Censure negli anime & nei cartoons

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Caramel King

    Group
    Revolutionary
    Posts
    6,561

    Status
    CITAZIONE
    Vabbè Naruto è vero... ma prendi Bleach ad esempio, lì ce n'è a fiotti delle volte :asd:

    Esatto, per non parlare di Bleach O_O

    CITAZIONE
    Poi cosa vuoi che faccia del sangue... manco saltassero teste e braccia, o uscissero budella!!

    Se mettesseto Lilith O_o Lì sì che saltano via braccia, dita, gambe *A*


    CITAZIONE
    Evidentemente è un pò Pinocchietto, o forse hai capito male...se ci mettessero 6 mesi per un solo episodio, a quest'ora avremmo poco più di 10 puntate. ;)

    Difatti stentavo anche io a crederci °^°"
    L'ho letto su di una rivista che è uscita proprio questo mese O_O
    E comunque non è che One Piece lo fanno tutto a computer, ci stanno tutti i disegni da fare @_@
    SITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Non m'importa... se è la fine... Perciò... darò tutto me stesso."

    Group
    Legend
    Posts
    13,615
    Location
    Hunter Association

    Status
    è impossibile, ci metterebbero un anno per due episodi O.o
    SITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Caramel King

    Group
    Revolutionary
    Posts
    6,561

    Status
    E che nè sò io ò.ò
    Io ho salemte letto e riportato U_U
    Non escludo nulla, potrebbe essere vero O_O
    SITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,925
    Location
    Death Valley

    Status
    I disegni dell'anime son qualitativamente scadenti (rispetto a quelli del manga), e vengono colorati al computer. Più o meno, come tempo di produzione, credo che un episodio dell'anime eguagli un capitolo del manga, ossia una settimana circa, dato che, tra l'altro, per l'anime possono permettersi anche il lusso di creare degli episodi filler.

    Comunque basta OT. ^_^
    SITO
     
    Top
    .
  5. 1fisher
     
    .

    User deleted


    Vorrei solo dire ke è davvero brutto assistere alle puntate su Italia Uno sapendo ke, seppure avendo delle voci doppianti veramente fantastiche come quelle italiane (a parer mio tra le migliori in assoluto per musicalità, alta capacità di trasmissione di senso ai discorsi e quant'altro), in Giappone sono trasmesse interamente, con le stesse tavole del manga, nè più nè meno, cosicchè i Loro appassionati del Genere possano dirsi privilegiati a discapito nostro, Noi che subiamo perfino un 'trattamento d'esclusiva' visto ke in molti paesi anche dell'UE l'opera censorea è ridotta ai minimi termini. Mediaset purtroppo, seguendo questa linea editoriale, non fa altro che tarpare le ali e avvilire le miriadi di fan di un anime che sta avendo qst successo perchè è considerato e valutato in toto, a 360 gradi e sbaglia nel considerarlo recepibile dai più come una moda, un cartone filler di qualche palinsesto oramai insipido ke punta al guadagno dei suoi succedanei (gadgets, articoli scolastici ecc.) Io credo fermamente che le avventure di rufy&ciurma fungano da impulso notevole all'incremento della cultura anime che il Giappone tanto si prodiga per offrire a Noi del Belpaese, patria votata alla democrazia e all'apertura del diverso, e che sia un errore madornale adoperarsi in una censura tanto falcidiante soltanto perchè vengono mostrate delle scene di violenza fisica o quelle poche frasi con parolacce. Bisognerebbe distinguere più fasce di pubblico anke per i cartoni animati. Esso è desideroso di uno spettacolo quantomeno decente e che rispecchi i suoi gusti, come sarebbe bene trasmettere in orari consoni in modo da non urtare la sensibilità di nessuno. Tagliare scene alle volte è davvero considerabile alla stregua di un'offesa all'intelligenza dei telespettatori ed è la ragione per la quale mi spinge a qst intervento-invettiva-monito nei confronti di Mediaset, evidentemente non pronta ad una chiusura con il passato, o perlomeno alla sfoltitura delle radici secolari dell'Italia, e davvero povera d'intraprendenza e senso del rischio (a parer mio avrebbe solo di che guadagnarci).
     
    Top
    .
  6. If-So-Girl
     
    .

    User deleted


    Il punto più che altro è che o sono imbecilli che ancora credono che cartone animato = per bambini, oppure lo propinano ai bimbi per fare più share. In ogni caso son stupidi: ci sarà scritto da qualche parte SHONEN, no? Se poi non gliene frega, non capisco... cioè, dovrebbero sapere che poi ci sarà il MOIGE a scassare, forse sono masochisti e hanno voglia di sbattersi per tagliare, cambiare il colore del sangue, rifare i dialoghi e quant'altro...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status

    Non scandalizzatevi, ripeto NON scandalizzatevi :asd:



    Allora ecco un articolo preso da...

    Komixjam:

    CITAZIONE
    Censura. Ormai siamo abituati a tantissimi "tagli" che le reti televisive adattano sui cartoni animati per renderli più piacevoli e meno traumatizzanti ai piccoli che guardano la tv. Tante cose censurate sono capibili, come il colore del sangue che da rosso diventava bianco-grigio in Ken Shiro, posso capire un bambino che guarda Ken potrebbe rimanere leggermente traumatizzato vedendo il sangue schizzare a fiotti, posso capire (anche se non credo che il bambino possa picchiare i bambini a scuola gridando "AAAATATATATATATATATATA! Tra tre secondi morirai…"). Posso capire scene censurate dove si vedono giovani ragazze mezze nude, coperte da qualcosa alla meno peggio oppure tagliate completamente dalla scena, una ragazza nuda davanti agli occhi di un bambino potrebbe essere "pericoloso", posso capire.

    Ma alle volte stè reti esagerano veramente troppo! Non capisco il motivo di cambiare il nome di un personaggio (basta guardare Rufy-Rubber oppure Olong-Oscar) e stravolgere totalmente le storie. In America la Fox, la rete che trasmette anche i Simpson e i Griffin, ha largamente censurato il cartone di One Piece senza motivo. Vi lascio qualche esempio:

    CITAZIONE

    image---image
    Qui è stata "tappata la bocca"...perchè?

    image---image
    Il pugno è sparito...

    image---image
    1,2,3 e il palo dietro sparisce...

    image---image
    Al posto della scritta MARINE appare la scritta NAVY...

    image---image
    Ma cos’è stà roba???

    image---image
    Ma è una pistola col tappo!!!!

    image---image
    Il "calcione nelle p" è diventato uno sgambetto...


    Non solo l’America ma anche l’Indonesia ne ha combinata una... infatti la Commissione Indonesiana per la Diffusione Radiotelevisiva (KPI) ha rimproverato una rete televisiva locale per la trasmissione di One Piece perchè tale anime è ritenuto (dalla stessa KPI) un cartone violento rispetto all’orario di trasmissione, nello specifico vengono attaccate le scene cosiddette "di violenza e sanguinolente", le donne "troppo sexy" e i "primi piani delle parti del corpo femminili" troppo esplicite. Ma non avete ancora sentito tutto, perchè l’apoteosi della censura (del cavolo) l’ho vista con questo video:



    Ebbene si! La famosissima sigaretta di Sanji è diventato un chupa chups (qui ci starebbe bene una faccia schifata, ma tra gli smile credo che non l’abbiano ancora inventata)...la sola cosa che mi viene da dire adesso è: Smettiamo di lamentarci per la censura Mediaset perchè nel mondo c’è chi stà peggio di noi!

    Davver senza parole, e dire che avevo totalmente rimosso queste vecchie immagini viste tempo fa, e la notizia di Sanji l'avevo solo sentita accennare, ma vedere il video ....

    Inoltre alcuni hanno anche avuto il coraggio di "giustificare"queste censure:

    Immagine 2 - *la seconda rimanda a un po di violenza...*
    Immagine 3 - *la terza ricorda un crocifisso (e ahimè il potere della chiesa è forte anche in America)...*
    Immagine 4 - *la quarta metterebbe in ridicolo un corpo militare molto importante in America...*
    Immagine 5/6 - *la 5 e la 6 sono molto evitabili in America visto il rapporto armi e studenti e le vari stragi...*

    Invece io dico:
    Ma invece di spendere ore ed ore di "lavoro" per mettere un lecca lecca al posto di una sigaretta, ma non trasmettetelo proprio!
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,925
    Location
    Death Valley

    Status
    Cose veramente scandalose...negli USA in effetti la censura è molto più vasta rispetto a noi, e la geografia quasi rispecchia la lontananza culturale: l'America è l'estremo Occidente, il Giappone è l'estremo Oriente. Noi stiamo giusto in mezzo.
    Negli USA il problema mi pare fosse generato dalla 4Kids Entertainment, che inizialmente trasmetteva One Piece asseggettandolo a queste censure, utilizzando la CG (computer grafica)...oltre queste "modifiche" (pistole, lecca lecca ecc.) c'erano anche stravolgimenti di trame e termini, ad esempio in Dragon Ball addirittura la moneta corrente divenne il dollaro, il personaggio di Muten fu stravolto, e cose simili...

    Che io sappia One Piece ora negli USA viene trasmesso da un'altra rete, ed è soggetto a minori censure.

    Segnalo anche questo link, molto interessante (e si ricollega al precedente post di Zoro):

    http://opguide.bravehost.com/general_edits.shtml
    SITO
     
    Top
    .
  9. Cles Fensbain
     
    .

    User deleted


    Mi hanno colpito davvero molto queste immagini, è pazzesco come abbiamo potuto fare censure di questo genere.

    Io non capisco solo perchè donne reali scoperte e mezze nude vanno bene e possono essere viste da tutti, mentre un cartone con piccole scene che posso indicare ''violenza'' debbano essere trattate così.

    Oppure i film violenti che si possono vedere sempre...Io non lo capisco proprio, fossero scene davvero violente ok ma così mi sembra esagerato.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Caramel King

    Group
    Revolutionary
    Posts
    6,561

    Status
    O___O Oh mamma mia °A°"
    Ne avevo già sentito parlare di cose simili ma non le avevo mai viste O_O
    Il sorriso modificato di Rufy ò.ò ma che senso ha??? O_O
    Quel ciospo strano a posto della pistola, i capellini della marina ò_o
    Sanji col lecca lecca °^°" è...è...è...LOLLOSISSIMO!!! xDXDXDXDXD
    Oddio, ma è ridicolo in una maniera smisurata x°°°D ehe povero :')

    CITAZIONE
    Io non capisco solo perchè donne reali scoperte e mezze nude vanno bene e possono essere viste da tutti, mentre un cartone con piccole scene che posso indicare ''violenza'' debbano essere trattate così.

    Oppure i film violenti che si possono vedere sempre...Io non lo capisco proprio, fossero scene davvero violente ok ma così mi sembra esagerato.

    Più gli anime sono uguali alla realtà, più vengono censurati çOç
    SITO
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    Rafko se sapevo ce si poteva mettere linkai siti mi risparmiavo di ricalcare ilpost e le immagini :asd: .
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  12. Cles Fensbain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Pucci~ @ 4/1/2009, 21:40)
    Più gli anime sono uguali alla realtà, più vengono censurati çOç

    Ecco, io questa la trovo una cosa sbagliatissima.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,925
    Location
    Death Valley

    Status
    CITAZIONE (Zoro Roronoa @ 4/1/2009, 22:16)
    Rafko se sapevo ce si poteva mettere linkai siti mi risparmiavo di ricalcare ilpost e le immagini :asd: .

    :asd:

    Ma sai, è un sito straniero, quindi non è nè un forum dei circuiti forumcommunity/blogfree, nè un sito o blog italiano...quindi alla fin fine si può tranquillamente mettere, non si fa pubblicità a nessuno. :)
    SITO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    CITAZIONE (Cles Fensbain @ 4/1/2009, 22:18)
    CITAZIONE (~Pucci~ @ 4/1/2009, 21:40)
    Più gli anime sono uguali alla realtà, più vengono censurati çOç

    Ecco, io questa la trovo una cosa sbagliatissima.

    Io più che altro la trovo stupida come cosa, visto che anche la realtà a volte non viene minimamente censurata, un anime che vi si avvicina non dovrebbe essere censurato.

    Nel caso di OP, però siamo lontani dalla realtà nella maggior parte dei casi.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  15. Cles Fensbain
     
    .

    User deleted


    Si ma infatti bisogna confrontarlo con la realtà...dato che la realtà su alcuni campi è orrenda in questo caso quello della televisione, non si può censurare un cartone solo perchè si vede un pugno in testa o una pistola.

    Se non sbaglio quasi tutti i giorni si vede un uomo puntare una pistole a qualcuno.
     
    Top
    .
49 replies since 28/12/2008, 18:24   1445 views
  Share  
.
Top