Politica oggi...

...discutiamone qui!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    Il problema è che la gente dica (su internet, nei vari commenti alle notizie) che abbia fatto bene. È davvero preoccupante.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Shichibukai
    Posts
    75,392
    Location
    Izu Peninsula

    Status

    gif



    Attualmente siamo in questa situazione. :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,252
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (rufyrulez @ 12/12/2012, 13:28) 
    in Italia quel termine lì penso non esista più :nono:

    Esiste, esiste, checchè ne dicano Berlusca e soci....
    CITAZIONE
    Il problema è che la gente dica (su internet, nei vari commenti alle notizie) che abbia fatto bene. È davvero preoccupante.

    E ti stupisci pure ? Gli italiani sono un popolo di pecoroni, basti che uno gli prometta di non toccargli i soldi e lo fanno santo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,008
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (rufyrulez @ 12/12/2012, 12:34) 
    poi ovviamente quando ci sono nuove idee e nuove persone vengono cestinate all'istante -> Renzi

    CITAZIONE
    "Se Renzi volesse venire con noi, sappia che ai liberali tengo sempre la porta aperta". Così Silvio Berlusconi ha risposto ai giornalisti che, al termine di una cena a Milano, gli hanno chiesto se sarebbe sceso in campo anche se il sindaco di Firenze avesse vinto le primarie del centrosinistra.

    Non serve aggiungere altro su Renzi.
    Magari fosse stato davvero cestinato...
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  5. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    Ma tutti quelli che difendevano Grillo a spada tratta dove sono?

    Comunque, il Cavaliere prima fa un passo avanti, poi ne fa uno di lato, poi ne fa mezzo in dietro per rifarne due e mezzo in avanti :s:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    17,059
    Location
    Da qualche parte nel tempo...

    Status
    CITAZIONE (Coso (Aka Sad) @ 13/12/2012, 11:49) 
    Ma tutti quelli che difendevano Grillo a spada tratta dove sono?

    Non sono entrato nel merito delle vostre discussioni sul M5S di qualche pagina fa, lo faccio alla fine, dato che sono un ex MoVimentista e sono stato candidato alle scorse comunali col movimento (e ho cortesemente rifiutato la candidatura alle parlamentarie, non mi pareva il caso, soprattutto perchè sono "fuori dal giro" da più di un anno e mezzo).

    Leggevo stamattina un'intervista sulla Stampa a Davide Bono (il consigliere del Movimento in Piemonte), che secondo me è abbastanza illuminante su quello che è il comportamento generale e su cosa hanno combinato Favia e la Salsi.

    Il "problema" Grillo/Casaleggio è uscito fuori solo negli ultimi tempi, quando il MoVimento ha fatto il "boom". In realtà all'interno del MoVimento sono critiche che si sono sempre poste.

    Tutti coloro che sono all'interno del MoVimento sanno come vanno le cose, il problema è che i media spesso distorcono le cose a loro piacimento. La critica a Grillo e a Casaleggio è sacrosanta, soprattutto perchè sia Grillo che Casaleggio hanno sempre accettato il confronto interno. Quello che non si è tollerato (e qui la faccenda è discutibile o meno) è il fatto che persone stimate all'interno del MoVimento abbiano di punto in bianco cominciato a fare i bastian contrari. Le obiezioni della Salsi o di Favia (dal mio punto di vista) sono condivisibili, ma sono cose che all'interno del MoVimento si conoscono sin dalla nascita del MoVimento stesso. Perchè lamentarsene di punto in bianco?

    Quando Grillo venne a Napoli qualche tempo fa, gli criticammo tutte queste cose vis a vis. Dico "noi" perchè il ragazzo del video, Tiziano, è il coordinatore della mia circoscrizione, Bagnoli-Fuorigrotta. Persona squisitissima, preparatissima e intelligentissima.



    Io ho vissuto e visto come funziona "da dentro" il MoVimento. Posso assicurare che davvero movimento più "orizzontale" non esiste. Si partecipa alle riunioni (spesso in locali messi a disposizione da amici o conoscenti), si vede di risolvere problemi della propria circoscrizione o del proprio quartiere, si discute, si chiacchiera, si agisce sul concreto. E dopo, pizzone tutti assieme. Sono in molti a criticare Grillo, pur accettando le regole (anzi, il non statuto). Il problema sta tutto qua: se quelle poche regolette non stanno bene, la porta è quella. Da questo punto di vista sono d'accordo. Un po' come qui sul forum, no? Nessuno costringe nessuno con le catene, le regole ci sono e valgono per tutti. :D
    SITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,008
    Location
    Sphinx

    Status
    Buta, tu cosa ne pensi delle Parlamentarie, da ex-appartenente al Movimento?
    Soprattutto per quanto riguarda l'aver permesso il voto solo agli iscritti.

    E poi, se posso chiedertelo, voterai comunque il M5S alle prossime politiche?
    Perché dal tuo post mi pare di capire che tu consideri ancora il Movimento come la scelta migliore, nel terribile panorama politico attuale. O sbaglio?
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  8. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sommobuta @ 13/12/2012, 16:15) 
    Tutti coloro che sono all'interno del MoVimento sanno come vanno le cose, il problema è che i media spesso distorcono le cose a loro piacimento. La critica a Grillo e a Casaleggio è sacrosanta, soprattutto perchè sia Grillo che Casaleggio hanno sempre accettato il confronto interno. Quello che non si è tollerato (e qui la faccenda è discutibile o meno) è il fatto che persone stimate all'interno del MoVimento abbiano di punto in bianco cominciato a fare i bastian contrari. Le obiezioni della Salsi o di Favia (dal mio punto di vista) sono condivisibili, ma sono cose che all'interno del MoVimento si conoscono sin dalla nascita del MoVimento stesso. Perchè lamentarsene di punto in bianco?

    Con il massimo rispetto, ma dire che i media distorcano ciò che viene detto è come dire che tutta la magistratura sia comunista (o di Sinistra). È vero fino ad un certo punto. Le ultime uscite di Grillo sono state quelle che tutti sappiamo e, non solo hanno rovinato il lavoro fatto in precedenza, ma hanno dimostrato che il volere del Padre-Padrone sia più importante degli elettori che quelle persone li le hanno messe. Il fatto che siano persone di "spicco", dovrebbe far suonare a maggior ragione un campanello di allarme. Probabilmente Salsi e Favia si sono uniti a M5S perché pensavano fosse l'unico modo per cambiare, nonostante alcune cose non trovassero il loro accordo.


    CITAZIONE
    Io ho vissuto e visto come funziona "da dentro" il MoVimento. Posso assicurare che davvero movimento più "orizzontale" non esiste. Si partecipa alle riunioni (spesso in locali messi a disposizione da amici o conoscenti), si vede di risolvere problemi della propria circoscrizione o del proprio quartiere, si discute, si chiacchiera, si agisce sul concreto. E dopo, pizzone tutti assieme. Sono in molti a criticare Grillo, pur accettando le regole (anzi, il non statuto). Il problema sta tutto qua: se quelle poche regolette non stanno bene, la porta è quella. Da questo punto di vista sono d'accordo. Un po' come qui sul forum, no? Nessuno costringe nessuno con le catene, le regole ci sono e valgono per tutti. :D

    Sommo, il punto è che Grillo abbia detto una cosa che contraddice tutto ciò in cui il movimento crede e cito:

    CITAZIONE
    Queste domande su domande sulla democrazia interna, se le cose non vi vanno bene, fuori dalle palle

    A me pare che qui, di democratico ci sia meno di nulla. Dato che le cose si sapevano sin dall'origine del MoVimento non ci si può più lamentare? Non mi pare sia il top. Ed è normale che con il boom ci sia stato una maggiore esposizione di chi si trovava in disaccordo, sarebbe stato stupido aspettarsi il contrario.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    17,059
    Location
    Da qualche parte nel tempo...

    Status
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 13/12/2012, 16:25) 
    Buta, tu cosa ne pensi delle Parlamentarie, da ex-appartenente al Movimento?
    Soprattutto per quanto riguarda l'aver permesso il voto solo agli iscritti.

    E poi, se posso chiedertelo, voterai comunque il M5S alle prossime politiche?
    Perché dal tuo post mi pare di capire che tu consideri ancora il Movimento come la scelta migliore, nel terribile panorama politico attuale. O sbaglio?

    Io credo che si sarebbe dovuto (o potuto) fare in questo modo:
    - Dare la possibilità di candidare tutti coloro che lo desideravano, limitando però il voto ai soli iscritti al movimento. In questo modo era naturale che sarebbero stati scartati gli sconosciuti (essendo il voto limitato agli "attivisti") in favore di chi davvero opera sul territorio;

    oppure l'inverso:

    - Dare la possibilità a tutti di votare, restringendo però il numero dei candidati ai veri attivisti. Per dire, qui a Bagnoli ci sarebbero state un sacco di persone che avrebbero votato persone del MoVimento (Nando, il nostro candidato alle scorse comunali, non è stato eletto per un vizio di forma pur avendo tutti i voti necessari) pur non essendo iscritti.

    La doppia restrizione (solo candidati, e votazione limitata agli iscritti) l'ho recepita molto vincolante.
    Quando i giornali dicono che si stanno candidando perfetti sconosciuti hanno ragione (in parte). E' vero su scala nazionale, ma non a livello locale. Io infatti ho votato per tre persone che conosco, e con le quali sono ancora in contatto.

    Penso seriamente che il grosso limite del MoVimento sia proprio questo: funziona a livello locale, ma c'è poca coordinazione a livello "generale" (vedo alcuni ultimi video dei "miei" ragazzi, discutevano proprio su questo). Quindi sotto alcuni aspetti ho le mie perplessità sul MoVimento su scala nazionale. Checchè se ne dica, quello del politico è un mestiere. Ci sta poco da fare. Una persona può essere onestissima, preparatissima nel proprio ambito e partire con tutte le migliori intenzioni del mondo, ma "amministrare" non è cosa facile. Bisogna saperlo fare.

    Voterò il MoVimento?
    Francamente, ad oggi, non so dirtelo. Voglio vedere come si comporteranno a livello nazionale in questi due mesi.

    @Sad: io naturalmente ti posso parlare per quella che è stata la mia esperienza personale all'interno del MoVimento, limitata alla X Municipalità Bagnoli-Fuorigrotta. L'impatto e l'esperienza è stata più che positiva. Quello che vedo nei media è comunque una sorta di accanimento nel voler cercare sempre il pelo nell'uovo, quasi come se il MoVimento (in questo caso incarnato nella persona di Grillo) desse fastidio. Grillo (e Casaleggio) sono i proprietari di marchio e simbolo, ci sta poco da fare. Ma questo si sapeva e si è sempre saputo (vediti il video). ;)

    L'esempio del forum che ti ho portato è la stessa cosa. Se tu "spoileri" (quindi vai contro le regole) io che amministro il forum ti banno (ergo ti mando a fanculo e fuori dalle palle XD ). Non è un problema di mancanza di "democrazia". Anzi. Democrazia significa proprio rispetto delle regole. Se ci sono, vanno rispettate. Ma questo vale in linea generale, non solo per ciò che concerne il MoVimento.
    SITO
     
    Top
    .
  10. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sommobuta @ 13/12/2012, 16:44) 
    @Sad: io naturalmente ti posso parlare per quella che è stata la mia esperienza personale all'interno del MoVimento, limitata alla X Municipalità Bagnoli-Fuorigrotta. L'impatto e l'esperienza è stata più che positiva. Quello che vedo nei media è comunque una sorta di accanimento nel voler cercare sempre il pelo nell'uovo, quasi come se il MoVimento (in questo caso incarnato nella persona di Grillo) desse fastidio. Grillo (e Casaleggio) sono i proprietari di marchio e simbolo, ci sta poco da fare. Ma questo si sapeva e si è sempre saputo (vediti il video). ;)

    L'esempio del forum che ti ho portato è la stessa cosa. Se tu "spoileri" (quindi vai contro le regole) io che amministro il forum ti banno (ergo ti mando a fanculo e fuori dalle palle XD ). Non è un problema di mancanza di "democrazia". Anzi. Democrazia significa proprio rispetto delle regole. Se ci sono, vanno rispettate. Ma questo vale in linea generale, non solo per ciò che concerne il MoVimento.

    In verità, tutti ce l'hanno con Grillo perché è l'unico che può esporsi. Le mie perplessità su M5S vanno oltre la persona di Grillo (che, personalmente, reputo abbia atteggiamenti fascisti) e toccano tutto il programma che trovo molto perplimente per svariati motivi.

    È vero, ci sono delle regole ma per stare all'esempio del Forum, se facessi spoiler usando l'apposita tag e tu mi dicessi una cosa del genere, faresti una pessima figura. Cosa che Grillo ha fatto negli ultimi tempi e, soprattutto, con l'ultimo discorso, imho.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Imperatore
    Livello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utente

    Group
    Member
    Posts
    16,977

    Status
    La nuova rivoluzione berlusconiana è durata meno di due giorni.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    17,059
    Location
    Da qualche parte nel tempo...

    Status
    CITAZIONE
    In verità, tutti ce l'hanno con Grillo perché è l'unico che può esporsi. Le mie perplessità su M5S vanno oltre la persona di Grillo (che, personalmente, reputo abbia atteggiamenti fascisti) e toccano tutto il programma che trovo molto perplimente per svariati motivi.

    Anche qui io ovviamente posso parlare di quello che ho visto. Sul territorio (sul mio, in particolare) sono state fatte moltissime cose concrete e ho incontrato solamente persone molto affabili, molto simpatiche e molto preparate. E Grillo...Grillo era solo un cognome. Le cose fatte non le ha fatte lui, ma il MoVimento della X Municipalità.
    Sono d'accordo sulla critica "generale", fondamentalmente è quello che ho scritto anche io. Il programma ha molti punti interessanti, ma anche molte lacune. C'è da lavorare, e non poco.

    Sull'esposizione mediatica di Grillo è vero. Lui è l'unico che può esporsi, ma proprio in virtù del fatto che è la persona mediaticamente più forte (e conosciuta). Il problema però (ed è una delle critiche interne antiche e vetuste che non sorge ora) è proprio questo: qual è il ruolo di Grillo? Quello di garante? Quello di "proprietario"?
    Ammettiamo che sia così (cioè, poche storie, è così). Teniamo per buono il fatto che ci sono quelle regole di cui sopra. Alla fine il ruolo di Grillo è "limitato" a questo: dà visibilità, fa il garante, dà input e regole. Quello che secondo me si dovrebbe cominciare a capire è che il MoVimento non è Beppe Grillo. Il MoVimento sono tutte quelle persone che si riuniscono, parlano, discutono, risolvono problemi a livello locale (chè ribadisco: funziona alla grande).
    Il problema però è l'identificazione, cioè Grillo=MoVimento e viceversa. Che non è sbagliata, come cosa, ma non è nemmeno esatta.
    - non so se mi son spiegato su questo aspetto -

    Poi comunque non sta a me difendere Grillo (e nemmeno lo faccio, ho letto le pagine precedenti e dò solo il mio contributo alla discussione su ciò che conosco io condividendo il mio punto di vista da "interno"). L'ho sempre amato come comico, meno come politico. Sono d'accordo con molte sue idee e molte sue battaglie, ma meno nei toni e nelle modalità con cui vengono sostenute. :)

    ********

    Edit: http://saviano.blogautore.repubblica.it/fi...eppe-Grillo.pdf

    Buttateci un occhio! XD
    SITO
     
    Top
    .
  13. charizardvslugia
     
    .

    User deleted


    domanda:ma alle politiche il movimento chi candida come premier?
    e perchè qui gira e rigira ma ancora non si sa niente, gli altri partiti a parte il pdl(tanto si sa che si candida il cavaliere)già hanno il loro candidato premier.
    il problema è che
    se grillo non si candida il movimento perde voti perchè non c'è lui a guidarlo
    se grillo si candida è in contraddizione con il suo programma politico dove c'è scritto che non ci devono essere condannati in parlamento(si lui è condannato per omicidio colposo)
    voi che ne pensate?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    17,059
    Location
    Da qualche parte nel tempo...

    Status
    A parte il fatto che il premier non lo nominano i partiti, ma fino a prova contraria viene indicato dal Capo dello Stato... :asd:
    No, non si sa nulla da questo punto di vista.
    Comunque Grillo non si candida e non è candidato per le ragioni che dici tu.
    SITO
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Imperatore
    Livello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utente

    Group
    Member
    Posts
    16,977

    Status
    Cito il più importante giornale italiano il Corriere della sera

    CITAZIONE
    Monti appare a sorpresa al vertice del Ppe a Bruxelles. E Silvio Berlusconi gli rinnova l'invito a candidarsi, dicendosi pronto a fare un passo indietro. Ma il pressing su Monti è stato corale. Buona parte del gruppo Ppe all'Europarlamento, il premier olandese, e secondo alcune fonti anche Angela Merkel (che però in serata smentirà) gli hanno chiesto di guidare i moderati alle prossime elezioni: «È chiaro che il Ppe supporta Mario Monti e non Silvio Berlusconi», ha ribadito più di un autorevole esponente del partito popolare europeo.LE PAROLE DI BERLUSCONI - Uscendo dall'Académie Royale de Belgique, tradizionale sede della riunione che precede il Consiglio europeo, Berlusconi si è intrattenuto coi giornalisti: «Ho ricordato al Ppe di aver chiesto a Mario Monti di essere il riferimento per il Pdl nonostante questo crei qualche problema con la Lega». Monti accetterà? «Chi vivrà vedrà», ha tagliato corto il Cavaliere. E a quanti gli chiedevano se fosse stato sfiduciato dai vertici ppe, ha risposto: «Ma quale sfiduciato, mi sono sentito molto coccolato dal Ppe». Paura di una bruciante sconfitta? «I sondaggi dicono che posso riprendere tutti gli elettori del 2008 che adesso si sentono delusi». E allora perché ha fatto cadere il governo Monti? «Non abbiamo sfiduciato Monti. Abbiamo fatto delle critiche verso di lui e detto che avremmo consentito di far passare anche altri provvedimenti, ma senza il nostro voto favorevole. Proprio a marcare una critica nei confronti di certe posizioni che i tecnici hanno assunto».

    LE PAROLE DI MONTI- Da parte sua il presidente del Consiglio Monti ha glissato sulla dialettica con il suo predecessore: «Su gentile invito del presidente Martens - ha spiegato - ho illustrato la situazione politica italiana». Ovvero i motivi delle sue dimissioni anticipate: «Il venir meno delle condizioni di sostegno da parte del Pdl, con le dichiarazioni dell'onorevole Alfano, consistite in una sostanziale e radicale sfiducia nei confronti del Governo». Monti ha ripetuto di essere convinto che «qualunque sia il prossimo Governo, si collocherà nel solco di una partecipazione convinta nell'Ue e in un impegno sempre maggiore nell'integrazione». Monti ha rivelato che dopo di lui è intervenuto Berlusconi e successivamente la Cancelliera Merkel e il premier lussemburghese Juncker, quindi il presidente della Commissione Barroso, «poi di nuovo il presidente Berlusconi e infine io brevemente e il presidente Martens».SORPRESA ALL'ACCADEMIA - Salvo il presidente Wilfred Martens, e il segretario del partito Antonio Lopez Isturiz, nessuno era stato avvertito della partecipazione del premier italiano alla riunione di leader e capi di governo del Ppe. «Al suo ingresso nella sala del pre-vertice c'è stato uno shock totale, è stato un vero e proprio coup de théâtre», ha rivelato una fonte del Ppe riportata dalle agenzie. Il premier, pur essendo un cattolico moderato, non è iscritto al Ppe, e se si esclude il suo intervento da «padrone di casa» alla riunione di Fiesole, non aveva mai fino ad oggi partecipato a riunioni ufficiali della formazione europea.LE SCHERMAGLIE CON DAUL - Senza Monti, l'attenzione dei leader popolari europei si sarebbe concentrata su Berlusconi. L'ex premier ha del resto nell'ultima settimana più di un velato invito a farsi da parte. Era stata Angela Merkel ad aprire il fuoco, augurandosi una «svolta» per l'Italia. L'ipotesi di un ritorno in campo del Cavaliere era stata gelata dal silenzio. Piuttosto la cancelliera tedesca aveva ribadito la sua stima per l'attuale premier: «Che si votasse in primavera era già chiaro. Adesso si voterà un po' prima. Io sostengo la strada delle riforme portata avanti da Mario Monti». Martedì scorso il capogruppo del Ppe a Strasburgo, il francese Joseph Daul, aveva rincarato la dose contro Berlusconi: «È stato un grave errore far cadere il governo». E ancora contro lo spettro più volta evocato del populismo: «Siamo molto preoccupati per gli avvenimenti in Italia; per l'Europa e per l'economia italiana non ci possiamo aspettare una politica spettacolo»IL RIAVVICINAMENTO SMENTITO - Mercoledì sera, nel corso della pirotecnica presentazione dell'ultimo libro di Bruno Vespa, Berlusconi aveva cercato di smorzare l'offensiva del capogruppo ppe sostenendo che le sue parole erano state ispirate dal capogruppo pdl all'Europarlamento Mario Mauro, schierato con Monti. Ma l'europarlamentare francese giovedì ha confermato tutto: «La mia posizione sulla situazione politica in Italia non è stata influenzata da nessuno e riflette quella del Ppe». In una nota da Strasburgo, Daul ha ribadito che il Ppe è «con chi dice la verità ai cittadini, non con chi spera di ottenere voti con vane promesse populistiche».
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
5582 replies since 24/1/2008, 20:53   104894 views
  Share  
.
Top