Zoro in modalità ashura.

    Tra Jabura base e Kaku base c'erano 20 punti di differenza di Doriki
    Alla faccia del nettamente inferiore
    Scappo via di nuovo

    I doriki calcolano la forza bruta fisica, ovvero il metodo di combattimento che caratterizza Jabura. Kaku essenzialmente utilizza le spade. E' come se venisse calcolata la forza di Zoro e Sanji tramite doriki, con un pugno del primo, e un calcio del secondo.
  4. .
    Secondo me Zoro non è assolutamente piatto comunque a livello caratteriale. I suoi modi di pensare e riflettere li si notano in maniera più sottile. Semplicemente è meno espansivo, più "alla giapponese", zen, e sicuramente non ha avuto lo stesso spazio ricevuto da Sanji a livello di approfondimento visto che quest'ultimo si è beccato due flashback di cui uno in una saga interamente dedicata. Per esempio ho letto addirittura gente presupporre che uno Zoro sia gay solo perchè non si unisce mai agli altri a fare battute ambigue o si comporti da viscido porco (come gran parte dei personaggi di OP), ma rispettoso trattando le donne in maniera egualitaria, oppure gente che confrontandolo a Sanji lo identifica come quello "tutto muscoli", e questo solo fa capire quanto poco venga capita la sua essenza e tanti entrino più in sintonia con quelli più esagerati e macchiettistici.
    Zoro è anche quello per cui il capitano e il rispetto nei suoi confronti viene prima di tutto, la colonna portante su cui Rufy, a prescindere da qualsiasi cosa sia accaduta e accadrà, potrà contare sempre, disposto a sacrificare il suo orgoglio e il suo sogno per il proprio capitano, proprio perchè questo rientra nei suoi principi. E la cosa la si è vista da come si è comportato ad W7 in tutta la gestione dello scontro tra Luffy e Usop.

    Poi bisogna vedere anche il COME viene approfondito un personaggio perchè a me tutta la gestione della famiglia Vinsmoke con flashback apposito, non è piaciuta affatto e Sanji a livello da farmi simpatizzare per lui e apprezzarlo ne è uscito al contrario, ridimensionato. Ho trovato tutta la gestione sforzata ed esasperata per tentare a tutti i costi di farti empatizzare con lui quando per me sapeva tutto troppo di artefatto e posticcio.

    Edited by Piplup95 - 24/8/2020, 18:41
  5. .
    La modifica genetica sarebbe stata la scelta piú sensata e che avrebbe dato una giustificazione alla sua forza ed eventuali power-up, ma è totalmente anti-shonen. Constatare che un personaggio dei protagonisti sia forte nel combattimento non grazie alle sue naturali forze, ma grazie ad un dna modificato geneticamente dalla famiglia vinsmoke, avrebbe fatto sfigurare il personaggio.
    Vero che la tuta power-up su misura sia un po' la stessa cosa, ma quella almeno si attiva solo quando la indossa. Molto piú nei range (per quanto il flashback di Sanji a WCI l'abbia trovato eccessivamente pretenzioso e stucchevole) la storiella del brutto anatroccolo che era considerato un prodotto fallaceo con dna umano, ma che col tempo è diventato forte comunque.

    Edited by Piplup95 - 24/8/2020, 12:14
  6. .
    Esatto, la Enma stessa se non hai l'haki sufficiente per poterla padroneggiare, ti distrugge e risucchia la tua forza. La Enma è una spada forte ma che non può permettersi di usare uno spadaccino qualsiasi ma che deve possedere e maneggiare un notevole haki.
  7. .
    CITAZIONE
    questa discussione ci sarebbe comunque stata perchè si ritiene - tra le altre cose - che Sanji potesse continuare all'infinito a contare sulle sue sole gambe che al naturale avrebbero dovuto essere potenti quasi quanto spade leggendarie e gear vari

    bastava semplicemente, come continuo a ripetere, evitare di voler portare a tutti i costi anche Sanji ad essere un personaggio super forte, come se era una cosa che DOVEVA essere fatta, ma perché? Se fosse rimasto a un livello medio-alto nella ciruma ma diverse spanne dietro Rufy e anche Zoro, che avrebbe meritato una crescita con le saghe non dico uguale a quella di Rufy per tecniche e nemici sconfitti, ma sicuramente più costante, curata e dedicata, sarebbe stato molto più coerente, e non si sarebbe dovuto ricorrere alla tuta per dare una giustificazione al power-up improvviso che lo porta a potersela vedere contro ufficiali di un imperatore.
    King, Queen e Jack sono fortissimi? Ci sono già personaggi che possono essere sfruttati da Oda per fronteggiarli, oltre ai visoni contro Jack abbiamo per gli altri due un Marco, un Kidd, un Law...
  8. .
    Semplicemente a Rufy viene dedicato più spazio, è sempre stato così, Zoro che si allena con la Enma poche vignette, e sembra che è stata una cosa da nulla. Oltretutto Zoro è quello della ciurma che vediamo allenarsi sempre anche durante i loro tragitti. Zoro si allena costantemente. Però concordo assolutamente che il suo percorso di crescita non è stato reso altrettanto bene rispetto a quello di Rufy e la trovo una mancanza di rispetto da parte di Oda per un personaggio che ha caratterizzato per il sogno di diventare il più forte spadaccino.
    Niente a che vedere con i power-up sgavi di Sanji comodi, senza senso e giustificazione, atti solo a portarlo anche lui ad un livello che possa far contenti i fans (poi chissenefrega del come ci arrivi), e continuare questo dualismo con Zoro, che è andato solo a sminuire quest'ultimo, visto che Oda non poteva e voleva farlo crescere quanto Luffy con il passare delle saghe, altrimenti Sanji sarebbe rimasto troppo indietro, e a sgravare al contempo il Vinsmoke con risvolti ad hoc, quando di base non è nemmeno un personaggio a cui è mai occorso caratterizzare una crescita di forza al pari di uno Zoro per quello che rappresenterebbe. Ma ormai, è stato voluto così e ci prendiamo tutte le conseguenze in negativo del caso.
  9. .
    CITAZIONE
    oppure farlo rimanere indietro con molto distacco

    Ecco esatto, scelta magari impopolare per quelli che vogliono il Sanji superfortissimo che tiene testa a Zoro e gli ufficiali di un imperatore, ma che sarebbe stata sicuramente la piú giusta, coerente, rispettosa e sensata, per i motivi che ho già detto.
    L'errore sta proprio nel voler rendere da parte di Oda, anche Sanji super fortissimo a forza ormai e che cresca in pari con Zoro.
    Quando aveva già altre qualità che potevano compensare, e invece si è voluto esagerare e questo ha creato conseguenze negative su lui e altri personaggi.

    Edited by Piplup95 - 22/8/2020, 23:05
  10. .
    Il problema, (scusate se insisto su questo punto ma è una cosa che mi preme essendo uno che ha sempre ammirato il potenziale che avrebbe avuto uno Zoro come percorso evolutivo, e che gli spiace vederlo cosí poco considerato da Oda nel costruirgli un percorso coerente per la realizzazione del suo sogno e obiettivo), è che non si allena quanto gli altri due, e Oda lo rende forte quanto Zoro e per rendere la cosa credibile ormai ricorre anche a mezzucci meh.
    È sgravato per far contenti i sanjisti.
    Il problema è che per Sanji la forza è un qualcosa in piú, per Zoro è fondamentale e dovrebbe essere curato quanto un Rufy su di essa e invece Oda l'ha relegato ai battibecchi coi fan di Sanji e far scontrare le fanbase su chi sia piú forte tenendoli su un livello simile.
    Zoro è un personaggio sacrificato non solo per Rufy, in tutti i sensi, ma anche per fare esaltare i sanjisti, ritrovandoci quindi power up sgravi e scene fanservice del supereroe mentre stiamo ancora a domandarci che farà di concreto Zoro in questa saga, che sarebbe dovuta essere quella per lui piú importante.
  11. .
    Per me invece semplicemente Sanji non doveva avere un power-up del genere. Non serviva ai fini di trama, sarebbe stato molto più bello e dignitoso vederlo rinunciarvi.
    Ma è servito prima di tutto:
    - per ragione di marketing, vendere le figure di Soba Mask etc.
    - giustificare un suo aumento di forza non creando un grosso gap con Zoro, e portandolo a potersi eventualmente scontrare con avversari a livello calamità di un imperatore, quando per me non ha mai avuto senso questo boost eccessivo di forza di Sanji, e Oda dovrebbe concentrarlo molto più su Zoro (Rufy non lo cito neanche visto che gli viene dedicata anche fin troppa attenzione). Zoro, che ha come obiettivo quello di diventare lo spadaccino più forte e quindi ci si dovrebbe dedicare di più sulla sua di forza, e di certo non metterlo ad uno stesso livello di Sanji. Oda sta svalutando Zoro con questo dualismo con Sanji che ha creato, non è servito a nulla nella macrotrama se non a creare fanatismi e fazioni cancerogene di medi che si danno contro a vicenda su chi sia migliore dell'altroo, quando sarebbe stato secondo me molto più bello come agli inizi, avere un Rufy e uno Zoro più o meno sullo stesso livello e crescere insieme, diventando un po' come Shanks e Mihawk che si equiparavano in potenza e sarebbe anche stato più coerente per gli allenamenti e i sacrifici fatti da entrambi, così come coi loro sogni ed obiettivi.
  12. .
    Per me Sanji sarebbe giusto che rimanga livelli ben sotto Rufy ma anche Zoro a livello combattivo. Ho sempre trovato il suo quasi essere equiparato a Zoro come forza, sgravoso nei confronti di Sanji e ingiusto nei confronti di Zoro e solo per mantenere questo dualismo che Oda ha voluto creare.
    Zoro è un po' come Rufy, il classico personaggio che con duri sforzi e allenamenti cerca di raggiungere il suo obiettivo. Difatti il suo sogno è diventare il miglior spadaccino quindi per forza di cose deve raggiungere livelli altissimi entro fne manga. E difatti è quello che vediamo sempre allenarsi anche in nave.
    Per Sanji non è mai servito che dovesse raggiungere livelli esageratamente forti, ma per mantenere questa cosa con Zoro da renderli equiparabili è sempre stato inspiegabilmente forte tanto quanto quel povero Cristo che sta sempre ad allenarsi, e per fargli raggiungere i livelli dei boss finali ecco che sono arrivati i power-up sgravosi come la tuta che addirittura lo porterebbe a poter competere con ufficiali di un imperatore, nemici che Rufy ha dovuto farsi un culo tanto per battere in precedenza e migliorandosi affrontando sempre nemici fortissimi e allenato anche da Rayleigh.
    Insomma trovo l'eccessiva forza che Oda ha sempre regalato a Sanji ingiusta per gli altri e incoerente. Anche perchè oltre ad essa gli si dedicano spesso quei momenti nelle saghe in cui fa la scena figa che riesce a capovolgere una situazione, e questa già ci stava e va bene per il personaggio e per quello che piace di lui ai fan, è tutto il resto che è decisamente TROPPO.

    Edited by Piplup95 - 22/8/2020, 19:42
  13. .
    Sì giusto ricordavo male la questione con Aokiji, anche se finché non sappiamo chi sia questo decimo comandante potrebbe accadere di tutto.
    In ogni caso avremo massimo un altro mugiwara ufficiale dopo Jinbe e possiamo escludere la teoria dei 13 che mi sembra decisamente fuori portata ora che ci avviciniamo alla fine.

    Poi penso che sia bello che la ciurma di Rufy venga conosciuta da tutti, chiunque in Giappone i mugiwara fino a Brook li riconoscerebbe subito, questi 9 sono iconici. Aggiungerne altri che la gente random si chiederebbe "ma chi è questo" la vedo brutta. Jinbe diciamo può anche starci perchè era già abbastanza conosciuto e ha legato con Rufy da prima del time-skip, ma altri nuovi ora, anche no.
  14. .
    Grigio ci colora giá Brook (nero e bianco fa grigio in effetti).

    Ma poi magenta, porpora... Che roba è? Sono tonalità un po' diverse di rosso, rosa e viola che abbiamo già. Li vedo ridondanti, come forzato è inserire altri mugiwara a questo punto della storia.

    Penso che ci fermeremo con Jinbe, perfetti per scontrarsi coi pirati di Barbanera. Li abbiamo 10 comandanti ma per me Aokiji non rimarrá con loro e li sta solo pedinando. Quindi tolto Aokiji abbiamo Luffy e 9 compagni e Barbanera e i 9 comandanti. Perfetto cosí.
  15. .
    A proposito, ogni Strawhat ha un colore assegnato:
    - Luffy-rosso
    - Zoro-verde
    - Nami-arancione
    - Usopp-giallo
    - Sanji-blu
    - Chopper-rosa
    - Robin-viola
    - Franky-azzurro
    - Brook-bianco/nero

    Oda ha dato un colore ufficiale anche a Jinbe? Pensavo colori tipo azzurro e blu ma sono già assegnati a Franky e Sanji.
22 replies since 25/10/2013
.
Top