Chi è il Vice dei Mugiwara?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Zoro
    80.25%
    256
  • Nami
    7.52%
    24
  • Sanji
    5.96%
    19
  • Usop
    1.88%
    6
  • Un futuro membro
    1.88%
    6
  • Nico Robin
    1.57%
    5
  • Brook
    0.63%
    2
  • Chopper
    0.31%
    1
  • Franky
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 319)

Chi è il Vice dei Mugiwara?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ロロノア·ゾロ

    Group
    Wanted
    Posts
    40,904
    Location
    Shimotsuki

    Status
    Si ma le parti in cui Nami impartisce ordini strillando o prendendo a schiaffi la Ciurma sono gag di Oda, poi Rufy non è che sia questa grande cima come organizzatore, ed è Capitano, il Vice non deve essere per forza completo di tutti i ruoli :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,096
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Roronoa Zoro @ 28/9/2017, 09:54) 
    Si ma le parti in cui Nami impartisce ordini strillando o prendendo a schiaffi la Ciurma sono gag di Oda,

    Come un po' tutto è gaggistico in Oda. OP è caricaturale ed ogni rapporto è caricato.
    Però funziona. E ci riesce.

    Io mi sono accorto che in molti volumi Nami mi sembrava molto più capitano di quanto lo fosse Rufy.

    CITAZIONE
    poi Rufy non è che sia questa grande cima come organizzatore, ed è Capitano, il Vice non deve essere per forza completo di tutti i ruoli :sisi:

    Appunto perché Rufy non è una cima come organizzatore a mio parere il vice dovrebbe essere qualcuno che compensi. Nami è una capace organizzatrice.
    Il vice dovrebbe essere il veicolo attraverso cui passano tutti gli obiettivi del capitano per poi realizzarsi.
    Il capitano sogna e guida con la sua forza di spirito (è una sorta di fulcro attorno a cui tutti costruiscono le loro ambizioni, una sorta di collante morale), il vice (più pragmatico) medita e realizza.

    Un po' il rapporto tra Kirk e Spock, per dirla startrekkianamente.
    O tra Sandokan e Yanez, per dirla con un pezzo di letteratura italiana.

    Edited by Yagihige - 28/9/2017, 11:04
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,305
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Nami detiene il comando nei viaggi in nave, ma questo perché si fidano di lei dato che nessuno può mettere in discussione le sue conoscenze di navigazione.


    Di contro Nami non può sostituirsi al capitano o correggerlo in situazioni più complesse: per esempio a W7 voleva riaccogliere Usop senza che quest'ultimo chiedesse scusa ed è stata zittita da Zoro.
    Non ha la tempra mentale di Zoro o Sanji, che è essenziale dentro e fuori dagli scontri.

    Non a caso è proprio il marimo ad essere riconosciuto come braccio destro di Rufy dagli altri (Bartolomeo, Urouge e mi sembra anche Baby 5), e che ricalchi la figura di Rayleigh.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,096
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Capitano Jack @ 28/9/2017, 11:03) 
    Nami detiene il comando nei viaggi in nave, ma questo perché si fidano di lei dato che nessuno può mettere in discussione le sue conoscenze di navigazione.

    Ma anche in varie altre forme tiene il polso della situazione. E pensa cosa fare con tutti.
    Zoro nella sua organizzazione mentale è molto più individualista.
    Più Goemon che Jigen, tanto per fare un facile paragone.

    CITAZIONE
    Di contro Nami non può sostituirsi al capitano o correggerlo in situazioni più complesse: per esempio a W7 voleva riaccogliere Usop senza che quest'ultimo chiedesse scusa ed è stata zittita da Zoro.

    Ma è una cosa per cui basta già Rufy.
    Zoro infatti è una sorta di sostituto Rufy, perché come lui ha la capacità di prendere tutto in mano quando la situazione è disperata.
    Il punto è che lo sa fare anche Rufy, e se c'è Rufy tanto basta.
    Zoro può esprimere con maggior fermezza ciò che Rufy prova.

    E tra l'altro in ciò non è molto diverso da Sanji, che però è più tattico e comprensivo, ma non a sufficienza.

    Gli esempi che citavo di vice non sanno fare ciò che sa fare il capitano, perché c'è già il capitano a farlo.
    Un buon vice deve saper fare ciò che il capitano non sa fare.
    Rufy sa dare il meglio ed essere capitano nelle situazioni disperate, ma è un disastro con tutto ciò che c'è di tranquillo e quotidiano, e Zoro in questo è identico...
    Zoro è troppo in linea con Rufy per essere per lui una voce critica, al massimo è un megafono.
    Zoro alimenta la cocciutaggine e l'onore di Rufy, così come alimenta la sua voglia di scontro.
    Nami invece la placa.

    Un vice troppo simile al capitano non serve a molto.

    CITAZIONE
    Non a caso è proprio il marimo ad essere riconosciuto come braccio destro di Rufy dagli altri (Bartolomeo, Urouge e mi sembra anche Baby 5), e che ricalchi la figura di Rayleigh.

    Tutti sanno che è il secondo più forte. Ma a mio parere Zoro non ha le capacità complementari e non è neanche un Raylegh così pacato e meditativo.

    Se mai dovesse entrare in ciurma Jinbe sarebbe forse un ottimo vice.
    Quando lo si è visto ha dimostrato sia presenza di spirito sia capacità di riorganizzazione.
    Parla come un capo, sa essere realistico e pessimistico e sa anche essere voce critica per Rufy.
    Se le sono date sia ad Amazon Lily sia a Fishman Island, ed in entrambi i casi per uno scontro di idee, non per vedere chi fosse il più forte.
    Jinbe voleva che si seguisse una strategia, Rufy voleva solo menar le mani.
    Inoltre sarebbe anche forte abbastanza da non causare particolari dubbi.

    Edited by Yagihige - 28/9/2017, 11:27
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Peraltro, Zoro ha più volte sostenuto Rufy quando più il suo capitano ne ha avuto bisogno, molto più di quanto non abbiano fatto i suoi altri compagni e nel modo che più si addice ad un vice degno di questo nome, che deve essere fedele sia al suo capitano, sia agli ideali e al ruolo che quest'ultimo mai dovrebbe tradire.

    Dimostrazione della prima tipologia di fedeltà, è il sacrificio che Zoro si è dimostrato pronto a compiere per Rufy a Thriller Bark; dimostrazione della seconda, il discorso che il primo fa al secondo in occasione dell'addio di Usop alla ciurma, quando lo esorta a non esitare e a non perdere se stesso, perché la fiducia in lui riposta dai suoi compagni avrebbe potuto vacillare, qualora lo avesse fatto.

    Secondaria la considerazione sulla forza dello spadaccino poi, ma non irrilevante, specie considerato che siamo pur sempre in un manga che presenta elementi tipici di un battle shonen.

    Infine, come giustamente fatto notare da altri, pare che Zoro si sia guadagnato la fama di vice di Cappello di Paglia anche (o forse soprattutto) al di fuori della ciurma.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,096
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 28/9/2017, 11:29) 
    Peraltro, Zoro ha più volte sostenuto Rufy quando più il suo capitano ne ha avuto bisogno, molto più di quanto non abbiano fatto i suoi altri compagni e nel modo che più si addice ad un vice degno di questo nome, che deve essere fedele sia al suo capitano, sia agli ideali e al ruolo che quest'ultimo mai dovrebbe tradire.

    Dimostrazione della prima tipologia di fedeltà, è il sacrificio che Zoro si è dimostrato pronto a compiere per Rufy a Thriller Bark; dimostrazione della seconda, il discorso che il primo fa al secondo in occasione dell'addio di Usop alla ciurma, quando lo esorta a non esitare e a non perdere se stesso, perché la fiducia in lui riposta dai suoi compagni avrebbe potuto vacillare, qualora lo avesse fatto.

    Riguardo alla prima: non ha fatto altro che fare ciò che Rufy avrebbe fatto al suo posto. E tra l'altro lo stesso Sanji era pronto a farlo. A mio parere un vice deve essere capace di fare ciò che il capitano non sa fare. In questo Zoro sarebbe un sostituto capitano per momenti disperati. Ma se già c'è Rufy per i momenti disperati.

    Nella scena di Water 7 non mette in discussione la decisione di Rufy, ma lo esorta a seguirla fino in fondo per mantenere la disciplina. Utile, ma è praticamente solo in quella scena che Rufy vacilla rispetto ai suoi intenti, per il resto è molto fissato su ciò che deve fare.
    Zoro è il vice che serve quando Rufy non fa il Rufy, Nami è il vice che serve quando Rufy fa il Rufy...

    Ho citato Barbanera e Shiryu, Kirk e Spock, Sandokan e Yanez.
    Prendiamone un altro: Eustass Kidd e Killer. Killer è il vicecapitano perché sprona Kidd a fare cose che altrimenti non farebbe. Kidd, da buon capitano, è impulsivo e carismatico. Killer, più pianificatore, ha organizzato un'alleanza tra ciurme con Hawkins e Apoo contro il volere del suo capitano, che ha però dovuto analizzare la sua scelta.

    Ed è il motivo per cui, vedremo come andrà avanti il manga, penso che alla fin fine il vero vice diverrà Jinbe.
    Perché in sé detiene sia la funzione pianificatrice di contrasto che Zoro non possiede ma anche la forza e la capacità di tenere il polso che mancano a Nami. Quindi per come lo si è visto durante la guerra e nella sua isola è più che capace di sommare le caratteristiche da vicecapitano che presentano Nami e Zoro. Solo che tra le due mi sembrano più rilevanti quelle di Nami, perché vengono incontro alle mancanze di Rufy.

    CITAZIONE
    Secondaria la considerazione sulla forza dello spadaccino poi, ma non irrilevante, specie considerato che siamo pur sempre in un manga che presenta elementi tipici di un battle shonen.

    Certo, però non mi dispiacerebbe tenerne conto un po' meno.

    Vero che per Nami questa è una mancanza, e difatti la metto come caratteristica che Jinbe invece avrebbe (sempre che entri).
    Però tenendola in secondo piano preferirei prediligere le altre.

    CITAZIONE
    Infine, come giustamente fatto notare da altri, pare che Zoro si sia guadagnato la fama di vice di Cappello di Paglia anche (o forse soprattutto) al di fuori della ciurma.

    A questo non darei eccessivo rilievo. Bepo pare il vice dei pirati di Law, ma ha una taglia scarsissima e nessuno lo considera.
    Avendo avuto gli scontri più importanti è stato considerato molto di più.
    Da adesso in poi God Usop sarà considerato moltissimo da tutti, o meglio lo sarà per taglia e soprannome solo se tutti si comporteranno di conseguenza dando luogo a nuove gag. Cosa che è tutta da dimostrarsi...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,305
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    CITAZIONE (Yagihige @ 28/9/2017, 11:11) 
    Ma anche in varie altre forme tiene il polso della situazione. E pensa cosa fare con tutti.

    Esempi lontani dalla navigazione, nonché "complessi moralmente" (non saprei come descriverli)?

    CITAZIONE
    Zoro nella sua organizzazione mentale è molto più individualista.

    In che senso è individualista?
    Zoro ha messo da parte il suo sogno due volte per il bene di Rufy e della ciurma, con Kuma prima e Mihawk poi.

    Per due volte ha sovrastato Nami, penso a W7 e recentemente a Zo, parlando di Sanji.



    CITAZIONE
    Zoro è troppo in linea con Rufy per essere per lui una voce critica

    Veramente è stato una voce critica. A W7 e Zo, soprattutto.

    E il feeling col capitano è essenziale, essere un megafono è come essere il capitano stesso, quindi Zoro risulta una figura ben più autorevole di Nami. E qui mi riallaccio ai discorsi che Zoro fa a Water 7 e Zo.

    Nami non ha ne la forza, ne la tempra, ne la saggezza per essere il Vice, altrimenti non sarebbe stata zittita.

    CITAZIONE
    Tutti sanno che è il secondo più forte.

    Nessuno dei sopracitati ha parlato di forza.
    Bartolomeo si riferisce a lui proprio come braccio destro.
    Urouge dichiara che è il n2, e non mi pare che accennasse alla forza.
    In seguito non ricordo se sempre lui o qualcun altro delle SN ha affermato che ha le potenzialità per essere il capitano, e che ha un tale spirito che solo uno davvero carismatico (come Rufy) poteva averlo in ciurma.



    CITAZIONE
    Ma a mio parere Zoro non ha le capacità complementari e non è neanche un Raylegh così pacato e meditativo.

    Più meditativo di Zoro in ciurma penso che non ci sia nessuno :asd:

    CITAZIONE
    Se mai dovesse entrare in ciurma Jinbe sarebbe forse un ottimo vice.

    Jinbe infatti ha una marea di esperienza e tempra mentale che Nami si sogna, e sarebbe molto più Vice lui di Nami.

    Ma dubito fortemente che scalzerebbe Zoro dal suo ruolo, non ha ancora il feeling con la ciurma.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,411
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    "ciao Jinbe, lo so che sei entrato per ultimo, non hai feeling con la ciurma, non sei il più forte, nè quello a cui sono più attaccato, ma vorresti essere il Vice, nonostante nella mia ciurma non ci siano posizione gerarchiche?" :rufy2:



    nei Mugi non esistono posizione gerarchiche, ma ufficiosamente il ruolo di Vice è ricoperto da Zoro, perchè è già visto come tale dagli abitanti del mondo di OP.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,096
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Capitano Jack @ 28/9/2017, 12:07) 
    CITAZIONE (Yagihige @ 28/9/2017, 11:11) 
    Ma anche in varie altre forme tiene il polso della situazione. E pensa cosa fare con tutti.

    Esempi lontani dalla navigazione, nonché "complessi moralmente" (non saprei come descriverli)?

    Ho capito cosa intendi e dovrò pensarci un attimo su. Anche perché non sono scene altrettanto iconiche.
    Il punto è che Zoro vive di scene iconiche che restano facilmente impresse.
    Ma da dimostrazioni solo in quelle.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Zoro nella sua organizzazione mentale è molto più individualista.

    In che senso è individualista?
    Zoro ha messo da parte il suo sogno due volte per il bene di Rufy e della ciurma, con Kuma prima e Mihawk poi.

    Sì, ma avrebbe lasciato andare Sanji senza troppi problemi. Almeno a parole pur di fare il duro.
    E tutta la ciurma è pronta a sacrificarsi, chi più chi meno. Robin non ha fatto di meno, anzi.

    Come dire, Zoro sa cosa deve fare un capitano e lo ricorda a Rufy, perché è più marziale.
    Contemporaneamente però è il tipo di persona che invece di tenere tutti uniti comincia a girare a zonzo per veder se trova qualcosa che gli interessi. Zoro è molto più legato a Rufy stesso che al resto della ciurma. In questo senso se si dovessero fare delle catene di rapporti Zoro non è un intermediario ma un Rufy ancor più rufyzzato rispetto a come sono gli altri.

    CITAZIONE
    Per due volte ha sovrastato Nami, penso a W7 e recentemente a Zo, parlando di Sanji.

    Ricordami bene cosa intendi per Zou.

    A Water 7 già dissi in precedenza. Tiene su tutto perché Rufy non sta facendo il Rufy, o meglio non è capace di essere il Rufy che tutti si aspettano. Ossia il Rufy che fa a botte con Bibi, il Rufy molto positivo, il Rufy che lasciava che Nami rimanesse da sola a sbrigare l'affare Arlong fino a che non gli ha chiesto esplicitamente aiuto. Zoro serve a ricordare a Rufy come fare il Rufy quando Rufy non ne è capace di per sé. Cosa che però accade un paio di volte in tutto il manga.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Zoro è troppo in linea con Rufy per essere per lui una voce critica

    Veramente è stato una voce critica. A W7 e Zo, soprattutto.

    Su Water 7 dissi il motivo. Ma non ha mai cercato di bloccare Rufy dal fare il Rufy.
    E Rufy al 99% del tempo è fisso sull'obiettivo finale, duro, sicuro e convinto. Chi lo mette maggiormente in discussione non è chi alimenta la sua convinzione ma chi è capace di porvi un freno e di rallentare quanto accade.
    L'1% delle volte in cui Rufy non è sé stesso uno Zoro è molto più utile di una Nami.

    CITAZIONE
    E il feeling col capitano è essenziale, essere un megafono è come essere il capitano stesso, quindi Zoro risulta una figura ben più autorevole di Nami. E qui mi riallaccio ai discorsi che Zoro fa a Water 7 e Zo.

    Quando il morale è già crollato Zoro .
    Ho capito cosa intendi comunque, e credo che l'esempio forte sia il discorso su Chopper a Jaya.

    Ma Zoro serve quando Rufy finisce per essere più umano, mentre Nami serve quando Rufy è più duro di mente.
    Il punto è che Rufy è più la seconda che la prima.

    CITAZIONE
    Nami non ha ne la forza, ne la tempra, ne la saggezza per essere il Vice, altrimenti non sarebbe stata zittita.

    Una o due volte? E in questo Zoro a W7 non fa che dire ciò che dice il capitano. Solo lo traduce.

    Inoltre Nami è in grado di farsi obbedire sia da Sanji sia da Zoro (vedasi Whiskey Peak). Dopo tutto tutto l'affare Alabasta l'ha organizzato lei.
    Zoro invece non è in grado di farsi obbedire da Sanji a meno che Sanji non sia già d'accordo con lui. A Water 7 anche lui era dello stesso parere sugli scontri tra veri uomini. Ossia: Zoro non aveva bisogno di convincere Sanji di qualcosa perché Sanji era già dello stesso parere.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Tutti sanno che è il secondo più forte.

    Nessuno dei sopracitati ha parlato di forza.
    Bartolomeo si riferisce a lui proprio come braccio destro.
    Urouge dichiara che è il n2, e non mi pare che accennasse alla forza.
    In seguito non ricordo se sempre lui o qualcun altro delle SN ha affermato che ha le potenzialità per essere il capitano, e che ha un tale spirito che solo uno davvero carismatico (come Rufy) poteva averlo in ciurma.

    Anche in questo cito Goemon e Jigen.
    Solo Lupin potrebbe avere Goemon ma Goemon non riuscirebbe a guidare Jigen e Fujiko se non con la frase giusta al momento opportuno. E accadrebbe solo nel momento opportuno.

    In più Bartolomeo è un fan e chiaramente gli è più facile essere fan di Zoro per gagliardaggine piuttosto che di Nami che probabilmente percepisce come bella ragazza (si vedano i poster). In più a Dressrosa c'era solo mezza ciurma.
    Fase finale: prenderei i volumi di Dressrosa con le pinze. Nel Nuovo Mondo in generale Zoro è stato veramente overcaricato. L'unico membro della ciurma cui Oda ha dato vero spazio. A DR a parte lui solo . Troppo focalizzato sui nuovi personaggi (e qui l'epicentro negativo è Law), l'autore si è dimenticato della ciurma: Law difatti non ha interagito con praticamente nessuno a parte Rufy. E l'unico che non ne ha sofferto è stato Zoro perché gli ha sempre e comunque dedicato uno scontro in cui potesse essere forte, dire una battuta ad effetto e fare impressione sui fan. Gli altri ci hanno chiaramente perso.
    Bisogna vedere come gestisce WCI. Già con la vivre card Nami ha mostrato molto più di ciò a cui era stata ridotta in generale da PH in poi.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Ma a mio parere Zoro non ha le capacità complementari e non è neanche un Raylegh così pacato e meditativo.

    Più meditativo di Zoro in ciurma penso che non ci sia nessuno :asd:

    Dipende da quando. Se c'è uno scontro in vista che lo attira perde abbastanza la testa.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Se mai dovesse entrare in ciurma Jinbe sarebbe forse un ottimo vice.

    Jinbe infatti ha una marea di esperienza e tempra mentale che Nami si sogna, e sarebbe molto più Vice lui di Nami.

    Ma dubito fortemente che scalzerebbe Zoro dal suo ruolo, non ha ancora il feeling con la ciurma.
    [/QUOTE]
    Sulla prima è vero perché ha ciò che manca a Nami.
    Sullo scalzare Zoro secondo me basterebbe poco tempo e un po' di attenzione.
    Il motivo per cui Franky e Robin sono rimasti secondari è perché Oda non ci si è dedicato abbastanza.
    Brook stesso ha continuato a rimanere in ultima posizione perché non gli è stato dedicato spazio.

    Se Jinbe dovesse entrare e dovesse averne chiaramente cambierà tutto.

    CITAZIONE (Argenn @ 28/9/2017, 12:14) 
    "ciao Jinbe, lo so che sei entrato per ultimo, non hai feeling con la ciurma, non sei il più forte, nè quello a cui sono più attaccato, ma vorresti essere il Vice, nonostante nella mia ciurma non ci siano posizione gerarchiche?" :rufy2:

    A far feeling ci mettono pochissimo. Già a FI hanno cominciato a legare molto con lui.
    Rufy si è attaccato moltissimo a lui perché hanno passato assieme una fase importante.
    E già lì è stato lui a determinare la strategia comune.

    Comunque tra i mugi il vice non è questione di ruolo effettivo.

    CITAZIONE
    nei Mugi non esistono posizione gerarchiche, ma ufficiosamente il ruolo di Vice è ricoperto da Zoro, perchè è già visto come tale dagli abitanti del mondo di OP.

    Da chi?
    Dalle taglie che considerano la forza e che credono che Nami sia una ladra belloccia e che Chopper sia una mascotte?
    Da Bartolomeo che a Dressrosa ha visto solo Usop (che chiaramente non può fare il braccio destro), Robin (che resta troppo in disparte per assumerlo) e Franky (che non ha alcun ruolo di comando).

    Diciamo che se dovessi pensare a un comandante di flotta da mandare in giro per il nuovo mondo io la affiderei a Zoro.
    Ma se dovessi pensare a chi tenermi sulla Sunny come vice penserei a Nami.

    Nel guidare i membri della Grand Fleet Zoro sarebbe più utile di Nami.
    Perché loro vedrebbero in lui un altro Rufy. Cercano la forza e la avrebbero.
    Cercano la presenza di spirito e un'organizzazione marziale e la avrebbero.
    Ma è il ruolo di un reggimento distaccato, non di un ufficiale a bordo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,411
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    tutti quelli che fino ad oggi hanno parlato di Vice nei Mugi, si sono riferiti a Zoro come tale.

    quindi è chiaro cosa voglia dirci Oda.

    Bartolomeo ed Urugue sono 2 abitanti del mondo, ed ambedue hanno detto che Zoro è considerato come tale, quindi prchè dovrebbero esserci dubbi?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Legend
    Posts
    24,862
    Location
    Pianeta Freezer

    Status
    Chi lo è? Nessuno.

    Chi dovrebbe esserlo nel mondo di OP? Zoro.

    Chi dovrebbe esserlo in realtà? Jinbe, perché Zoro è babbo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,096
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Concorde su Jinbe.
    E visto che non ha ancora nessun ruolo se Oda dovesse farlo entrar davvero e svilupparlo bene penso sarebbe ciò che diverrebbe.
    Ma bisogna aspettare almeno di veder come supera la roulette di Big Mom... ;)

    CITAZIONE (Argenn @ 28/9/2017, 13:23) 
    tutti quelli che fino ad oggi hanno parlato di Vice nei Mugi, si sono riferiti a Zoro come tale.

    quindi è chiaro cosa voglia dirci Oda.

    Bartolomeo ed Urugue sono 2 abitanti del mondo, ed ambedue hanno detto che Zoro è considerato come tale, quindi prchè dovrebbero esserci dubbi?

    Bartolomeo è un fan che stravede per grandi imprese e Zoro compie grandi imprese. Come dissi è un Rufy ancor più rufesco.
    Urouge non conosce i mugi più che per le taglie e la fama, e chiaramente Zoro ha la seconda taglia più alta.

    In un'altra ciurma vedrei Zoro più vice di Rufy. Se il punto focale fosse relazionarsi con dei guerrieri Zoro sarebbe sicuramente più adatto. Una ciurma come quella di Teach avrebbe più bisogno di uno Zoro che di una Nami, ma anche la Baroque Works. Ma i mugi non sono dei guerrieri. E i loro membri non ragionano come la maggior parte delle ciurme.
    Non sono marziali. Rufy non ha bisogno di tenere in riga gli uomini ma di essere guidato ed aiutato perché da solo sa fare poco.
    Anche perché nella maggior parte delle ciurme il capitano non rischia di fare così esplicitamente il babbeo quando si rilassa ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,411
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    CITAZIONE (Yagihige @ 28/9/2017, 13:28) 
    Bartolomeo è un fan che stravede per grandi imprese e Zoro compie grandi imprese. Come dissi è un Rufy ancor più rufesco.
    Urouge non conosce i mugi più che per le taglie e la fama, e chiaramente Zoro ha la seconda taglia più alta.

    Bartolomeo è fanboy di tutti i Mugi, ma per l'appunto ritiene Zoro il Vice, non altri...perchè Oda glielo ha fatto dire?

    Urugue è una supernova, ed in quanto tale informata sugli altri pirati, e lui ritiene Zoro il N2. Anche quì, perchè Oda glielo ha fatto dire?


    boh, a me pare una cosa talmente scontata :asd:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ロロノア·ゾロ

    Group
    Wanted
    Posts
    40,904
    Location
    Shimotsuki

    Status
    In teoria da come si è visto in OP Zoro dovrebbe essere il Vice, per i 1000 motivi già spiegati.
    Poi bisogna vedere se Oda lo vuole ufficializzare oppure lo lascia solo intendere, magari per paura che si possa sminuire qualcuno della Ciurma :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,305
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    CITAZIONE (Yagihige @ 28/9/2017, 13:18) 
    Il punto è che Zoro vive di scene iconiche che restano facilmente impresse.
    Ma da dimostrazioni solo in quelle.

    E sono tutte situazioni importantissime.

    Nami in occasioni importanti non ha mai inciso così tanto in quanto ad importanza/autorevolezza/tempra ecc.

    CITAZIONE
    Sì, ma avrebbe lasciato andare Sanji senza troppi problemi. Almeno a parole pur di fare il duro.
    E tutta la ciurma è pronta a sacrificarsi, chi più chi meno. Robin non ha fatto di meno, anzi.

    Lo so che tutti si sarebbero volentieri sacrificati, ma Zoro era l'unico a poterlo fare, ed è quello che più era impressionante agli occhi di Kuma, poiché lo ha sfidato da solo.

    Perché altrimenti mettere su tutta quella scena in cui Sanji vuole sacrificarsi e Zoro lo colpisce? Perché non tagliare quella scena e lasciarla solo a Kuma e Zoro?

    Perché in quel caso Oda voleva mostrare che Zoro era l'unico in grado di sostituirsi a Rufy.

    CITAZIONE
    Contemporaneamente però è il tipo di persona che invece di tenere tutti uniti comincia a girare a zonzo per veder se trova qualcosa che gli interessi. Zoro è molto più legato a Rufy stesso che al resto della ciurma. In questo senso se si dovessero fare delle catene di rapporti Zoro non è un intermediario ma un Rufy ancor più rufyzzato rispetto a come sono gli altri.

    Zoro è come Rufy solo quando si tratta di tirare fuori gli attributi, che sono le cose più importanti che deve fare un capitano.

    Nami mette tutti in riga perché se c'è qualcosa che non va la nave va fuori rotta e/o rischia grosso, oppure quando si tratta di soldi per risparmiare, ma è questione di competenze nautiche e buonsenso, non di autorità.




    CITAZIONE
    Ricordami bene cosa intendi per Zou.

    Quando Zoro fa notare che ormai sono in guerra con Kaido e non possono permettersi di inimicarsi un altro Imperatore. In quel caso nessuno fiata.


    CITAZIONE
    Tiene su tutto perché Rufy non sta facendo il Rufy, o meglio non è capace di essere il Rufy che tutti si aspettano.

    In che senso "il Rufy che tutti si aspettano"?

    Quello che rimane nei suoi principi? Ovvero:

    CITAZIONE
    il Rufy che fa a botte con Bibi, il Rufy molto positivo, il Rufy che lasciava che Nami rimanesse da sola a sbrigare l'affare Arlong fino a che non gli ha chiesto esplicitamente aiuto.

    Sì.

    Quello che dovrebbe tener fede all'esito del duello con uno dei suoi amici e che quindi deve combattere per la prima volta contro i suoi sentimenti? No. Solo Zoro si è (a ragione) impuntato, per far riflettere Rufy.




    CITAZIONE
    Ma Zoro serve quando Rufy finisce per essere più umano, mentre Nami serve quando Rufy è più duro di mente.
    Il punto è che Rufy è più la seconda che la prima.

    Più duro di mente in che senso?
    Che deve lavare i piatti, non sprecare il cibo della dispensa, non sperperare i soldi ecc.?

    Il capitano è prima di tutto l'aspetto umano, quello moralmente giusto. È questo il motivo per cui Zoro è più iconico: quando si atteggia da leader, lo fa per cose davvero serie.

    CITAZIONE
    Zoro a W7 non fa che dire ciò che dice il capitano. Solo lo traduce.

    Semmai è il contrario: lo contraddice e gli fa notare il grosso errore di fondo.

    CITAZIONE
    Dopo tutto tutto l'affare Alabasta l'ha organizzato lei.

    L'affare iniziale era scortarla per un miliardo di Berry in cambio :oo:

    CITAZIONE
    Inoltre Nami è in grado di farsi obbedire sia da Sanji sia da Zoro (vedasi Whiskey Peak). Zoro invece non è in grado di farsi obbedire da Sanji a meno che Sanji non sia già d'accordo con lui.

    Sanji è un cascamorto, non vale come esempio, ed i due le obbediscono per cose "di poco conto" :oo:

    Guardacaso, Sanji in un a situazione seria come W7, è di altro avviso rispetto a Nami.



    CITAZIONE
    In più Bartolomeo è un fan e chiaramente gli è più facile essere fan di Zoro per gagliardaggine piuttosto che di Nami che probabilmente percepisce come bella ragazza (si vedano i poster). In più a Dressrosa c'era solo mezza ciurma.
    Fase finale: prenderei i volumi di Dressrosa con le pinze. Nel Nuovo Mondo in generale Zoro è stato veramente overcaricato. L'unico membro della ciurma cui Oda ha dato vero spazio. A DR a parte lui solo . Troppo focalizzato sui nuovi personaggi (e qui l'epicentro negativo è Law), l'autore si è dimenticato della ciurma: Law difatti non ha interagito con praticamente nessuno a parte Rufy. E l'unico che non ne ha sofferto è stato Zoro perché gli ha sempre e comunque dedicato uno scontro in cui potesse essere forte, dire una battuta ad effetto e fare impressione sui fan. Gli altri ci hanno chiaramente perso.
    Bisogna vedere come gestisce WCI. Già con la vivre card Nami ha mostrato molto più di ciò a cui era stata ridotta in generale da PH in poi.

    A questo ha già risposto Argenn, e quindi non mi soffermo dato che lo quoto.

    CITAZIONE
    Dipende da quando. Se c'è uno scontro in vista che lo attira perde abbastanza la testa.

    Non se è consapevole di mettere a repentaglio la vita dei suoi amici.
     
    Top
    .
523 replies since 28/8/2008, 23:03   17935 views
  Share  
.
Top