Politica oggi...

...discutiamone qui!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Gianlu
     
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Marine
    Posts
    11,182

    Status
    Stiglitz (ma anche Krugman) è ampiamente criticato da un lungo novero di economisti, del quale Boldrin è solo un nome, perché hanno pareri politicizzati. In passato pubblicarono articoli euroscettici in cui veniva messa in discussione la sostenibilità dell'euro, si sono sbagliati di grosso!
    Ognuno può elaborare i modelli come vuole ma la validità scientifica del lavoro di un economista è rigidamente passata in rassegna. Prima che la pubblicazione di un economista appaia su una delle poche miglliori riviste scientifiche viene valutata da una decina di altri economisti, laddove spesso e volentieri prima di due anni non vede luce. Le scuole di pensiero non esistono più, ma se anche esistessero e qualcuno avesse sfumature ideologiche, la validità scientifica del proprio lavoro è sempre messa a puntiglio. È un lavoro si ricerca enorme quello dell'economista che non può ridursi a neoclassico, liberista, socialista ecc etichette ormai prive di valore e di fatto anacronistiche. Non ti comprendo quando sostieni che l'economia non è matematica. Intendi dire che i suoi cicli son diversi tra loro per vari fattori determinabili e non? Ma infatti non è compito di un economista quello di prevedere il futuro, Boldrin e chi di dovere non lo ha mai fatto e mai lo farà (a differenza di Stiglitz e Krugman che dichiararono insistentemente che l'euro sarebbe crollato. Si è visto!).
    Boldrin può essere il meno simpatico al mondo ma quello che racconta è incontestabile. Lui è una persona intellettualmente onesta, non ha mai parlato per opinioni personali. Non ha una corrente di pensiero da difendere e diffondere, o una poltrona da guadagnare e neppure ne avrebbe motivo dopo tutto quel bagaglio che ha accumulato negli anni. I grandi temi su cui concentra il dibattito che vuol portare in Italia e che ha proposto in passato con l'esperienza politica di Fare sono di senso comune, esistono e vanno affrontati perché si abbia la volontà di arrestare il declino.

    Edited by .Gianlu - 29/5/2019, 21:28
     
    Top
    .
5623 replies since 24/1/2008, 20:53   106022 views
  Share  
.
Top