Politica oggi...

...discutiamone qui!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,452
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (Passa la palla @ 22/4/2024, 12:21) 
    Che la Russia piaccia o no ha l'esercito più potente del mondo e l'ha dimostrato di fatto battendo 28 paesi che insieme fanno il 70% della spesa globale in armi.

    Ma certo, nel magico mondo della fantasia magari.

    L'esercito più forte del mondo e in due anni manco è arrivata a Kiev.



    CITAZIONE
    Indebolire la Russia con la carne e il sangue degli ucraini. Bellissimo. :xd: vabbè sei coerente con il tuo oltranzismo filoatlantista. Intanto ormai mobilitano donne e giovanissimi. Chi può fugge, uno l'ho conosciuto da poco anche io cugino di un ucraino che vive e lavora qui che fortunatamente è riuscito a scappare.

    P.S. e vi assicuro che sono tutt'altro che filoputiniani.

    Ah ecco, ho conosciuto tizio che dice X, quindi sicuramente va cosi XD Un grande classico...

    CITAZIONE (Frank D. Kratos @ 22/4/2024, 13:49) 
    Io faccio fatica a comprendere questa idea perversa che agli ucraini non si può dire di fermarsi e ragionare sulla pace ma si può mandarli ad ondate a morire contro le 4 linee di difesa che hanno imbastito i russi, con armi di seconda mano e senza un vero piano militare che possa fruttare, ma cosa si pensa che possano fare? Calcolando che i Russi e soci hanno 4/5 volte la disponibilità di uomini, risorse quasi infinite, il più grande territorio al mondo e una dottrina militare secolare supportata da un'industria bellica che produce armamenti in maggior misura rispetto all'industria europea in toto.

    Hai un grandissima fantasia.

    La Russia militarmente parlando sta messa non male, di più, altro che risorse quasi infinite XD Hanno uomini quasi infiniti, ma se le armi sono ferme alla Seconda Guerra Mondiale dove pensi di andare XD

    Ottima ide,a glielo dici tu agli ucraini di stare fermi a farsi massacrare ed invadere dai russi ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Member
    Posts
    19,860

    Status
    Sta messa malissimo. La NATO dice che produce più munizioni di tutta l'alleanza atlantica in toto, tu evidentemente leggendo i tuoi giornali: la repubblica, il corriere la stampa, il foglio, il giornale ecc. se rimasto al tempo in cui la nostra propaganda ci diceva che i russi avevano finito i missili (restavano per 3 attacchi :xd:) e vabbeh. La NATO sempre dice che hanno finito le munizioni e le riserve di armi da mandare all'Ucraina dopo averne mandate MILIARDI.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,452
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (Passa la palla @ 22/4/2024, 14:34) 
    Sta messa malissimo. La NATO dice che produce più munizioni di tutta l'alleanza atlantica in toto, tu evidentemente leggendo i tuoi giornali: la repubblica, il corriere la stampa, il foglio, il giornale ecc. se rimasto al tempo in cui la nostra propaganda ci diceva che i russi avevano finito i missili (restavano per 3 attacchi :xd:) e vabbeh. La NATO sempre dice che hanno finito le munizioni e le riserve di armi da mandare all'Ucraina dopo averne mandate MILIARDI.

    Gli USA stanno prosciugando le capacità militari russe (che ora sappiamo per certo essere state immense a inizio guerra) con una proxy war fatta quasi soltanto con i loro scarti, rendiamoci conto.

    Se avessero voluto veramente aiutare l’Ucraina in modo serio neanche partiva questa guerra, schiantati i primi reparti i russi tornavano a casa subito. Chiaramente l’interesse è diverso.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Member
    Posts
    19,860

    Status
    E vabbè stanno si prosciugano a vicenda. :xd: però le pale della Russia fanno la differenza. :eheh:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Member
    Posts
    337

    Status
    No non ho una grandissima fantasia, ho 2 dita di cervello e cerco di informarmi e capire in che mondo vivo, provaci anche te magari un domani non cadi dal pero quando capirai che migliaia di morti, un paese completamente distrutto, la corruzione e ruberie varie fatte da mafiosi, politici e oligarchi ucraini contro il loro stesso popolo e lo scollamento politico ed economico tra Russia e Europa non ha portato e non porterà assolutamente niente di buono soprattutto per noi europei.

    La guerra URSS-afghanistan non ha insegnato niente? Non parlo del film di Rambo eh, ma della guerra degli anni 80 dove gli americani hanno introdotto e addestrato islamici da varie parti del medio-oriente (soprattutto dall'Arabia Saudita, la più estremista come inclinazione religiosa) per combattere i sovietici e questi una volta radicati sul territorio sono diventati i talebani che hanno preso il potere e in 2 decenni cacciato gli Americani in una delle guerre più disastrose della loro storia, oppure del regime di Sadam sponsorizzato e armato dalla coalizione occidentale per muovere guerra contro la neonata Repubblica Islamica Iraniana per poi 15 anni dopo andare a bombardare l'Iraq stesso (dimenticando che stavamo bombardando i mezzi militari che noi stessi gli avevamo venduto) e distruggere l'Iraq, oppure ancora, sponsorizzare il gruppo rivoluzionario che prese il potere a Cuba capeggiato da due fratelli di cognome Castro, te lo devo dire chi sono diventati o ci siamo capiti? Quindi oltre ai morti e ai feriti causati da questi conflitti gli Americani e il loro impiegati Europei hanno pure generato quei gruppi che pochi anni dopo sono diventati i loro stessi nemici, geniale niente da dire.

    Ora spiegami, cosa dovrebbe accadere in un paese, che già prima di questa guerra, era conosciuto per la corruzione, la mafia, un'economia traballante e un nazionalismo nemmeno troppo nascosto, dove a questa base si aggiunge anni di guerra e distruzione? Guarda se i 3 esempi che ti ho portato hanno insegnato qualcosa credo che la risposta sia un buco nero di debiti, problemi e la possibilità che il primo generale di turno possa fare un colpo di stato e prendersi il potere con un esercito ormai addestrato e incattivito diventando un problema parecchio grosso per noi europei, e non diciamoci pagliacciate, i governi non vedono l'ora di mollare questo peso morto che è l'Ucraina per ricominciare a commerciare allegramente con i Russi visto che la nostra economia era supportato quasi totalmente dai prezzi ridicoli del gas e petrolio russo.

    Ma lasciamo questo discorso da parte un attimo, questo è il prossimo futuro. Ragioniamo sulla situazione attuale, abbiamo 4 zone critiche principali: Israele/medio-oriente, ucraina-russia, Taiwan-Cina e l'africa con vari conflitti localizzati con il rischio che si uniscono in una guerra continentale:

    -Israele è il figlio prediletto degli USA, la lobby ebraica è molto potente in America e il medio-oriente rappresenta ancora una delle zone più calde e strategiche al mondo, gli americani lo conoscono bene (3 guerre perse in rapida successione gli avranno insegnato qualcosa) quindi sanno che la loro presenza e il mantenimento di uno stato occidentalizzato come Israele è fondamentale, stati come l'Arabia Saudita, gli Emirati arabi, il Qatar o la più antica forma di potere arrivata al giorno d'oggi cioè la Persia devono essere costantemente gestite e monitorate, sono stati fragili che si accodano al migliore offerente e che ragionano solo per interessi personali, e la piccola ma bellicosa Israele non ha la forza di gestire un'area così complessa e stratificata, ergo la presenza USA è necessaria e il costo da pagare è pesante.

    -Taiwan e la Cina, qui il discorso è diverso perché Taiwan storicamente ha un rapporto altalenante con gli USA, prima venne garantito il governo di Chiang kai-shek come sgarro a Mao, poi negli'anni 70 Taiwan venne disconosciuta per facilitare gli accordi USA-Cina voluti da Kissinger, atti a favorire la divisione dei due paesi comunisti e alimentare il futuro progetto della globalizzazione, per poi fare retromarcia negli ultimi anni in quanto il mantenimento di Taiwan in campo occidentale garantisce agli americani il controllo del Pacifico, insieme all'Europa zona geografica di vitale importanza nello schema di potere Americano, oltretutto si aggancia al discorso del contenimento marittimo ai danni della Cina, competitore numero 1 degli USA in molteplici campi, quindi anche questa porzione di mondo attualmente non sembra rinunciabile anche se potenzialmente rappresenta il punto più critico in quanto Cina e USA sì toccano e può determinare gli equilibri futuri del mondo o di buona parte di esso.

    -l'Africa, qui il discorso è complesso, ma i 4 colpi di stato avvenuti nell'Africa occidentale rappresentano una perdita importante per il più "forte" degli stati occidentali europei, la Francia, qui è interessante il discorso perché si unisce alla penetrazione Russa e Cinese in Africa che rappresenta una novità, la Libia ad esempio ormai è totalmente in mano ai Russi e ai Turchi, l'africa occidentale sta seguendo lo stesso percorso, risorse incluse che verranno drenate dalle nostre lobby per favorire quelle Russe-Cinesi-Turche, abbiamo anche il Sudan dove serpeggia un conflitto e l'africa centrale è un disastro dove ci sono ancora ferite aperte dalle guerre in Congo e Ruanda, a tutto ciò si unisce il fatto che l'africa è il continente più giovane, fertile, ricco e violento del mondo, se dovesse degenerare sarebbe un disastro mondiale e le conseguenze le pagheremo noi europei in quanto ci viviamo letteralmente sopra e una buona parte dei problemi africani sono figli del nostro colonialismo ottocentesco, anche qui evidentemente il prezzo da pagare è alto.

    -arriviamo all'Ucraina e alla Russia, allora; partiamo dall'idea che i Russi nella prima settimana di guerra erano già arrivati a Kiev e avevano schierato una forza di 150/200 Mila uomini, palesemente una forza insufficiente per conquistare l'Ucraina, quindi o sono stupidi o speravano che ciò bastasse a far dimettere il governo ucraino, imporre un governo fantoccio e tornare a casa velocemente, come sappiamo bene non è andata così, Zelensky e soci hanno voluto resistere e gli Americani si sono fatti i loro calcoli: vendita di armi, sanzioni alla Russia per staccarla dell'Europa occidentale (la parte ricca e importante) e indebolire la Russia sostanzialmente, risultati parzialmente raggiunti, armi vendute e grassi guadagni, indebolimento dell'Europa e stretta su di essa, l'indebolimento della Russia più o meno invece, hanno riattivato e riportato a pieno regime l'industria bellica Russa, che numeri alla mano ha schiacciato la nostra, fatto combattere i Russi contro ucraini addestrati e armati all'occidentale permettendo lo studio di tattiche e armamenti ai Russi e rafforzando militarmente un esercito già abituato a combattere e propenso alla guerra per il loro paese, ripeto, paese con secoli di cultura imperiale e dottrina militare profondamente radicata, la qualità delle armi è relativa, in tutta la prima fase hanno usato mezzi vecchi di epoca sovietica, ora li stanno aggiornando e i missili iper-sonici sono un'arma che fa la differenza e la Russia ne ha a migliaia, è confermato che i sistemi anti-missile non sono ancora in grado di rispondere efficacemente a questo tipo di arma, però non voglio entrare in tecnicismi di cui non mi intendo, il punto , concreto, è che la Russia si è radicata sul 20/25% del territorio ucraino imbastendo 4 linee di difese che l'Ucraina ha a malapena scalfito con l'offensiva estiva, la Russia è enorme e possiede la Siberia, bacino di risorse enorme, ha 140/150 milioni di abitanti e legami con molti paesi africani ed asiatici, ovviamente sono funzionali all'epoca attuale, ma esistono e hanno un loro peso, quindi in tutto ciò che vantaggio hanno ora come ora a supportare gli ucraini? Sarò cinico ma è evidentemente che nessuno vuole morire per l'Ucraina e la Russia ha determinate caratteristiche sociali, culturali, militari e geografiche che la rendono quasi imbattibile, senza contare la bomba nucleare eh, paesi simili per caratteristiche sono USA e Cina perché una grande potenza è tale fino al midollo e non si può improvvisarsi tale.
    Per chiudere quindi, 2 anni di guerra hanno portato poco o nulla, anzi, hanno portato pure perdite territoriali e di capitale umano agli ucraini, gli americani se ne sono accorti e a novembre si vota, la politica interna è di primaria importanza per un paese come gli USA ora come ora e l'Ucraina sta dando l'assist perfetto ai repubblicani quindi se c'è da levare le tende verrà fatto senza troppi problemi, la conseguenza però sarà che l'Ucraina diventerà un problema come ho cercato di spiegare all'inizio e poi parliamoci chiaro, la Russia nelle sue varie forme non è caduta contro Napoleone e i nazisti che rappresentavano l'apice bellico della loro era, qualcuno credeva davvero che Zelensky, comico cocainomane con zero esperienza politica potesse fare l'impresa? E si dicevano le stesse cose eh, la Russia è debole, è arretrata, i Russi sono contadini scemi alcolizzati e via andare, eppure guardiamo com'è finita.

    Io chiudo davvero, spero che avrete voglia di leggere e capire il mio messaggio, capendo che non sono mosse da nessuna simpatia ma dalla voglia personale di capire il mondo in cui viviamo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,385

    Status
    io sono occidentale e mi hanno dato i valori della democrazia ecc. almeno qui in Italia. Non abbiamo voluto la dittatura. e non credo la vorremmo mai. Per cui non vedo perché l' Ucraina debba rinunciare a questa sua libertà intellettuale. È giusto che paesi che la pensano allo stesso modo aiutino gli ucraini contro gli invasori giacché minacciano i nostri stessi valori e poi sulla carta i prossimi saremmo noi .... Poi se credete che i Russi se la passano meglio ?? a morire su dei campi di battaglia perché gliel'ha ordinato il führer ah pardon volevo dire Putin ... questo non ve lo so dire ma non credo proprio ecco !!! Un paese dove non esiste opposizione perché se no vieni avvelenato e ammazzato ... un Paese com delle elezioni farsa e dove il capo di stato controlla tutto e può essere rieletto più volte .... non è un paese che definirei civile, moderno o democratico non è un modello di paese che merita di continuare ad esistere al giorno d'oggi.

    imho 🙌🏻🙌🏻 poi per il resto fate voi ... 🤔🤔

    l' accordo non si può avere ora se i russi non subiranno abbastanza perdite non si limiteranno a chiedere una parte di Stato ucraino. ma continueranno a chiedere il completo assoggettamento di tutta l' Ucraina che non vuole essere russa. Vedetevi Turning point su Netflix almeno le ultime 2 puntate per capirlo.

    ora se non vogliamo fare i fenomeni da baraccone e vogliamo difendere certi valori, libertà di stampa, di parola, diritto al voto ecc. va da se che uno stato come quello russo vada combattuto 🙌🏻🙌🏻🤔🤔

    Edited by Depp ! - 22/4/2024, 16:41
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Member
    Posts
    337

    Status
    CITAZIONE (Depp ! @ 22/4/2024, 16:26) 
    io sono occidentale e mi hanno dato i valori della democrazia ecc. almeno qui in Italia. Non abbiamo voluto la dittatura. e non credo la vorremmo mai. Per cui non vedo perché l' Ucraina debba rinunciare a questa sua libertà intellettuale. È giusto che paesi che la pensano allo stesso modo aiutino gli ucraini contro gli invasori giacché minacciano i nostri stessi valori e poi sulla carta i prossimi saremmo noi .... Poi se credete che i Russi se la passano meglio ?? a morire su dei campi di battaglia perché gliel'ha ordinato il führer ah pardon volevo dire Putin ... questo non ve lo so dire ma non credo proprio ecco !!! Un paese dove non esiste opposizione perché se no vieni avvelenato e ammazzato ... un Paese com delle elezioni farsa e dove il capo di stato controlla tutto e può essere rieletto più volte .... non è un paese che definirei civile, moderno o democratico non è un modello di paese che merita di continuare ad esistere al giorno d'oggi.

    imho 🙌🏻🙌🏻 poi per il resto fate voi ... 🤔🤔

    l' accordo non si può avere ora se i russi non subiranno abbastanza perdite non si limiteranno a chiedere una parte di Stato ucraino. ma continueranno a chiedere il completo assoggettamento di tutta l' Ucraina che non vuole essere russa. Vedetevi Turning point su Netflix almeno le ultime 2 puntate per capirlo.

    ora se non vogliamo fare i fenomeni da baraccone e vogliamo difendere certi valori, libertà di stampa, di parola, diritto al voto ecc. va da se che uno stato come quello russo vada combattuto 🙌🏻🙌🏻🤔🤔

    Questi sono ragionamenti di uno smielato non neccessario, come se il mondo fosse una grande Danimarca dove tutti sono felici e liberi, il punto è che siamo noi occidentali e quello che abbiamo noi ad essere un'eccezione e un'anomalia che si è creata grazie alla nostra storia abbastanza strana e particolare, il resto del mondo vive in tutt'altro modo e delle nostra democrazia non se ne fanno niente, con questo ragionamento dovremmo fare guerra a 3/4 del mondo per il fatto che non sono come noi, ricordo che ci abbiamo già provato, si chiama colonialismo con cui """civilizzavamo""" il mondo e sappiamo tutti che tragedie ha comportato.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,452
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (Frank D. Kratos @ 22/4/2024, 16:09) 
    La guerra URSS-afghanistan non ha insegnato niente?

    Come no: che l'Urss se la sia presa nel didietro, anche perchè poi è collassata, mentre gli USA son sempre la stessa nazione.




    CITAZIONE
    e non diciamoci pagliacciate, i governi non vedono l'ora di mollare questo peso morto che è l'Ucraina per ricominciare a commerciare allegramente con i Russi visto che la nostra economia era supportato quasi totalmente dai prezzi ridicoli del gas e petrolio russo.

    Infatti si vede come ci siamo ridotti senza il gas russo... stiamo tutti morendo di fame.


    CITAZIONE
    Taiwan e la Cina,

    Qui possiamo stare tranquilli ancora per un po', dubito che la Cina abbia già la forza per invadere Taiwan.


    CITAZIONE
    Zelensky e soci hanno voluto resistere

    E, come si sono permessi ? Dovevano arrendersi al buon vecchio Zio Vlad, che li avrebbe trattati cosi bene.

    CITAZIONE
    la Russia ha determinate caratteristiche sociali, culturali, militari e geografiche che la rendono quasi imbattibile,

    Mi chiedo come mai non abbia giù vinto la guerra allora.



    CITAZIONE
    Per chiudere quindi, 2 anni di guerra hanno portato poco o nulla,

    Come no ? Hanno mostrato a tutto il mondo che la Russi aè solo una tigre di carta. A tutti tranne ai fan dello Zio Vlad.


    CITAZIONE
    anzi, hanno portato pure perdite territoriali e di capitale umano agli ucraini

    Maledetti, come osano voler resistere ? Devono farsi conquistare !
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,385

    Status
    CITAZIONE (Frank D. Kratos @ 22/4/2024, 17:01) 
    CITAZIONE (Depp ! @ 22/4/2024, 16:26) 
    io sono occidentale e mi hanno dato i valori della democrazia ecc. almeno qui in Italia. Non abbiamo voluto la dittatura. e non credo la vorremmo mai. Per cui non vedo perché l' Ucraina debba rinunciare a questa sua libertà intellettuale. È giusto che paesi che la pensano allo stesso modo aiutino gli ucraini contro gli invasori giacché minacciano i nostri stessi valori e poi sulla carta i prossimi saremmo noi .... Poi se credete che i Russi se la passano meglio ?? a morire su dei campi di battaglia perché gliel'ha ordinato il führer ah pardon volevo dire Putin ... questo non ve lo so dire ma non credo proprio ecco !!! Un paese dove non esiste opposizione perché se no vieni avvelenato e ammazzato ... un Paese com delle elezioni farsa e dove il capo di stato controlla tutto e può essere rieletto più volte .... non è un paese che definirei civile, moderno o democratico non è un modello di paese che merita di continuare ad esistere al giorno d'oggi.

    imho 🙌🏻🙌🏻 poi per il resto fate voi ... 🤔🤔

    l' accordo non si può avere ora se i russi non subiranno abbastanza perdite non si limiteranno a chiedere una parte di Stato ucraino. ma continueranno a chiedere il completo assoggettamento di tutta l' Ucraina che non vuole essere russa. Vedetevi Turning point su Netflix almeno le ultime 2 puntate per capirlo.

    ora se non vogliamo fare i fenomeni da baraccone e vogliamo difendere certi valori, libertà di stampa, di parola, diritto al voto ecc. va da se che uno stato come quello russo vada combattuto 🙌🏻🙌🏻🤔🤔

    Questi sono ragionamenti di uno smielato non neccessario, come se il mondo fosse una grande Danimarca dove tutti sono felici e liberi, il punto è che siamo noi occidentali e quello che abbiamo noi ad essere un'eccezione e un'anomalia che si è creata grazie alla nostra storia abbastanza strana e particolare, il resto del mondo vive in tutt'altro modo e delle nostra democrazia non se ne fanno niente, con questo ragionamento dovremmo fare guerra a 3/4 del mondo per il fatto che non sono come noi, ricordo che ci abbiamo già provato, si chiama colonialismo con cui """civilizzavamo""" il mondo e sappiamo tutti che tragedie ha comportato.

    voi rinuncereste a una democrazia per una dittatura come quella russa ??? avete visto come la Russia sfruttò l' Ucraina con l' Holodomor ?? causando migliaia di vittime ??? se nessun paese vuole stare sotto la Russia un motivo ci sarà e nessuno vieta questi paesi di difendersi dai bombardamenti russi... questo bisogna capirlo. il sistema russo non funziona il popolo soffre e i ricchi e i corrotti comandano non è bello. e non mi pare ci sia una vera democrazia e libertà di stampa o di espressione. Diritti per i quali noi europei abbiamo combattuto strenuamente per vederceli riconoscere e non basterà il primo despota del caso a rimuovere queste conquiste intellettuali . Per questo gli ucraini sono così determinati per questo U.S.A. e Europa sono così attenti. Si combatte anche per dei valori e credo che l' Europa e gli U.S.A. in questo momento nonostante alcuni errori del passato stiano dalla parte giusta e stiano perseguendo i giusti ideali ... poi non so ma se nella Russia nemmeno gli stessi russi ci vogliono stare un motivo ci sarà lo ripeto !! ..

    🙌🏻🙌🏻🙌🏻🙌🏻
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Member
    Posts
    19,860

    Status
    Lascia stare Frank D. Kratos stiamo parlando con un mezzo troll che da due anni e passa dice le solite cosette nonostante i fatti l'abbiano smentito ampiamente :asd: io ed altri avevamo già detto queste cose e ci siamo beccati le peggio cose dal fascista, al no vax, al putiniano. Tutti evergreen. Bisognerebbe fare un bel battaglione composto da meloni, letta, Ursula, draghi, macron, calenda, sholtz ecc. Andassero loro a fare la guerra visto che ci tengono tanto.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Shichibukai
    Posts
    75,455
    Location
    Izu Peninsula

    Status
    Chissà se Trump, se mai tornerà Presidente, riuscirà a porre fine alla guerra in Ucraina in 24 ore come ha dichiarato :comeno:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Member
    Posts
    337

    Status
    Ma di che valori stiamo parlando? Noi che abbiamo avuto le più potenti e feroci famiglie reali e dittature, questo è lo specchietto delle allodole, il tuo benessere e questa sistema funziona e ha funzionato solo perché per secoli abbiamo divorato il mondo con una ferocia allucinante, mentre in Europa i salotti dei benestanti parlavano di queste cose gli eserciti europei devastavano il mondo, rubavano e schiavizzavano, non raccontiamoci favole per favore, il percorso per arrivare a quello che siamo adesso è segnato da violenze indicibili e da due guerre mondiali dove gli USA hanno imposto questo sistema politico e ripeto, può essere stata anche una fortuna ma capiamo davvero cos'è l'occidente per favore, poi io cerco di essere oggettivo e guardare le cose da più punti di vista, mi chiedi se il nostro è il miglior posto al mondo dove vivere? Certo che ti devo dire? Che si sta meglio in Russia, in Iran o in Congo? Mi chiedi se il nostro è il migliore sistema politico? Si lo è, è il più avanzato ma ciò ci rende matematicamente i migliori? Direi di no visto che qui da noi abbiamo questo ma come sto cercando di spiegare con gli altri non siamo stati così gentili e magnanimi, infatti nella maggior parte del mondo ci disprezzano e non vogliono quello che abbiamo noi, sai cosa se ne fanno nell'Asia profonda o in Africa del MC Donald, di Netflix, della Golf a rate?

    Cerco di spiegare una cosa; non esiste un impero eterno, esistono gruppi di potere che si combattono e si accordano per garantirsi il loro benessere e il loro potere, la forma istituzionale è solo funzionale alle caratteristiche della popolazione, da noi la democrazia ha atticchito perché l'Europa e i popoli europei hanno avuto una certa storia, che ripeto, è unica e assolutamente particolare, nel resto del mondo ragionano diversamente e non abbiamo più niente da insegnare a nessuno, per lo meno finché saremo strutturati così, dove corriamo dietro ai capricci degli americani e i nostri paesi sono ai minimi storici, perché? Perché stiamo perdendo quella base di potere coloniale che ci ha permesso d'essere così benestanti, le belle idee funzionano quando c'è la base per applicarle.


    Quindi davvero, basta questa sopravvalutazione gratuita, esistono stati che hanno culture millenarie e raffinatissime e meritano di essere comprese e capite anche se per noi sono scimmie perché non sono democratici, che poi, guardiamo gli USA, che rappresentano il centro politico, militare, economico e culturale dell'occidente, siamo sicuri che è una democrazia? L'organo più importante è il congresso, raggruppamento di lobbisti, oligarchi, imprenditori e gente simile, molto lontani dalla popolazione media e il presidente se pur il più esposto a livello mediatico ha poteri relativi, la costituzione americana è stata scritta da una ristretta cerchia di ricchi proprietari terrieri che volevano staccarsi dall'influenza della corona inglese, ma quello erano, europei ricchi con una mentalità settecentesca, quindi al massimo la struttura politica reale americana è una oligarchia ristretta con un presidente di rappresentanza, paragonabile alla repubblica Romana dove la repubblica (la cosa di tutti) era concretamente gestita da 500/1000 uomini, i più ricchi e potenti. Infatti fino a ieri esisteva la segregazione razziale e il walfare sociale inteso all'europea occidentale non sanno nemmeno cosa sia tutt'oggi.
    Da noi la democrazia è stata imposta in quanto siamo finiti nel campo americano e le vere decisioni non vengono prese qui e i nostri politici sono subordinati e limitati dalle politiche del nostro patrono, si nota anche dal fatto che abbiamo li stessi politici da decenni che si scambiano poltrone e ruoli come figurine e che quando arrivano al potere diventano cartonati che dicono sempre le stesse cose, sarà mica perché questo è solo un modello politico di comodo? La vera democrazia era quella Greca-Ateniese, la nostra non so bene cosa sia ma è evidente che è artificiale e possibile solo per il benessere accumulato sulla pelle degli altri popoli, teniamocela stretta per l'amor di Dio ma non eleviamoci ai salvatori del mondo o come santoni che devono redimere gli altri, per smontare questa visione assurda e filtrata dalla propaganda ricordo anche che tra i più fieri sostenitori degli stati uniti ci sono stati sud americani che hanno avuto dittatura violentissime, le Filippine nota dittatura da decenni, il Vietnam dove addirittura la dittatura è pure comunista, i paesi arabi come Arabia Saudita, gli Emirati, l'Egitto, altri paesi dove ridono a crepa pelle della democrazia occidentale oppure la Polonia non troppo diversa dai Russi, visto che spera di ricreare un sistema di potere anche ai danni degli stessi Ucraini, gente onesta ne? Ovviamente sono tutti uniti da interessi di comodo, quando gli USA saranno deboli vedrai che fedeltà.

    Detto questo, le risposte di Guy mi fanno dedurre l'incapacità di argomentare seriamente, ne una conoscenza seria del mondo in cui viviamo, visto che non sto dicendo né che gli ucraini devono arrendersi perché così possiamo fare le orgione con Putin, né che Putin è bello e bravo, cerco di dire le cose come stanno e che la continuazione di questa guerra può solo portare altri drammi e violenza ormai inutili visto che evidentemente l'Ucraina non ha la forza di abbattere la Russia, che sarà una schifezza ma l'Ucraina è pure messa peggio a quanto pare e ormai anche gli americani stanno prendendo le distanze visto che gli obbiettivi erano altri e non la distruzione della Russia.
    Poi credere che gli USA siano un monolite che non è cambiato minimamente è la riprova che non c'è la volontà di capire come gira il mondo, le differenze tra gli USA anni 90/primi 2000 e gli USA dei nostri giorni sono enormi, dalla composizione etnica, alla cultura, all'approccio al mondo, alla guerra, alla religione o alla politica interna, il mondo cambia e avanza in modo inesorabile e quando sei la prima potenza al mondo queste cose ti toccano profondamente.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,385

    Status
    in Russia devono capire che in ambito internazionale la violenza non può portare alla vittoria per cui mi auguro che pian piano magari infliggendo perdite ai russi ... questi possano retrocedere nuovamente nel loro territorio.

    la faccio facile ?

    Boh ragà io mi auguro solo che la Russia perda . Perché mi sembra una guerra ingiusta e balorda nei confronti di un popolo che ha scelto la democrazia e non la dittatura russa e per quanto mi riguarda non possono permettersi di imporgliela con la forza. Ragion per cui meritano tutto il sostegno possibile . Da chi sia sia ....

    oh io la vedo così ... 🙌🏻🙌🏻😔😔🩵🩵💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Re dei pirati

    Group
    Legend
    Posts
    51,077

    Status
    🇧🇷 🇷🇺 🇮🇳 ( 🇮🇷 ) 🇨🇳 🇿🇦 ✌️

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,452
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Se Trump verrà condannato, sarà il primo candidato a tenere una campagna in cella.
     
    Top
    .
5618 replies since 24/1/2008, 20:53   105816 views
  Share  
.
Top