Posts written by Trébol

  1. .
    Per una volta ho deciso di guardare le raw prima che uscisse il capitolo... :franky2:

    La scena del contratto con Saturn trovo che sia molto straziante, provo molta empatia verso il Kuma di questo capitolo per via dei miei trascorsi. Anche le scene di vita quotidiana nel laboratorio hanno delle note amare visto il presente delle narrazione con Borsalino che li vuole uccidere e Vegapunk che ha fatto leva emotiva su Sentomaru affinché lo proteggesse.

    Il finale è una mezza bomba :sisi: forse Orso è sull'isola di Dawn alla ricerca di collegamenti con Nika ma l'ordine del governo sarà probabilmente legato a Rufy e al gom gom. Ce n'è voluto di tempo ma finalmente potremo avere risposte sul comportamento del governo nei confronti di Rufy.

    Sicuro Kuma non ha incontrato Rufy perché Rufy è grande e non ha mai accennato ad averlo visto. Secondo me in questa storia vedremo anche lo zampino del rosso e spero anche troveremo un perché alle parole del sindaco di Foosha "diventare un pirata... sarà il suo sogno o il suo destino" verso Rufy dette prima di Logue Town.

    Per quanto riguarda il rosso,penso da molto che avesse un patto coi gorosei dove loro si impegnavano a non uccidere Rufy atrivamente fino a che non fosse stato abbastanza forte da essere "pronto" e che l'ok sia arrivato dal rosso durante il reverie.

    penso avremo ancora almeno due capitoli per il flashback: imho per Orso manca Foosha + lobotomizzazione mentre per Bonne manca la scoperta della lobotomizzazione e il suo viaggio verso Vegapunk.

    Bonney che cavalca Sentomaru così come kuma era cavalcato dal dramma celeste a Mary Geoise :franky2:
  2. .
    Voglio spendere due parole su uno dei punti chiave che Oda sta trattando ad Egghead cioè la fame di potere asservita all'individualismo.

    Nonostante la poca importanza ai fini della storia, Re Bekori è un personaggi terribile: è completamente votato al servilismo verso i draghi celesti per il proprio tornaconto e pur di sborsare meno soldi per il tributo celeste e ingraziarsi il favore dei draghi celesti è disposto prima a schiavizzare la gente del sud di Sorbet poi ad adottare il metodo Goa di pulizia dei "rifiuti" umani con tanto di incendio. Bekori non ne ha mai abbastanza e vuole sempre più potere per il proprio tornaconto personale, anche a costo di portare morte.

    Non è un discorso banale perché questo tratto distintivo non è solo suo ma è condiviso anche con altri personaggi visti in questa saga. York è un esempio perfetto di questo discorso: si è ingraziata i draghi celesti dopo aver lavorato all'arma che ha distrutto Lulusia (l'arma stessa o la sua fonte energetica) e dopo aver venduto Vegapunk. York è la colpevole di tutta la situazione di Egghead e tutto per il proprio tornaconto personale.
    Ora prendiamo Saturn come esempio: sempre nel 1099, lui capta il discorso di Vegapunk sui cloni di Orso e vede in questa idea un'occasione da sfruttare per aumentare il potere bellico del governo mondiale nonostante sia già "blindato" dal punto di vista difensivo/militare e nuovi congegni di morte non sono veramente necessari. Lo stesso discorso lo si può fare con Im e l'arma che ha distrutto Lulusia: non necessaria ai fini della potenza militare del GM e già usata a discapito dei poveri indifesi di Lulusia. Si torna sempre lì: la saga di Egghead è piena di personaggi negativi che fanno di tutto pur di avere più di quanto avessero già e solo per se stessi. Il governo mondiale vuole di più nonostante abbia già tutta la forza militare possibile e immaginabile, York e Bekori (e anche il citato sovrano di Boa) leccano il sedere al governo mondiale pur di mangiare una fetta più grossa e tutto questo è un meccanismo che si autoalimenta.

    Proprio perché il mondo è governato e gestito da persone simili su tutti i livelli politici dal basso all'alto, la pirateria è fondamentale in quanto veicolo di libertà in un mondo marcio. A parte qualche rara eccezione, tantissimi pirati che abbiamo conosciuto sono tali perché cercano il proprio pezzo di libertà in questo mare e, in contrasto ai regnanti citati sopra, vogliono estendere il loro concetto di libertà ad altri seppur talvolta distorto. Penso a Newgate e la grande famiglia sulla sua nave, a Big Mom e al suo sogno di creare un regno dove tutte le razze potessero vivere in armonia oppure a Kaido che voleva fare di Wano un paradiso per i pirati in vista della sua grande guerra dove chi sei e i tuoi titoli nobiliari non contano più nulla. Anche Crocodile ha avuto un approfondimento simile parlando di Utopia come una nazione. I pirati come coloro che combattono per creare un luogo di libertà inteso come fuori dalla legge/status quo attuale è molto significativo come messaggio e Rufy giustamente sarà colui che si ergerà tra tutti i pirati portandone la sua personale visione, sicuramente più "pura e giusta" rispetto a quella di tanti altri suoi compari.

    E' un bene che questo scontro ideologico tra governo e pirati torni alla ribalta proprio adesso perchè mancava da molto e sarà sicuramente una parte fondalmentale del gran finale.
  3. .
    Bellissimo come sempre Rika :hannyabal: e auguri al forum :devilsfruit:
  4. .
    Non so se è gia stato detto ma la persona che potrebbe aver rapito Ginney potrebbe essere il rosso :dubbio: adesso non ricordo bene la timeline però mi pare che bazzicasse nell'east blue a quei tempi e questa idea potrebbe dare dare maggiore insight sul suo rapporto con i gorosei
  5. .
    Capitolo di 12 pagine :bugy: Capitolo molto semplice però effiace nel mostrare il legame tra Kuma e Ginny :sisi:

    Non c'è molto da dire se non che abbiamo qualche info in più su Dragon e sull'armata rivoluzionaria. Tra i primissimi membri ce ne sono due che sembrano le versioni giovani di Karasu e Belo Betty.

    Sono curioso di sapere la storia dei simboli di Dragon, quelli sulla fascia che poi si tatuerà in volto :dubbio: Non capisco invece il simbolo della nave dei revs, sembrerebbe una sorta di spada con la parte orizzontale allungata e acuminata però non capisco cosa dovrebbe rappresentare e il suo significato.

    Direi che possiamo escludere che Bonney sia la figlia naturale di Kuma e Ginny dato che Kuma si rifiuta di avere figli e Bonney non ha sangue da Buccaneer :sisi:
  6. .
    Commento giusto due cose perché il tempo che ho è veramente poco però mi è piaciuto come capitolo anche se lo scam giuro che non me lo aspettavo :asd:

    God Valley come Egghead, due isole assediate dalle navi della marina dove si vuole uccidere chi ci sta sopra. Imho potrebbe finire con Kuma che nel presente spara via tutti con la mano della liberazione per la seconda (terza) volta.

    Trovo che la pagina finale sia molto bella. La felicità che deriva dall'avere la pancia piena (cosa non garantita in One Piece e nemmeno nel nostro mondo) è un messaggio potente e imho molto importante nella storia del manga. Rufy citava se stesso nel momento con Tama all'apice dello scontro con Kaido dove alla domanda su che mondo volesse creare ha risposto qualcosa come "un mondo dove tutti I miei amici avranno sempre la pancia piena". La vittoria contro Kaido è passata anche dagli insegnamenti di Hyogoro che ha legato con Rufy dopo che lui gli ha donato i buoni pasto. Rufy ha legato con Rebecca a Dressrosa grazie al cibo che lei gli ha offerto e la distanza tra Marine e pirati è stata colmata durante il banchetto a fine PH. Il cibo è una elemento importante di diversi passaggi della storia del nuovo mondo, alcuni proprio momenti chiave. Chissà se il One Piece, il grande tesoro che unisce tutta l'umanità, sarà anch'esso legato al cibo. Non ci credo molto però vale la pena pensarci. Libertà e cibo vanno quasi di pari passo ultimamente in One Piece.
  7. .
    Non posso taggare o recuperare i vari commenti però sono contento che l'idea sui forzieri di god valley con dentro i frutti per i migliori della competizione sia piaciuta :sisi: Come dicevo, potrebbe esserci dentro il frutto di Kaido ma anche il frutto di Orso non sarebbe male.

    Aggiungo altre due cose che mi sono venute in mente. Questa competizione triennale potrebbe essere la scusa di Im per far muovere i draghi celesti via da MJ nel presente e andare con tutti i gorosei e cavalieri celesti alla guerra finale con Rufy magari prima di LT. Non ci credo molto a questa cosa e penso che sarà Rufy a muoversi verso MJ nel post LT però è un'idea che non penso sia da scartare a priori. Credo comunque che dopo God Valley non ci siano state più competizioni simili per evitare altri incidenti simili :nono:

    L'altra cosa che volevo dire era un commento a Saint Garling come sostituto di Saturn tra i gorosei se Saturn dovesse morire o fallire. Più ci penso e meno mi convince questa cosa perché Garling mi sembra che non ci azzecchi nulla con i gorosei per vari motivi:

    - I gorosei li conosciamo da post Alabasta e sono loro cinque da praticamente intorno al 250, Garling a mio avviso saprebbe troppo di "intruso" nel gruppo.
    - I gorosei sono accomunati dall'avere elementi che ricordano figure storiche di vari popoli e dal mistero del perché abbiano l'aspetto uguale nel corso di vari decenni per quanto abbiamo visto mentre Garling invecchia come è naturale che sia e non ha un aspetto riconducibile a nessuna figura storica realmente esistita.
    - I gorosei hanno sempre mantenuto un'alone di autorità e l'arroganza di Saturn di questi capitoli è dettata proprio dal suo essere all'apice del vertice politico umano mentre Garling si diletta in spacconerie da quattro soldi a God Valley come il darsi un malus -10000 punti giusto per aumentare il divertimento della competizione --> su questo punto comunque sappiamo poco sia di Saturn che sugli altri gorosei che su Garling però merita comunque di essere discusso

    A me continua a non convincere una possibile entrata di Garling nei gorosei, imho anche se dovessero restare in quattro non vedo alcun problema ma Garling ad oggi non mi pare ci azzecchi molto con gli altri vecchiacci :nono:
  8. .
    Ho notato un dettaglio che potrebbe essere interessante: a God Valley, lo speaker dei draghi celesti si trova su una sorta di palco rialziato e dietro di lui ci sono sei colonnine con sei forzieri.

    Che in questi forzieri ci siano i premi per i migliori della competizione? Magari ci sono dei frutti potentissimi e tra questi il frutto che poi Big Mom ha dato a Kaido.
  9. .
    Capitolo bomba, c'è poco da fare. Era prevedibile che il flashback di Kuma sarebbe stato importante e già pensavo che si sarebbe visto God Valley (sapevamo che era uno schiavo a MJ dalle memorie viste da Bonney e che la età lo poteva porre a God Valley) ma qui ci sono degli spunti interessantissimi che mai avrei pensato.

    La razza dei buccaneer (?) conosceva Nika e sapeva della sua musica cardiaca, i buccaneer avevano commesso un grave crimine nel passato e se uniamo queste due informazioni al fatto che il robottone si attiva col suono della musica cardiaca di Nika....va quasi da se che i buccaneer fossero gli abitanti del regno antico :brook2:

    Ora punto sul fatto che Saturn abbia voluto cancellare di Kuma perché non rimanesse traccia di Nika nel suo pensiero. Chissà se è stato il padre di Kuma a diffondere la notizia di Nika e chissà se questo si ricollegherà alla storia di Who's Who in qualche modo.

    Finalmente God Valley :*_*: Saturn uguale a se stesso ben 38 anni fa :morgans: Garling onestamente non mi ricorda Shanks nonostante sia suo padre :asd: I draghi celesti sempre peggio, mi sa che dopo God Valley abbiano smesso di uscire da MJ :asd:

    Chi è la bambina con Ivankov? La madre di Rufy? Non credo :nono: La madre di Bonney? Già probabile... E se fosse Bonney stessa? Avevo sentito la teoria che Bonney potesse essere il clone della figlia di Orso e che Orso abbia fatto un patto con Vegapunk affinché lui riportasse in vita la figlia clonandola al prezzo della lobotomia ma magari Bonney non è il clone di una presunta figlia di Orso bensì il clone della sua amata alla quale ha risparmiato il pesa della verità di non essere l'originale. Sarebbe interessante, da notare che questa Jinny appare con il cosciotto di carne cone Bonney.
  10. .
    CITAZIONE (Pin D. Style @ 5/10/2023, 07:14)
    Spoiler per grandezza:

    Direi che se il pattern si mantiene Luffy vs Kizaru è certo al 100% che continuerà

    Questi magazine hanno sempre disegnato Luffy e il villain di saga quando un arco era nel suo climax

    Le teorie basate sulle cover non hanno mai avuto gran riscontro nel manga :asd:

    Piuttosto io credo che non siamo ancora nel climax della saga, imho il climax sarà il flashback di Orso e solo da quello potremo dire di essere nella parte conclusiva di Egghead e credo proprio che il villain del focus sarà proprio Saturn vista la reazione di Bonney.

    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 5/10/2023, 09:29)
    Sono perfettamente concorde.

    Peraltro Saturn funziona molto meglio anche in vista della reintroduzione del WG come vero nemico finale. Considerati Nika, l’episodio di Sabo/Wapol-Im a Marijoa e, appunto, la presenza di Saturn a Egghead, è probabile che Im verrà rivelato al mondo tra non troppo. Kizaru non è credibile come vero boss di saga, se non esclusivamente per via della sua forza, perché è per definizione un gregario.

    Ma infatti, Kizaru non ha l'aura da nemico insormontabile così come non ha l'aura del villain marcio che deve pagare per i suoi crimini. Saturn di sicuro rientra nella seconda casistica e forse pure nella prima se ad affrontarlo fosse un Rufy debilitato.

    CITAZIONE (_Dragon_ @ 5/10/2023, 10:06)
    Mutatis mutandis, per me la situazione con Saturn è simile: chiaramente la differenza non è così netta, ma anche se Spandam fosse stato 100 volte più forte di come era, come un Blueno, comunque non sarebbe potuto essere lui l'avversario di Rufy.
    Rufy, per me, è nettamente sopra a Saturn e uno scontro serio tra i due non durerebbe un capitolo, per cui non può essere lui il nemico principale; può essere l'eminenza grigia dietro agli eventi, come Spandam :sisi: .

    Senza contare che Rufy e gli altri hanno già dato quella connotazione allo scontro con Kizaru, Rufy stesso l'ha detto, ma per il momento c'era la missione di mezzo. Immagino che dopo Saturn gli dirà "a Vegapunk ci penso io, tu uccidi Nika" e così il vero scontro comincerà.

    E poi, ma questo è un parere mio ovviamente, trovo che Kizaru sovrasti Saturn in ogni ambito possibile a livello di personaggio, oltre ad avere una storia lunga con i mugi.

    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 5/10/2023, 10:17) 
    Con il problema irrisolvibile che Kizaru è ampiamente superiore a tutti loro. Non hanno la minima capacità di intrattenerlo evitando la morte degli altri, come invece Rufy ha fatto fino ad ora.

    Con tutte le virgolette del caso, è una situazione alla EL, dove Kizaru è Lucci. Solo che a sto giro anche Spandam è evidente ormai essere una bella branda fa gestire.

    Poi che gerarchicamente Saturn sia più villain di Kizaru è evidente. Anche a livello di caratterizzazione e possibili sviluppi con Bonney, Kuma e Vegapunk.

    Vi rispondo insieme perché fate entrambi il paragone con Spandam che secondo me non regge.

    Il climax di Enies Lobby era il flashback di Robin ma nessuno dei cattivi del flashback (gorosei/Akainu) era il villain di saga che era la cp9 cioè il rappresentante di un governo mondiale che non poteva scendere in campo troppo presto nel manga. Ad Egghead invece abbiamo Saturn che sembra essere il villain della storyline di Bonney ed Orso senza contare che è colui che ha gestito l'affare Egghead. E' mai esistita una saga in cui il villain del main flashback/storyline non fosse sconfitto da Rufy? Enies Lobby a parte perché era troppo presto per mettere in campo i gorosei.

    Chiudo aggiungendo al discorso anche il senso della D. e del fatto che le D. siano i nemici naturali degli dei: qua abbiamo un potenziale scontro tra una D. e uno degli dei al vertice del male assoluto di One Piece: io troverei strano che non si affrontassero.
  11. .
    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 4/10/2023, 23:37)
    Treb, perché ha affrontato un Ammiraglio, è sfinito, Saturn sarà una bestia e Kizaru ammazza tutti se Rufy non lo ferma e/o batte definitivamente?

    Direi che siano o motivazioni valide :rufy2:

    Kizaru è di Rufy ormai, questo è chiaro. Così come è chiaro che Kuma deve muoversi ad arrivare.

    C'è pieno di gente lì sotto pronta ad affrontare Kizaru, io proprio non ce lo vedo come boss di saga perché manca dell'aura da villain da sconfiggere in quanto ostacolo da superare oppure fonte dei tutti mali. Saturn invece sarà sicuramente parte del fulcro del flashback di Bonney ed eminenza grigia di Egghead quindi ha tutte le carte in regola per essere il villain di saga come tutti gli altri fino ad ora.

    Non dimentichiamo che Atlas ad inizio saga aveva i guantoni per toccare la luce quindi chissà se torneranno in auge in qualche modo :sisi: Per il discorso energie di Rufy, Oda se la può giocare come vuole come aveva fatto con Kaido dove il g5 si era messo a ripompare energie.

    CITAZIONE (_Dragon_ @ 4/10/2023, 23:44) 
    Cosa ci vuoi fare :yeah:

    A parte tutto, ti direi per lo stesso motivo per cui non ha "affrontato" Spandam: perché quando c'è un nemico più forte, Rufy affronta quello. In questo caso io sono più che convinto che Kizaru sia il più forte, e non Saturn, e quindi sarà Rufy ad affrontarlo in quanto minaccia numero uno mentre a Saturn penseranno nel frattempo quelli che stiamo vedendo e poi il Robot antico.

    Senza contare che ci sono tutta una serie di collegamenti tra Kizaru e Rufy e quindi ha più che senso che lo scontro si concluda.

    Spandam però era un pagliaccio, Saturn invece è uno dei big politici del mondo di One Piece e ha il potenziale per essere sgravo. Poi c'è tutto il discorso della D. fatto con Cobra che non andrebbe dimenticato.

    Lo scontro con Kizaru poteva essere introdotto come il rematch/vendetta per Sabaody e invece è sempre stato dettato dal voler uccidere Vegapunk vs difendere Vegapunk. Non ha un'aura di vendetta/rivalsa sul male perpetrato nè l'aura dell'ostacolo da superare per essere più forte. Non mi convinceva prima e mi convince ancora meno ora che c'è Saturn che sembra essere il male in persona con tanto di pentagramma :asd:

    Che poi il pentagramma sarà pure trash però a me piace un sacco :comeno:
  12. .
    CITAZIONE (_Dragon_ @ 4/10/2023, 23:16) 
    Miscredente, Kizaru ne ha da vendere e darà a Saturn qualche lezioni; per essere un buon avversario non basta dire "bu bu, guarda come sono cattivo" e sfoderare un design da cugino bello di uno Smile :yeah: .

    Ti piacerebbe :patpat:

    Scherzi a parte, Kizaru è "solo" un soldato mentre Saturn è il vero marcio a capo dell'operazione Egghead senza contare che imho il flashback lo renderà anche l'artefice dei patimenti di Kuma.

    Dato che Rufy ha sempre sconfitto la fonte dei mali in ogni saga non vedo perché non dovrebbe affrontare Saturn a questo giro :nono:
  13. .
    Cosa ho appena letto :wapol: Non godevo così tanto da un capitolo di One Piece da mesi, proprio dal confronto Im vs Cobra e dove erano apparse le sagome dei gorosei :barto:

    Finalmente è apparso il vero cattivo della saga, altro che Kizaru :asd: E sembra proprio che sarà lui il "villain" del flashback di Orso ed è già da un bel pò che scrivo di questa cosa :croco:

    CITAZIONE
    Spero più in Saturn e che questo si ricolleghi alla questione della trasformazione di Orso dato che il gorosei è legato all'ambito scientifico quindi sicuramente ha gestito lui il tutto. Trovo strano che fino ad ora non ci sia un personaggio cardine maltrattato che dà un senso alla liberazione da parte di Rufy, spero che si riveleranno Bonney ma anche Orso in primis. Oda si sta tenendo stretto il suo flashback e credo che arriverà nel climax della saga.

    Kizaru levati che ora Nika, da vera D. quale è, si deve prendere Saturn :yeah: Come già dicevo Kizaru non aveva l'hype e la caratura del villain di saga, Saturn ne ha a pacchi invece :sisi: Bene anche siano tornate le stelle dopo i colpi di Nika, era da un po' che mancava l'effetto cartoon.

    Direi che al 99% Saturn abbia mangiato un frutto del diavolo, sicuramente quello dell'ushi oni come già detto da molti e che io non avevo subito capito per lacuna mia. L'1% me lo riservo per la razza speciale alla quale appartaneva anche Kuma visto che c'era pure quella questione in ballo ma ormai è quasi certo che sia un frutto del diavolo.
  14. .
    Viste le immagini e devo dire che ho apprezzato più questo capitolo dello scorso :sisi:

    Finalmente vediamo qualcosa di più di Kizaru e le sue tecniche mi sembrano convincenti :rules: A differenza di Zoro che però sta già usando tre spade e l'haki del re contro Lucci come con King, Rufy in gear 5 si limita ad usare l'armatura soltanto una volta quando fa la frusta per colpire i corpi dei cloni di Kizaru. Non mi piace troppo che Rufy si fosse trattenuto dall'usare il re in G4 ed ora in G5 visto il solito trope degli shonen dove il protagonista non dà subito il 100% però apprezzo che Rufy non sia il bersaglio primario di Kizaru che punta sempre a Vegapunk.

    Finalmente vedremo Saturn in azione :*_*: Spero che si trasformi nel prossimo capitolo :bang: Come dico da un po', secondo me sarà lui il nuovo bersaglio di Bonney e forse di Kuma. Di Bonney sicuro visto che sta già sotto il labo phase.

    Edited by Trébol - 20/9/2023, 13:41
  15. .
    Letto il capitolo in inglese :bang:

    Per quanto mi riguarda, il discorso Orso-Bonney è la cosa più interessante di Egghead. Alla fine è anche l'unica parte veramente emotiva della sezione di Egghead perché per il resto abbiamo si un personaggio in pericolo (Vegapunk) ma Oda non ci ha fatto empatizzare molto con lui così come abbiamo un Borsalino che come villain di saga è poco credibile: non è qualcuno di estremamente detestabile perché non fa nulla al di fuori del seguire gli ordini così come non si pone come ostacolo insormontabile da superare con fatica. Manca la costruzione solita del villain e infatti non mi aspetto che combattano molto, pure in questo capitolo si danno solo due colpi e poi si passa ad altro. Spero più in Saturn e che questo si ricolleghi alla questione della trasformazione di Orso dato che il gorosei è legato all'ambito scientifico quindi sicuramente ha gestito lui il tutto. Trovo strano che fino ad ora non ci sia un personaggio cardine maltrattato che dà un senso alla liberazione da parte di Rufy, spero che si riveleranno Bonney ma anche Orso in primis. Oda si sta tenendo stretto il suo flashback e credo che arriverà nel climax della saga.

    Imho Orso arriva ad Egghead. Credo che la red line sia stata un ostacolo per il pad pad e che solo l'averla scalata gli ha permesso di raggiungere Egghead. Magari non c'era quando era stato creato il frutto :dubbio:

    La parte finale col robot che parte col rumore del battito di Nika è interessante ma non deve indurre in inganno: la fonte energetica non penso sia solo ed esclusivamente il frutto di Nika perché il robot si era già risvegliato 200 anni fa quando fu ottenuta l'abolizione della schiavitù degli uomini pesce. La questione della fonte energetica è primaria sull'isola di Egghead visto che sembrava pure riferita al Mother Flame. In ogni caso sembra essere legata al regno antico e questo è molto interessante.
5616 replies since 13/3/2014
.
Top